RIFLESSIONE

Antonella

Re: RIFLESSIONE

Messaggio da Antonella »

Caro Gianni, caro Ilvigilante, io poetica? ah ah ah :)) Non sono proprio capace di "declamare" le poesie e sinceramente non mi entusiasmano. A scuola su questo argomento ero proprio un disastro, essendo di carattere razionale, logica, che predilige l'azione, piuttosto che far volare la fantasia... le poesie le trovavo sentimentali, patetiche, e sdolcinate. Puah! Roba da mammolette o da boy-scout dicevo! Quando dovevo essere interrogata mi veniva l'orticaria, (declamare i versi che so, di Pascoli, Carducci, o peggio Leopardi) e spiegarli...trovavo sempre una scusa...

Anche prima di decidermi a seguire Cristo, ci ho messo un bel pò! La mia conversione risale solo al settembre 2006 ed è stata lenta e graduale. Non è stato certamente un cammino facile, e non lo è ancora tutt'ora. Quando leggevo il vangelo pensavo che la vita di Yeshùa era stata un disastro, per lo meno quando lo valutavo secondo i comuni criteri di successo. E sì, Yeshùa non aveva una casa, non avevo un lavoro, non aveva una famiglia e soltanto pochi amici. E' morto come un delinquente: il suo corpo esposto al ludibrio di tutti affinchè pensassero: "uhau...grazie a Dio non sono diventato come lui"!...Mi chiedevo perchè tante persone erano giunte ad "adorare" una persona la cui vita era solo da disprezzare... Il mondo è andato avanti, e Dio non ha fermato il mondo per Yeshùa...e non lo ha sottratto al suo destino...
Ma nello stesso tempo mi chiedevo perchè Yeshùa si comportava in quel modo? Lui amava le prostitute, amava i peccatori, i traditori, i gabellieri, onorava le persone disonorate e dichiarava puri gli impuri. Amava ciò che non può essere amato. Amava i suoi nemici....(roba impossibile ancora oggi per me) poi, dopo tanto, ma tanto tempo e gavetta, (esperienza/verifica) sul campo e studi approfonditi, ho capito che Dio il cui carattere è buono e amorevole si era manifestato nella vita del rabbì di Nazareth, e che Dio ci ama al di là di quanto sapremmo mai immaginare. Ho capito che per dare un significato alla vita bisogna guardare il mondo in faccia, senza illusioni, e vederlo per quello che veramente è: è il nostro mondo, non certamente il mondo di Dio che voleva per noi.
Ultima modifica di Antonella il sabato 28 febbraio 2015, 17:13, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: RIFLESSIONE

Messaggio da Gianni »

Cara Antonella, guardare in faccia la realtà è certamente razionale. Ma saper guardare oltre con gli occhi della fede, sfugge alla razionalità. Per rimanre in tema, ha qualcosa di ... poetico. ;)
Antonella

Re: RIFLESSIONE

Messaggio da Antonella »

Già la fede!. E' vero, se accettiamo il rischio di accettare questo dono, l'esistenza umana può diventare più significativa anche se poco poetica a mio avviso. La croce di Yeshùa, non era mica imbottita e comoda, e neanche la nostra lo è... ma se ci lasciamo guidare e trasformare da Dio giorno per giorno, malgrado la realtà di questo mondo, i nostri pensieri e di conseguenza la nostra realtà, cambiano radicalmente in meglio. Perchè il Dio di Yeshùa in effetti, non è lontano chissà in quale pianeta dell'universo, ma è coinvolto nella vita e nella quotidianità delle persone normali, come parte della storia di ogni giorno. Lui sì, può fare ancora prodigi e miricoli che ci sorprendono se ci fidiamo di lui come ha fatto nella storia dei patriarchi. :-)
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: RIFLESSIONE

Messaggio da ilvigilante »

La poesia... alcuni ricordi

...I cipressi che a Bolgheri alti e schietti
van da san Guido in duplice filar
quasi in corsa giganti giovanetti
mi balzar incontro e mi guardar.
...deh, perchè non resti
perchè non ristai
fresca è la sera e a te noto il cammino...
... ... ...
(Davanti san Guido)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: RIFLESSIONE

Messaggio da Gianni »

Caro Ilvigilante, sei mai stato sul posto? Io ci sono stato, proprio nel punto descritto dal Carducci. E lì ho riletto lentamente la sua poesia, avendo davanti la scena reale. Ciò che colpisce subito sono i cipressi. Il Carducci li chiama affettuosamente “cipresseti”, ma quelli che ci sono ora non lo sono più, perché sono molto alti. La sensazione è quella di vedere vecchie foto in cui sono riprese persone da bambine e che ora sono adulte o magari anziane. È la stessa sensazione che dovette provare il poeta quando rammenta la sua infanzia e sua nonna che ormai non c’era più. Nella poesia si fonde passato e presente, nel sentore del futuro.
Allegati
cipressetti.jpg
cipressetti.jpg (24.73 KiB) Visto 2915 volte
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: RIFLESSIONE

Messaggio da ilvigilante »

Caro Gianni
purtroppo non ho avuto questo piacere. Immagino che il posto debba essere particolarmente bello e mi dà una sensazione di quiete, proprio come il duplice filar dei cipressi che conduce a un cimitero.
La mia professoressa di allora aveva una fissa per le poesie lunghe da farci imparare a memoria ...non so come ci riuscivo, però è bello ricordare, proprio come il poeta ricordava i luoghi della sua infanzia, con gli occhi di uno ormai adulto e pieni di nostalgia.
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: RIFLESSIONE

Messaggio da stella »

ANTONELLA ,credo che momentaneamente chiudo il mio salotto ;)....
Il tuo salotto lo trovo più poetico e romantico ... :-)
...ti ostini a voler dimostrare di te il contrario di ciò che sei realmente ....vuoi a tutti i costi nasconderti dietro un muro di ghiaccio ...che ti custruisci per difenderti non so da chi è da cosa ... :-??
Io ho avuto il piacere di visitare la toscana interna ....bolgari..e dintorni .... Tra cui i vigneti ...,ormai sono trascorsi 10 anni ..( ed i ricordi si sono un po annebbiati ... :-( .ma il ristorante dove abbiamo pranzato con le pappardelle al cinghiale e il buon vino e ancora vivo ...
Carducci grande poeta ,ma la mia poesia ( anche perché mi ha dato la possibilità di superare il mio esame di italiano nel lontano 62 resta ( IL PASSERO SOLITARIO )) :YMHUG: ..
Vergogna non so ;;) non mi ricordo . :ymblushing: .da dove Leopardi descrisse questo poema? ....
In questo periodo ,mi sento un po tale .....solitaria ...e ....
Sto attraversando un periodo di stanchezza psicofisica ...( avrei dovuto dirlo in confidenza )) ma ...
Allora Gianni,tu che sai sempre tutto ;) :d mi faresti questo regalo? Io anche vorrei la foto della torre antica ... :ymblushing:
Buona domenica a tutti :YMHUG: ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: RIFLESSIONE

Messaggio da Gianni »

Sì, Antonella. La poesia ha sempre un che di nostalgico. La poesia evoca.

"Lungo i fiumi, laggiù in Babilonia,
sedevamo e piangevamo
al ricordo di Sion.
Ai salici lungo le rive
avevamo appeso le nostre cetre.
Laggiù, dopo averci deportato,
ci invitavano a cantare;
esigevano canti di gioia
i nostri oppressori.
'Cantate, dicevano,
un canto di Sion'.
Ma come cantare i canti del Signore
in terra straniera?
Se dimentico te, Gerusalemme,
si paralizzi la mia mano;
la mia lingua si incolli al palato
se non sei il mio continuo pensiero,
il colmo della mia gioia, Gerusalemme". - Sl 137:1-6, TILC.

Anhe questa è poesia. Poesia sublime.
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: RIFLESSIONE

Messaggio da stella »

Caro Gianni ..scusami se annullo ,la mia richiesta ,dopo questa tua sublime poesia ,credo la mia richiesta stona :ymblushing: ..
Magari se vuoi potrai inserirla nel mio confidenziale ,ma non qui .. :-(
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: RIFLESSIONE

Messaggio da Gianni »

Carissima Nunziata, allora ne inserisco due. :-)
Allegati
1s.png
1s.png (917.11 KiB) Visto 2924 volte
Immagine.png
Immagine.png (823.95 KiB) Visto 2924 volte
Rispondi