preso appunti qua e la'
lenuco era ...un omosessuale uomo nero fu il primo convertito non ebreo al cristianesimo, secondo le interpretazioni progressiste della storia dell'eunuco etiope nella Bibbia...vedi Antonio ,non tutto e' scritto chiaro nella bibbia ,ma la storia ne parla .. Il termine tradotto come "eunuco" includeva probabilmente una varietà di minoranze sessuali che oggi si chiamerebbero LGBT o queer.
poi,nell'uso contemporaneo un "eunuco" è un uomo castrato, ma aveva una definizione più ampia nei tempi antichi...letteralmente "i custodi del letto" ''erano tranquilli'''

la legge ebraica del primo secolo condannava gli atti omosessuali e proibiva di convertire gli eunuchi nel giudaismo. Deuteronomio 23: 1 dice senza mezzi termini: "Nessuno dei cui testicoli sono schiacciati o il cui pene è mozzato sarà ammesso all'assemblea del Signore."
In quanto enuco era appena stato rifiuto dei leader religiosi quando adorava nel tempio di Gerusalemme...
..Agli eunuchi che osservano i miei sabati,
chi sceglie cosa mi piace
e tieniti forte al mio patto -
a loro darò dentro il mio tempio e le sue mura
un memoriale e un nome
meglio dei figli e delle figlie;
Darò loro un nome eterno
che durerà per sempre.
- Isaia 56-4-5..
e poi Filippo ...chi vuole spiegarmi meglio i ''due Filippi? .. .il diacono e l'apostolo''forse Gianni ...

ancora buona giornata a tutti .