Il nuovo moderatore

Bloccato
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Il nuovo moderatore

Messaggio da bgaluppi »

Carissimi tutti,

Volevo solo ringraziarvi per la fiducia, che spero di non disattendere, e dire due parole sulla mia nuova mansione nel forum.

Credo che la moderazione non debba essere solo "tecnica" e che, oltre alle parole, talvolta debbano essere moderati gli animi, attraverso il ragionamento e facendo un bel respiro. Capita a tutti di perdere il controllo, se pur in cose semplici; e quando cio' accade, spesso non si riescono a riprendere in mano le briglie, anzi si viene travolti dalle onde, che arrivano una dopo l'altra. Cio' puo' causare il nascere di malintesi, brutte parole, e anche offese gratuite.

In un forum di discussione biblica e' necessario tenere a mente una regola secondo me importantissima: non lasciarsi mai coinvolgere direttamente ed emotivamente nelle discussioni accese o controverse, e rimanere sempre abbastanza distaccati, onde essere in grado di mantenere la lucidita' nel ragionamento. Quando le passioni ci sopraffanno, la capacita' di ragionare lucidamente viene messa a dura prova, e senza ragionamento lucido e' facile dire castronerie e fare affermazioni di cui ci si puo' pentire. Il moderatore, a mio avviso, deve dunque essere un buon intermediario tra posizioni opposte, qualcuno che giudica dall'esterno e riesce a gestire la situazione per il bene del forum e di tutti gli utenti presi in causa.

Ecco una piccola lista di cose che faro' e che non faro':

1) Non privilegero' alcuno al posto di altri semplicemente perche' e' mio amico o la pensa come me.

2) Prima di procedere con richiami ufficiali, avvisero' sempre commentando in verde accanto al testo dell'utente.

3) Non censurero' alcunche', tranne in casi espliciti di grave offesa verbale diretta al singolo utente, al forum, o a terzi. Preferisco che ognuno sia in grado di comprendere quando e' necessario auto-censurarsi e lo faccia spontaneamente senza che sia necessario l'intervento del moderatore.

4) Prima di effettuare serie azioni di moderazione, mi consultero' sempre con l'altro moderatore e con gli amministratori (Gianni incluso) e non accettero' critiche o richieste di revisione delle mie azioni, come e' accaduto nel recente passato. Garantisco, pero', una moderazione coscienziosa e responsabile, che tenga conto di tutte le parti coinvolte.

5) Ritengo che le discussioni debbano essere argomentate con il testo biblico, non con affermazioni personali, dottrine religiose o rivelazioni "postume" di origine particolare; gli utenti che non argomenteranno col sostegno della Scrittura, riceveranno segnalazioni onde evitare infinite discussioni vuote, come e' avvenuto in passato.

6) Ascoltero' consigli, suggerimenti e richieste e cerchero' di accontentare tutti, ma nei limiti delle mie regole personali esposte sopra. :-)

Spero di essere utile e di saper attendere alla mia mansione! :YMHUG:
stella
Messaggi: 3983
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Il nuovo moderatore

Messaggio da stella »

Ne siamo certi caro Antonio che sarai all'altezza del compito assegnatoti :-)

certo pero' che per facilitarti il compito , tutti noi dobbiamo essere un po' moderatori ''moderatori di noi stessi'' :ymblushing: ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10127
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il nuovo moderatore

Messaggio da Gianni »

Carissimo Antonio, ti faccio i miei auguri di buon lavoro quale moderatore. E anche i miei complimenti. :YMAPPLAUSE:

Abbiamo imparato a conoscerti (e ad apprezzarti) come una persona intelligente, moderata e di buon senso. Sono certo che farai un ottimo lavoro.

Ottima la tua lista dei principi che ti guideranno. Giacché, comunque, accenni (al punto 4) al fatto di consultarmi, permettimi una "consulenza" questa unica volta: Non consultarmi mai, proprio mai. Come ho già detto varie volte alla tua ottima collega moderatrice, la cara Danaiela, desidero essere trattato da semplice utente del forum. Se e quando prenderete provvedimenti, li apprenderò direttamente dal forum, come tutti. Anche se riguardassero me.
Voi siete autonomi e in autonomia dovete lavorate. Grazie per il vostro impegno. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il nuovo moderatore

Messaggio da bgaluppi »

:-)
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Il nuovo moderatore

Messaggio da Kalebh »

Bravo Antonio! :-) Sono sicuro che insieme a Daniela farai un ottimo lavoro. ;)
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Il nuovo moderatore

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

non mi sono ancora ufficialmente complimentata con Antonio
complimenti tony!mabrouk e mazal tov
volevo cogliere l'occasione per ringraziare tutti coloro che fanno funzionare il forum e coloro che vi partecipano assiduamente
:YMHUG:
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il nuovo moderatore

Messaggio da bgaluppi »

Chiudo questa cartella per non ricevere troppi complimenti. Vedremo se saro' degno di complimenti! :-)
Bloccato