Regolamento Forum

Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Regolamento Forum

Messaggio da Kalebh »

:-) Ciao a tutti!
Ho letto che avete giustamente deciso di raccogliere candidature per moderatori da affiancare ed aiutare nel difficile lavoro che a volte e in questi ultimi tempi la moderatrice e l'admin sono sottoposti.
So di essere l’ultimo arrivato e non vorrei essere frainteso, ma mi permetto di sottoporvi un mio pensiero in proposito;

Prima di pensare alla candidatura di nuovi mod. dovreste assolutamente valutare di instaurare un regolamento che poi è il campo di azione dei moderatori, perchè a mio avviso potete avere anche tanti moderatori ma se non hanno un regolamento su cui muoversi, faranno sicuramente un sforzo maggiore.

Il regolamento nei forum è una cosa necessaria e secondo me obbligatoria perché i termini di comportamento devono assolutamente essere messi per iscritto, non possono essere lasciate alla discrezione dei forumisti.

Il vostro regolamento all’atto dell’iscrizione è questo:
Regolamento Biblistica.docx
(10.27 KiB) Scaricato 171 volte
mi sembra un po’ scarno e troppo aperto.
Io invece vi propongo questo:
Regole del forum.docx
(3.35 KiB) Scaricato 189 volte
Dove chiaramente potete apportare le dovute modifiche per adattarlo meglio alla vostra idea.
Consiglio quindi che venga creata una sotto sezione in “sezione principale” e sopra “benvenuti e benvenute” dal titolo : “Regolamento Forum” e che tale regolamento sia sottoposto e accettato all’atto dell’iscrizione.

Poi siccome l’uomo è un animale sociale vorrei anche consigliare l’apertura di una nuova sezione dove poter spaziare con topic dove esprimere i nostri pensieri, chiedere opinioni, parlare del più e del meno anche in ambito extra biblico che potrebbe intitolarsi “ Off Topic” oppure semplicemente : “Quattro chiacchiere” dove potrebbero starci tranquillamente i topic tipo il simpatico e discreto salottino di Stella.

Propongo inoltre, e poi finisco, che i moderatori si dividano il forum; per esempio se nel forum ci sono dieci sezioni un moderatore/trice dovrebbe essere responsabile di 5 e l’altro moderatore/trice responsabile delle altre sezioni. Questo per dividere il lavoro e non stressare il moderatore che non è costretto a leggersi tutto.
Resta inteso che il lavoro maggiore deve essere fatto dai forumisti che devono cercare di limitare interventi polemici, sarcastici e attacchi alla persona che purtroppo come visto creano inevitabilmente dispute.
Le azioni che sarebbero da compiere in caso leggiamo qualcosa che ci contorce lo stomaco sono:
Pregare
Segnalare la discussione al moderatore
Aspettare del tempo prima di rispondere ed evitare assolutamente di scrivere “ di pancia” :d
Vi :YMHUG:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Regolamento Forum

Messaggio da bgaluppi »

Sono d'accordo sulla necessita' di un regolamento piu' dettagliato. L'esempio proposto da Besasea (forumbiblico) e' un po' troppo dettagliato e credo che scoraggerebbe alla partecipazione. Credo che, dopo tutti gli eventi recenti, saremmo in grado di elaborare il regolamento piu' adatto a questo forum.

Comunque, il regolamento del forum ebraico presenta molti punti applicabili anche qui. La decisione spetta a Gianni. Potremmo lavorare tutti assieme alla stesura e al perfezionamento del regolamento.
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Regolamento Forum

Messaggio da Kalebh »

Ciao Antonio,
il regolamento che mi sono permesso di proporre (non so se l'hai letto) e quello che ho adottato in un altro forum dove appunto grazie a questo scritto le cose adesso molto meglio, perchè i forumisti hanno chiaro il limite che gli amministratori vogliono dare, senza contare l'enorme vantaggio in termini organizzativi che i moderatori avranno perchè non dovranno fare affidamento solo al loro buon senso e sensibilità, ma avranno un valido strumento d'aiuto con cui confrontarsi nelle questione spinose.

:-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Regolamento Forum

Messaggio da bgaluppi »

Puoi postarlo in pdf? Io faccio tutto con iPad 1 e molte cose non le vedo bene. Scusa anche apostrofi al posto di accenti, ma purtroppo il mio iPad e' americano e non parla bene italiano... :-)
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Regolamento Forum

Messaggio da Kalebh »

No in pdf non riesco :-)
te lo metto sotto per esteso:

Regole del forum

L’accesso a questo forum è libero a chiunque. E’ richiesto il rispetto della dignità altrui.
Le discussioni sono per la crescita e l’arricchimento reciproco nello studio della Parola di Dio, non per le dispute.
Il forum sarà moderato. Lo spirito della moderazione del forum e' quello di facilitare le discussioni e permetterne l’accesso al maggior numero di iscritti possibile. I moderatori si dividono in:

Moderatori dei forum tematici
Amministratori di sezione, che moderano il proprio forum di sezione.

Art. 1 - Regole generali di comportamento per l’uso del sito

Art.1.1 (Comportamenti non ammessi)

Si chiede a tutti gli iscritti di comportarsi in maniera responsabile. Vi sono comportamenti che non sono ammessi sia in pubblico che in privato (es. in messaggeria), tra i quali:

-scrivere messaggi offensivi (es. “flame”), provocatori, molesti, intolleranti, a carattere commerciale o pubblicitario con scopo di lucro, politici con carattere di propaganda elettorale, o comunque contrari al presente regolamento ed agli obiettivi e lo spirito di questo forum;
-avere ed usare contemporaneamente sul forum piu' di un nickname (pseudonimo che identifica ogni iscritto): nickname aggiuntivi (“cloni”) saranno identificati e rimossi;
-usare turpiloquio;
-scrivere sistematicamente in maiuscolo (in Internet equivale a gridare);
-fare uso di messaggi che deviano nel contenuto in maniera evidente dall’argomento del thread (messaggi off-topic, o OT).

Art.1.2 (Rapporti tra amministratori di sezione ed iscritti nei forum tematici)

Nei forum tematici, i moderatori hanno alla pari degli altri iscritti il diritto di esprimere le proprie opinioni ed esercitare la propria liberta' di espressione, di opinione e di critica, allo stesso tempo rispettando i doveri legati sia alla netiquette che al presente regolamento.

Art.1.3 (Rimozione o chiusura di discussioni)

Puo' essere decisa, da parte dei moderatori e del webmaster, la rimozione di messaggi o discussioni contrari allo spirito del regolamento.

Art.2 – Sanzioni

Art.2.1 (Tipologia delle sanzioni)

Le sanzioni previste per violazioni del regolamento da parte di un iscritto sono:

-ammonizione privata, tramite messaggeria e/o e-mail;
-sospensione temporanea di due o sette giorni dalla partecipazione attiva al forum;
-sospensione prolungata fino a trenta giorni dalla partecipazione attiva al forum;
-espulsione definitiva dal forum.

Art.2.2 (Competenza dei moderatori)

I moderatori sono competenti a sanzionare violazioni del presente regolamento per comportamenti di qualsiasi iscritto tenuti sul forum.

Art.2.3 (Segnalazione da parte degli iscritti)

Gli iscritti che intendono segnalare comportamenti di violazione del presente regolamento devono rivolgersi ai moderatori.

Art.2.4 (Competenza per sospensioni ed espulsioni)

Sospensioni ed espulsioni sono di esclusiva competenza dei moderatori e del webmaster, di propria iniziativa o su segnalazione. I moderatori sono liberi nella scelta delle sanzioni piu' appropriate al caso in esame, le comunicano agli interessati e si coordinano con il webmaster per gli opportuni provvedimenti tecnici.

Art.2.5 (Inappellabilita' delle sanzioni)

Qualsiasi sanzione nei confronti di qualsiasi iscritto e' a tutti gli effetti inappellabile. Eventuali proteste o polemiche pubbliche o private per sanzioni ricevute sono considerate violazioni dell’osservanza del presente regolamento.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Regolamento Forum

Messaggio da bgaluppi »

Grazie. E' un'ottima base. Secondo me va sintetizzata, pur mantenendo i presenti articoli, e va aggiunto un nuovo articolo sul contenuto delle discussioni. La discussione deve essere esclusivamente basata sul testo biblico; chi appartiene ad una religione, pertanto, non puo' presentare nelle discussioni dottrine religiose o filosofiche senza supportarle con evidenza biblica o con l'intento di farsi "portatore di verita" extra-bibliche (Es: culto di immagini, preghiere ai santi, rivelazioni "medianiche" e profetiche "postume" etc.). Il comportamento proselite verra' anche monitorato e, se necessario, sanzionato.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Regolamento Forum

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

a me sembra una buona base da dove partire :-)
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Regolamento Forum

Messaggio da Kalebh »

:-) ne sono lieto :YMHUG:
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Regolamento Forum

Messaggio da Kalebh »

Ciao Besàseà , ti ringrazio per i tuoi consigli :-)
Riguardo al resto da te esposto non c'è molto da dire, ormai il forum credo abbia molto chiaro il tuo punto di vista, salta ormai fuori in quasi ogni discussione; ti dico solo che forse potevi scriverlo nel topic aperto da Lucia " Discussione con Besasea" mi sembra il posto più opportuno.
Pace
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Regolamento Forum

Messaggio da Kalebh »

Invece nessuno vuol commentare riguardo questa idea?

"Poi siccome l’uomo è un animale sociale vorrei anche consigliare l’apertura di una nuova sezione dove poter spaziare con topic dove esprimere i nostri pensieri, chiedere opinioni, parlare del più e del meno anche in ambito extra biblico che potrebbe intitolarsi “ Off Topic” oppure semplicemente : “Quattro chiacchiere” dove potrebbero starci tranquillamente i topic tipo il simpatico e discreto salottino di Stella."

A nessuno interessa? ;)
Rispondi