Quaderni biblici

Rispondi
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Quaderni biblici

Messaggio da Gianni »

Per chi fosse interessato: ho pubblicato ora il nuovo numero dei quaderni biblici:
http://www.biblistica.org/wordpress/wp- ... o-2015.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Quaderni biblici

Messaggio da stella »

DI REBECCA CI OCCUPEREMO ANCORA NEL PROSSIMO STUDIO ...) bene

Rebecca ''RADICE' colei che congiunge
Sembra le ''donne di una volta'' gia' nel nome che portavano c'era la loro missione da compiere ;) ...
Pensavo tra me' dove sono finite le donne di una volta? :-(
GIANNI ...ritornando ad ABRAMO ..perche' si parla sempre di SARA e AGAR E cosi poco di CHETURA la terza moglie ? :-(

VORRESTI PARLARNE TU GIANNI?
a tutti il mio :YMHUG: buona giornata
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Quaderni biblici

Messaggio da Gianni »

Ciao, Stella. Di Chetura tratterò nel prossimo quaderno biblico, che pubblicherò a fine agosto, ma posso darti un'anticipazione:

Chetura è la terza moglie di Abraamo. La vera e propria moglie era stata Sara; Agar, la schiava egiziana di Sara, fu sua concubina e quindi moglie secondaria. Abraamo visse più di 35 anni dopo la morte di Sara, ed è probabile che Cherura divenisse sua moglie dopo la morte di Sara. Tuttavia, in 1Cron 1:32 si parla di Chetura come della “concubina d'Abraamo”, per cui è anche possibile che lei fosse già una sua moglie secondaria. Tuttavia, se stiamo all’ordine degli avvenimenti indicato da Gn, appare alquanto chiaro che Abraamo prese Chetura in moglie dopo la morte di Sara: “La vita di Sara fu di centoventisette anni. Tanti furono gli anni della sua vita. Sara morì a Chiriat-Arba, che è Ebron, nel paese di Canaan, e Abraamo venne a far lutto per Sara e a piangerla” (Gn 23:1,2); “Isacco condusse Rebecca nella tenda di Sara sua madre, la prese, ed ella divenne sua moglie, ed egli l'amò. Così Isacco fu consolato dopo la morte di sua madre” (Gn 24:67); “Poi Abraamo prese un'altra moglie, di nome Chetura”. - Gn 25:1.
Abraamo ebbe in tutto otto figli:

I FIGLI DI ABRAAMO
da Agar da Sara da Chetura
Ismaele Isacco Zimran, Iocsan, Medan, Madian, Isbac e Suac
Gn 16:1-4,11-16 Gn 21:2,3 Gn 25:1,2

Si noti però come in Gn 25:1-6 c’è una netta differenziazione: Abraamo, “mentre era ancora in vita, li mandò lontano da suo figlio Isacco, verso levante, nella terra d'Oriente” (v. 6). Ismaele era già stato allontanato da tempo (insieme a sua madre Agar) per disposizione di Sara, approvata da Dio. – Gn 21:9-12.
I sei figli di Chetura divennero gli antenati di vari popoli dell’Arabia settentrionale che si stabilirono a sud e a est della Palestina. Quando Ismaele morì, “i suoi figli abitarono da Avila fino a Sur, che è di fronte all'Egitto, andando verso l'Assiria” (Gn 25:18). A quanto pare, gli ismaeliti si stabilirono nella penisola del Sinày, dove probabilmente si trovava il deserto di Sur; da lì, come nomadi, si spostavano attraverso tutta l’Arabia settentrionale e fino alla Mesopotamia.
Ismaele e i sei figli di Chetura, i sette figli di Abraamo avuti dalle sue concubine, sono trattati allo stesso modo: vengono allontanati da Isacco. Abraamo “ai figli delle sue concubine fece dei doni e, mentre era ancora in vita, li mandò lontano da suo figlio Isacco”. - Gn 25:6.
Il figlio destinato a portare avanti la promessa di Dio è Isacco, figlio di Sara: “Dio disse ad Abraamo: «... da Isacco uscirà la discendenza che porterà il tuo nome »”. - Gn 21:12.

Passa una bella giornata, Stellina! :-)
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Quaderni biblici

Messaggio da stella »

GRAZIE PER L'ANTICIPAZIONE GIANNI ... :-)

DICIAMO CHE HAI GIA' DETTO ABBASTANZA QUI DI CHETURA ..

BENE SHABBAT SHALOM A TUTTI ...

SALMO 114;7-8 TREMA O TERRA ALLA PRESENZA DEL SIGNORE

ALLA PRESENZA DEL DIO DI GIACOBBE,

CHE MUTO' LA ROCCIA IN ISTAGNO ,IL MACIGNO IN SORGENTE D'ACQUA ..( num 20;11)

hO letto il significato della parola Shalom ...che va' al di la' della semplice traduzione ''pace''... grande e' la pace ,perche' tutti i comandamenti sono scritti in essa ... SHALOM..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi