OT da ORA PIU' CHE MAI

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: OT da ORA PIU' CHE MAI

Messaggio da bgaluppi »

Il giudizio non può avvenire in vita, ma esso avviene soltanto dopo la morte. E anche il discorso di risuscitare chi è morto per rivivere nel millennio è davvero un controsenso
Dovete leggere piu' in profondita', senza farvi condizionare da preconcetti o idee dall'esterno. La Scrittura parla a chi "ha orecchie".

"Infatti, come il Padre risuscita i morti e li vivifica, così anche il Figlio vivifica chi vuole." - Gv 5:21 " Quanto poi alla risurrezione dei morti, non avete letto quello che vi è stato detto da Dio: "Io sono il Dio d'Abraamo, il Dio d'Isacco e il Dio di Giacobbe"? Egli non è il Dio dei morti, ma dei vivi" - Mt 22:31-32

Per capire cosa vuol dire risurrezione e vita, non e' necessario il greco, basta meditare a fondo sulla Scrittura. Ma sapere il greco da' una mano. Il Padre risuscita i morti e poi li vivifica. Sono due cose diverse. ἐγείρω (egheiro), svegliare, sollevare e ζῳοποιέω (zoopoieo), far vivere, rendere vivo. ἐγείρω, tradotto con "risuscitare", non significa "far vivere, vivificare".

"quelli che hanno operato bene, in risurrezione di vita; quelli che hanno operato male, in risurrezione di giudizio."

Michele, non si puo' prendere la Scrittura alla leggera, bisogna andare in profondita', osservare i termini usati e come vengono usati, meditare a fondo. Cos'e' la risurrezione? Perche' Dio fa risorgere? E come mai la risurrezione puo' essere "di vita" e "di giudizio"?

Cerca di rispondere prima a queste domande, poi comprenderai chiaramente cosa dice la Scrittura.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: OT da ORA PIU' CHE MAI

Messaggio da Michele »

E' quella profondità che porta a fare certe espressioni, non di certo la non conoscenza, e neppure il riportare pezzetti di versetti qua e la a mosaico.
Comunque ho capito una cosa, si vuole sempre fare dire quello che ci pare alle scritture.
Una persona che muore lontana da Dio è già giudicata, non ha bisogno di essere riportata in vita. Non siamo nei tribunali umani, dove c'è lo scempio di un teatrino mal riuscito. Qui stiamo parlando di Dio che sa e vede tutto e non ha bisogno di sceneggiature da film.

Edit: in ultimo poi, io non ho nulla contro la scrittura ma faccio anche conto con quello che è successo dopo la Pentecoste e credo che la verità più viva, sia proprio quella trasmessa da uomini e donne che hanno nel loro cuore Dio e Gesù. E allora, perché mai, lo Spirito Santo e lo Spirito della Verità non possono rivelare all'uomo moderno, cose che duemila anni fa non era possibile neppure concepire? Perché oggi un uomo che crede in Dio e che abbia quindi il suo "spirito", non può fare delle conclusioni anche sulle scritture? Gesù stesso diceva che non è l'uomo ad essere per il sabato ma viceversa.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: OT da ORA PIU' CHE MAI

Messaggio da bgaluppi »

"Una persona che muore lontana da Dio è già giudicata, non ha bisogno di essere riportata in vita".

Giusto, Michele. In teoria. Poiche' e' scritto che "ci sarà una risurrezione dei giusti e degli ingiusti". E allora, se sono stati ingiusti, ossia non-giusti, perche' mai farli risuscitare? Perche' Dio e' il Dio dei vivi (Mt 22:32), e vuole che "tutti gli uomini siano salvati e arrivino alla conoscenza della verità" (1Tim :4).
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: OT da ORA PIU' CHE MAI

Messaggio da bgaluppi »

perché mai, lo Spirito Santo e lo Spirito della Verità non possono rivelare all'uomo moderno, cose che duemila anni fa non era possibile neppure concepire?
Perche' tutto cio' che doveva essere rivelato e' stato rivelato dal Messia stesso, non da un semplice "uomo di Dio", e testimoniato da chi ha visto ed era con lui, i quali sono morti per rendergli testimonianza e portare a compimento la loro missione. E' il contrario: oggi non si possono concepire cose che allora erano accettate. Oggi non si crede affatto che un uomo possa essersi offerto per liberare tutti:

il Figlio dell'uomo non è venuto per essere servito ma per servire e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti - Mt 20:28 NR

Nessuno ha amore più grande di quello di dare la sua vita per i suoi amici - Gv 15:13 NR

Da questo abbiamo conosciuto l'amore: egli ha dato la sua vita per noi; anche noi dobbiamo dare la nostra vita per i fratelli - 1Gv 3:16 NR
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: OT da ORA PIU' CHE MAI

Messaggio da Michele »

Se Gesù disse tutto quello che doveva dire, allora nulla è più attendibile da allora, nel senso che anche lo Spirito di Verità non avrebbe avuto senso. Perché mai Gesù ci dice che se ne deve andare per mandare lo Spirito di Verità?
Forse lui non l'aveva già abbondantemente rivelata? Ce lo siamo chiesti?
E i due versetti che parlano di un possibile sacrificio (due perché sono soltanto questi due dei Vangeli), dicono qualcosa che poi è smentito categoricamente dalla vita stessa di Gesù. Se lui è veramente la Via la verità e la vita, che senso ha per noi che crediamo solo al suo sacrificio? Se Gesù lo avesse detto con fermezza ai suoi discepoli allora non ci sarebbero stati dubbi, Gesù invece lascia incompiuta una missione, ma annuncia a tutta forza, quello che è venuto a fare sulla Terra e di certo non lo ripeterò per l'ennesima volta, se volete sta nei Vangeli. Solo per quello Gesù venne, altrimenti avrebbe detto a chiare lettere che la sua morte era un sacrificio che puliva ogni peccato, anche quello dei bambini appena nati. Quale testimonianza avrebbe potuto dare o portare, se venne soltanto per il sacrificio? Perché scegliere 12 discepoli se lui avrebbe lavato il peccato da ogni essere umano? Oppure il suo sacrificio (che come abbiamo visto non fu vero sacrificio) poteva avvenire anche prima di 33 anni. E perché affidare al cristianesimo un messaggio che era del tutto inutile, dato che non mi si vorrà far credere che il sacrificio di un uomo (se ritenuto così vitale) non sia valido per tutti i tempi e per tutti gli uomini? E non soltanto per coloro che avessero creduto a questo dogma non scritto? Ci sono migliaia di dubbi in merito a qualcosa che vorrebbe essere spacciato per vero e che la chiesa cattolica stessa riconosce. Ma allora come mai che la chiesa viene condannata, pur essendo la portavoce di un valore così alto e vero?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: OT da ORA PIU' CHE MAI

Messaggio da bgaluppi »

Perché mai Gesù ci dice che se ne deve andare per mandare lo Spirito di Verità?
Parla ai discepoli e apostoli. Lo spirito di verita' e' lo spirito di Dio, che e' verita', e avrebbe sostenuto gli apostoli nella loro missione. Loro sarebbero stati guidati da esso. L'ultimo apostolo fu Giovanni: con la sua morte, la missione apostolica e' terminata e nessun uomo, dopo di lui, puo' arrogarsi il diritto di essere apostolo portatore di verita' ulteriori a quelle proclamate ed annunciate da Cristo e da coloro che lui ha scelto. Questo e' un errore che molte chiese oggi fanno, ritenendosi "apostoliche", e che fanno molti credenti, che pensano di essere profeti e si autoeleggono tali.
Se lui è veramente la Via la verità e la vita, che senso ha per noi che crediamo solo al suo sacrificio? Se Gesù lo avesse detto con fermezza ai suoi discepoli allora non ci sarebbero stati dubbi
il Figlio dell'uomo non è venuto per essere servito ma per servire e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti - Mt 20:28; Mc 10:45

Questo e' il motivo principale per cui il Messia e' apparso. E lo dice lui stesso.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: OT da ORA PIU' CHE MAI

Messaggio da Michele »

E no, lo Spirito di Verità è stato sparso per tutti. Gli apostoli avevano già la testimonianza diretta di Gesù. E comque il motivo vero per cui Gesù venne sulla Terra è questo:

Questa è la vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio (Gv 17:3)

Nuova Riveduta:
Giovanni 17:3-19

3 Questa è la vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio, e colui che tu hai mandato, Gesù Cristo. 4 Io ti ho glorificato sulla terra, avendo compiuto l'opera che tu mi hai data da fare. 5 Ora, o Padre, glorificami tu presso di te della gloria che avevo presso di te prima che il mondo esistesse.
6 Io ho manifestato il tuo nome agli uomini che tu mi hai dati dal mondo; erano tuoi e tu me li hai dati; ed essi hanno osservato la tua parola. 7 Ora hanno conosciuto che tutte le cose che mi hai date, vengono da te; 8 poiché le parole che tu mi hai date le ho date a loro; ed essi le hanno ricevute e hanno veramente conosciuto che io sono proceduto da te, e hanno creduto che tu mi hai mandato.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: OT da ORA PIU' CHE MAI

Messaggio da Lella »

Rispondo a Michele:

In un versetto da te citato,... Giovanni 17:3,19 e precisamente il versetto 8 dove è scritto:...."Ed essi le hanno ricevute e hanno veramente conosciuto che io sono PROCEDUTO da te, e hanno creduto che tu mi hai mandato."

Ora se analiziamo bene il verbo PROCEDERE,...esso vuol dire,... DERIVARE ,.
PROVENIRE,...USCIRE da...

Ora se Gesù è PROCEDUTO da Dio,...cioè è USCITO da Dio,...vuol dire che è Dio,...è questo quello che volevi dire Michè?

Altrimenti spiegatemi cosa vuol dire Dio,...o chi è Dio. Lella
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: OT da ORA PIU' CHE MAI

Messaggio da Michele »

No, non intendevo questo Lella.
Ti faccio un esempio: se io dico che sono molto vicino a qualcuno, ad esempio al presidente della repubblica, mica ho detto che sono lui. Così qui, se Gesù proviene da Dio, non può mai significare che è Dio stesso, altrimenti non avrebbe avuto senso mettere questo verbo, avrebbe detto io sono Dio.
Nei Vangeli non si troverà mai un'affermazione di Gesù che dice di essere Dio, forse qualcuno gliela imputerà, ma da qui ad essere vero ce ne passa. Se fosse stato veramente Dio, lo avrebbe indicato chiaramente, Gesù non mentiva e faceva sotterfugi, diceva sempre la verità.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: OT da ORA PIU' CHE MAI

Messaggio da francesco.ragazzi »

Antonio Scrivi : "...Giusto, Michele. In teoria. Poiche' e' scritto che "ci sarà una risurrezione dei giusti e degli ingiusti". E allora, se sono stati ingiusti, ossia non-giusti, perche' mai farli risuscitare? Perche' Dio e' il Dio dei vivi (Mt 22:32), e vuole che "tutti gli uomini siano salvati e arrivino alla conoscenza della verità" (1Tim :4)..."

Caro Antonio,
Sta scritto che non c'è nessun giusto, neppure uno, per cui la resurrezione dei giusti cui alludi è la resurrezione dei "Giustificati" ossia degli "Eletti" di Dio che avverrà prima del Millennio.-
Mentre la resurrezione degli ingiusti è quella di tutto il resto dell'umanità, la quale andrà in giudizio, giudizio che sarà eseguito in base ai loro comportamenti, dopo il Millennio.-
Questo è ciò che ci dice la Scrittura in modo chiaro ed inequivocabile .-
Rispondi