Messaggio ai moderatori e all'amministratore

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Messaggio ai moderatori e all'amministratore

Messaggio da bgaluppi »

Da un po' di tempo il forum soffre per le continue interferenze di alcuni che non sembrano saper fare a meno di proclamare all'infinito soltanto una cosa: che la fede in Cristo e' l'unica cosa che conta. Questo e' vero, almeno per chi crede in Yeshua, ma non e' l'argomento per cui questo forum esiste. Questo forum, mi sembra di capire, esiste per discutere e approfondire il testo biblico, onde apprendere al meglio l'insegnamento in esso contenuto. Chi intende utilizzare questo forum per fare proselitismo o per evangelizzare, non appartiene al forum stesso, poiche' e' fuori luogo fare proselitismo religioso su un forum di discussione biblica aperto anche ad atei o agnostici. Esistono forum cristiani dove lo scopo primario e' il proselitismo religioso, quindi coloro che non sono interessati a discutere esclusivamente del testo scritturale, dovrebbero astenersi dal partecipare alle discussioni o al forum stesso.

Per colpa di alcuni individui, che sembrano rifiutare di capire questo semplice assunto, il forum sta soffrendo e le discussioni, anche le piu' interessanti e partecipate, vengono puntualmente viziate ed interrotte dagli interventi fuori tema dei suddetti individui. Molti utenti si stanno appassionando all'approfondimento biblico e stanno traendo importante insegnamento dalle discussioni, ma vengono puntualmente fermati nel loro percorso dal proselitismo cieco e ottuso di alcuni. Questo non e' piu' tollerabile.

Ora, nonostante la pazienza di tutti, sembra perfettamente inutile tenere aperto un forum di discussione biblica se non si riesce a fare discussione biblica. Quindi, secondo me ci troviamo davanti ad una scelta, tra le seguenti opzioni:

1. Stabilire una "regola aurea", secondo la quale il proselitismo religioso non e' tollerato, anzi e' vietato. Ogni commento di stampo proselitistico che non e' inerente alla discussione biblica in corso deve essere cancellato dai moderatori, il cui compito e' consentire il corretto e appropriato svolgimento delle discussioni, stroncando sul nascere qualsiasi tentativo, consapevole o meno, di trasformare la discussione biblica in diatriba polemica.

2. Creare una cartella apposita dove si possa discutere di fede e condividere, magari, le proprie esperienze. Sempre in modo conforme alle Scritture, naturalmente. In questo modo, possiamo consentire ai moderatori di non censurare o espellere nessuno.

3. Imparare a dominare se stessi e non rispondere alle provocazioni di stampo proselitistico. Non rispondere ai commenti non inerenti. "Flaggare" i commenti non inerenti come non appropriati o fuori tema.

4. Sospendere il forum o cancellarlo, anche se sarebbe un vero peccato.

In attesa di un vostro riscontro, vi abbraccio.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Messaggio ai moderatori e all'amministratore

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Stabilire delle regole che devono essere lette da chi si iscrive. Come in tutti i forum
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Messaggio ai moderatori e all'amministratore

Messaggio da France »

N1
Ultima modifica di France il giovedì 17 settembre 2015, 17:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Messaggio ai moderatori e all'amministratore

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

che ne pensate di aprire una discussione contenente le regole inerenti ai punti citati da Antonio(1 e 2) nella cartella benvenuti?cosi ogni potenziale utente che viene invitato a presentarsi, viene invitato anche a leggere la discussione "regole del forum" che è lì a portata di mano
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Messaggio ai moderatori e all'amministratore

Messaggio da bgaluppi »

Armando, proprio cosi'. La cosa peggiore e' che i religiosi scacciano gli utenti seri come mosche, impedendo a tutti di dialogare seriamente. A volte mi chiedo se lo facciano apposta...

Maryam, sono perfettamente d'accordo. Potremmo chiedere a Gianni di compilare lui un testo sintetico che metta in guardia predicatori, evangelizzatori, invasati e amanti del proselitismo e avverta che tutte queste cose sono vietate e chi non si attiene a questa regola viene espulso dal forum. Semplice e chiaro ;)
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Messaggio ai moderatori e all'amministratore

Messaggio da Lella »

In poche parole,...si da inizio a una spietata e antidemocratica dittatura!

Per parlare di una cosa che non è vostra,...cioè della Parola di Dio,... che Dio stesso ha messo a disposizione a tutti gli uomini di buona volontà,...di comprendere in base alla loro cultura o ignoranza che sia.

In poche parole,...volete sbattere fuori solo chi non la pensa come voi?

Ma vi siete mai domandati,...se non ci fossimo noi oppositori delle vostre,...anche se giuste e sante interpretazioni,...le persone dietro le quinte,...o i simpatizzanti,...o i principianti,...come farebbero a capire che solo voi siete gli unici portatori della verità?.

In tutte le cose ci deve essere il pro e il contro,...anche per stabilire con una certa serietà fino a che punto arrivi la verità,...o la falsità.

La verità,...senza la falsità,...non si potrebbe riconoscere.

Ascoltare il suono di una sola campana,...non si comprende assolutamente se quella campana è stonata,...ci vuole il suono di altre campane,...per scoprire chi è la stonata,...non vi pare?

Ora se Gesù ha voluto che la zizzania crescesse insieme al grano,...chi siete voi che volete estirpare abusivamente la zizzania?

Non sapete voi, che così facendo potreste estirpare anche il grano buono?

E questo potrebbe pesarvi sulla vostra coscienza alla resa dei conti davanti al Tribunale di Dio! Lella
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Messaggio ai moderatori e all'amministratore

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

questo forum nasce come luogo di discussione delle Scritture non appartenente a nessuna religione.ne consegue che il proselitismo a questa o quell'altra chiesa non e annoverato tra gli obiettivi ultimi del forum.non si tratta di mettere a tacere chi non la pensa come noi,ma si tratta di considerare come si dicono le cose e se esse sono coerenti con la discussione in esame.definire me o armando dittatori anti-democratici credo sia un tantino eccessivo.in alcuni forum si viene bannati per molto meno
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Messaggio ai moderatori e all'amministratore

Messaggio da bgaluppi »

Sono d'accordo con i moderatori e con Giovanni. Ogni forum ha un tema, una mission; e ogni forum, per restare fedele al tema, ha delle regole, che generalmente vengono fatte leggere ed accettate a chi si iscrive nel momento dell'iscrizione. Se ci si iscrive ad un forum di discussione biblica, lo si fa perche' siamo interessati a discutere ed approfondire la Bibbia, ossia le parole in essa scritte. Non lo si fa per condividere la propria "idea" religiosa o interpretazione teologica. Eventualmente, si puo' proporre la propria esegesi personale, ma sempre dimostrando cio' che si dice utilizzando il testo biblico, che e' fatto di parole che possono avere significati diversi, simbolici, o possono avere un solo significato. Le parole, messe insieme attraverso regole grammaticali e sintattiche, formano un discorso che deve avere senso compiuto. Ora, se io in vari versetti leggo che il battesimo deve essere fatto in nome di Yeshua soltanto e poi ne trovo uno che dice che deve essere fatto in nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, come mi devo comportare? Scelgo come valido quello che mi fa comodo perche' sostiene la mia idea religiosa, o mi faccio delle domande per capire dove sta la verita'? E' piu' importante stare dalla parte di una idea religiosa o dottrina oppure dalla parte della verita' scritturale?
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Messaggio ai moderatori e all'amministratore

Messaggio da Lella »

No,...miei cari Signori,... la mia non è stata una accusa nei vostri confronti,...ma ben si,... un pensiero,... nel caso voi avreste adottato ciò che stavate meditando e definendo come regolamento.

E poi a me non mi risulta di essermi mai comportata male nel Forum,...mi sono solo difesa agli attacchi Biblici,...di qualcuno che voleva impormi come verità le sue interpretazioni.

Io non sono venuta in questo Forum,....per litigare con voi,...ne tanto meno a insegnare qualcosa a qualcuno,...e ne anche a fare del proselitismo religioso,...non saprei cosa farmene.

Però una cosa l'ho capita benissimo,...sono un elemento scomodo,...da buttare fuori dal Forum,...e so anche, che prima o poi lo farete con molto piacere.

No,...non è per la mia simpatica arroganza, come qualcuno di voi l'ha descritta,....non è ne anche per la mia innocua ignoranza Biblica,...e ne tanto meno per il mio modo allegro e ironico di oppormi a voi,...che potrebbe aver dato adito a mancanza di rispetto, Dio mi è testimone, che non era mia intenzione,...anzi ho dato più volte del lei a qualcuno che mi ha offesa...no...non è per questo che covare nei vostri cuori il piacere di buttarmi fuori.

Ma per un qualcosa di oscuro che corrode le vostre coscienze,...che neanche io riesco a designare,...perciò se dovete farlo, fatelo subito,...e che Dio ve ne renda merito. Lella
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Messaggio ai moderatori e all'amministratore

Messaggio da scapin michele »

Auguro a tutti un buon proseguo di confronto, da parte mia , ho perso l'entusiasmo , non mi ritrovo sullo stile di confronto , un saluto e un abbraccio a tutti.
Rispondi