Confidenziale

stella
Messaggi: 3952
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

יום טוב ו ... שבוע טוב לכל ...
.
SI MATTIA ((ho potuto leggere da ipad..)),condivido la spiegazione della tua ''paginetta'' ...


“Nessuno quando è tentato dica: sono tentato da Dio; perché Dio non può esser tentato dal male e non tenta nessuno al male" .
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

(Hi medabèret ivrìt!).
noiman
Messaggi: 1998
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Shalom Chaverim, ani choshev sheatem rozim lilmod ha safa ivrit, ani mevarèch etkhem le avodà chashuv be lilmud, attem rozim leatchìl liqrò otiyot ivrit, acharèi chen tilmadu safà ivrit tanakit.
Behatzlakhàh.
leistàmea
noiman
Messaggi: 1998
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Ve la traduco:
Shalom amici , io penso che voi tutti volete studiare la lingua ebraica, mi congratulo con voi per il lavoro importante dello studio, volete iniziare a leggere le lettere ebraiche, dopo questo studierete l’ebraico biblico.
Buona fortuna e
A risentirci
stella
Messaggi: 3952
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

.HER NOIMAN SHALOM CHAVERIM ...ci lasci? ... ;;)

..https://www.youtube.com/watch?v=bwmgpqK ... ture=share" onclick="window.open(this.href);return false;



..https://www.youtube.com/watch?v=BjZssXJ ... ture=share.." onclick="window.open(this.href);return false;.

.https://www.youtube.com/watch?v=8RLr38w ... ture=share" onclick="window.open(this.href);return false;

...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
noiman
Messaggi: 1998
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Direi di no Stella, il "buona fortuna" si riferiva agli studi degli aspiranti "conoscitori dell'ebraico, biblico o meno" e lehistamea è un saluto con cui in genere si termina una telefonata.
ciao
se vuoi telo traduco in ebraico ......... :d
noiman
Messaggi: 1998
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

una piccola storiella dedicata al salotto di Stella:
Rav.Sheshet era “pieno di luce”, ossia era cieco. Un giorno capitò che tutti quanti andassero incontro al re e rav.Sheshet si uni a loro. Un tal sadduceo che si trovava là gli disse:”I secchi interi si portano al fiume per riempirli d’acqua, ma quelli rotti, a che serve portarli?. Ossia, tu che sei cieco, perché vieni incontro al re, dato che non lo potrai vedere? Gli rispose rav Sheshet.Vedrai che mi accorgerò della venuta del re meglio di te.
Passò un primo gruppo di uomini di scorta con gran fragore e il sadduceo disse:”Ecco viene il re”.Gli disse rav Sheshet: “no!...non stà venendo… Passò un secondo gruppo con grande fragore e il sadduceo disse: “ Ora si che viene il re. Gli disse rav Sheshet:” No! Il re non viene. Passò un terzo gruppo ma questa volta in silenzio. Disse rav Sheshet al sadduceo: “Ecco, certamente ora viene il re”.
Gli chiese il sadduceo:”come fai a saperlo?Gli rispose: “i re della terra sono come i Re del Cielo. E scritto:”Esci e stai sul monte davanti al Signore, ed ecco che il Signore passa, e un grande e forte vento scardinerà i monti e spezzerà le rocce davanti al Signore. Ma non nel vento si trova il Signore. E dopo il vento verrà il tuono, ma non nel tuono si trova il Signore. E dopo il vento verrà il tuono, ma non nel tuono si trova il Signore. E dopo il tuono il fuoco, ma non nel fuoco si trova il Signore. E infine dopo il fuoco una sottile voce di silenzio, e solo allora verrà il Signore”
(rav. G. Disegni_adattato dal Tlm Bavil, berakhot 58a)
Shalom
Noiman
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Bellissima. :-O
stella
Messaggi: 3952
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

.si davvero bella ...grazie NOIMAN ,ci servira' oggi per la nostra meditazione ...

ELIA IL PROFETA CHE INCONTRA D-O NEL SILENZIO '''

-Ed ecco che il Signore passò. Ci fu un vento impetuoso e gagliardo, da spaccare i monti e spezzare le rocce davanti al Signore, ma il Signore non era nel vento. Dopo il vento un terremoto, ma il Signore non era nel terremoto. Dopo il terremoto un fuoco, ma il Signore non era nel fuoco. Dopo il fuoco, il sussurro di una brezza leggera. Come l’udì Elia si coprì il volto con il mantello. Uscì e si fermò all’ingresso della caverna. Ed ecco venne a lui una voce che gli diceva: che cosa fai qui Elia? (1Re 19,11-13)
Dopo il fuoco, il sussurro di una brezza leggera». Ed ecco che «come l’udì, Elia si è accorto» che «era il Signore che passava, si coprì il volto con il mantello e adorò il Signore».

«il Signore non era nel vento, nel terremoto o nel fuoco, ma era in quel sussurro di una brezza leggera: nella pace». O «come dice proprio l’originale, un’espressione bellissima: il Signore era in un filo di silenzio sonoro».

Elia, dunque, «sa discernere dov’è il Signore e il Signore lo prepara con il dono del discernimento»


.'''riguardo all'ebraico ,avevo inteso un arrivederci :-) sai il mio pc.da italiano traduce in ebraico ,ma non dall'ebraico all'italiano'' :ymblushing: ..

buona giornata ...
.
Allegati
27752265_1575507879169387_8918026434188049361_n.jpg
27752265_1575507879169387_8918026434188049361_n.jpg (130.41 KiB) Visto 2167 volte
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Bòqer tov, buongiorno, Noiman. Hai fatto un velato invito ad imparare le lettere ebraiche così da iniziare almeno a leggere il testo biblico? Se ho capito bene, mi pare una splendida idea. Credo che molti qui ne sarebbero interessati.
Rispondi