Congratulazioni ad Enigma

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Congratulazioni ad Enigma

Messaggio da Israel75 »

Bella Enigma . :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
stella
Messaggi: 3972
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Congratulazioni ad Enigma

Messaggio da stella »

Enigma ...è proprio vero ...DIO ci raggiunge in svariati modi ...( con te tramite un ragazzo evangelico ) ...
Siamo tutti canali nelle sue mani ...al suo servizio ,poi Lui ( DIO ) che ha iniziato in noi un'opera la porta a compimento .
sei ancora in contatto con il ragazzo che ti regalo a Bibbia? ( non è curiosita,) solo ora potresti essere tu ad essere usato da DIO per portare un rinnovamento nella sua vita cristiana . ;)
Ciao Annibale ... ( fogeno )) ho letto che mi hai menzionato da qualche parte ..ahh ricordo si tu preghi con la bocca ... :-) spero lo fai anche con il cuore e tutto te stesso .. :YMHUG: ( anima corpo e spirito )) (( si lo so che scherzi) shalom ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Congratulazioni ad Enigma

Messaggio da Enigma »

Stedduzza bedda non fui raggiunto da Dio tramite quel ragazzo, questo era già avvenuto 3 anni prima. Quel ragazzo mi regalò solo la Bibbia Riveduta che andò a sostituire la mia.
Con lui ci siamo conosciuti nell'ospedale militare, entrambi avevamo la febbre e fummo ricoverati nella stessa stanza ed io subito notai che, sul comodino, aveva una Bibbia e, per rompere il ghiacci, gli dissi: vedo che anche tu, come me, leggi la Bibbia. E da quel giorno nacque una bella amicizia che, purtroppo, durò solo un mese, perché una mattina, improvvisamente, arrivò il trasferimento a un'altra caserma e quel giorno non riuscì a trovarlo per salutarlo e farmi avere l'indirizzo. Così persi completamente le sue tracce, dimenticando per fino il suo nome. :-?? Purtroppo ho la memoria che si smemora. :d
stella
Messaggi: 3972
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Congratulazioni ad Enigma

Messaggio da stella »

ANNIBALUZZO ... :-) ....COME LEGGO SEI GIA' DALLA GIOVENTU' NELLA FEDE ... o:-)

INTERESSANTE ,LA PIU' BELLA COSA E' CONOSCERE DIO E IL SALVATORE YESCHUÄ IN GIOVANE ETA'...

IN QUANTO AL TUO AMICO ,PUOI SEMPRE RIVOLGERTI A ''CHI LA VISTO??'' :-J

DAI SCHERZO RESTIAMO SERI ... :-)

SHALOM .. ANNIBBALI (siciliano ))
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Congratulazioni ad Enigma

Messaggio da scapin michele »

Mi unisco anch'io alle congratulazioni per enigma .
Caro enigma è importante che ci siano persone che conoscono bene la bibbia , spesso mi chiedo se la conoscenza storica della bibbia possa aiutare a incontrare la verità , e se la si incontra in che modo incide nel proprio cammino personale della fede , e in che misura ne veniamo toccati nel profondo , insomma essere laureati in biblistica fammi capire che strade si aprono ?
personalmente mi fa un po paura pensare di essere un professionista della parola perchè non hai più scappatoie, nel momento in cui si comprende il tutto non ci si può più tirare indietro e devi perseguire la strada che si ha studiato e compreso con decisione e verità , oppure si possono tenere divise le due cose ,come dire che ci si rapporta con la bibbia come ci si rapporta con qualsiasi tipo di laurea raggiunta . così per curiosità. complimenti per il tuo risultato raggiunto :-)
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Congratulazioni ad Enigma

Messaggio da Enigma »

Caro Michele, certo che il continuo studio delle Sacre Scritture aiuta a conoscere una buona parte di verità, che è quella che serve per adorare Dio (Gv 4:23), mentre, per la verità assoluta, penso che tocca aspettare l'adempimento del piano di Dio che permetterà a ogni suoi adoratore di conoscere l'intera verità (Isaia 2:3; 11:9). Le verità che ho appreso in questo percorso di biblista non hanno influito sulla mia fede, perchè essa è un dono di Dio che mi era già stato concesso da tempo. Tu puoi avere una grandissima conoscenza delle Scrittura, ma questo non ti fa nascere quella fede da permetterti di fare esperienza con Dio, di viverLo ogni giorno. Per questo considero la fede, a differenza della conoscenza, indispensabile per la salvezza. Non dobbiamo pensare di aver compreso tutto solo perchè si è portato a termine un percorso di studio biblico, almeno per me non è così, perchè più scopro e più mi rendo conto di non sapere. E questo spesso mi abbatte moralmente, perchè studio e studio e mi sembra di non sapere ancora nulla. Dici che ti fa un po paura conoscere in maniera profonda la Bibbia perchè pensi di non avere più scappatoie? Gli studi di scienze bibliche, ti permettono di avere le basi per poterti formare come biblista, impari a conoscere e a interpretare la Scrittura, e questo significa che non ti viene imposto, dai professori della facoltà biblica, di dover crede per forza a una determinata cosa, altrimenti non sarebbe più una facoltà, ma una religione che ti costringe ad accettare la propria dottrina. Con questo voglio dire che se anche Gianni, che è stato il mio professore, direbbe qualcosa che con la Bibbia non condivido, cosa che è successo più volte sia nel forum che durante gli studi, sta pur certo che me lo magno. :d Ma la cosa che più conta è che al cospetto di Dio la scappatoia comunque non l'avresti, perché, a prescindere dalla conoscenza biblica, la fede ti porta a temere Dio e a vivere i suoi comandamenti.
Spero di essere stato esaustivo. Ciao Micheluzzo beddo e grazie. :YMHUG:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Congratulazioni ad Enigma

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Enigma per aver esposto cosi' chiaramente. Michele, tu sei gia' chiamato da Dio, poiche' credi in lui e nel Cristo. Ma questo puo' bastare ai fini della salvezza? Probabilmente si, ma forse no. Infatti, Giacomo dice "A che serve, fratelli miei, se uno dice di avere fede, ma non ha le opere?" (2:14) e ancora dice che la fede "se non è seguita dalle opere, in se stessa è morta" (2:17).

Ora, cosa sono queste opere? Ricevere l'eucarestia? Andare a messa? Far attraversare la strada alle vecchiette? Le opere sono l'applicazione pratica dei comandamenti di Dio e della sua legge. Se uno ha fede ma viola il quarto comandamento non ricordandosi del sabato e non santificandolo, non ha le opere. Se uno dice di aver fede ma si inginocchia davanti ad una statua di gesso, viola il secondo comandamento e non ha le opere. Se uno dice di aver fede ma non comprende a fondo cosa significa amare il prossimo come se stesso e come Dio ci ama, non ha le opere. Allora la sua fede e' inutile. La legge di Dio e' per Israele, per il popolo di Dio; ma se e' vero che noi non ebrei siamo stati resi partecipi della salvezza e parte del popolo del Signore, i comandamenti dati a Mose' non valgono anche per noi "esterni"?

Nelle Scritture ci sono tantissime indicazioni che il Padre ci ha dato per vivere una vita retta, in armonia con la sua volonta'. Studiare le Scritture ci aiuta a comprendere fino in fondo come Dio vuole che siamo. Purtroppo, le chiese riconosciute e istituzionalizzate spesso ci allontanano da questa comprensione profonda, o comunque ci fanno vivere il nostro rapporto con Dio come una ripetizione a pappagallo di formule e di comportamenti senza portarci a capire i significati profondi. Prima di conoscere gli studi di Gianni, non avevo mai pensato al fatto che il rispetto del sabato sia un comandamento di Dio. E allora, se non rispetto i suoi comandamenti, come posso pensare di avere la Sua attenzione? Perche' la chiesa cattolica ha eliminato il secondo? Perche' ha modificato il quarto, il settimo e il decimo? Come mai si e' arrogata il diritto di modificare i comandamenti del Signore scritti in Esodo e Deuteronomio? E i cattolici sono coscienti di queste modifiche? E le accettano?

Quando ho scoperto per la prima volta che i comandamenti del catechismo cattolico erano diversi da quelli delle Scritture, ossia gli originali, mi sono sentito derubato e profondamente ingannato.
stella
Messaggi: 3972
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Congratulazioni ad Enigma

Messaggio da stella »

CIAO ENIGMA ... bello leggerti ..( allora ci sei mi chiedevo che fine avevi fatto dopo la laura :-)
.pensavo finalmente questa mattina leggo qualcosa di gratificante ...cio' che hai scritto lo condivido ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3972
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Congratulazioni ad Enigma

Messaggio da stella »

Non dovrei immischiarmi forse perche' vi erevati rivolti a MICHELE ..
ma leggendoti poi anche a te ANTONIO mi fa eco ..e mi chiedevo ,cosa vuol dire potrebbe bastare per i fini della salvezza ,probabilmente si ,forse no ..
Se erano queste le cose richieste per la salvezza CRISTO NON MORIVA IN CROCE .. :-(
Antonio altrove scrivevi che tu il sabato lo rispetti il 95x100...no caro mio ANTONIO se ci credi che e' un comandamento lo rispetti al 100x100 ....
sarebbe allora troppo comodo ,dato che tutti pensate che il non rispettare il sabato ( e' come infrangere gli altri nove ) allora io ti dico il 95x100 non rubo ...ma quando lo faccio lo dono al SIGNORE ...cosa ne pensi???
guarda che se tu offri musica al Signore ...quel 5x100 ..offri comunque il tuo lavoro ,perche' e' la musica che ti da da vivere ...io posso anche allora (( sono pensionata ))offrire un'altro mio lavoro se sono costretta a lavorare ...anche se non e' musica ..posso trasformarlo in ODORE SOAVE ... tutto puo' far musica .. :-)
caro ANTONIO tutti siamo un po' accomodanti vero??..spero non te la prendi ,ma io la vedo cosi....i 10 comandamenti sono come 10 anelli di una catena ,,ne infranci uno ,,,ecco abbiamo rotto la comunione con DIO ...
Antonio non mi hai risposto alla mia domanda ,posta sopra da qualche parte ''me lo doneresti tu il tuo violino se gia' sai che non lo so' suonare e che poi lo trascuro lo lascio in un angolo da qualche parte abbandonato??
cosi sono i doni ...i doni sono per tutti ,ma ognuno il suo ... pero' non devo pensare che se non l'ho ricevuto io ( tu o altri )) non possono riceverlo altri ...
bene vi lascio a tutti ... :YMHUG: credo davvero che seppur leggendovi potro intervenire e rispondere ,,ho altre priorita' in questo periodo ...e non riesco a concentrarmi.... :-(
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Congratulazioni ad Enigma

Messaggio da scapin michele »

Grazie Enigma per la tua risposta, è incoraggiante sentirsi dire da te che hai appena conseguito la laurea in biblistica che consideri la fede a differenza della conoscenza indispensabile per la salvezza , che più scopri e più ti rendi conto di non sapere , studio e studio e ancora mi sembra di non sapere niente , dette da te queste cose mi incoraggiano a continuare il mio cammino ,ed a equilibrare in me fede e conoscenza, perchè un minimo di conoscenza ci vuole per tutti, non si può amare ciò che non si conosce , e non si può far della conoscenza un baluardo dove con orgoglio ci si sente sopra le parti e la si vive come chi dall'alto delle proprie conoscenze non ci sia più niente da imparare . Il piccolo confronto che io metto in campo in questo forum è più un confronto di carattere esistenziale , ciò che sforzandomi vivendo la meravigliosa avventura della fede mi porta a interagire con voi, per me è bello poter leggere le vostre riflessioni i vostri approffondimenti sopratutto quanto non si punta il dito agli altri e si parla per le cose grandi e belle che Dio compie ogni giorno nella nostra vita.
detto questo hai proprio ragione nessuno che è dentro il dinamismo della fede ha delle scappatoie, conoscenza o no Dio chiama ognuno personalmente per camminare e crescere insieme e ognuno mette in campo i doni i talenti che Dio gli ha dato.
Caro Bgaluppi Gesù è venuto a portare a compimento a completare il mesaggio di Dio ,tutto quello che troviamo nella bibbia va capito alla rivelazione finale del Figlio di Dio , e allora si aprono orrizzonti nuovi , le opere condivido con te non centrano niente Eucarestia andare alla messa questi sono mezzi che ci vengono messi a disposizione per aiutarci a compiere le opere , altrimenti ci si troverebbe senza energia senza motivazioni per esserci nel cammino , fede e opere devono andare avanti a pari passo , ma scusami ma voi ce la vete proprio nel sangue criticare il modo di vivere la propria fede degli altri è sempre complicato confrontarsi toccando certi argomenti personalmente lo trovo sempre di poco gusto e inadeguato , consentimi questa battuta, oppure ti senti sopra le parti e credi di essere intoccabile nel tuo modo di vivere la fede ? :YMPEACE: :-J vi saluto buona giornata alla prossima
Rispondi