Lascio il forum

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Lascio il forum

Messaggio da Gianni »

Care amiche e cari amici, poche parole per motivare la mia decisione di lasciare – almeno temporaneamente – il forum.

L’amarezza era già tanta nel vecchio forum. Questo nuovo faceva ben sperare, perché sorto sotto i migliori auspici e con l’intenzione di rinnovarci nello spirito. Abbiamo perfino messo dei moderatori. Costoro hanno fatto e fanno un ottimo lavoro (ne approfitto per ringraziarli per il loro instancabile e impareggiabile aiuto). La natura umana è però quello che è e, anche se mettessimo guardie armate in assetto antisommossa, temo che ben poco cambierebbe. Sono convinto che l’errore di base stia nel confondere la contestazione con il contestatore. Dissentire in una discussione è diritto di chiunque e va fatto pacatamente presentando le proprie ragioni. Nelle risposte si dovrebbe fare altrettanto, sempre nel massimo rispetto delle persone. Accade sempre più spesso, invece, che si trascende e si passa agli attacchi personali; se poi si aggiunge un linguaggio volgare, diventa rissa da bettola di periferia.
Per come concepisco un forum biblico, dovrebbe essere un luogo d’incontro in cui condividere fraternamente, arricchirsi dentro e perfino ritemprarsi spiritualmente. Voi vi sentite così? Io no. Mi suscita tenerezza e molto affetto la cara Nunziata (Stella) che sola soletta se ne sta per lo più nel suo angolino confidenziale, esprimendo il suo amore per il Signore e porgendo un fiore a tutti.
Chissà, forse si dovrebbe partire da questa domanda: che cosa cerco io nel forum? Se la risposta è: evidenziarmi, farmi notare, far capire a quattro poveracci che sbagliano e così via, abbiamo un problema personale. Va detto tuttavia che si può essere sinceramente convinti di una propria opinione e, in buona fede, cercare di convincere anche gli altri; in questi casi il confine tra una pacata conversazione e la sopraffazione sembra essere molto labile. Non so voi, ma personalmente non sono mai stato propenso a prestare orecchio a qualsiasi predicatore che inveisce. Potrebbe perfino dire la sacrosanta verità, ma dicendola in modo sgarbato e offensivo la compromette. Le crociate in cui si convertiva a fil di spada sono cose orrende di un brutto passato, che non è davvero il caso di replicare.
Questa non è una chiesa né tantomeno vuole esserlo, è chiaro, ma permettetemi un paragone con un luogo di incontro spirituale. Se frequentate una chiesa, perché ci andate? Ma, soprattutto, come vorreste sentirvi andandoci? Credo di non sbagliare se dico: ristorati, edificati, ma sì, contenti, col cuore colmo di gioia. E qual è l’ultima volta che qui vi siete sentiti così?
Per tutte queste amarezze, abbandono, almeno fino a fine anno. Poi vedrò. Vi seguirò da lontano, senza rispondere, e lo farò come facevo ultimamente: saltando la lettura ogni qualvolta il linguaggio diventa volgare od offensivo. Perché il cosa è certamente importante, ma lo è anche il come.
Grazie per l’attenzione. A Dio piacendo, ci rileggeremo ad anno nuovo. Se il clima sarà cambiato.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Lascio il forum

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

mi dispiace tantissimo Gianni... :-( :-(
x il fatto che lasci temporaneamente il forum
x tutte queste situazioni che si sono venute a creare
quando te la sentirai... bo habatya בוא הביתה
:YMHUG: in Cristo
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Lascio il forum

Messaggio da marco »

Caro Gianni, sapevo che sarebbe andata a finire così, perchè le cose belle non possono durare in questo mondo.
Mi dispiace immensamente perchè lo sconforto ha avuto la meglio sulla speranza.
Il nostro Maestro, pur di dare una speranza al mondo, non si è arreso neanche quando davanti al sommo sacerdote si è ritrovato solo.
Anch'io non riesco più a porre domande bibliche, perchè le liti hanno la predominanza su tutto.
Però, tutte le mattine accendendo il computer, spero che l'oasi che questo Forum era un tempo, ritorni, anche per merito dei nuovi fratelli.
Non lasciamo che le tenebre abbiano la meglio sulla luce.
Se spegniamo il Forum dove ci ritroviamo?
Con chi parlo del Sabato? Fuori, per strada? Attirerei solo sguardi di compassione, come per dire "questo è fuori di testa".
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Lascio il forum

Messaggio da France »

A9
Ultima modifica di France il giovedì 17 settembre 2015, 16:20, modificato 2 volte in totale.
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Lascio il forum

Messaggio da ilvigilante »

Peccato!... un vero peccato!
Non si può rimediare?
Dai ragazzi... con un piccolo sforzo da parte di tutti... sono certo che si possa rimediare!
Sante parole le tue, Giovanni, dobbiamo molto a Gianni, alla sua completa e sempre presente disponibilità, alla sua pazienza, alla sua preparazione e professionalità.
Grazie Gianni, veramente di cuore. Se possibile vorrei chiederti di non mollare. Sei diventato un prezioso punto di riferimento, credo per molti e non solo per me.
Dai ragazzi, non lasciamo che questo prezioso strumento possa ridursi a una mera bettola di pescivendoli urlatori. Non sarebbe consono ai buoni motivi per cui è stato voluto da Gianni, nè è consono all'atteggiamento che ogni cristiano deve assumere per il rispetto degli altri.
E' vero che a volte chi legge attribuisce allo scritto un tono che non è nei pensieri di chi scrive; proprio per questo è necessario ricercare con attenzione le parole da usare ed è utile rileggere ciò che scriviamo per sentire come potrebbero suonare le nostre parole quando saranno lette dagli altri.
Sono certo che con un pizzico di buona volontà si possa continuare ad innaffiare e far crescere questa pianta con una buona dose di moderazione, di pacatezza e di empatia a beneficio di tutti.

Grazie
Un abbraccio
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Lascio il forum

Messaggio da Antonino »

Credo che sia una sconfitta per tutti........ Mi sono confrontato diverse volte con Gianni e con altri membri del forum. Il nostro confronto è stato sempr eamichevole e rispettoso, come i sani principi della educazione e vera morale comandano......... Carissimi, a voi che avete deciso di abbandonare il forum va tutta la mia stima! :YMHUG:
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Lascio il forum

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

E' veramente vergognoso come certi atteggiamenti vengono sbandierati da gente che si reputa credente cristiana. Poi si viene a discutere di sabato di domenica, di trinità e tutto il resto ... ma se si aprissero gli occhi e le orecchie ci si renderebbe conto che sarebbe la stessa cosa parlare di fave e ceci. Dato che un quadrato non sarà mai un cerchio ... le scuse possono andare bene ma se l'atteggiamento non cambia per quanto detto , inutile continure a parlare in discussioni che dovrebbero essere serie. Tanto finisce sempre per passare tutto sugli insulti ecc.. l'inciviltà non è di casa qui... si è sbagliato posto. Magari in piazza questi atteggiamenti. Credo che ci voglia il rispetto delle regole ...purtroppo... anche qui e non piena libertà- O ci si attiene al regolamento oppure si scrive da altre parti. Via... io non sono moderatore ... e meno male perchè alcuni sarebbero fuori già da tempo. Spero che torni la serenità presto in questo luogo che deve essere di comunione ...anche di opinioni divergenti ,va benissimo, ma nel rispetto.
Già più persone hanno scritto in passato cambiando nick facendo credere si essere nuovi. Ma il modo di scrivere è un'impronta che difficilmente si può mutare da una settimana all'altra ma nemmeno dopo un anno (sosia a parte).
Ognuno è libero certamente anche di far ciò ... ma a che scopo? Per prendere gli altri per fessi? Non è corretto.

Caro Gianni ti capisco ne hai sopportate tante... ma torna. Torna presto. Che questo forum torni ad essere un bagaglio di discussioni interessanti e costruttive anche con opinioni differenti.

Evitiamo di far vincere il male che si insidia..... Su!
Propongo una bella pulizia del forum. Chi è andato fuori un giorno potrà tornare sempre con la speranza di un cambiamento (anche se difficile) , appena sbagliano nuovamente ciao. Un pover uomo che approda in questo forum..... biblico... che impressione deve avere? Sono questi gli atteggiamenti dei credenti? .... Che esempio è dato?

i moderatori fanno il loro dovere se si sentono di bannare utenti che escono fuori dalle righe. Sono gli utenti stessi che con i loro atteggiamenti si auto eliminano. Nessun sentirsi in colpa cari moderatori!
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Lascio il forum

Messaggio da marco »

[quote="Antonino" Carissimi, a voi che avete deciso di abbandonare il forum va tutta la mia stima! :YMHUG:[/quote]
No!! Ma quale stima. Cari Gianni, Fabio, Noiman, abbiamo creato un bel posto, e all'ennesimo attacco da parte dei nemici, si scappa? Lasciando i fratelli soli?
Si lotta per difendere il territorio.
Devo pensare che non amate abbastanza questo posto?

Caro Giovanni sei un grande!!!!

Caro Naza, condivido ciò che hai scritto.
Avatar utente
YEIALEL
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:20

Re: Lascio il forum

Messaggio da YEIALEL »

Innanzitutto devo chiedervi perdono se non partecipo come vorrei, e soprattutto sono sempre meno presente, ma già dal luglio dell'anno scorso ho capito la piega che stava prendendo il forum. Inoltre credo proprio che mai in futuro (se finirà) ci sarà un periodo più brutto di questo. La vita è sempre una sorpresa, certo... Ma a ciascun giorno va la sua pena. Povero me :-(

E di certo non ho il diritto di parlare non essendoci stato, e quindi non avendo (anche fortunatamente) assistito.

Quoto Gianni quando dice:
Gianni ha scritto:La natura umana è però quello che è e, anche se mettessimo guardie armate in assetto antisommossa, temo che ben poco cambierebbe. Sono convinto che l’errore di base stia nel confondere la contestazione con il contestatore. Dissentire in una discussione è diritto di chiunque e va fatto pacatamente presentando le proprie ragioni. Nelle risposte si dovrebbe fare altrettanto, sempre nel massimo rispetto delle persone. Accade sempre più spesso, invece, che si trascende e si passa agli attacchi personali; se poi si aggiunge un linguaggio volgare, diventa rissa da bettola di periferia.
Ma questo, ovvio com'è, è un discorso generale, e non legato solo all'ambito fideistico, o religioso.
E purtroppo sta diventando un fenomeno sempre più diffuso: non potendo contestare la verità, basata su fatti solidi, si passa al rovesciamento della scacchiera con attacchi personali ed insulti.
Così agisce la feccia. La marmaglia. E così sarà un domani, quando non potendo contrastare la verità, rimarrà solo da distruggere chi se ne fa carico. E' triste, ma è così.
Il virus; "la malattia" arriva ovunque. E per questo avrei proposto di fare di più: stroncare sul nascere questi fenomeni, almeno qui. Eradicarli alla radice.
Ma ho letto che è troppo tardi. Non solo Gianni, ma anche Noiman e Fabio se ne vanno. E questo mi addolora. Questo forum, e le persone che vi scrivono, che intervengono, mi hanno aiutato tantissimo, salvandomi da un'altra situazione terribile che spero che da un ricordo finisca sempre più nel dimenticatoio.
Per questo l'unica cosa che desidero adesso, è che non solo questa che io avevo conosciuto come una rara oasi felice sul web ritorni come prima, ma che le misure da adottare verso chi causa scompiglio e malessere vengano rafforzate.

Un abbraccio a tutti :YMHUG:
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Lascio il forum

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Fabio mi spiace che anche tu abbia deciso di andartene
...che dire... complimenti ai boicottatori di questo forum :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: (ironico)...
hanno ottenuto quello che volevano :seminare zizzania e provocare liti
molto cristiano... :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: complimenti (Mt 13,24-43)
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Rispondi