FORUM E PROSELITISMO

France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

FORUM E PROSELITISMO

Messaggio da France »

G1
Ultima modifica di France il giovedì 17 settembre 2015, 16:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: FORUM E PROSELITISMO

Messaggio da Giorgia »

Caro Giovanni, per quel che ho potuto leggere qui sul Forum, la tendenza a dire "Noi.." ce l'hanno più coloro che appartengono a qualche gruppo. Con qualche bella eccezione (che ho trovato qui... al volo mi vengono in mente il Vigilante e Lella... nei loro scritti non ho mai letto un "noi").

Se ho cominciato a scrivere in questo forum, è proprio perché qui non c'è un Noi ma tanti "io" che hanno fatto un percorso. Siamo tutti convinti di avere ragione, altrimenti staremmo zitti, però nessuno di noi si sogna di pensare di essere unico.

E dirò di più... quando leggo quello che dice Antonio, Enigma, Lucia, Chelaverità, Gianni, Noiman, Daniela ecc... leggo una gran voglia di mettere al corrente gli altri delle proprie scoperte, e di sapere cosa gli altri sanno, per poter crescere. Questo è quello che amo di questo angolino virtuale.

Questo atteggiamento ovviamente diventa difficile, quando non impossibile, quando hai qualcuno che ti dice cosa, come, quando e quanto pensare, cosa dire e cosa non dire.
Hai fatto caso delle ritualità in quasi tutte le religioni: in piedi, seduto, in ginocchio, chiudi gli occhi, ora aprili, ripeti, dì questo, dì quell'altro (pare la bella lavanderina:
Fai un salto/Fanne un altro/Fai la giravolta/Falla un'altra volta/Guarda in su/Guarda in giù...)

Anche io come te, France, mi sono fatta la stessa domanda... e per quanto mi sforzo di pensare diversamente, temo che per qualcuno fare proselitismo sia più importante che crescere...

Comunque qui c'è un perenne profumo di primavera, e ogni nuovo fiore che spunta (come Maria e la sua famiglia di recente) mantiene l'aria profumata e i colori accesi, non ci sarà freddo, neve o ghiaccio che fermeranno questa primavera!!! ;)

Chi è stato liberato non ridiventerà schiavo!

:YMHUG:
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: FORUM E PROSELITISMO

Messaggio da Israel75 »

Se il forum indirizzasse a una qualsiasi religione sarei il primo ad andarmene.
Scrivo perchè qui mi sento libero. :-) Anche di sbagliare.
Capisci?
Un abbraccio in Gesù.
o:-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: FORUM E PROSELITISMO

Messaggio da France »

G2
Ultima modifica di France il giovedì 17 settembre 2015, 16:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: FORUM E PROSELITISMO

Messaggio da Israel75 »

Belle considerazioni, di tutti.
Il fastidio è quello di questi pseudo-illuminati che pensano di avere la verità in tasca additando gli altri senza considerare che dietro i bit e lo schermo ci sono persone vive.
Molti non lo sanno ma io mi definisco agnostico.
Credo sinceramente in una forza superiore che ha plasmato tutto e che si è rivelata lasciandoci un insegnamento una Legge.
E poi ci ha lasciato un Figlio, il quale essendo il massimo Maestro ci ha mostrato in pratica come interpretarla perfettamente.Senza toccarla in nemmeno un suo apice.
La palla a noi. o:-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: FORUM E PROSELITISMO

Messaggio da France »

G3
Ultima modifica di France il giovedì 17 settembre 2015, 17:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: FORUM E PROSELITISMO

Messaggio da bgaluppi »

Secondo me non e' tanto un problema di religione (con eccezioni...) ma un problema umano: bisogna stare attenti che la fede non si trasformi in superbia. Il piu' grande sara' il piu' piccolo, ma a volte questo insegnamento e' molto difficile da applicare.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: FORUM E PROSELITISMO

Messaggio da Giorgia »

France ti quoto totalmente!
Sai, quando decisi di leggere la Bibbia da sola, dall'inizio alla fine, senza aiuti e senza dizionari o altro se non la mia Bibbia e la mia testa, sono giunta alla stessa conclusione!

Antonio, in parte hai sicuramente ragione, ma ho vissuto parte della mia vita in una chiesa, e mi sono resa conto che la psicologia delle religioni instilla nell'adepto la convinzione che è nel giusto e di conseguenza tutti gli altri hanno torto.
Questo è necessario a tutte le religioni, perché altrimenti qualcuno all'interno potrebbe cominciare a pensare "liberamente" e creare problemi.

Quindi se è vero che ci si insuperbisce, è anche vero che le religioni ci mettono il carico da 90 per far sì che questo avvenga... testa bassa davanti ai capi, testa alta davanti "al resto del mondo"

Pensa che, quando ancora frequentavo quella chiesa, un giorno sentii parlare di una persona che si era appena battezzata in una chiesa di altra religione, e il mio commento interiore fu "poveretto, non ha capito niente!"
Ora che sono libera, che posso credere COSCIENTE di non avere la verità in tasca, se leggo che qualcuno accetta Cristo come suo salvatore non faccio nemmeno caso a che religione cristiana ha deciso di appartenere, ma sono solo felice che, malgrado il marasma di questo mondo, una persona abbia accettato Cristo... perché mi commuove sapere che in Cielo avrò un amico in più!
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: FORUM E PROSELITISMO

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

sei una perla preziosa Giorgia
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: FORUM E PROSELITISMO

Messaggio da AKRAGAS »

Non ho capito bene cosa intende dire france riportando un commento che ho scritto. :-?

Se vengo accusato di superbia o di avere mire da convertitore allora due possono essere le possibilità: non si è capito nulla di ciò che era il senso dei miei commenti; non mi sono spiegato bene.
Il mio desiderio in questo forum è quello di condividere i pensieri e non di affermare dogmi
Per cui se ho sbagliato qualcosa ditemi cosa ho sbagliato per amore del prossimo. :YMHUG:
Inoltre se avessi avuto intenzioni di convertire qualcuno mi chiedo: verso cosa posso convertire considerato che non appartengo a nessuna religione? Nè ho fondato parrocchie.
Riguardo all'ebraismo io lo studio per capire la mentalità degli ebrei; non sono un convertito all'ebraismo nè ad altro.Io fuggo dalle religioni ma le osservo da vicino senza farne parte.
L'unica cosa di cui mi posso vantare è che amo Dio" il resto è commento" :P
Rispondi