Confidenziale

stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

La moneta smarrita e ritrovata ''Fausto Salvoni .

pensavo '' forse mi sono perduta '' desidero ritornare a casa ....

http://www.bibbiaoggi.it/articoloCompleto.php?ref=1161" onclick="window.open(this.href);return false;

.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Stella ... grazie! :-)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno Gianni :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Buongiorno anche a te, carissima! :-)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

.Benedetto l'uomo che confida nell'Eterno e la cui fiducia è l'Eterno! Egli sarà come un albero piantato presso l'acqua, che distende le sue radici lungo il fiume. Non si accorgerà quando viene il caldo e le sue foglie rimarranno verdi, nell'anno di siccità non avrà alcuna preoccupazione e non cesserà di portare frutto. "
Geremia 17:7,8
-
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

In'ondami oggi o mio Signore, con acqua viva e refrigerante del tuo Spirito..affinche io possa in questo deserto , possa trovare ristoro la mia vita la mia radice raggiungere l'acqua viva ...affinche io non inarridisca e non vada ad attingere acqua a cisterne screpolate ,o a pozzanghere che non possono darmi vita ...che non possono dissettarmi ...

.5 «Maledetto l'uomo che confida nell'uomo,
che pone nella carne il suo sostegno
e dal Signore si allontana il suo cuore.
6 Egli sarà come un tamerisco nella steppa,
quando viene il bene non lo vede;
dimorerà in luoghi aridi nel deserto,
in una terra di salsedine, dove nessuno può vivere

Dio ci conosce ,sa tutto di noi ,conosce il nostro cuore ingannevole ,conosce i nostri peccati ,scolpiti nel nostro cuore ,mi sembra c'e' scritto ''come ferro battuto ''...
da chi vogliamo andare? ...in chi vogliamo confidare? ..

nel salmo cap. 1 ci sono descritte ''Le due vie''
[1]Beato l'uomo che non segue il consiglio degli empi,
non indugia nella via dei peccatori
e non siede in compagnia degli stolti;
[2]ma si compiace della legge del Signore,
la sua legge medita giorno e notte.

[3]Sarà come albero piantato lungo corsi d'acqua,
che darà frutto a suo tempo
e le sue foglie non cadranno mai;
riusciranno tutte le sue opere.

[4]Non così, non così gli empi:
ma come pula che il vento disperde;
[5]perciò non reggeranno gli empi nel giudizio,
né i peccatori nell'assemblea dei giusti.

[6]Il Signore veglia sul cammino dei giusti,
ma la via degli empi andrà in rovina.

SOLO IN DIO ,IN DIO SOLO ,CONFIDA IL MIO CUORE ..

buona giornata e che il nostro padre celeste guidi i nostri passi ,le nostre scelte ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Si anche io nel mio piccolo ,leggo di tutto ..scritti ,ricerche ,studi anche cattolici ...come Girgenti 72 ;) ....credo che tutti hanno da darci da dirci è ..insegnarci qualcosa ...
Oggi solo un piccolo scritto ...tratto da "" alzò gli occhi al cielo ""
Solo se stabilisci il silenzio in te ed intorno a te potrai ascoltare tutte le voci ,..quelle non gridate ,le più fievole ,le più dimenticate ,e saprai comprendere anche la voce di chi non ha voce ..perché ,non c'è creatura che non abbia voce ...

Forse vi chiederete che c'entra ,c'entra c'entra ...ascoltare tutti ,ripeto tutti possono arricchirci ,...prendere il buono e lasciare il resto ..
Mi complimento con alcuni "" nuovi "" magari da lungo dietro le quinte ,ma che usciti allo scoperto ,dialogano con correttezza educazione ,con Amore ...
Si perché come scrisse Tomas Merton ..
Tutto ciò che esiste esiste per l'amore ,e se l'amore non si rivela in tutte le cose ,è soltanto perché "" Noi non vogliamo vedercelo"" ...


Poi che si condivida o meno è tutt'altro ...l'amore e l'umiltà sono l'unica possibilità ,per continuare in armonia ...
Buona giornata e scusate gli errori ,..quelli volontari ed errori involontari ..partono da soli dal mio piccolo aggeggio : :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

-Venite, lodiamo il Signore, gridiamo di gioia al
Dio che ci protegge! Andiamogli incontro con
gratitudine, cantiamo a lui canti di festa. Davvero
il Signore è un Dio grande, grande re su tutti gli
dèi. Egli domina tutta la terra, dagli abissi alle
vette dei monti. Lui è il nostro Dio e il nostro
pastore, noi siamo il suo popolo, il gregge che la
sua mano conduce. – Sl 95:1-4,7

-
Allegati
49715041_1981148631938641_7348793389686456320_o.jpg
49715041_1981148631938641_7348793389686456320_o.jpg (564.42 KiB) Visto 2904 volte
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Nota B.per correttezza '''tratto dallo shabbat '',,,di G. Montefameglio '' ;)

.Mi alzo prima dell’aurora e chiedo aiuto, spero
nella tua promessa. Apro gli occhi prima del
mattino per meditare le tue istruzioni. – Sl
119:147,148.
Ascolta, Signore, le mie parole. A te mi rivolgo,
Signore. Al mattino tu ascolti la mia voce, all’alba
ti presento ogni cosa e aspetto la tua risposta. – Sl
5:2a,3b,4.
È in te, Signore, la mia sola speranza; tu, mio Dio,
mi darai risposta. – Sl 38:16.
Io ti chiedo aiuto, Signore, fin dal mattino giunge
a te la mia preghiera. – Sl 88:14.

PER SAPERNE DI PIU' ...''dalla comunita' ebraica di Roma''

.Affermano i Maestri che “qualora il popolo di Israele osservasse interamente un solo Shabbat, immediatamente all’uscita del Sabato arriverebbe il profeta Elia ad annunciare la redenzione messianica”.

Molteplici e diversificate sono le opinioni dei Maestri e dei filosofi sull’era messianica e sulla figura della discendenza del Re David: certamente, come afferma l’Anì Maamin del Maimonide, dobbiamo avere fiducia nella venuta del Messia, “qualora ritardasse, ogni giorno attendo che venga”.

Nel Midrash del Cantico dei Cantici tale attesa è simile a quella tra due innamorati che spiano ogni loro gesto. “Qol dodì dofeq”, il suono del mio amato che bussa, è uno dei saggi più importanti di Rav Haim David Soloveicick in cui spiega alla mostra generazione la storia dell’ultimo secolo con il ritorno in terra d’Israele e la santificazione della sua terra attraverso il lavoro e la giustizia sociale. Sta quindi a noi agire velocemente e coerentemente per migliorare la delizia dello sabba e la sua osservanza.

“Shamor ve macho be dibbur echad”. Osserva e ricorda (sono state pronunciate insieme) in un’unica parola per sottolineare l’unità e la complementarietà. Non basta ricordare lo Shabbat attraverso il Qiddush a tavola o frequentare un Tempio se poi i nostri bambini vedono che alcuni nostri comportamenti smentiscono la santità del Sabato o lo rendono un giorno uguale agli altri.

Studiamo innanzitutto le norme del Sabato con i nostri Rabbanim, isegniamo alle nostre figlie e nipoti il piacere di cucinare le hallot e le pietanze tradizionali, particolarmente il pesce in onore del Sabato (la parola dah ha il valore numerico di sette, quatro+tre come il settimo giorno). Per chi non ama cucinare…basta la bottarga per ricordare il mitico Leviatano dato in pasto agli zadiqim

-Grazie a D-o c’è la possibilità di scegliere tra sedici Battè ha Kneset per sentire la Parashà e gioire con la berachà ai nostri figli; ad Arvith di Mozaè Shabbat la tradizione di Roma prevede diversi versi augurali prima dell’havdalà che i padri diano la berachà ai figli ricordando come il favore dei patriarchi si estenda alle nuove generazioni. I bambini invocano il profeta Elia chiamandolo con nomi diversi: due volte Elihau e la terza volta Eliah (omettendo la Vav) in attesa di perfezionare la realtà circostante con la vav completa: questa vav intera sostituirà quella spezzata dal patto di pace dell’episodio di Pinechas che secondo il Midrash è ancora il profeta Elia. Ma qual è il rapporto tra il Sabato e i giorni messianici? Perché questi giorni sono chiamati “il giorno di cessazione delle opere creative e di riposo nella vita eterna?

Come vivrà l’umanità senza la TV, il telefonino o semplicemente l’accensione del fuoco?

La risposta più semplice e più chiara viene dai Profeti: “La ricostruzione di Sion e la fine dell’esilio passano attraverso la luce spirituale ed il vestito di salvezza del nostro Shabbat”.

Nil Lekhà Dodì i rapporti temporali vengono bypassati dalla prospettiva divina; il Sabatoè l’unica azione-creazione compiuta, ma la prima nel pensiero, fine primo ed ultimo della Creazione.

L’uomo creato il sesto giorno è stato posto nel giardino dell’Eden per “coltivare e conservare”; in questo verso manca l’oggetto: certamente il ruolo dell’uomo non è di fare il giardiniere, ma coltivare la sua anima ed elevarla.

La dimensione messianica è appunto il ritorno dell’umanità al giardino dell’Eden nell’eternità del tempo sabbatico. Secondo la tradizione midrashica il primo uomo è stato creato il venerdì alla settima ora, ha ricevuto il divieto di mangiare il frutto dell’albero alla nona ora, alla decima ha trasgredito, all’undicesima è stato giudicato ed alla dodicesima è arrivato lo Shabbat ed ha detto al Signore “Vorresti condannare a morte proprio cominciando dal Sabato? Perdona l’uomo che osserverà lo Shabbat”.

Per questo motivo Adamo cantò “Mizmor shir le iom ha shabbat”, ma il Sabato rispose – E’ bene lodare il Signore” fonte del perdono e della benedizione.

Il giorno dello Shabbat è quindi il ritorno alla Natura, alla semplicità, alla purezza d’Israele e dell’Umanità di fronte al Signore per l’eternità. Sta a noi capovolgere la storia per realizzare il Sabato messianico, semplicemente aprendo la porta dei nostri cuori al profeta Elia.

.Rav Umberto Piperno

(Shalom, ottobre 2012)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

.Gloria al Signore! Lodate il Signore dal cielo;
dall’alto del cielo lodatelo! Lodatelo, angeli tutti;
voi, sue schiere, lodatelo! Lodate tutti il nome del
Signore: a un suo comando foste creati, vi rese
stabili per sempre; fissò una legge che non
passerà. Lodate tutti il nome del Signore: lui solo
è degno di lode, domina il cielo e la terra. Al suo
popolo ha dato forza e fierezza, un onore per tutti
i suoi fedeli, per Israele, popolo a lui caro. הללויה
Gloria al Signore!
– Sl 148:1,2,5,13,14.


.Torna, o Signore. Fino a quando sarà? – Sl 90:13.
Fino a quando, Signore, rimarrai nascosto? – Sl
89:46.
Per amore nostro torna da noi tuoi servitori, noi, il
popolo che ti appartiene. – Is 63:17b.
Mio Dio, non tardare troppo. – Sl 40:17.




..Alzo gli occhi verso i monti: chi mi potrà aiutare?
L’aiuto mi viene dal Signore che ha fatto cielo e
terra. Il Signore non ti lascerà cadere, veglia su di
te, senza dormire. Certo non dorme né riposa, lui,
che veglia su Israele. Su di te veglia il Signore, ti
protegge con la sua ombra, sta sempre al tuo
fianco. Il sole non ti colpirà di giorno, né la luna di
notte. Il Signore proteggerà la tua vita, ti
proteggerà da ogni male. Il Signore ti proteggerà quando parti e quando arrivi, da ora e per
sempre! – Sl 121.



.
Allegati
51052059_2011467952240042_1284852931320872960_n.jpg
51052059_2011467952240042_1284852931320872960_n.jpg (19.27 KiB) Visto 2465 volte
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi