Confidenziale

stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

SI SONO ANCORA QUI ..((ben ritrovati a tutti))) :-)

No non ho nessuna intenzione di fare ''salotto'' ;) ...ma visto che in due settimane ho ricevuto piu' di ''duemila visite''' ;;) :-O (( grazie molto gentili ))behh doveroso farmi sentire .... :-?? ..

Ah GIANNI ti leggevo sopra sai , ;) :-( ''sostinitore delle donne ...''' :-? ...io sostinitrice degli usi e costumi di altri tempi ... :-? ..

Ma proprio vero per studiare la bibbia,non basta una vita ,...se per un versetto ci avete impiegato una settimana ;;) e chissa se avete trovato la soluzione ... :d ..figuriamoci ...

e si ,una volta era cosi' e non ci vedo nessun padre padrone ,ma solo ''amore paterno'' regole da rispettare ...regole non per il ''quieto vivere'' ,ma per un futuro sereno ,duraturo ;) ..(il padre sa cosa va bene per la figlia))) :-? ...l'innammoramento passa ,dicono che dura solo due anni ... :-?? ..e poi? restano i difetti gli spigoli ,ecc..ecc.. e poi anche vero che inconsciamente una donna cerca sempre un marito che assomigli al padre (( vero? :-? ))..come l'uomo dopo sposato ti paragona sempre alla ''mamma'' vero!!! #:-S qui senza punti interrogativi ... ;) se vuoi stare bene devi saper fare tutto come la mamma ... :-O ...allora vedete che poi e' inutile che vogliamo cambiare le cose ...

LA MODA RITORNA ,COME IL MEDIOEVO .. :-) :d ....behh adesso non lapidatemi ''...non e' che proprio la vedo cosi ,ma i fatti ti fanno capire che '''era meglio una volta'''...come si suol dire ''.si stava meglio quando si stava male'' ...

Scusatemi Gianni e BGALUPPI ,ma una critica ci vuole no!!!!! ,altrimenti scrivete solo voi due ,certo che andate daccordo e fila tutto liscio .... :-O ..

Ora bando allo scherzo , ..si mi sono fermata ,forse anche io sto attraversando il periodo della ((NOTTE OSCURA DELL'ANIMA)) :-( no non e' sempre facile ,anzi non e' tutto facile anche nella vita spirituale ,a volte si e' confusi ,si ha bisogno di fermarsi ,di stare in silenzio ,di ammirare ,il tramonto ,gli uccelli in cerca di cibo ,ascoltare la pioggia ascoltare il rumore dei ruscelli ecc..ecc..a volte tutto cio' ti parla di piu' di 100 studi ,..
A volte desideriamo il deserto ,...nel deserto si gusta l'acqua fresca ,anzi e' una benedizione ...si purtroppo avendo tutto abbiamo perduto valori e buon gusto ...
bisogna rinascere , abbiamo bisogno di METAMORFOSI ... se vogliamo abbiamo bisogno di quiete per '''ruminare''' ...

Pensavo il detto come tutte le cose belle ,finiscono ,...ma no ,non finiscono perche' serbi sempre un bel ricordo (*)anche forum e' stato bello ,all'inizio euforia voglia di capire di scavare di confrontarsi e poi ? si passa ad un'altro stato ...,la vogliamo chiamare NOTTE OSCURA DELL'ANIMA? ''

no ,voglia di conoscersi di scavare dentro se stessi di guardarsi dentro per poter poi guardarsi intorno ,..non so se mi spiego ,sono difficile da farmi comprendere ...
voglia di solitudine (( forse l'eta' :-) )) ...voglia di scoltare musica ,voglia di essere trasportati in una dimensione che va' al di la' degli studi ...del conoscere tramite lo studio ,ma di una conoscenza come detto fatta di contemplazione ...

sapete fra le tanti musiche ultimamente cosa mi ascolto ? PADRE DELLA NOTTE ...

tra le tante una per voi ...

.. https://www.youtube.com/watch?v=w5VA8at9BRU" onclick="window.open(this.href);return false;

e poi se il buon padre ha detto riposatevi il settimo giorno ...ha detto anche che il settimo anno si riposerera' anche la terra' ...sette anni fa' ho ricevuto il mio primo pc. volevo scprire il mondo ho navigato ,ho letto di tutto ,ma mi ritrovo ancora una volta A VOLTE VUOTA A VOLTE ARIDA ASSETATA :-(
proprio vero nella semplicita' sta tutto ...

si mi faro' sentire ancora ,...era solo per dirvi ci sono ancora ...per la grazia di DIO

a qualcuno piaceva leggere le mie piccole meditazioni ...ebbene vi lascio con la meditazione di questi giorni ..

AGAR ,''una madre nel deserto''',Dio ascoltò il gemito del suo cuore spezzato....
DIO NON CI ABBANDONA MAI ,

buona giornata a tutti .... :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Cara Stella, sei stata molto profonda. Questione femminile a parte (la tua posizione la capisco, anche se non la condivido in tutto), ci hai proposto delle belle e significative riflessioni.
Anch’io di propongo della musica: il concerto per violino opera 64 di Mendelssohn.
https://www.youtube.com/watch?v=o1dBg__wsuo" onclick="window.open(this.href);return false;

Parla anch’esso di notte oscura. Dimmi cosa ti suscita. Poi ti dirò le suggestioni che ha suscitato in me. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

È il concerto per violino più bello del repertorio.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Hai un'esecuzione particolare e reperibile in rete da suggerirci, Antonio?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Do uno sguardo...
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Grazie Mattia,...non e' mia bravura a trasmettere ma dipende dall'animo , ''che le percepisce ''

beh come ho detto solo per farmi sentire ,ma ora rispondo a Gianni ....

caro Gianni ,questa da te inserita e' ''musica nobile'' ...solo per nobili orecchi ..., ;;) da ascoltare quando tutto intorno a te tace ,per assaporare tutte le sfumature ... :-O molto bella struggente ,emozioni contrastranti ,,,
quando e' lieve bassa che appena la percipisci ,e poi rinasce ...insomma si prova ,malinconia ,''tristezza'' ma una tristezza che fa bene all'anima ...c'e' un momento forse un paio di minuti ,nel mezzo che e' la parte piu' bella piu' dolce ...e ti medica l'animo lo spirito triste ... ;;) ti fa rinascere .....

senza voler togliere niente a (( PADRE DELLA NOTTE))....non e' certamente da paragonare ,tutt'altra cosa ,anche se ,padre della notte e' una richiesta d'aiuto ,mentre la musica scelta da te ti ha gia' trasportato ''sulle ali del vento ''...
ti porta in una dimensione dove non c'e' piu' niente e nessuno ...solo con la musica ...

Critica? ,la signora molto brava ,non c'e da dire ,anzi forse troppo concentrata ,troppo sicura di se ... ;) ma il direttore e tutti gli altri ,non sono da meno ...davvero tutt'uno ... :YMAPPLAUSE:

beh come detto cose diverse ,ma anche '''orecchi diversi''' (*) ...non tutti percipiamo la stessa cosa ,come non tutti riusciamo a spiegarci allo stesso modo pur volendo dire la stessa cosa ... :-) ..

concludo con ...
..Eva Maria, CICCI la ragazza che portò un violino ad Auschwitz: così la musica sopravvive all'orrore...
il violino si ruppe ,e senza violino senza musica ,fu la fine ... :-(

Arbeit macht dich frei ... Musik macht dich frei...
..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Cara Stella… brava! Hai saputo esprimere molto bene ciò che suscita il concerto per violino di Felix Mendelssohn Bartholdy, che suggerisco di ascoltare in cuffia e al buio. Hai definito alla perfezione quella musica: bella e struggente, con emozioni contrastanti. Hai detto benissimo: si prova malinconia e tristezza, ma una tristezza che fa bene all'anima; fa rinascere.

Ora posso dirti le suggestioni che suscita in me, e sono le stesse che tu hai descritto. Ti riporto ciò che scrissi in merito circa trent’anni or sono:

Primo tempo. Profondamente triste. Il tema è orecchiabile ma mai banale. Il violino esprime i moti di una tristezza molto profonda, sofferta intimamente, che trova la sua piena espressione nel costante dialogo – intimo e suggestivo - con l’orchestra. Si rasenta il lamento inconsolabile (l’orchestra partecipa, ma non consola) e a volte affiora l’insostenibile bisogno di pianto. L’orchestra risponde sulle stesse emozioni, senza tentativi di consolazione. Lo sconforto esplora tutti i meandri che esso stesso si scava e sembra non trovare via l’uscita. Vengono raggiunti i culmini della sofferenza interiore.

Secondo tempo. Non si trova pace. Aumenta la depressione. La tristezza si fa più profonda, il lamento più sconsolato, lo sconforto più cupo. Sembra esaurita ogni minima capacità di reagire.

Terzo tempo. Inaspettata, c’è la ripresa. Come a volte succede quando è stato toccato il fondo, basta un pretesto per riemergere. È come il sorriso di un amico che ci riporta alla realtà che vediamo ora con occhi diversi, come un’affettuosa pacca sulla spalla. Riprendendoci, ci si aggrappa subito al nuovo stato d’animo che esige un nuovo atteggiamento. La lietezza, timidamente affiorata, si fa quasi prepotente. Ora è la crescente gioia a farsi incontenibile. Espressione esuberante della raggiunta serenità, non è gioia del momento ma consapevolezza - maturata dopo l’esperienza sofferta – che un equilibrio e una serena stabilità è possibile. Nella pace conquistata non ci si dimentica dell’esperienza sofferta; questa è stata fatta propria quale nutrimento di crescita e rafforzamento. Arricchiti da quella stessa sofferenza, la si porta ancora con sé, ormai superata. È lì, quale ricordo visto nella nuova visione delle cose. E si riaffaccia senza far male, tanto che nel finale, proprio in chiusura, viene ripreso per un momento il tema iniziale. Con delicata dolcezza.


Hai ragione: Musik macht dich frei. E aggiungo: Musik erhebt dich.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Uno straordinario esecutore ne fu Shlomo Mintz (parlo al passato perché è inspiegabilmente sfiorito), forse annoverabile tra i più grandi violinisti della storia per diversi aspetti.

https://m.youtube.com/watch?v=VCw4CXoANSI" onclick="window.open(this.href);return false;

È una sua storica registrazione Deutsche Grammophon, diretto da Claudio Abbado, con la Chicago Symphony. Aveva poco più di venti anni.

Cercherò altre esecuzioni su YouT.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Altra grande esecuzione è quella di Anne-Sophie Mutter, qui in concerto dal vivo:

https://m.youtube.com/watch?v=K67o86CS5uo" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Gianni, qual è invece il concerto per pianoforte e orchestra che preferisci?
Rispondi