Confidenziale

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Cara Stella, da quella foto traiamo una lezione che tu hai saputo esporre benissimo: Vediamo due cose diverse e questo la dice lunga, come quando si legge la Bibbia e vediamo ciò che abbiamo in testa. Se abbiamo in testa che lei abbia in mano un rosario, vedremo un rosario. Così è nelle religioni: se - tanto per fare un esempio - abbiamo in testa che il Dio Uno e Unico è trino, così crederemo di leggere nella Bibbia. Ma è ingrandendo la foto che scopriamo il dettaglio. Ma è andando a fondo che scopriamo nella Bibbia le verità. Chi si accontanta delle apparenze, non fa a fondo.

Il discorso potrebbe allargarsi: chi ha una sensibilità psicologica noterà anche il volto in quella foto: non è da rosario, tradisce tutt'altri pensieri. Ma questa è un'altra storia.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Caro Gianni ..buon giorno a te e a tutti i forumisti ..

Che dire ,ancora una volta hai ragione (( esaminate ogni cosa)) :-O ...sei esaminatore :-?

Io purtroppo non esamino :-( ...ma questa volta ho almeno riflettuto su ciò che hai scritto,..e se ci soffermiamo ,diventerebbe lezione di psicologia invece che di spiritualità "" anche se molte volte vanno a pari passo"" ;) ..

1tessan. Esaminate ogni cosa ..prendete il buono ..ecc..

Io all'inizio vedo tutto buono ..e non sempre è buono vedere tutto buono ...(( povera su orina)) :-) ...

Beh come hai detto tu "" nulla toglie ai miei pensieri )) ..grazie per la lezione "" b-) :-)

Ritorno sui miei passi e prendo consigli da chi ci ha preceduti ...nel cammino ...
Gli affanni della salita la stanchezza ...ma poi la bellezza lo splendore della cima ripaga ogni cosa ...di ogni sacrificio ..si ricordo e la cima del cervino raggiunta ( con la funivia)) [-X non scalata e ..mi son detta felice di aver messo da parte la paura le ansie ..perché sopra si vede un altro mondo ...lo paragono alla spiritualità (( chi mi vuol intendere mi intenda)) salire godere delle meraviglie ,ma poi dobbiamo purtroppo scendere giù a valle ...cercando di portarci dietro il ricordo che poi purtroppo si perde si dimentica ..allora ogni tanto ,oppure quando ci troviamo nel buio della notte aspettando l'alba (( scaliamo la montagna)) cerchiamo di raggiungere la cima ..AMEN..?..?.

Grazie amici ,grazie Gianni per essere compresa ,..grazie anche per la lezione ,vero si può essere in buona fede vedere ciò che abbiamo in testa ,ma poi se esaminiamo se approfondiamo ci sono cose che alla realtà dei fatti ... :-?? non si possono più ,che dire negare camuffare ...
Buona giornata ..amici tutti ..aggiungo scusate gli errori sono da un piccolo aggeggio e molte volte prima che io scrivo lui ha già scritto ,,scrive ciò che ha lui in testa ,l'elettronica e buona invenzione si ,ma non sostituisce il cartaceo .. :YMSMUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Cara Stella, notturna come me, ancora una volta sei tu ad indurmi ad una riflessione. Ti dico quale, così possiamo meglio completare ciò che possiamo imparare da quella foto.

La riflessione la faccio su di me, poi ciascuno - se vuole - la faccia su di sè.
Avevo detto che ero stato colpito da quella foto. Per dirla tutta, ne ero stato affascinato (sono molto attratto dalla spiritualità, particolarmente da quella femminile). Se ho ingrandito la foto era per apprezzare meglio l'espressione del volto di lei e il suo raccoglimento. E il punto è proprio qui, in quello che io mi aspettavo. Ed è proprio qui che sta l'errore. Il mio. Perchè mai una suora seduta appartata doveva per forza avere in mano un libro di preghiere o un rosario? Ci sono decine di altri motivi, tutti validi, per cui poteva usare uno smartphone. Dici bene: povera suorina. Così, la mia aspettativa - preciso: mia - si trasformava in delusione, da cui è facile passare al giudizio. Ed ecco la lezione: quante volte giudichiamo in base alle nostre delusioni causate dalle nostre aspettative? E noi dove siamo? Sono sempre gli altri a deluderci perchè non corrispondono alle nostre aspettative. E noi dove siamo? Siamo lì, ma siamo talmente ingombranti che non ci accorgiamo di esserci. Eppure facciamo tutto noi: guardiamo, vediamo a modo nostro, abbiamo già deciso come devono essere le cose e gli altri, e se non corrispondono siamo delusi e giudichiamo.
Se davvero ho imparato qualcosa, posso dire: grazie, cara suora, che senza saperlo mi hai dato modo di ricordare che non devo pretendere che le cose vadano a modo mio.
France
Messaggi: 612
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da France »

Buon inizio di giornata Stella e Gianni
Anche io vado in un parco con uno smartphone in mano, solo che faccio tutto con questo:
Leggo il forum, leggo la Bibbia su parola.net ecc ecc.
la prima impressione è quella da te descritta ma poi a fondo chissà cosa passa nel cuore e nella mente di ognuno.
Buona domenica
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Infatti. :-)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno a voi tutti ..
In particolare a France ,che da bravo osservatore (( lo so)) sta dietro le quinte e ogni tanto esce ..,oppure se ne sta come dice nei giardini di Milano con lo smartphone ... :-)

Caro Gianni mi sembra ( strano ma vero ) che ci siamo fatti lezione di psicologia a vicenda :-) possibile ...
Diciamo che ci ha portato questa discussione a farci l'esame di coscienza ... :-( mi riconosco in ciò che dici ,purtroppo le cose non vanno sempre anzi quasi mai come noi vogliamo ...sic che poi ci creano delusioni ,è la delusione porta ad altro ,a volte purtroppo ad amarezza .. :-( ..
Beh sorvoliamo ,solo chiarire che non avevamo niente contro la su orina [-X ,e servito solo per analizzarci :-?? Ghell...Gianni ...mi manca il convento ..se c'è un rimpianto nella mia vita credo sia il convento ;;)
In quando a notturna come te :-) diciamo Gianni che siamo MATTINIERI :-? ...suona meglio :-)
Beh devo confessare che di sera faccio a gara con le galline ,a chi prima occupa il pollaio :YMSMUG: è il mattino lo apro ..

Beh scusate sono chiacchiere da salotto ,ma tornando sul " serio " la lezione mi è stata utile ..
Poi ne parleremo adesso gironzolo e vedo sopra cosa dicono gli altri forumisti ,a volte mi sembrano tanti "" farisei"" :-)
Buona giornata ,facciamo si che nessuna delusione o amarezza ci colga ..quindi prepariamoci ad affrontarle ... :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Buongiorno Stella :-) :-) . Dalla tua foto mi aspettavo di vedere il lago di Galilea, leggendo la nota. In queste settimane è proprio un tema che ha attratto la mia attenzione. Ma non il lago di Galilea di oggi ma quello del I secolo. La foto invece mostra una suora con in mano uno smartphone, come fa giustamente notare Gianni. A seconda del focus che si ha, quella semplice foto può mostrare tante cose. Tranne il lago di Galilea. :d Possiamo focalizzarci sulla posizione della suora, sullo sguardo. Possiamo guardare il paesaggio mostrato nella foto, l’erba, il vaso lì vicino ecc. Ma ci sono anche un sentiero con dei lampioni, altre persone, un piccolo pontile, una barca ecc..i più attenti noteranno il moscerino poggiato sul filo d'erba. La suora è in disparte col suo telefonino, gli occhiali da sole e lo sguardo triste. Tante cose si possono vedere ma vedere non vuol dire osservare. Nell’altra cartella avevo scritto una frase:
Noi tendiamo a "non" vedere, tutto ciò per cui "non" siamo predisposti a vedere. L'esempio è osservare una scena e non accorgersi di tutto ciò che capita nei dintorni di essa. Per esempio osservando un bambino che gioca a pallone, contiamo quanti calci riesce a dare ma non ci accorgiamo dell'uccellino che si posa al suolo accanto a lui a mangiare le bricioline.
Questa capacità in alcuni ambienti viene definita impropriamente “attenzione laterale” ed ha a che fare con la nostra capacità di osservare. Test di osservazione vengono utilizzati, per esempio, nelle selezioni di un certo tipo di personale, come gli agenti segreti. Anche negli individui comuni si possono notare differenti capacità di attenzione e per svilupparle o possederle non si deve essere per forza orientati a diventare agenti, ma alla voglia di osservare il mondo che ci circonda.

Si chiama “pensiero laterale” la capacità di pensare in maniera alternativa, non logica o lineare come avviene nel pensiero verticale. Questa modalità di pensiero (laterale) è complementare a quella logica (verticale). Grazie al pensiero laterale, si apre la porta alla creatività ed all’intuizione, ovvero elementi molto utili anche per riuscire ad andare oltre a ciò che si legge. Queste forme di pensiero non possono fare a meno di una minima conoscenza di tutto ciò che ruota attorno a certi argomenti. Più cose si conoscono, più elementi emergono da una scena. Per esempio, parlando di immagini, possiamo osservare molte iconografie di Yeshùa. L’ignaro credulone che non vuole nemmeno conoscere certe cose, ci vedrà una bell' immagine. Chi invece possiede un minimo di conoscenza su determinati argomenti, ci vedrà una marea di simboli e simbolismi, non solo nel vestiario ma anche nella posizione del corpo, nelle dita, ecc. oltre al fatto che non si capisce più se si tratti di un maschio o una femmina. In un mondo che tende verso l'ibrido non mi meraviglio.

Ritornando allo smartphone, ma anche a tutti gli strumenti digitali, l’uso improprio ed eccessivo, soprattutto alla maniera classica (cioè seguendo la modalità del lasciarsi guidare), può essere nocivo. Certamente se usati in modo corretto, questi strumenti possono avere la loro utilità. Ma si può facilmente dimostrare che attraverso questi dispositivi, è possibile manipolare i pensieri e controllare quali sono le nostre preferenze, abitudini di vita, i nostri modi di interagire con gli altri(utilizzo dei social) e raccogliere dati (oggi anche biometrici). La manipolazione mentale è roba vecchia ed è stata testata in vari modi. Un tempo vi era solo la propaganda in piazza e la religione, oggi c’è l’imbarazzo della scelta perché con i dispositivi digitali è un gioco da ragazzi, oltre allo sviluppo delle parole e del linguaggio (per esempio la PNL). Avete presente i bravi venditori? I bravi oratori? Persino l'uomo bianco ha dietro coloro che gli scrivono le letture.

La gente crede di scegliere ma non sceglie. Crede di sapere ma non sa. Cosa sa? Ciò che qualcun altro ha deciso di fargli sapere. In un percorso didattico, non sei tu che scegli cosa devi studiare, al massimo puoi scegliere in che scuola (nonostante l'utilità di questi studi e la preparazione che si può raggiungere in determinati settori) e non sei tu che scegli cosa vedere nei programmi tv.

Le generazioni future manderanno in pensione i libri, compresa la Bibbia. Già nato in ambito religioso, si sta diffondendo a macchia d’olio una nuova forma di pensiero: “lo scimunismo”. Che ne sarà della spiritualità? Esisterà ancora la fede sulla terra?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

hallo NAZARENO .. :-)
ci sono ancora ;) ,non credere che me la sono filata ,e' solo che ....

''mi hai mandata ''nel pallone'' :-( e dal pallone sono caduta nel labirinto .. #:-S .sai qui in forum tra filosofia psicologia scavare cercare il pelo ...io da inesperta ed impreparata credendo di sapere e poi non so' mi perdo ... :-( :-? cosi ho cercato di uscirne ,..spendendo un po di tempo dietro a Edward de Bono ''

fino ad ieri non sapevo neanche che c'erano due pensieri :ymblushing:

a me uno manca ,...ma tu che dici di non vedere il lago di Galilea osserva bene io ho camuffato ,ma tu guarda lontano scorgilo :-) non soffermarti solo a prima vista ,,, :-?

Adesso mi fermo ,,, ti ho capito ....aggiungo io so che tu sai che io non so'' .. :-) ...
riguardo alla liberta pensiero libero ognuno sa come si sente puoi essere fuori ---e sentirti in carcere .---come essere in carcere e sentirti libero ..----basta guardare fuori .. :-?? ...

adesso corro ..ciao

ahh pensavo tu sei NAZARENO DI NOME VERO PROPRIO non e' pseudomino ..GELL .. :-) :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Buongiorno Stella. :-) Ho scritto che mi aspettavo di vedere il lago di Galilea. Ma vedo tutto tranne il lago di Galilea. Infatti per com'è fatta l'immagine anche con i colori alterati, il focus è su tutt'altra cosa. Poi ho parlato di "vedere" ed "osservare" quindi devi stare li a scorgere tutti i dettagli ed ho descritto la barca ed un porticello. :-) Non credo che stiano in aria oppure sul prato :-) Non vedo il lago.. devo osservare per vederlo :-) Era un commento alla foto. Lago di Galilea dove? :-) ah si in fondo con un colore camuffato... ti aiuta a trovarlo la barca :d . Comunque ho approfittato della foto e dello smartphone per introdurre questo argomento che sicuramente ha a che fare con la vita di tutti i giorni e con lo studio (anche biblico).

Scrivilo piano il nome, perchè se legge Tiger mi dirà che appartengo alla setta dei Nazareni o Nazirei :-) (ovviamente è una battuta, Tiger)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Stavo pensando, parlando sempre della foto, che si può fare un altro esempio. Consideriamo questa foto come un'immagine piena di simboli. Ogni simbolo ha un significato. Ognuno di noi vedrà questi in ordine diverso, li leggerà in maniera diversa a seconda di ciò che conosce ed infine interpreterà l'intera immagine in base al suo focus ed alla sua conoscenza. Ecco perchè ci sono casi in cui occorre parlare per simboli e per immagini piuttosto che spiegare. La spiegazione può alterare tutti i significati dell'immagine.

Anche la Bibbia può essere descritta da questa foto. A primo impatto vedi una suora seduta. Poi osservi che ha il telefonino in mano.. che ha lo sguardo abbassato ecc.. ma per arrivare a vedere il lago devi osservare e andare al di là dell'ombra (velo) che è stato messo.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi