Confidenziale

stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

-Sonate la tromba a Sion! Date l’allarme sul monte mio santo!

Tremino tutti gli abitanti del paese,

perché il giorno del SIGNORE viene, è vicino.

E’ una legge perenne, di generazione in generazione ..Lv 23:15-16, 21


Quanti riferimenti al suono delle trombe ,al suono del corno ,

sonerete a squilli acuti e prolungati con le trombe, e sarete ricordati davanti al SIGNORE, al vostro Dio, e sarete liberati dai vostri nemici» (Nm 10:9,10).

.quando suonerete con squilli acuti e prolungati, gli accampamenti… si metteranno in cammino» (Nm 10:5)

Sette sacerdoti porteranno davanti all’arca sette trombe squillanti; il settimo giorno farete il giro della città sette volte, e i sacerdoti suoneranno le trombe..(Gs 6:4,5)

.Così pure nei vostri giorni di gioia, nelle vostre solennità al principio dei vostri mesi, sonerete con le trombe quando portate i vostri olocausti e i vostri sacrifici di azioni di riconoscenza. Ciò vi servirà di ricordanza davanti al vostro Dio. Io sono il SIGNORE, il vostro Dio» (Nm 10:10; cfr. Nm 10:7; Sal 81:3)-

Mi chiedo Signore cosa vuoi dirmi ,cosa mi vuoi insegnare? ..

cosa vuoi insegnarmi ancora oggi ,come ieri?----
Grida a piena gola, non ti trattenere, alza la tua voce come una tromba, dichiara al mio popolo le sue trasgressioni» (Is 58:1)... AL RAVVEDIMENTO ...

salmo 95
Poiché il SIGNORE è un Dio grande, un gran Re sopra tutti gli dèi.
Nelle sue mani sono le profondità della terra,
e le altezze dei monti sono sue.
Suo è il mare, perch’egli l’ha fatto,
e le sue mani hanno plasmato la terra asciutta.
Venite, adoriamo e inchiniamoci,
inginocchiamoci davanti al SIGNORE, che ci ha fatti.
Poich’egli è il nostro Dio, e noi siamo il popolo di cui ha cura,
e il gregge che la sua mano conduce.
Oggi, se udite la sua voce, non indurite il vostro cuore come a Meriba,
come nel giorno di Massa nel deserto,
quando i vostri padri mi tentarono,
mi misero alla prova sebbene avessero visto le mie opere.
Quarant’anni ebbi in disgusto quella generazione,
e dissi: «È un popolo dal cuore traviato; essi non conoscono le mie vie».
Perciò giurai nella mia ira: «Non entreranno nel mio riposo!

buon inizio di giornata a tutti ...

MI CHIEDEVO , ;) perche ,la lettura della Torah chiusura e inizio ...non coincide con l'inizio del nuovo anno ...invece che con L’ottavo giorno di Sukkoth ...c'e' qualcuno che mi vole rispondere ???
comunque ,ora meditiamo questo ..
Mosè andò e riferì queste parole a tutto Israele 2 e disse loro: «Oggi io compio centoventi anni; non posso più andare e venire e [infatti] l’Eterno mi ha detto: “Non attraverserai questo Giordano". 3 L’Eterno, il tuo Signore, Lui attraverserà davanti a te e Lui distruggerà davanti a te queste popolazioni così che tu possa prenderne possesso. Quanto a Giosuè, sarà lui ad attraversare davanti a te, così come ha detto l’Eterno.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
France
Messaggi: 612
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da France »

Ciao Stella ✨
Sempre bello quello che proponi, e profondi i tuoi pensieri.
:YMHUG:
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Grazie France... :-)

niente di speciale ,quando tutto intorno a me tace ...trovo pace e anche silenzio interiore ,cosi ecco che ascolto cosa ha da dirmi ''la parola di DIO' ''...
come ho sempre detto scritto ...e lo ribadisco ,credo nel nuovo patto ,''cioe' CRISTO ha adempiuto , non annullato il vecchio ,ma cerco di capire entrare in cosa mi vuol dire oggi alla luce , senza restare nell'ombra del vecchio ,...''chissa' se mi sono spiegata ''' :-(

se cosi non sarebbe ,sarei solo un fariseo :-) ...in un certo senso '''religiosa'' ,l'esteriorita' e' religione ....

beh come detto io di giorno ,non mi concentro ,ormai che ci sono ...copio ed incollo ,''
cosi leggete se avete tempo .. :-)

IL SOGNO DI ..Rosh Hashanà.
Rabbì Yehudà Bar Ilayì stava seduto, come ogni vigilia di Rosh Hashanà, nel Bet Hamidràsh a studiare Torà. Alzando gli occhi dai libri notò allora un suo vicino, che si era recentemente impoverito. L’uomo sembrava disperato. R. Yehudà gli chiese allora:

"Che ti succede amico mio, non sai che stasera è Rosh Hashanà. Beh, certo è il giorno del giudizio, ma dobbiamo aver fiducia che Dio ci giudicherà favorevolmente e ci concederà un anno migliore di quello che si sta per concludere."

"È proprio questa la causa della mia amarezza" rispose il pover’uomo "la mia famiglia è affamata e non ho nemmeno un centesimo per comprare da mangiare!"

"Allora sei fortunato, avevo proprio una somma di denaro che mi avanzava" rispose R. Yehudà e velocemente diede all’incredulo vicino un sacchetto che conteneva una fortuna in monete.

Tornato a casa, R. Yehudà si affrettò a raccontare tutto alla moglie che iniziò ad urlare: "Come hai fatto a dare a quel povero tutti i tuoi averi? Di che cosa vivremo nei prossimi mesi con questa carestia che c’è in giro!"

Sarà la solennità della festa, sarà la sgridata della moglie, ma quella sera, la sera di Rosh Hashanà, R. Yehudà non riusciva proprio a prender sonno. Quando finalmente si addormentò fece però uno strano sogno: si trovava infatti a passeggiare in un cimitero quando improvvisamente udì delle voci. Erano gli spiriti di due bambine morte da poco che parlavano tra di loro.

Vieni, amica mia" diceva una all’altra "andiamo a sentire che cosa è stato deciso per i vivi quest’anno, nell’alto dei cieli".

"Vorrei tanto ma sono intrappolata qui in questa stuoia di canne. Ma vai pure tu, mi racconterai!" rispose il secondo spirito.

R. Yehudà incuriosito rimase ad aspettare nascosto e in effetti dopo un po’ sentì che il primo spirito era tornato.

"Sai" disse allora questo allo spirito che era rimasto "ho sentito chi chi semina qualsiasi cosa prima della prima pioggia, quella del 17 di Cheshvàn, (la "seconda pioggia" era quella del 23 di Cheshvàn, la "terza" a Rosh Chòdesh Kislèv) tutto il suo raccolto verrà distrutto dalla grandine".

R. Yehudà si svegliò di soprassalto. Era proprio uno strano sogno. Ma non bisogna sottovalutare i sogni fatti a Rosh Hashanà. E poi in fondo che cosa aveva mai da perdere, quell’anno agricolo sarebbe stato difficile per tutti. Decise allora di seguire il consiglio degli spiriti in sogno e di piantare più tardi.

In effetti terminata la festa, tutti nel villaggio si affrettarono a seminare e si stupirono non poco nel vedere R. Yehudà oziare nel suo campo.

Così quando una terribile grandine colpì i campi, le ormai alte spighe dei contadini vennero travolte dalla calamità, mentre quelle basse di R. Yehudà resistettero alla disgrazia. In men che non si dica, R. Yehudà, rimasto l’unico ad avere del grano, riuscì a venderlo ad un prezzo così alto che si rifece della somma donata al povero a Rosh Hashanà.

L’anno successivo il pio R. Yehudà pregò allora intensamente Dio che gli mandasse un sogno a Rosh Hashanà come l’anno precedente.

E in effetti, una volta addormentato, per una seconda volta, R. Yehudà sognò di trovarsi in un cimitero e di ascoltare le voci degli stessi due spiriti.

Siccome anche questa volta lo spirito di una delle due bambine non poteva seguire l’altro, questi raccontò che cosa sarebbe successo di diverso: "Sai" disse lo spirito "quest’anno chi semina nel periodo della "seconda pioggia", avrà il raccolto distrutto da un vento caldissimo".

R. Yehudà una volta sveglio, sapeva quando piantare quest’anno. Doveva affrettarsi. E così mentre gli altri aspettavano, memori dell’esperienza miracolosa di R. Yehudà, questi in quattro e quattr’otto aveva già seminato tutto il suo campo.

In effetti quell’anno l’autunno si faceva attendere, la stagione era ancora molto calda e addirittura un rovente vento tardivo si abbattè sui poveri campi. Ma le spighe di R. Yehudà erano ormai forti e resistettero benissimo a quel clima strano, anzi finirono di maturare. Lo stesso non si poteva certo dire degli altri campi, dove le giovani e deboli spighe vennero letteralmente seccate da quel vento. La ricchezza di R. Yehudà aumentò.

A questo punto la moglie di R. Yehudà non aveva più dubbi, il suo pio marito aveva certo avuto un’illuminazione dal cielo, era proprio contenta. Forse fu per questo che, alcuni giorni più tardi, litigando con una sua vicina meno fortunata, le sfuggì un’offesa terribile: "Che parli tu, che non sei stata nemmeno capace di seppellire tua figlia in un telo di lino e l’hai invece lasciata in una stuoia di canne!"

Anche quell’anno R. Yehudà sognò i due spiriti ma stavolta li sentì dire:

"Amica mia non potremo più andare a sentire in cielo che cosa aspetta a chi è rimasto in terra. I nostri discorsi sono stati uditi dai vivi!"

ognuno ne tragga secondo se ...buona giornata .
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

(Salmi 2:7 “Io annuncerò il decreto: Il SIGNORE mi ha detto: «Tu sei mio figlio, oggi io t’ho generato”),

.....http://www.biblistica.it/wordpress/wp-c ... %80%9D.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

''a proposito di numeri ..di ordine ,di riferimenti ,condivido con voi ,cio' che ho trovato scavando curiosando'''

OHHH ETERNO quanto e' profonda la tua parola ...

https://www.youtube.com/watch?v=ijcPRB8 ... ySmunDvxX0" onclick="window.open(this.href);return false;
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Confidenziale

Messaggio da Tony »

Ciao stella :) .
Questo episodio mi ha fatto ridere , il proseguo un po' meno ma quanto segue ha dell'ironico :

Nella città di Izreèl, accanto al palazzo di Acab, re di Samaria , c’era una vigna. Essa apparteneva a un certo Nabot. Un giorno, Acab disse a Nabot: — Cedimi la tua vigna. Vorrei usarla come orto, perché è molto vicina al mio palazzo. In cambio ti darò una vigna migliore o, se preferisci, il giusto prezzo. Nabot rispose ad Acab: — Ho ricevuto questa vigna in eredità dai miei antenati, perciò non ho il diritto di cedertela. Il Signore non lo permetterebbe. Il re Acab se ne tornò a casa irritato e di cattivo umore, perché Nabot si era rifiutato di cedergli l’eredità ricevuta dai suoi antenati. Andò a letto senza mangiare e voltò la faccia contro il muro. Sua moglie Gezabele venne da lui e gli chiese: — Perché sei così di cattivo umore? Perché non mangi niente? Acab rispose: — Ho chiesto a Nabot di Izreèl di cedermi la sua vigna in cambio di denaro o, se preferiva, di un’altra vigna, ma lui mi ha risposto: «Non ti darò la mia vigna!». — Sei o non sei tu il re d’Israele? — ribatté la moglie Gezabele. — Adesso alzati, vieni a mangiare e non preoccuparti; ti farò avere la vigna di Nabot di Izreèl.
1 Re 21:1‭-‬7 ICL00
https://bible.com/bible/1197/1ki.21.1-7.ICL00" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi ha fatto ridere la scena in cui lui dice a sua moglie :

Ho chiesto a Nabot di Izreèl di cedermi la sua vigna in cambio di denaro o, se preferiva, di un’altra vigna, ma lui mi ha risposto: «Non ti darò la mia vigna!»

È evidente che omettendo parte di quello che ha detto Nabot , e cioè che non poteva vendere la vigna perché in eredità , ha voluto fare prevalere la sua ragione . Mi sono immaginato lui mentre lo dice quasi piagnucolando :))

Questo mi ha insegnato che puoi anche essere un Re d'Israele ma se una persona non matura su tanti aspetti può portarti a commettere degli errori come in questo caso : la moglie fece lapidare quel povero tizio .



Ho letto la domanda riguardo al Messia del link che hai riportato . Non avevo mai collegato quello che dice nel Salmo cioè che Dio "genera" il Messia . Grazie

Shalom
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Ciao Tony ...buon giorno a tutti ...come si sta bene qui sotto in questo piccolo angolo spazio ,senza tante discussioni ,...tanti dibattiti senza arrivare alla conclusione ....non fanno che dividerci ...

Si Tony Le storie hanno sempre da dirci ,insegnarci qualcosa ...

Riguardo al salmo o alla parola di Dio ,in generale la leggiamo molte volte senza comprenderla ,poi succede che tutto ad un tratto scopri qualcosa ,sembra che sia la prima volta che la leggi ,mentre no non è così è solo che ti ci si aprono gli occhi "" occhi spirituali"" ..

Bene ,come sempre dico ,io prendo dal V.T.,per vedere cosa mi dice a me oggi ...
LA LUCE COPRE LE TENEBRE ...
In questo periodo di penitenza .... Per il popolo ebraico ,anche noi veniamo chiamati a meditare ,su Lev.cap.16 vers.17 ...leggo che in originale c'è scritto ,"" non ci sarà un ADAM...
Il sacerdote solo ...
Esodo cap.24 vers.15 ...Mose ,"" solo" lo aggiungo io ,ma è già sotto inteso ..sali sul monte e la nuvola ricoperse il monte .."" ..
Luca cap.23 verso 44 era circa l'ora sesta ...e si fece buio su tutto il paese ...io dico "" su tutta la terra "" .
La terra è stata sempre coperta ,Dalla LUCE ...dall'Amore di DIO

O Signore ,Tu metti le nostre colpe davanti a te ,i nostri peccati occulti alla luce del Tuo volto ..
Poiché tutti i nostri giorni svaniscono .....
Insegnaci dunque a contare i nostri giorni ..

Io aggiungo sempre O DIO crea in me un cuore puro ..e metti dentro di me uno spirito nuovo ....non ring gettarmi dalla tua presenza ..
Signore volgi il tuo sguardo verso noi tutti e benedicici ...
Sereno Shabbat Shalom.

Sono da un piccolo aggeggio dove a volte le parole partono da sole e dove non si può scrivere molto ..in caso di errori ," ne faccio tanti"" ...scusate correggete voi ,..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Buongiorno anche a te, cara Stella. Che dibattiti e discussioni creino divisioni è nell’ordine delle cose. Prova a considerare questo: la verità è sempre e soltanto una sola. Se ci sono divisioni di vedute è perché esistono percezioni diverse di quella stessa verità. La percezione è una cosa, la verità è un’altra. È alla verità che bisogna mirare. Ma fin quando ci si ostina nella propria percezione, la verità viene storpiata. La Sacra Scrittura non è lasciata alla libera interpretazione: essa presenta verità univoche. Tanto più su una questione importantissima ed essenziale come Dio e il suo Messia.
Se poi si vuole il quieto vivere appiattendosi su una religione preconfezionata, ci sono le chiese. Un forum come questo, che si definisce di discussioni bibliche e non aderente ad alcuna religione, ricerca le verità bibliche.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Confidenziale

Messaggio da Tony »

Vero è talmente importante che Giovanni ne scrisse un libro intero dedicato alla questione Messia "affinché crediate che Gesù è il Cristo(Messia), il Figlio di Dio, e, affinché, credendo, abbiate vita nel suo nome"Giov 20:31.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno ,e ....buona domenica a tutti "" :-)

Domenica è sempre domenica ;)

Vedi ? O meglio vedete?possiamo mai estirpare ,che domenica e domenica ,no [-X

Sia la radice religiosa o le tradizioni o il chiodo fisso ,non sono facili da estirpare ...
Io credo Caro Gianni che comunque tutti ci portiamo dietro un po delle nostre radici ,religiose culturali ...ecc..ecc..forse se ce ne rendiamo conto è veramente un primo passo importante ,per poi poter continuare ....finché non facciamo il primo passo ,non si può far niente ...
Se ci rendiamo conto che siamo "" malati "" ci rechiamo o ci recheremo dal medico ,il primo passo ,se non riconosciamo di essere malati ,mai ci recheremo dal medico :-?? sono detti ma sempre validi ."

Si dice che quando una pianta ha preso radici ,e tu Gianni da psicologo lo sai meglio di noi ,se la trapianti ,ne soffre o muore addirittura . :-(
Quindi riguardo al forum ,aderente a nessuna religione ,cercare la verità biblica ....bisogna essere Atei ...solo da Atei ,si può partire da zero ,altrimenti il dubbio resta ...quale è l'interpretazione giusta ? ....dopo duemila anni di studi ..ecc..ecc..
Ahh non mi sento più italiana ,ma non ho dimenticato ,le mie radici .... ;;)
Non so se siete riusciti a comprendermi ... :-?
Buona giornata ,buona domenica ,e grazie Gianni per avermi concesso ,pur restando un po con le mie radici (( altrimenti muoio :-J )) questo spazio ,...
A volte meditazioni a volte critiche ( spero costruttive ;) )) ...mi posso esprimere e dire ,portare la mia verità "
Tutta la Bibbia fin dall'inizio parla del Messia ,di Cristo ,almeno credo che questo lo condividiamo tutti vero?
A tutti il mio :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi