Confidenziale

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Lo trovi qui:
http://www.biblistica.it/wordpress/wp-c ... utiche.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Molto interessante. Su internet ho trovato anche questo:

“La dodicesima lettera dell’alfabeto ebraico è LAMED, ha valore 30. La lezione di LAMED è l’Amore, l’unico stato di coscienza che ci possa condurre a comprendere il fondamento stesso della Creazione, l’Amore inteso non come emozione psichica ma come forza impetuosa e libera, coraggiosa e potente che si slancia senza chiedere nulla in cambio, nutrita dalla vita stessa. Lamed si identifica con lo studio delle leggi dell’Universo ma per potervi accedere, ci viene chiesto di comprendere la prima legge, il primo di tutti i principi, quello dell’Amore, affinché sia l’Amore l’espressione diretta dell’Anima, il potere risvegliato della guarigione.”

http://www.visionealchemica.com/12-nume ... ormazione/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Sempre attento, il nostro Antonio, all'esoterismo ebraico ... ;) Chissà, se tu vivessi in Israele, forse potresti far parte di uno di quei circoli ristretti, ma ma accedervi è tutt'altro che facile, anzi difficilissimo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

:-) Anche se la Kabbalah è interessantissima, ricca di informazioni preziose offerte dal simbolismo della numerologia, direi che non fa per me. Preferisco acquisire conoscenza attraverso l'esperienza, le "prove" a cui Dio ci sottopone costantemente. ;) E ultimamente non mancano, direi...
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Già ... :-)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno , a tutti ...(( vi ho letto un po' Gianni ed Antonio ''' dal vostro dibattito , rispondendo alla mia domanda ,ci avete sicuramente ampilato di piu' sulla discussione ,quindi grazie '' e ora da dove iniziare io ? ;;)
partendo sempre dalla mia domanda se ancora oggi ci sono ''Apostoli''...beh allora chiamiamoli ''Mandati'' ...okei ,ma ci sono ancora ,...non saranno speciali come i primi 12 ...ma sono comunque stati aggiunti poi altri con la preghiera sono stati scelti ... ;)
ora dico ,il fuoco era spento ,ma sotto la cenere c'era cme chiamarla ,aiutatemi :-\ vernice''bohh che dormiva ,ma e' riemersa e che ... all'inizio del novecento c'e stato un risveglio spirituale ,....credenti ''cattolici'' emigrati sono venuti a contatto con le scritture ,hanno lasciato le dottrine umane e hanno conosciuto il vero DIO IN SPIRITO E VERITA ... si riunivano per pregare dopo una giornata di lavoro nelle case per leggere la bibbia ,per pregare lodare adorare ...la potenza dello spirito di DIO li ha invasi e hanno lodato in lingue celestiali ...nooo non erano manifestazioni di ...che nome dare? ,mi avete capito cosa voglio dire :-( come succede oggi '' ;) nooo ,erano in semplicita' ,erano in raccoglimento ,non dovevano a tutti i costi essere battezzati con manifestazioni Allegoriche ;) non ne erano neanche al corrente che si lodava in lingue ...'' :-O
ma sono stati invasi dalla potenza di DIO ...sono stati ''Mandati''...hanno portato non le dottrine ,ma la parola ,il vangelo ...poi purtroppo l'uomo in un certo senso dove pone la mano sua ''infanfa'' ,ci mette del suo ,e cosi si arriva alla confusione ... :-(
DIO stesso disse a MOSE...
Esodo cap.20 ..... 25 Se mi fai un altare di pietra, non costruirlo di pietre tagliate; perché alzando su di esse lo scalpello, tu le contamineresti...l'uomo contamina , :-( si vuole sostituire a DIO non si attiene alla parola pura e semplice ...
...24 Fammi un altare di terra; e su questo offri i tuoi olocausti, i tuoi sacrifici di ringraziamento, le tue pecore e i tuoi buoi; in qualunque luogo, nel quale farò ricordare il mio nome, io verrò da te e ti benedirò...
Bene vorrei aggingere che in un certo senso ''siamo tutti dei mandati ''....con compiti diversi ,con espansioni diverse ...chi va lontano ,chi resta in famiglia ...GESU disse inziate dalla ''vostra Gerusalemme...

caro Antonio da cio' che hai inserito riguardo alla numerologia ...Kabbalah ...ecc..ecc.. sono daccordo con te ,lasciamo stare ,meglio lontani ,abbiamo la parola di DIO le nostre esperienze ...lo spirito di DIO se ci sottomettiamo , ;) ci guida ci dona saggezza ...e le cose arrivano passo passo TU SEI UNA LAMPADA AL MIO PIEDE ...la lamadina non ci fa vedere lontano ,ma passo passo ,fatto uno si presenta il prossimo ...davanti a noi abbiamo che so l'oscurita' ma seguiamo un passo alla volta ,perche' ci fidiamo ,e cio' e' FEDE ...
pero' devo dire che tramite il tuo link ...la tua ricerca ho trovato ,sempre nella stessa categoria questo ...

.Il nostro motto è un aforisma di Mevlana Rumi:
“La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine, credette di possedere l’intera verità. ;;) ..noo il credente ha la '''filosofia'''di CRISTO
La parola fatta carne ....no non aggreditemi ...io credo in un solo DIO ...
pero' perdonatemi e solo per condividere anche altri studi di altri ''studiosi ...vi inserisco un link ...naturalmente senza voler togliere niente a nessuno ...e' solo per Ampilare la conoscenza dei numeri e lettere ...

..http://www.bibbiaweb.net/stren05d.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Caro Antonio leggero' il tuo ''libretto'' che poi e quasi un libro ,ho bisogno di tempo ...anche se ho gia' dato un'occhiata e ripeto ,devo dire un gran lavoro ed impegno da parte tua :-)
alla fine poi credo ci ncontreremo ,come ''apostoli discepoli o mandati ,...ecc..ecc..diciamo la stessa cosa in modo diverso ...l'importante che il fondamento sia CRISTO ..

Antonio rispondo e nomino te ,ma tutti possono dire la loro ...le visite nel salotto crescono di giorno in giorno , ;;) ...non so' se e' curiosita' oppure interesse ...booh ...
pensavo i giudei leggono scrivono da destra a sinistra i curiosi iniziano da sotto ad andare sopra' :d
io quando leggo un libro vado all'ultima pagina :ymblushing: voglio vedere la fine ...
qui solo il psicologo Gianni potrebbe dirmi il perche' :-? ... ;;) :-) ...
e cosi tutti i visitatori del forum ...invece che studiare sopra , ...boh pensano andiamo in salotto facciamo un po' di pausa ... :-J




ORA MI DISTACCO IN TUTTI I SENSI E RITORNANDO SERI VI COPIO ED INCOLLO LA PREGHIERA TRATTA DA ''' CRISTIANI PRIMITIVI''
preghiera del mattino ....

Padre nostro nei cieli, benedetto sia il Tuo nome Adonai Dio in Eterno, Re della Gloria, Re dell’universo, che il Suo grande nome sia mantenuto Santo e che possa stabilire il Suo Regno nel mio tempo di vita, e sia fatta la Sua volontà qui in terra così come Lei è fatta e rispettata neI luoghi celesti, dacci l’alimento necessario per oggi, per che per noi, ci basta il sufficiente per ogni giorno, per che vogliamo dipendere da Te tutti i giorni Signore, perdonaci per tutto quello che abbiamo fatto di sbagliato nei Tuoi confronti, così come perdoniamo a quelli che ci hanno fatto cose sbagliate, e non ci conduca a prove severe, ma mantienici a salvo delle cose cattive che succedono, ci liberando del tentatore, grazie Signore, riconosciamo che Suo è il Regno, la potenza e la gloria per sempre, in nome di Yeshua

buona giornata ,ora vado ,... i doveri mi aspettano la mia vita ,e' ancora piena'' .... #:-S ..(( di doveri)) .. :-??
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

caro Antonio ...sono alla pagina 28 - 29 ..e visto che chiedi in particolare il mio parere ... :-?
beh te lo do' :-)
.Il Catechismo della Chiesa Cattolica recita: “I cristiani sono
battezzati «nel nome» – e non «nei nomi» – del Padre e del Figlio e dello
Spirito Santo; infatti non vi è che un solo Dio, il Padre onnipotente e il Figlio
suo unigenito e lo Spirito Santo...


..NON STO AD INCOLLARE TUTTO , MA SOLO UN PO' PER DARE UN'IDEA ...CHI VUOLE VADA A LEGGERE ..

.Perché mai dunque tale differenza tra pensiero cristiano ed ebraico? Il più
grande ostacolo per la comprensione della figura del Messia è dato dalla
confusione che esiste tra il concetto di preesistenza del Messia, proprio del
pensiero tradizionale ebraico, e quello di pre-esistenza (esistenza pre-umana),
proprio della dottrina cristiana ed originante dal pensiero ellenistico che ha
influenzato i cosiddetti “Padri della Chiesa” (cfr. Dialogo con Trifone di
Giustino Martire, 56, 62, 128, 129....

okei se io dico nel nome di ANTONIO GIANNI E MATTIA oppure nei nomi di ... credo possa essere la stessa cosa posso usare il singolare rivolgendomi ad ognuno ,come il plurale rivolgendomi a tutti ,,, ;) credo non sia li ,il problema ...
mahh....

la preisistenza ...io vedo che GESU' ERA NEI PENSIERI DI DIO ...
cioe' DIO nella sua onniscienza gia' conosceva la fine dell'uomo ,ma nel suo pensiero aveva gia' prima della creazione come avrebbe rimediato ...IL FIGLIO... NATO DA DONNA ...''uomo'' ,MA SENZA PECCATO ...senza la radice del peccato ...un nuovo ADAMO ...
chi poteva fare cio? solo DIO il SUO intervento divino ... ;;) ..

perche' GESU' non e' stato generato da GIUSEPPE? ...giuseppe era anche lui con la radice del peccato ,e non poteva che trasmettere geni peccaminosi ...
ma MARIA ,prima graziata e poi impalmata dalla potenza dello s, santo ,ecco che poteva partorire l'uomo senza peccato ...senza dna del peccato ...quindi geni di santita' ... ''che poi si sia manifestato apertamente dopo del battezzo okei'' ...ora certo che c'e' un solo DIO io non dico mica che ci sono tre dii ...nooooh ...
tu sei e resterai un solo ANTONIO ... anche se potresti dare il dna ad altri ...per eseguire dei ''compiti'' :-?? ...
come vedi io non condivido la dottrina di nessuno ......mi sono esposta a dire il mio pensiero senza timore di cosa possano pensare ,''non solo voi del forum ''...ma tutti quelli che mi leggono .ehhhh....detto tra noi :ymblushing: ..anche alcuni della comunita' dove anche se saltuariamente a volte frequento ...
io non faccio studi ,io non ho le possibilita' e la capacita ... :-( ..io tiro a logica ...la bibbia va anche interpretata ...e poi beh .,siamo liberi no ...liberta' di pensiero liberta di interpretare con il nostro cervello sbagliato o giusto che sia .. :-?

ti faro' sapere poi ,ho bisogno di tempo ,mi dispiace ,ma ho voluto esprimere il mio pensiero ''terra terra ,,,ANTONIO COMPLIMENTI HAI SCRITTO MOLTO BENE TUTTI POSSONO CAPIRE COMPRENDERE ANCHE LE PERSONE TERRA TERRA COME ME ,,,PAROLE CHIARE SEMPLICI .. :YMAPPLAUSE: COMPLIMENTI ANCORA UNA VOLTA ...

a risentirci ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Stella, la chiarezza nell'esposizione è una cosa a cui tengo particolarmente.

Sui nomi... Beh, dire "vengo nel nome di Mattia" o "nel nome di Mattia, Stella e Gianni" non è proprio la stessa cosa. Nel primo caso, chi mi invia e chi io rappresento, è una persona, Mattia; nel secondo sono ovviamente tre, e tre non sono uno. Potremmo dire che sono certamente tre persone concordi, ma questo non fa di loro una persona sola.

Yeshùa, oltretutto, non dice mai di essere venuto "nel nome suo, del Padre e dello Spirito". Uno potrebbe dire: "è ovvio che non poteva venire nel nome di se stesso". Ma neppure dice mai di essere venuto "nel nome del Padre e dello Spirito", il che escluderebbe la trinità, poiché se i tre sono uno, allora dovrebbe esser venuto anche nel nome di se stesso, il che è assurdo (perché nessuno prenderebbe in considerazione una persona che dice di esser venuto "nel nome di se stesso", visto che lui, essendo presente, rappresenterebbe certamente se stesso).

Come vedi, lo sforzo che possiamo fare per rendere logica l'idea illogica che tre siano uno ci porta molto lontani dalla Scrittura, la quale non dice mai che tre sono uno, ma che Dio è uno, e poi c'è il figlio DI Dio e lo spirito DI Dio. I tuoi figli sono parte di te, ma non sono certo te; e tutti noi, se vogliamo, siamo parte di Dio, ma non siamo Dio. È tanto semplice, perché complicarsi la vita per voler rischiare di negare l'unità e l'unicità di Dio?

“Io sono venuto nel nome del Padre mio” - Gv 5:43
“le opere che io compio nel nome del Padre mio, queste mi danno testimonianza” - Gv 10:25

Ora, se Yeshùa avesse detto “Io sono venuto nel nome del Padre e dello Spirito”, chi è questo “Spirito”? Un altro Dio? :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Antonio sottolinea giustamente che Yeshùa non dice mai di essere venuto "nel nome suo, del Padre e dello Spirito", e - osservando che è ovvio che non poteva venire nel nome di se stesso – aggiunge che Yeshùa neppure dice mai di essere venuto "nel nome del Padre e dello Spirito". Giusto, giustissimo. Nella Scrittura abbiamo tuttavia qualcosa di più. Yeshùa afferma chiaramente: “Quello che insegno non è mio, ma di colui che mi ha mandato” (Gv 7:16, TNM), e ancora: “Io non ho parlato di mio; ma il Padre, che mi ha mandato, mi ha comandato lui quello che devo dire e di cui devo parlare”. - Gv 12:49.
Yeshùa di suo non mise nulla, se non la completa ubbidienza al suo e nostro Dio.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Gianni, stavo appunto leggendo Gv 5:19:

“In verità, in verità vi dico che il Figlio non può da sé stesso far cosa alcuna, se non la vede fare dal Padre; perché le cose che il Padre fa, anche il Figlio le fa ugualmente.”

Yeshùa pronuncia queste parole, e altre che seguono, in risposta ai giudei che lo accusavano di bestemmia e che “cercavano d'ucciderlo, perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio.” (Gv 5:18).

Questo versetto è un vero cavallo di battaglia per i detrattori del sabato e per i trinitari. Ma Giovanni sta dichiarando che Yeshùa violava il sabato e che diceva di essere Dio? Ci aprirò una discussione, non voglio occupare questo spazio. :-)


‭‭
‭‭
Rispondi