Buone feste

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Buone feste

Messaggio da marco »

Caro Oxigen, può essere che sia come dici tu. Personalmente credo che il "semino" sia Dio a piantarlo e non una visione.
Ma è solo una mia idea.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Buone feste

Messaggio da marco »

Giovanni Z. ha scritto: Dire "buone feste" in occasione di feste pagane a dei credenti in Cristo che si attengono alle Scritture
è come minimo fuori luogo o di cattivo gusto o... è uno scherzo. A meno che non siamo convinti di fare una cosa giusta
e non conosciamo con accuratezza le Scritture.
.
Ok, va bene, vi chiedo scusa. Mi dispiace solamente che non avete capito il senso degli auguri.
Siamo noi che rendiamo le "cose pagane" o "impure".
Se io credo che quella cosa è impura sarà impura. Gli auguri si sono trasformati in impurità.
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Buone feste

Messaggio da stella »

Da una settimana ,mi sto chiedendo cosa significa festeggiare ...credo che ognuno da una risposta diversa ....
Ebbene si festeggiare e gioire ...e celebrare ...
Si io ho celebrato in semplicità e sobrietà in famiglia ...
Cosa ? Il compleanno di GESÙ? No ...
Ho celebrato l,AMORE ...DIO È AMORE ..
Si perché il peccato sta (secondo me ,nel fine ) ..
Nessun pranzo di mezzanotte ,,nessuna abbuffata ...ma riuniti tutti ...si anche a tavola ,mi piace la semplicità la sobrietà ...ma anche l'eleganza ...la vera eleganza ...
Si ne ho approfittato per portare il messaggio ..il vero Natale ...
Di pregare in presenza dei figli e nipoti ...ringraziare Dio per ogni cosa ,ma specialmente per il regalo ( la grazia ) che lui ha donato a noi ..
Si hanno ricevuto un regalino ...utile .
Ma grazie ad una cara amica che mi ha spedito gli auguri tramite email ..ho preso spunto da trarre dal suo messaggio piccole frasi e "" auguri "" da trascrivere su fogliettini arrotolati e confezionati ...con versetti e messaggi della parola di Dio ...ognuno ne ha preso uno..che poi ha letto e che io ho cercato di spiegare in semplici parole ..
Si ho festeggiato ...ho celebrato l'amore ho festeggiato la famiglia .Dio è amore ...la famiglia la voluta DIO ...no non c'è peccato nella sobrietà e semplicità ...il peccato è dentro di noi ..grazie a Dio che tramite questa festa....festa diciamo mondana pagana ,...io ho potuto aprire uno spiraglio con l'aiuto di Dio ....uno spiraglio di luce per iniziare un cammino ... :YMHUG:
Molte volte ho iniziato a scrivere e poi annullato ...molte notti ..ho pensato meditato indagato ... Finanche pianto alla ricerca della guida ...alla ricerca della volontà di Dio .......ma poi questa mattina ho voluto trasmettere il mio pensiero è devo dire che ora non c'è Travaglio dubbio ...ma mi sento in pace ...
So di aver fatto la cosa giusta ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Buone feste

Messaggio da marco »

Cara Stella, possiamo camminare nel fango ed uscirne senza macchia. Non è superbia. Ma consapevolezza che, sono le nostre azioni, i nostri pensieri, a trasformare la sabbia in fango o in oro.
Questo non significa trasgredire le leggi di Dio.
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Buone feste

Messaggio da stella »

Giovanni Z. Ho ricevuto il pizzicotto e mi sono svegliata :-?
Beh che risponderti ....si ho capito cosa tu ci vuoi dire trasmettere ,ma a quanto vedo sei tu che non vuoi capire noi ....
sarai bravo studioso ,conoscitore della parola osservatore scrupoloso ecc.ecc...ma sappi anche che ci vuole saggezza ,prudenza semplicità ..
L'apostolo Paolo ad Atene ,si recò all Aereopaco per portare la parola ...si servì di un dio sconosciuto per parlare dell'IDDIO DISRAELE per portare il messaggio ..
Si dice che Paolo con molta saggezza inizio ad elogiare i suoi ascoltatori ...erano molto religiosi .....elogio senza scendere ...... :-)
Chi vuole intendere intenda ....io non partirei mai da ciò che è lecito e da ciò che non è lecito ...per portare il messaggio ..per portare la lieta novella ...ma greco coi greci ..gentile coi gentili pagano coi pagani ..ecc.ecc...a volte inizio dal padre Abramo ...ecc.ecc...
Ho sempre detto io non sono studiosa ....quel po che ho appreso lo porto con semplicità e con l'esperienza ,la scuola della vita ...si raggiungono i carcerati intra do in carcere con loro da loro ...ma non per questo essere messi in catene ... [-X :YMHUG: ...a tutti ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Buone feste

Messaggio da marco »

Caro amico mio, non voglio che il nostro discorso ti turbi. Vorrei farti capire che se gli auguri erano perchè veramente credevo e amavo il natale pagano eseguendo tutte le pratiche che la chiesa cattolica comanda, allora sì, che avevo commesso peccato.
Ma ho utilizzato quella paganità (a cui mai, ora, potrei credere) per condividere con voi, un pò di felicità che indubbiamente il periodo natalizio offre.
Tutto quà, amico mio.
Se la tua coscienza non ti condanna, per come intendi la cosa, fai bene. Perchè lo fai per amore verso Dio. Lo stesso facciamo noi, io e Stella.
Quando si ama Dio, si fa di tutto per piacergli.
Ok? Tutto apposto? Mi raccomando, siamo in pace?
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Buone feste

Messaggio da stella »

Caro Marco....comunque è sbagliato ,fare gli auguri ,anche se con buone intenzioni ...
Mi sono promessa di non fare auguri per il nuovo anno ...ma solo parole di benedizioni ...
Auguri deriva dal latino (AUGURE )
Parola che usavano una sorta di casta sacerdotale credo etrusca ( se non sbaglio ,chi ne sa più di me mi corregga) ...tra di loro un indovino che prevedeva il futuro ...
Noi da buoni credenti invece che auguri possiamo elargire benedizioni ...deut.cap 18 vers.10 ...
Molte volte usiamo parole di cui non conosciamo il vero significato ...
Niente di sbagliato una riunione un pranzo ..ma ...con calma prudenza saggezza. ..abbiamo il dovere di benedire ...
Tutto ciò che siamo che abbiamo o che desideriamo proviene da Dio..e non da "" augure""
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Buone feste

Messaggio da Israel75 »

Potremmo dire anche : "Pace e bene" ... :-)
Io penso che il messaggio sia di sperare in un prosperità e felicità futura. Se l'uomo poi sia in grado di capire quale è questa felicità ed inseguirla veramente rimane nel dubbio. :-T
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Buone feste

Messaggio da stella »

MA CERTAMENTE BRUNO ( mi piace salutare con pace e bene me l'hanno insegnato in collegio 60 anni fa :-) ))

..PACE E BENE A TUTTI ...PER TUTTO L'ANNO :-) :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Buone feste

Messaggio da marco »

stella ha scritto:Caro Marco....comunque è sbagliato ,fare gli auguri ,anche se con buone intenzioni ...
Mi sono promessa di non fare auguri per il nuovo anno ...ma solo parole di benedizioni ...
Auguri deriva dal latino (AUGURE )
Parola che usavano una sorta di casta sacerdotale credo etrusca ( se non sbaglio ,chi ne sa più di me mi corregga) ...tra di loro un indovino che prevedeva il futuro ...
Noi da buoni credenti invece che auguri possiamo elargire benedizioni ...deut.cap 18 vers.10 ...
Molte volte usiamo parole di cui non conosciamo il vero significato ...
Niente di sbagliato una riunione un pranzo ..ma ...con calma prudenza saggezza. ..abbiamo il dovere di benedire ...
Tutto ciò che siamo che abbiamo o che desideriamo proviene da Dio..e non da "" augure""
Ragazzi ma siamo incatenati ad una parola? Una parola è una parola, nulla di più!! Siamo noi che gli diamo un "valore", un'essenza, una vita.
Se auguri significa quella cosa Etrusca, lo sò solo ora e non mi farò incatenare per questo da una parola. La utilizzerò a mò di benedezioni.
Rispondi