per non dimenticare ...

Rispondi
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

per non dimenticare ...

Messaggio da stella »

27 GENNAIO...
Giorno in cui vennero aperti i cancelli dello sterminio ( o forse meglio dire abbattuti i cancelli )) ...
ogni anno se ne parla , si scrive .... allora cosa aggiungere ancora ?
io ho scelto una poesia ,anzi una preghiera ...( ARTURO MARTINI ))
IL PERDONO
SIGNORE ,

Ricordati non solo degli uomini di buona volonta',
ma anche di quelli di cattiva volonta' .
Non ricordarti di tutte le sofferenze che ci hanno inflitto.
Ricordati invece ..
dei frutti che noi abbiamo portato
grazie al nostro soffrire :
la nostra fraternita, la lealta , il coraggio ,
la generosita'e la grandezza di cuore
che sono fioriti da tutto cio' che abbiamo patito .
E quando questi uomini giungeranno al giudizio
fa che tutti questi frutti
che abbiamo fatto nascere
sia il loro perdono o:-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: per non dimenticare ...

Messaggio da bgaluppi »

Lucia, tu hai ragione, ma Stella ci ricorda che non dobbiamo giudicare, ma amare chi ci odia o semplicemente se ne frega di noi, e semmai pregare per loro. A proposito di quello che tu (Lucia) scrivi, ti cito un passo di Isaia:
“Le vostre mani infatti sono contaminate dal sangue, le vostre dita dall'iniquità; le vostre labbra proferiscono menzogna, la vostra lingua sussurra perversità. Nessuno muove causa con giustizia, nessuno la discute con verità; si appoggiano su ciò che non è, dicono menzogne, concepiscono il male, partoriscono l'iniquità. Covano uova di serpente, tessono tele di ragno; chi mangia le loro uova muore, e l'uovo che uno schiaccia, dà fuori una vipera. Le loro tele non diventeranno vestiti, né costoro si copriranno delle loro opere; le loro opere sono opere d'iniquità, nelle loro mani vi sono atti di violenza. I loro piedi corrono al male, essi si affrettano a spargere sangue innocente; i loro pensieri sono pensieri iniqui, la desolazione e la rovina sono sulla loro strada. La via della pace non la conoscono, non c'è equità nel loro procedere; si fanno dei sentieri tortuosi, chiunque vi cammina non conosce la pace. Perciò la rettitudine è lontana da noi, e non arriva fino a noi la giustizia; noi aspettiamo la luce, ma ecco le tenebre; aspettiamo il chiarore del giorno, ma camminiamo nel buio. Andiamo tastando la parete come i ciechi, andiamo a tastoni come chi non ha occhi; inciampiamo in pieno mezzogiorno come nel crepuscolo, in mezzo all'abbondanza sembriamo dei morti. Tutti quanti grugniamo come orsi, andiamo gemendo come colombe; aspettiamo la rettitudine, ma essa non viene; la salvezza, ma essa si allontana da noi. Poiché le nostre trasgressioni si sono moltiplicate davanti a te e i nostri peccati testimoniano contro di noi; sì, i nostri peccati ci stanno davanti e le nostre iniquità le conosciamo. Siamo stati ribelli al SIGNORE e l'abbiamo rinnegato, ci siamo rifiutati di seguire il nostro Dio, abbiamo parlato di oppressione e di rivolta, abbiamo concepito e meditato in cuore parole di menzogna. La rettitudine si è ritirata, e la giustizia si è tenuta lontana; la verità infatti soccombe sulla piazza pubblica, e il diritto non riesce ad avvicinarvisi; la verità è scomparsa, e chi si allontana dal male si espone a essere spogliato.” (Isaia 59:3-15)
Non è forse questa una perfetta descrizione dei tempi moderni?
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: per non dimenticare ...

Messaggio da stella »

Cara Lucia ,ti comprendo ,comprendo anche la tua amarezza . :-(

La Shoah..esiste ancora ....cambiano i tempi cambiano i modi ,ma c'è stata e ci sarà ancora ....
Noi comunque siamo i privilegiati .....
Ma...Il popolo di Dio ha fatto si che la loro sofferenza portasse dei frutti.
Non mi soffermo alle tante poesie scritte ...musiche ..( io non ne sono capace di inserire ma spero che qualcuno lo faccia )) ..( Antonio forse tu che sei musicista)) ;) ( ma vorrei far notare la loro dignità de pochi sopravvissuti )
Oggi il credente dal loro esempio di sofferenza di dignità siamo chiamati al perdono a pregare per le "" persecuzioni""odierne moderne ....
( vedi hai fatto perdere il sonno anche a me :-) ...ma vedrò di tramutarlo in bene ....porterò a termine la lettura della genesi .. :-??
:YMHUG: A tutti...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: per non dimenticare

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

per tutte le vittime delle Shoa del passato e del presente
https://www.youtube.com/watch?v=cxBe45-XEpQ" onclick="window.open(this.href);return false;
:YMHUG: in Cristo
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: per non dimenticare ...

Messaggio da marco »

oxigen ha scritto:affinche' certe cose rimangono scolpite nei nostri cuori e in quelli delle generazioni avvenire ed affinche' certi crimini di questa portata non avvengano mai piu'
Mi viene da ridere. Ma veramente si crede a ciò?
Questo frase è stata pensata e detta da uomini chissà quante volte nei millenni passati.
La storia ci ha insegnato che queste atrocità accompagnano l'uomo prima e dopo Cristo.
Semmai sarebbe corretto scrivere: a chi tocca questa volta?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: per non dimenticare ...

Messaggio da bgaluppi »

Hai ragione Marco. Infatti, le Scritture non dicono affatto che ad un certo punto certi crimini non verranno piu' compiuti e che sulla Terra regnera' la pace e l'amore, almeno non fino al ritorno di Yeshua. Nel suo mondo gli uomini vivranno in pace, non certamente in questo, dove regna il principe delle tenebre. Dunque, preghiamo che il regno del Padre arrivi presto.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: per non dimenticare ...

Messaggio da bgaluppi »

Oxigen, pregare per i morti non ha senso, e' una pratica pagana che fanno i cattolici. Dio non ascolta le preghiere ai morti. Bisogna invece pregare per i vivi, per coloro che hanno commesso tali crimini e sono ancora in vita e perche' Dio protegga tutti gli uomini giusti dal male, specialmente negli anni a venire. Dio proteggera' i suoi negli anni delle tribolazioni, ma molti sceglieranno di non ascoltare la sua voce e non seguiranno il cammino sul giusto sentiero. In Rwanda e in Congo sono stati sterminati a colpi di machete milioni, specialmente bambini. I nativi americani erano quasi 100 milioni prima che arrivassero i potenti europei a sterminarli: oggi sono poche decine di migliaia. Armenia, Ukraina, Cambogia, Bosnia, Darfur, Giappone... Tutti paesi colpiti da feroci genocidi per i quali non esistono giorni della memoria.

Percio', invece di pregare per la pace, che sara' garantita solo da Dio tramite il ritorno di Yeshua e l'incatenamento di satana, preghiamo che il Padre Eterno voglia trovare il modo di perdonare i responsabili di queste atrocita', poiche' se non lo fa il loro destino e' segnato. Preghiamo che il Signore ci protegga tutti dal male che verra', poiche' esso verra' sempre finche' vivremo su questa Terra. Lo dicono le Scritture.

http://www.dirittodicritica.com/2011/01 ... menticati/" onclick="window.open(this.href);return false;
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: per non dimenticare ...

Messaggio da stella »

Grazie Daniela ...

Ditemi... dove potrei io fuori italia vedere il film ''corri ragazzo corri?''
buona serata .. :YMHUG:
OFFRITE SACRIFICI DI GIUSTIZIA E CONFIDATE NEL SIGNORE -..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: per non dimenticare ...

Messaggio da emiliano »

"Non abbandonare alle belve la vita della tua tortora, non dimenticare per sempre il gregge dei tuoi poveri afflitti!"
Sl 74:19
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Rispondi