Confidenziale

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Confidenziale

Messaggio da Israel75 »

Stella , non ci vedo nulla di complessissimo, il ripudio era giustificato in caso di violazione dei precetti contenuti nel Lv cap 18 essenzialmente. Gesù attinge da lì non si inventa nulla , anzi rifacendosi alla Genesi (...ma in principio non era così...) conferma l'indissolubilità del matrimonio (che è ciò che DIO auspica).

Personalmente delle leggi governative che consentono matrimoni omosessuali con affidamento di figli adottivi mi fido poco per ex. , ma è un mio parere. ;;)

Certo è che se due coniugi non ce la fanno proprio a stare insieme , ..un ce la fannno :d .. , però è anche vero che molti matrimoni si possono recuperare, non è che per un litigio salta tutto subito. Questo è un percorso che stà alla coppia stabilire.

La mia sui "cugini" era una domanda di contorno dato che l'argomento mi sembrava già chiarito, tutto lì. :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Confidenziale

Messaggio da mariarosadel49 »

Buonasera a tutti---- :-)

Sapete----io credo che è importante sapere come comportarsi in un matrimonio---ma sopratutto è importante sapere se le scelte che si fanno possono o meno avere il consenso di Dio---- :-)
È giusto lasciare un partner se non si ama più?
Negli scritti di Paolo,a differenza di quello che spesso leggo e viene interpretato,secondo me si possono ricevere vari insegnamenti---- b-)

Ma nel V.T. e nei passi del N.T.----sbaglio o era sempre riferito ai maschi il comandamento?
la seconda ha un rivelatore che le donne conoscono bene e a cui gli uomini non badano: l’odore personale.
Gianni parli dell odore della pelle?
Mio marito era molto sensibile invece all odore che trasmetteva---- :d
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Hallo ...buon giorno in ritardo :-)

Certo Bruno ,ti ho capito ;) riguardo ai cugini .( hai poi aggiunto che cosi dice il catechismo ))...ho aggiunto solo per dire che a volte poi ognuno interpreta come vuole, e fara' le sue scelte ...,''
Credo che Mariarosa sara' soddisfatta ha avuto la sua risposta ,di tutto e di piu' ... :-?

buona giornata , sfogliando nei miei vecchi ricordi ho trovato il ''centurione '' e ,se permettete vorrei condividere con voi ..
https://www.youtube.com/watch?v=yzTbdanE1k8" onclick="window.open(this.href);return false;
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno ...''siete di nuovo tutti in ''ferie '' ;;)

o in letargo? ;)--

SVEGLIATEVI ...E LODATE PER IL NUOVO GIORNO ...
LODE A TE O SIGNORE
Sia Lode a te Signore che hai creato il cielo e la terra e il sole.
Sia lode a Te Signore che hai creato la luna le stelle e tutte le cose belle.
Sia lode a Te Signore. Io vedo la tua grandezza nel filo d'erba e nel calice di un fiore.
Sia lode a te Signore al mattino quando spunta l'Aurora il cielo di rosa si colora.
Sia lode a Te Signore alla sera quando tramonta il sole.
Sia lode a te mio Signore
Allegati
16425887_1232925816760930_8808716687846540782_n.jpg
16425887_1232925816760930_8808716687846540782_n.jpg (49.66 KiB) Visto 3265 volte
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Confidenziale

Messaggio da mariarosadel49 »

Stella buonasera---- :-)

Quante leggi sto leggendo nel vecchio testamento---- :-O

Alcune cose nemmeno le avrei mai immaginate---eppure ci sono uomini che hanno avuto bisogno di leggi per non farle--- :-(

Ma il popolo ebraico oggi quali di queste leggi segue?
Ancora tutte?? :-O
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Confidenziale

Messaggio da Israel75 »

Ciao Mariarosa.

Provo a risponderti scherzando su un passo dell' Insegnamento della Torah (che noi chiamiamo volgarmente legge :-) ) traendo spunto da una barzelletta del fratello Noiman che ho leggermente modificato anche perchè non me la ricordo bene :d .
Nel pentateuco è proibito per ex. da DIO cuocere un capretto nel latte di sua madre.
(Esodo 34:26) Porterai alla casa del SIGNORE, il tuo Dio, le primizie dei primi frutti della tua terra.Non cuocerai il capretto nel latte di sua madre».- NR --- (divieto sacrosanto direi come minimo per ovvi motivi etici)

-L'Ebreo zelante e sincero allora và da DIO e dice: "Ho fatto in modo che nessuno metta capretti vicini al latte della madre per non trasgredire al tuo comando!"
-E DIO: "Vaaaa Bene. :-\ "
-Non contento e dubbioso l'uomo và ancora da DIO e dice: "Proibiremo il mangiare carne e latte insieme in modo da non rischiare che essa sia contaminata!"
-E DIO: "Ooook, ma ti avevo detto semplicemente di non cuocerli insieme :-T "
-L'uomo ancora perplesso e turbato và da DIO : "Abbiamo proibito e messo al bando tutti i capretti di Israele così saremo sicuri di non disobbedirti!"
-E DIO: "Seriamente ?. :-O "
L'Ebreo và ancora da DIO rattristito più che mai e dice: "SIGNORE ora però come faremo a sfamarci tutti e a celebrare le tue ricorrenze?"
-E DIO: "Te pareva..... I-) "

;;) ;;) ;;) :-J :-J :-J
Ultima modifica di Israel75 il mercoledì 8 febbraio 2017, 21:21, modificato 1 volta in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Cara MARIAROSA ...

dalla barzelletta di Israel potrai comprendere che i giudei la rispettano e come ''la legge''' ;)

ci sono uomini che avevano bisogno di leggi per non farle? ...noi non rispettiamo neanche i 10 comandamenti ,ma non il popolo ebraico ;)
il V.T. e' meraviglioso e' profondo ,non potrai mai comprendere il N.T. se prima non conosci l'origine ..io non sarei in grado di spiegarti , cosi ti do un perché delle leggi ..... :-)

« Rabbi Khananyà, figlio di 'Akashyà, diceva: "Il Santo e Benedetto volle che Israel "acquistasse" molti meriti: per questo gli diede molte leggi e numerosi precetti (Mitzvot)", come è detto: "HaShem vuole ciò per la giustizia... farà grande la Torah e la farà gloriosa ...

Ecco perché c'e' la legge? :-??
qualcuno potra inserirti dei link ...a riguardo oppure delle discussioni gia' fatte qui in forum :-? ;)

comunque le mitzvot e i precetti''sono 613 , e.... sono il fulcro dell'ebraismo che è fondamentalmente uno stile di vita regolato da precetti che l'ebreo ortodosso deve seguire per adempiere al suo ruolo sacerdotale nel mondo.
Il Talmud stabilisce che la Torah contiene 613 mitzvot delle quali 248 sono comandamenti positivi, obblighi) e 365 sono comandamenti negativi, divieti): i precetti positivi obbligano a compiere una determinata azione (come ad esempio l'obbligo della circoncisione maschile); quelli negativi vietano di fare una determinata azione (come ad esempio il divieto di indossare capi composti da lana e lino insieme detti Shaatnez),,,ed anche il non cuocere il capretto nel latte di sua madre ( questo lo scrivo io )) :-( ..Il numero di questi precetti è sicuramente carico di significati simbolici: come ci insegna la Tradizione Rabbinica 248 era considerato infatti il numero delle ossa del corpo umano e 365 sono notoriamente i giorni dell'anno (inoltre i legamenti che collegano tra loro le ossa); attraverso questi numeri la Torah quindi vuol dire che con le nostre 248 singole ossa dobbiamo compiere le 248 azioni prescritte e che ogni giorno dell'anno dobbiamo impegnarci a non violare i 365 precetti negativi...

Mariarosa la radice della civiltà della storia dell'umanita' della ''religione'' fede sta li nel mondo ebraico ... ;;)
...il popolo che DIO si ha scelto ,che ha '''tirato fuori ''' ;;) per manifestarsi e affidare le ''SUE LEGGI'' .. :-?? .
si non mi sono spiegata bene ,''non e' facile ,si puo' fraintendere ,ma se ti impegni ..leggi curiosi .ti interessi vedrai che poi comprenderai ...capirai ,e' come un velo che ti cade dagli occhi e vedrai ... :-?
sai Mariarosa cosa facciamo ? ti prendi in consegna il ''salotto '' qui poni le tue domande curiosita incertezze qualcuno ti rispondera' ti aiutera' ..e poi se e' necessario poni la discussione nelle apposite cartelle ;)
io mi limito a leggervi e ogni tanto anche a dire la mia..okei? sei d'accordo?
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Confidenziale

Messaggio da mariarosadel49 »

Buongiorno a tutti---- ;)

Israel75 :)) =))
Molto divertente----a quanto pare l esagerazione esiste ovunque :d

Stella io non sono nessuno per sostituirti---il mio approccio biblico è pari a quello di una bambina---sto cercando semplicemente di capirci qualcosa---- :-O

Mi sta incuriosendo molto la cultura ebraica ed ecco il perché di questa domanda che però,vorrei esporre più chiaramente,con un esempio pratico---riporto qui una mitvoz:
128-216PV - L'uomo sposi la vedova del proprio fratello se questa è senza figli
Sto leggendo queste 613 leggi....facciamo un esempio su questa....oggi l ebreo è tenuto a seguirla?
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

hallo ... :-) a tutti buona giornata e fine settimana .
allora iniziamo ....
Stella io non sono nessuno per sostituirti---il mio approccio biblico è pari a quello di una bambina---sto cercando semplicemente di capirci qualcosa---- :-O

cara Mariarosa ...siamo tutti ''nessuno '' :-? e tutti un po' lattanti nella parola di DIO ;) ...e poi non mi sembra proprio che sei ai primi approcci ,''guarda e' che io non ne so tanto piu' di te' ...anzi ne tanto e ne poco '' #:-S

leggiti pure le 613 '' leggi ''. ((diciamo correttamente precetti )) :-) ...che sinceramente neanche io so risponderti sul fatto se i giudei osservato ancora oggi tutte le leggi ;) potrei risponderti che si i giudei ortodossi le osserveranno ancora ;) ..sperando che NOIMAN O BESA ci rispondano ''confermando o no se il LEVIRATO sia ancora oggi valido ;;)

si perché la domanda che tu poni si riferisce al LEVIRATO... ((cognato ))
leggi nella bibbia Deuteronomio cap 25....e anche il libro di RUTH ' :-) comprenderai meglio ...

Mariarosa ti sta incuriosendo la cultura ebraica '' ...e' fai bene '' li e' nascosto il tesoro ''...io dico sempre che se si ha la possibilita' di fare ''almeno ''un viaggio in Israele ..( costa meno che fare le ferie in italia )) :-O ,ma se possibile non con gruppo religioso ;) ...'''e cercare una guida israeliana giudea '''....
...spero Mariarosa che nel mio piccolo ti abbia un pochino aiutata ) :-( ...sappi che ...''la parola di DIO e' una lampada sul mio piede una luce sul mio sentiero ''' :-) ....si avanza passo passo ...
un saluto fraterno a tutti :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

E buon sabato. :YMHUG:
Rispondi