EMERGENZA LEGALE : QUALCUNO PUO' AIUTARMI ?

Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: EMERGENZA LEGALE : QUALCUNO PUO' AIUTARMI ?

Messaggio da Giorgia »

Carissimi, ora forse non ce n'è più bisogno, ma per dovere morale ci tengo a dirvi che sia la chiesa avventista che la comunità ebraica mi hanno risposto e si sono messe a mia disposizione in caso di necessità (lasciandomi recapiti telefonici).

La chiesa avventista mi ha inviato il modulo in allegato, che può essere utilizzato da chiunque (anche da chi non appartiene alla chiesa avventista).

Entrambe le comunità mi hanno fatto sapere che sono molto felici di sapere che persone al di fuori delle chiese, comunque desiderino osservare i 10 comandamenti.

E' vero che la maggior parte di noi non crede nelle istituzioni. Però è bello sapere che i credenti sinceri, gioiscano e si prodighino uno per l'altro al di là dei loro credi.

Credo che ora, conoscendo il finale, sia stata una bellissima esperienza!

Shalom
Allegati
Lavoratori non avventisti.doc
(25 KiB) Scaricato 203 volte
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10125
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: EMERGENZA LEGALE : QUALCUNO PUO' AIUTARMI ?

Messaggio da Gianni »

Ottimo, Giorgia! Hai fatto un eccellente lavoro. Potrà essere di grande utilità. Grazie. :-)
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: EMERGENZA LEGALE : QUALCUNO PUO' AIUTARMI ?

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Salve a tutti.

Innanzitutto volevo precisare che sono stato assente dal forum per molto tempo e temo che dovrò assentarmi ancora per impegni di lavoro vari... per questo motivo non avevo letto, prima di oggi, questa discussione.
Tuttavia sono stato contattato per altra strada da Nazareno.

Per quanto riguarda i ringraziamenti, credo che vada ringraziato il pastore avventista Francesco Zenzale, perchè è stato lui a fornirmi quel documento (che io non conoscevo).
La chiesa avventista è molto attiva nella tutela del diritto ad osservare il sabato e quindi è sempre consigliabile rivolgersi a loro.
Pare che l'organizzazione della chiesa comprenda anche alcune figure che si occupano proprio dei problemi giudici relativi all'osservanza del sabato, quindi sono sempre aggiornati sulle problematiche.
Invece io, da giurista, non ho trovato applicazioni pratiche delle norme, perchè pare che non ci sia tanta giurisprudenza (sentenze) in merito.

Per quanto riguarda l'interpretazione della norma contenuta nel patto tra chiesa avventista e Stato io concordo con l'interpretazione data dal Ministero, nel senso che il diritto stabilito in quella norma spetta soltanto a chi risulta essere formalmente avventista.
L'interpretazione data invece nel documento di richiesta da rivolgere al datore di lavoro non la trovo giuridicamente condivisibile.
Tuttavia, buon per noi se viene adottata.

Cosa si può fare se il datore non accoglie quella richiesta?
Si potrebbe tentare di fare ricorso al Giudice del Lavoro.
Tuttavia, ripeto, quella interpretazione la trovo errata, e quindi esiste il fondato rischio di perdere la causa.
Ps: non consideratelo un parere legale questo commento sul ricorso al Giudice del Lavoro, perchè non ho fatto alcuno approfondimento al riguardo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10125
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: EMERGENZA LEGALE : QUALCUNO PUO' AIUTARMI ?

Messaggio da Gianni »

Grazie, Salvatore. E ben riletto. :-)
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: EMERGENZA LEGALE : QUALCUNO PUO' AIUTARMI ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Grazie Giorgia. Il documento l' avevamo ricevuto da Salvatore.
Caro Giovanni :-) :-) Lucia distratta 2 volte
1) il documento pubblicato da Giorgia è da 2 giorni sul suo PC :d :d :d
2) Non si è accorta che lo stesso lo aveva pubblicato Giorgia :d :d :d :d :d :d

In ogni modo credo che la situazione che ci è capitata abbia mobilitato qualcosa lì fuori :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: EMERGENZA LEGALE : QUALCUNO PUO' AIUTARMI ?

Messaggio da Lella »

Per Lucia che ha scritto:

Ditemi cosa ne pensate....(a parte Lella)?....Scherzo ovviamente.

Ho pregato profondamente con tutta la mia anima, con tutta la mia mente, e con tutto il mio cuore il Padre nostro che è nei cieli, nel nome del suo Figliolo Cristo Gesù, affinchè il tuo problema si risolvesse.

Ora per sapere se sono state tutte le preghiere fatte dal Forum, o per il motivo perchè osservi il Sabato, a determinare l'esaudimento da parte di Dio, c'è da fare la prova del nove.

Preghiamo per il motivo contrario,....se il problema si riaffaccia vuol dire che sono state le preghiere, se invece non si riaffaccia vuol dire che è stato per il motivo dell'osservanza del Sabato che ne dite?

Ovviamente scherzo, come hai scherzato tu con me Lucia.

Sono molto felice del tuo problema risolto, questo è quello che conta, poi per quale motivo Dio ha agito solo Lui lo sa, noi possiamo solo ringraziarlo infinitamente nel nome di Gesù. Lella
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10125
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: EMERGENZA LEGALE : QUALCUNO PUO' AIUTARMI ?

Messaggio da Gianni »

Carissima Lucia, leggendoti avevo inizialmente iniziato a provare angoscia, che poi si è stemperara. Con l'aiuto del Signore ce la farai, ce la stai già facendo. Goditi insieme a tuo marito questo prezioso sabato di pace. :-)
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: EMERGENZA LEGALE : QUALCUNO PUO' AIUTARMI ?

Messaggio da marco »

Cara Lucia ma ti avevano scambiata per mussulmana, concedendoti il venerdì come riposo?
Un consiglio: si forte e non permettere che queste azioni annullino il tuo sorriso.
Ricordati che nessuno è perfetto e nessuno può mettere in pratica tutto.
Noi, amati da Dio, abbiamo un mediatore che è Cristo, che copre tutte le nostre piccole mancanze.
Solo in lui siamo perfetti. Non cerchiamo di esserlo per meriti nostri.
Che bello pensare che quelle poche ore di venerdì te le copre Yeshùa.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: EMERGENZA LEGALE : QUALCUNO PUO' AIUTARMI ?

Messaggio da AKRAGAS »

Lucia, cara, fai quello che puoi pur impegnandoti al limite delle tue possibilità. Il Signore comprenderà la tua situazione.
Ricorda che davanti a Dio siamo tutti uguali ma con ruoli diversi per quanto riguarda il servizio sacro. :-)
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: EMERGENZA LEGALE : QUALCUNO PUO' AIUTARMI ?

Messaggio da AKRAGAS »

Sì comprendo e condivido quello che hai scritto. :-)
Il problema è un fatto tra te e Dio... nessuno può interporsi nel tuo sforzo di fare la Sua volontà.
Shalom
Rispondi