Per chi non la pensa come noi :P

Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Per chi non la pensa come noi :P

Messaggio da Aldo »

Caro Giovanni, che l'inferno fosse una realtà nessuno l'ha mai negato. Non può essere un dogma per il semplice fatto che ne parla la Bibba e non solo il mio catechismo. Io ti ho sempre dato un consiglio che tu non vuoi seguire: cancella il NT e vedrai che tutte le tue convinzioni sono la verità.
Infatti è dall'esame delle Scritture che si capisce chiramente come la geenna sia in realtà un luogo di separazione da Dio e la sofferenza nasce proprio dalla consapevolezza di non poter partecipare alla comunione con Dio. Apriamo una discussione specifica e ti mostrerò tutti passi che attestano questo.
Tu dici che la chiesa cattolica per secoli ha considerato l'inferno un luogo letterale. Può essere, non lo escludo, ma sono contendo che oggi non prenda alla lettera tutto quello che dice la Bibbia e, sinceramente, mi fanno pena le persone come te che ancora oggi leggono la Bibbia in maniera letterale. Vedi i peggiori casini della storia, perpetrati anche dalla chiesa Cattolica, nascono da una errata lettura della Bibbia. L'itegralismo religioso è dovuto solo alla lettura lettera del Testo Sacro.
Gesù comunque è stato chiaro: "molte cose non ve le posso dire perchè non siete in gradi di portarne il peso". Ancora oggi ha perfettamente ragione; ci sono molte persone come te che non sono in grado di comprendere il vero messaggio biblico perchè sono condizionati da una mentalità che gli impedisce di vedere oltre l'aspetto letterale. Questo è quello che intendo dire io quando parlo di filtrare il messaggio divino attraverso gli occhiale della cultura in cui si vive. Questo facevano gli ebrei ai tempi di Mosè, questo fanno gli uomini ancora oggi. Dio non ha mai detto realmente a Mosè di lapidare nessuno. E' solo la cultura del tempo a far parlare Dio in questi termini. Allora la parola di Dio non è parola di Dio? Certo che lo è. I 10 comandamenti sono sempre validi, l'adulterio è un peccato grave, anche il rispetto del Sabato ha un significato preciso, ma l'applicazione di tutto ciò nel corso dei secoli e dei millenni è cambiata perchè chi applica i precetti divini sono gli uomini e questi purtroppo non sono perfetti.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Per chi non la pensa come noi :P

Messaggio da marco »

Aldo ha scritto:A Marco dico che allora lui la pensa come qualcuno che ritiene che un giorno Gesù in persona verrà ad ammazzare la gente cattiva e questo lo stesso Antonio lo esclude.
Ad Aldo rispondo con le parole di Yeshùa: E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra.
Lo sai dove andranno i capri?
Meglio di no, altrimenti pensi che Gesù non è amore.
France
Messaggi: 616
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Per chi non la pensa come noi :P

Messaggio da France »

H2
Ultima modifica di France il giovedì 17 settembre 2015, 17:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Per chi non la pensa come noi :P

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Aldo ha le sue idee che per alcuni possono essere sbagliate
cosi come le nostre idee possono essere sbagliate ad una persona di fede cattolica o musulmana per esempio
raccomando a tutti (ed anche a me stessa)di non cadere nella tentazione di fare un "processo" alla persona per le sue idee

di quello che fanno gli altri forum cattolici o tdg o altro poco importa qui siamo principalmente per studiare le Sacre Scritture e per scambiarci opinioni e sensazioni in merito
:YMHUG: in Cristo
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Per chi non la pensa come noi :P

Messaggio da Aldo »

Carissimi, sarebbe interessate aprire una discussione sui comandamenti per spulciare quanto proposto.
Rispondo velocemente al caro Marco.
Assodato che un Dio che manda all'inferno in senso letterale per torturare le anime è un Dio crudele e tiranno, mi spieghi perchè un Dio che raccoglie tutte le persone cattive per poi distruggerle non è crudele alla stessa maniera?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Per chi non la pensa come noi :P

Messaggio da bgaluppi »

Aldo:
Ti obietto che dopo la venuta di Gesù abbiamo capito che il male deve coesistere con il bene fino alla fine del mondo (parabola della zizzania) e quindi non si capisce come Dio, essendo onniscente, non conosceva ancora il suo proposito futuro con la venuta del Figlio. Ha cambiato quindi proposito? Perchè?
Non ho capito cosa mi stai chiedendo, puoi spiegarti meglio?
E perchè lo stesso Dio non ha condannato i discepoli di Gesù quando raccoglievano le spighe nel giorno di Sabato? Forse raccogliere la legna è diverso dal raccogliere le spighe? Dove è scritto?
Per comprendere bene la raccolta delle spighe devi considerare la tradizione della Torah orale, che Yeshua conosceva benissimo, e probabilmente anche i discepoli. Siamo noi che non la conosciamo ;) . Gianni lo spiega bene qui.

http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=715" onclick="window.open(this.href);return false;
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Per chi non la pensa come noi :P

Messaggio da AKRAGAS »

ottima la trattazione di Gianni che Antonio ci ricorda...
la consiglio caldamente a tutti coloro che non l'hanno ancora letta.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Per chi non la pensa come noi :P

Messaggio da Israel75 »

De 23:25 Quando entrerai nei campi di grano del tuo prossimo potrai cogliere spighe con la mano; ma non metterai la falce nel grano del tuo prossimo.
Raccogliere per necessità personali di sopravvivenza è ben diverso da lavorare , cioè mettere la falce.
Gesù quando difende gli apostoli "pesca" sempre dalla Torah, aveva già risposto Enigma. :-)
Scusa ma il legno si mangia??? C'è qualche stranezza tale per cui sia una necessità estrema raccogliere legna di Sabato?.... ROFL
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Per chi non la pensa come noi :P

Messaggio da bgaluppi »

Aldo, ti sei mai chiesto da dove vengono i dettagli sulle proibizioni del sabato, visto che la Torah non le elenca?

Te lo dico io perche' evidentemente non lo sai: dalla Mishnah Shabbat e i Midrashim. Trovi info anche su Wiki, senza ricorrere ai testi o a Noiman :-) :

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Mishnah" onclick="window.open(this.href);return false;

Da Wiki: "Ad ogni modo, quando una vita umana è in pericolo, all'ebreo non è solo consentito ma piuttosto prescritto di violare qualsiasi regola dello shabbat per tentare di salvare la vita a rischio in quel momento."

Studiare, studiare... Non affidarsi ciecamente ai papi e alle dottrine post-scritturali.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Per chi non la pensa come noi :P

Messaggio da Israel75 »

Aldo ha scritto:Se invece si viene qui con l'idea di dibattere sulla Bibbia esprimendo un punto di vista diverso con determinazione e convizione allora si è saccenti.
Caro Aldòù ho letto metà delle cose che hai scritto , oggi e ieri non stavo benissimo , e leggere certe prese in giro mi fà stare peggio credimi. Guarda che qui siamo in circa una cinquantina, la maggioranza siete voi "frattolici" nel mondo.
Poi scusa dici che sei convinto , io invece sono convinto che leggi un pò quello che ti pare ; come ti ho scritto parlavo di atteggiamento e modo di porsi... E tu cerchi di girarla come se la vittima fossi tu a me pare :-) .
Sono pagine e pagine ...
Sai, a forza di fregature nella vita qui qualcuno ha sviluppato gli anticorpi devi perdonarci se noi poveri eretici siamo diretti, ma a un certo punto non si capisce più chi è il lupo e chi l'agnello :-) :-) :-)


:d :d :d
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi