Ripristino delle tematiche del Forum

Rispondi
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Ripristino delle tematiche del Forum

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Quando mi sono iscritto in questo forum ero alla ricerca di chiarimenti su alcuni versetti dati i problemi di lingua, complessità del testo e migliaia di pagine di scrittura. In quel periodo studiavo con un gruppetto di avventisti riguardo alcune profezie. .Le discussioni erano interessanti e fui molto ispirato nel mio studio. Ricordo che allora c'era un gruppetto di ragazzi molto preparati. Alcuni di loro sono ancora qui , altri non scrivono più da tempo, altri ancora non si sono iscritti nel nuovo forum.
Anche allora di discuteva , anche allora si infiltravano alcuni per voler dimostrare le loro dottrine, anche allora a volte nascevano dei battibecchi. Alcuni erano molto curiosi, ad esempio sulla durata del giorno. Mi sono sempre chiesto , se uno è convinto di avere la verità perchè scrive qui? I motivi sono principalmente 2:
- vuole auto - convincersi che la sua verità (della sua religione) è corretta e ciò mostra insicurezza che si vuole camuffare
- ha bisogno di dimostrare agli altri che si sbagliano volendo fare il predicatore di turno . Raccogliere le pecorelle smarrite
- altro.
La cosa certa è che questo forum inizia a dare fastidio. Anche quello di consulenza ebraica dà fastidio... parecchio.

C'è stato addirittura chi è entrato affermando di avere visioni e di comprendere con certezza le scritture.
Ne sono passate di persone , eppure ricordo tantissime interessanti discussioni. Non è mai stato impedito di scrivere dottrine religione perchè almeno si prendeva la scrittura , interpretata a proprio modo o nel modo del gruppo di appartenenza ok... ma sempre ragionando con la bibbia venivano fuori discussioni interessanti. Le dottrine poi possono essere confutate de probabilmente vere o probabilmente false. A volta si giungeva allo stremo... ad esempio la discussione sul nome di Dio, Geova. Chi la ricorda? 3 discussioni piene, centinaia di pagine.. anni .

Oggi in questo forum si leggono più litigi che altro. Il forum è conosciuto ed è letto da moltissimi utenti del web a differenza di anni fa tant'è che è diventato la spina nel fianco di varie religioni. Molta gente legge e fa domande nel suo gruppo, domande scomode alle quali spesso e volentieri i leader non sanno che risposte dare. Essendo che la maggior parte delle persone dei vari gruppi crede di conoscere le scritture ma le ignora totalmente, vengono portati proprio dove l'interlocutore più capace vuole.

Tanta gente che esce dai gruppi religiosi perchè si accorge delle falsità professate in mezzo magari a verità o perchè si sente confusa, volendo studiare in modo libero, fuori dalla religioni, magari fa delle ricerche. Questo è uno dei forum dove molti approdano. Qui può trovre verità assolute? No. ma sicuramente trovano :
- gente che mostra un modo di ragionare
- studiosi seri
- confronti

Sorrido quando entra qualcuno a sostenere che siccome in principio di stava sempre in comunità oggi si sbaglia a non stare in comunità. Vorrei ricordare ai signori Geni che le comunità di allora nulla avevano a che vedere con le comunità religiose di oggi. Un tempo la chiesa era una locata nelle varie città in comunità, oggi molte comunità credono di essere la vera chiesa ma tra di loro hanno molto spesso poco in comune. Nulla contro chi vuole star dentro, per carità, ma evitate di sparare fesserie a chi vuole starne fuori. Lasciateli liberi...dite la vostra va bene, ma lasciateli stare. Se volete scrivere delle dottrine va bene , è stato sempre fatto , l'importante che si ragioni con le scritture.

Ma ciò che si fa sempre più pesante è leggere insulti e litigi. Se per me fosse stato, in questi anni, un bel numero di utenti qui nn avrebbe più scritto. Ma probabilmente non sarei stata la persona giusta per fare il moderatore. Fino a poco tempo fa si era contrari a mettere dei moderatori pensando che bastasse moderare noi stessi. Purtroppo l'essere umano ha bisogno di leggi e di regole perchè senza regole non riesce a stare. Il ruolo di moderatore non è semplice. Ci sono passato anche io.
in ogni forum scrive anche gente che fa la faccina davanti ed in privato mostra altro. Forse crede di prendere in giro le persone... ma fate pure ..ignorate che siete sempre sul web. Ma la cosa più triste è definirsi cristiani a parole.

Tra le cose belle ricordo:

Questo forum ha creato delle amicizie anche al di fuori del mondo virtuale. Grazie a questo forum io ho conosciuto mia moglie.
Questo forum è stato d'aiuto per incoraggiare persone che hanno passato momenti difficili... è stato di compagnia in molti momenti. Qui hanno trovato a volte anche un amico che attraverso il parlare di scritture ha potuto motivare la persona in difficoltà





Adesso ho una richiesta.
Possibilità di ripristinare lo scopo del forum: bloccare le offese, litigi ecc.. cancellare proprio le discussioni fuori tema.
In un forum di discussioni bibliche poi non capisco cosa c'entrano altri temi. Non è da adesso ma a periodi ci sono sempre stati gli argomenti proprio fuori. Numerologia e costellazioni , Urantia ecc.. Ma secondo voi tutti gli utenti sono degli sprovveduti che non conoscono certi argomenti? Che ne sapete voi del percorso di ognuno? Chi è arrivato qui magari ha già fatto per decine di anni altri percorsi ed ha deciso di lasciarli perdere.
Ma non è questo il problema, quanto quello che qui si parla di bibbia ....di versetti.
La messa in discussione della stessa bibbia non è argomento attinente in quando possiamo leggere tutte le informazioni che vogliamo altrove , anzi dappertutto.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10125
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ripristino delle tematiche del Forum

Messaggio da Gianni »

Naza ... :YMAPPLAUSE:
Ottimo intervento.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ripristino delle tematiche del Forum

Messaggio da bgaluppi »

Giusto Naza, ed è per questo che, secondo me, due-tre regole fisse dovrebbero esserci, come in tutti i forum. Purtroppo siamo nel mondo, è difficile gestire un gruppo di persone senza un minimo di regole.

Secondo me, se un utente va continuamente fuori tema e sembra non essere capace di distaccarsi da dottrine religiose (ne abbiamo di esempi), dovrebbe essere messo fuori; al contrario, un cattolico o un TdG che dimostra di saper distaccarsi dalle dottrine ed è capace di discutere con la sua testa è il benvenuto (ne abbiamo di esempi); chi poi utilizza il forum per postare informazioni o video o sulla fine del mondo e l'arrivo degli Annunaki, o materiale offensivo verso persone, religioni e popoli e che istighi all'odio, secondo me va messo fuori senza troppi problemi. La persona espulsa può far richiesta di essere reintegrato, e la cosa verrà valutata e gestita dai moderatori. Però non si può restare passivi davanti all'abuso che certe persone fanno del forum.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Ripristino delle tematiche del Forum

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Sn d'accordo con voi.penso come Antonio che dovremmo stilare seriamente un regolamento la cui lettura e obbligatoria a tutti i nuovi iscritti.lungi dal far diventare il forum uno stato di polizia;le battute di circostanza sono sempre ben tollerate e le cartelle apposite tipo quella di stella possono essere utilizzate per parlare anche di altro.cio che non verrà tollerato per esempio potrebbero essere i comportamenti descritti da Antonio. Pero dobbiamo sentire cosa ne pensa l armandone.
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Rispondi