Buone feste

scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Buone feste

Messaggio da scapin michele »

Caro Giovanni Z. io non me ne intendo di queste cose non parlo dal punto di vista di esperto di bibbia , le date sono date non hanno importanza, ma l'avvenimento che ricordiamo oggi indipendentemente che sia oggi giusto o no non mi interessano , ma il fatto straordinario è che a un certo punto della storia Dio si rivolge a una donna di nome Maria e la coinvolge in questo grande progetto d'amore , anche noi possiamo sentirci coinvolti, Maria nonostante tutti i dubbi e le paure umane ha detto di si, quel si ha cambiato la sua storia e la storia di tutti noi .
Anche noi siamo dentro a questa storia di salvezza, Dio continua a scrivere la sua storia con ognuno di noi , Dio non è motivo di materiale di studio ma semmai motivo di coinvolgimento per la mia vita , a nulla serve la conoscenza teologica se il nostro cuore rimane freddo e lontano
Tu mi dirai ,non si può amare ciò che non si conosce !!
nel Vangelo ce un episodio che mi ha fatto molto riflettere, quello del cieco guarito da Gesù,
dopo che Gesù ha guarito il cieco , il cieco scoppiava come è normale che sia dalla gioia e la gente che gli chiedeva chi gli avesse fatto questo lui risponde, ... IO NON CONOSCO COLUI CHE MI HA GUARITO; MA SO CIO' CHE MI HA FATTO....anch'io vorrei essere come questo cieco e anche se non loconosco dire ciò che mi ha fatto, non conta la conoscenza intelettuale , non infraintendermi non conta nel senso che se questa si aggiunge a quella esistenziale allora succede il miracolo dell'incontro , è la relazione personale con Lui che conta è l'Emmanuele il Dio con noi ,con noi ,non basta partire dalla testa e basta bisogna mettere in movimento il cuore, Lui entra dentro la nostra vita nelle scelte ordinarie di ogni momento , o siamo sempre in Lui o non lo siamo Mai, la via è semplice però nel medesimo istante è radicale e totale: la via dell'Amore. un saluto
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Buone feste

Messaggio da marco »

Giovanni Z. ha scritto:Caro Marco... che dirti... contento tu.
Personalmente preferisco sedermi libero e vicino a Cristo che con... l'altro di cui parli.

Chissà perchè mai ci sono queste parole nella Bibbia
Isaia 5:20 Guai a quelli che chiamano bene il male, e male il bene,
che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre,
che cambiano l'amaro in dolce e il dolce in amaro!
21 Guai a quelli che si ritengono saggi
e si credono intelligenti!
Isaia 5 1 Canterò per il mio diletto
il mio cantico d'amore per la sua vigna.
Il mio diletto possedeva una vigna
sopra un fertile colle.
2 Egli l'aveva vangata e sgombrata dai sassi
e vi aveva piantato scelte viti;
vi aveva costruito in mezzo una torre
e scavato anche un tino.
Egli aspettò che producesse uva,
ma essa fece uva selvatica.
3 Or dunque, abitanti di Gerusalemme
e uomini di Giuda,
siate voi giudici fra me e la mia vigna.
4 Che cosa dovevo fare ancora alla mia vigna
che io non abbia fatto?
Perché, mentre attendevo che producesse uva,
essa ha fatto uva selvatica?

7 Ebbene, la vigna del Signore degli eserciti
è la casa di Israele;
gli abitanti di Giuda
la sua piantagione preferita.
Egli si aspettava giustizia
ed ecco spargimento di sangue,
attendeva rettitudine
ed ecco grida di oppressi.

20 Guai a coloro che chiamano
bene il male e male il bene,
che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre,
che cambiano l'amaro in dolce e il dolce in amaro.
21 Guai a coloro che si credono sapienti
e si reputano intelligenti.
22 Guai a coloro che sono gagliardi nel bere vino,
valorosi nel mescere bevande inebrianti,
23 a coloro che assolvono per regali un colpevole
e privano del suo diritto l'innocente.

Ecco cosa voleva dire Isaia e a chi si riferiva con la frase: Guai a coloro che chiamano
bene il male e male il bene.

Giacomo 4 1 Da che cosa derivano le GUERRE e le LITI che sono in mezzo a voi? Non vengono forse dalle vostre passioni che combattono nelle vostre membra? 2 Bramate e non riuscite a possedere e uccidete; INVIDIATE e non riuscite ad ottenere, combattete e fate guerra! Non avete perché non chiedete; 3 chiedete e non ottenete perché chiedete male, per spendere per i vostri piaceri. 4 Gente infedele! Non sapete che amare il mondo è odiare Dio?
Chi dunque vuole essere amico del mondo si rende nemico di Dio. 5 O forse pensate che la Scrittura dichiari invano: fino alla gelosia ci ama lo Spirito che egli ha fatto abitare in noi? 6 Ci dà anzi una grazia più grande; per questo dice:
Dio resiste ai superbi;
agli umili invece dà la sua grazia.
7 Sottomettetevi dunque a Dio; resistete al diavolo, ed egli fuggirà da voi. 8 Avvicinatevi a Dio ed egli si avvicinerà a voi. Purificate le vostre mani, o peccatori, e santificate i vostri cuori, o irresoluti. 9 Gemete sulla vostra miseria, fate lutto e piangete; il vostro riso si muti in lutto e la vostra allegria in tristezza. 10 Umiliatevi davanti al Signore ed egli vi esalterà.
11 Non sparlate gli uni degli altri, fratelli. Chi sparla del fratello o giudica il fratello, parla contro la legge e giudica la legge. E se tu giudichi la legge non sei più uno che osserva la legge, ma uno che la giudica. 12 Ora, uno solo è legislatore e giudice, Colui che può salvare e rovinare; ma chi sei tu che ti fai giudice del tuo prossimo?
13 E ora a voi, che dite: «Oggi o domani andremo nella tal città e vi passeremo un anno e faremo affari e guadagni», 14 mentre non sapete cosa sarà domani!
Ma che è mai la vostra vita? Siete come vapore che appare per un istante e poi scompare. 15 Dovreste dire invece: Se il Signore vorrà, vivremo e faremo questo o quello. 16 Ora invece vi vantate nella vostra arroganza; ogni vanto di questo genere è iniquo. 17 Chi dunque sa fare il bene e non lo compie, commette peccato.
L'amore per il mondo di cui parla Giacomo sono le invidie, le guerre e le liti.
Una volta ho partecipato ad un funerale e accanto a me c'era un conoscente TdG, eravamo fuori dalla chiesa, io perchè troppo gremita, lui perchè pagana.
Io ho partecipato a riunioni di TdG, perchè gli occhi di chi me la chiesto erano pieni di gioia, e non riuscivo a dirgli di no. Ho scelto il bene sapendo che la dottrina dei TdG non è la Verità, ho fatto felice quella donna che mi ha portato nella "sala" e presentato a tutti. Ho fatto felice Dio perchè in quel momento ho amato quella donna.
Giacomo 4,17: Chi dunque sa fare il bene e non lo compie, commette peccato.

Questa è la libertà di Cristo, poter camminare sopra l'acqua sapendo che chi ha fede non affonda nelle tenebre. Possiamo e dobbiamo trarre il bene anche nel male.
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Buone feste

Messaggio da scapin michele »

Caro Giovanni Z. comprendo che il mondo non ha inteso e capito questo avvenimento, ma ci sta' , e noi che crediamo di aver capito tutto e ci facciamo giudici di avere la verità in tasca,! non è che siamo troppo sicuri di saper tutto da non lasciar più spazio alla novità, alla meraviglia di un avvenimento che è entrato con tutta la sua forza nel mondo ma che se non entra con tutta la sua forza dentro di noi a niente serve , questo avvenimento ci tocca personalmente, sotto il suo sguardo ognuno di noi può sperimentare di essere amato, scelto da Dio, in modo estremamente personale , spesso abbiamo la sensazione che Dio Ami in maniera generale , globale, come un elemento di un insieme , Dio ci Ama personalmente, ognuno di noi a tutto il diritto di dire Dio mi Ama , Dio non Ama due persone allo stesso modo ,questo amore unico che Dio nutre per ognuno di noi include in cambio il dono di una risposta unica, personale , se ci guardiamo attorno avremo sempre da lamentarci, ma a Dio interessa la mia relazione personale tutto il resto non conta .grazie Giovanni per la tua pazienza nel leggere ciò che tento di comunicare un abbraccio
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Buone feste

Messaggio da scapin michele »

Gianni avrei piacere capire meglio il tuo punto di vista , io guardo all'avvenimento nei suoi contenuti importanti cosa ce di non esatto nel festeggiare il Natale così come ce lo presenta la chiesa ?
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Buone feste

Messaggio da marco »

Caro Giovanni, non sono andato in chiesa il 25 dicembre, se vuoi sapere questo. Ma se mia madre mi avesse implorato, non avrei spezzato il suo cuore con un rifiuto che non avrebbe mai digerito.
Non gli faccio del male. Ora se avessi partecipato alla funzione solo per far felice mia madre, tu che pensi che Dio si sarebbe rattristato?
O piuttosto, Colui che legge i cuori, non capirebbe che anche sè lì presente con il corpo, il mio cuore è tutto per Lui, in ogni posto o luogo.
Gli auguri che volevo scambiare con voi erano ripieni di amore fraterno, e nè ho approfittato di "queste feste" perchè vuoi o non vuoi, l'aria che si respira è questa, di festa, di casa, di riposo, di pranzi.
Nulla di più.
Lo ripeto: DEL NATALE, COME COMMEMORAZIONE DELLA NASCITA DEL CRISTO, NON ME FREGA NIENTE, NON CI CREDO E NON LO FESTEGGIO COME TALE. MA APPROFITTO DI QUESTO PERIODO PER TUTTE LE COSE BELLE CHE QUESTA RICORRENZA PERMETTE.

Comunque carissimo Giovanni, amico mio, non litighiamo. Almeno per natale... ops... =))
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Buone feste

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Enigma ha scritto:
Maryam Bat Hagar ha scritto:poi credo che spetta a D-0 giudicare la singola condotta di ognuno
Mi piace questo tuo credo, lo condivido a pieno. :P
Ammazza e che saggezza la nostra Maryam. :d

Ritornando alla serietà, hai pienamente ragione, noi possiamo solo condividere quello che siamo riusciti a capire nelle Scritture, ma la conclusione spetta solo a Dio. :-)
grazie della stima caro Enigma
mi fa piacere che sei tornato a scrivere nel forum
mi mancavano davvero le tue sparate epiche :YMHUG: :YMHUG:
:YMHUG: in Cristo
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Buone feste

Messaggio da scapin michele »

Carissimi leggendo le vostre riflessioni colgo spesso da parte vostra il bisogno di tirare in ballo quello che fanno o non fanno gli altri, sembra quasi che si senta il bisogno di criticare gli altri perchè esprimono la loro fede in maniera diversa dalla nostra e mi rivolgo a tutte quelle battute presempio riguardo alla messa e altre che non sto qui a ricordare , sarebbe opportuno comunicarci ciò che rende bella la nostra vita tutto il resto non conta, non è mai bello puntare il dito sui altri anche perchè quando si punta il dito sui altri almeno tre sono puntati su di noi , un saluto a tutti
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Buone feste

Messaggio da marco »

Giovanni Z. ha scritto:
In questo dialogo aperto da Marco, mi ha lasciato allibito il fatto che un credente, un discepolo di Cristo che conosce le cose in modo accurato venga a fare gli auguri di natale a persone che conoscono tutti i risvolti della questione " natale ".
A volte fatico a capire se ci sia una Candid Camera in atto o cosa.
Caro Giovanni, amico mio, non sò più come dirtelo, gli auguri che volevo scambiare con voi erano un auspicio di felicità e basta; fatti approfittando del periodo, quello natalizio.
Non erano auguri per il "bambinello".

Eh Giovanni guarda lì.... se su Candid Camera!!! Saluta!!! :YMAPPLAUSE:
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Buone feste

Messaggio da marco »

oxigen ha scritto:un altra cosa e' che un oggetto come la sacra sindone ci riporti alla fede al Cristo ma senza adorarla, la stessa cosa vale per il natale se ne facciamo un culto pagano e' sbagliato
Caro Oxigen, non credo che la visione della Sindone possa portare alla fede. Quella visione potrebbe commuoverci. Come può commuovere la visione del film "La passione di Cristo" di Mel Gibson. Personalmente lo considero il film più bello e struggente di tutti.
Che film... l'attacamento della madre al figlio, la visione del martirio e i ricordi dell'infanzia..... e Yeshùa che dice alla madre: Ecco io faccio nuove tutte le cose.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Buone feste

Messaggio da marco »

Lucia ha scritto:Durante queste ferie ci siamo riuniti per pranzare o cenare assieme , ma dalle loro bocche non è uscita nemmeno una “paganità”.
La stessa cosa che ho fatto io.
Anche i miei parenti, senza che dicessi loro niente, non hanno proferito "paganità".
Rispondi