Confidenziale

Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Confidenziale

Messaggio da Tony »

Ciao stella credo di aver iniziato il mio cammino spirituale grazie al libriccino "l"imitazione di Cristo " mi fa piacere vedere che lo hai citato :) .
Ricordo di averlo trovato ad una fiera , era lì questo piccolo libro invecchiato e polveroso . Lo presi solo per questo , a me piace tutto quello che è passato e ha una parvenza di saggezza , ed infatti leggendolo trovai che è così . Poi scoprii che lo scrisse qualcuno che volle rimanere anonimo .

Buona giornata
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

L’imitazione di Cristo è un testo eccezionale, davvero profondo e completo. Una guida spirituale senza pari.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Confidenziale

Messaggio da Tony »

:-) Si per certi versi è fuori dal normale anche se devo dire di aver scoperto a malincuore che ha delle tendenze di ascetismo(però appunto non facciamo l'errore di buttare il bambino con l'acqua sporca). Ma si rimane eccezionale specialmente per il fatto che è stato scritto in un periodo storico difficile quello del medioevo . Forse è per questo che la persona ha voluto mantenere l'anonimato è un collegamento che ho fatto ora .
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

.CARO TONY ,abbiamo qualcosa in comune :-) ''oltre la fede'' ;) naturalmente ...

anche a me piace cio' che e' ''vecchio ,polveroso''',quando ne ho avuto oppurtunita' ho sempre scavato ,cercato il ''vecchio'' il passato ,gli oggetti mi raccontano , ''vita vissuta'' ;;) come i libri di una volta ,... sofferenza ,saggezza equilibrio, spiritualita sacrificio ecc..ecc..e poi ,a me mi e' sempre piaciuta la vita di ''monastero,il convento ,''....ma il buon DIO per me aveva deciso altro che avrei dovuto svolgere un'altra missione ... :-)

hai fatto bene a leggerlo ,''pensa che viene ''definito'' o classificato al secondo posto dopi i vangeli '' :-) ....un libro complesso ,ma che ti aiuta ad essere un'uomo nuovo ...un'uomo mi permetto di dire scrivere , :-? secondo il cuore DI DIO ''magari si vero da non prendere tutto ,alcune cose non si condividono ,ma prendere il buono e lasciare cio' che non riteniamo buono o corretto o giusto'' ;) dobbiamo sempre pensare capire che e' un libro ''moniacale :d rido si perche' non so come dire ,dirlo monasteriale ''' :-? e noi viviamo fuori dalla religione e fuori dalle mura ... :-) ;)
da molti consigli ...per me specialmente DIO mi perdoni ''la curiosita'' mai avventurarsi per curiosita ,ma con fede ,per fede ..
il nostro Dio cammina accanto ai semplici, si rivela agli umili, "dà lume d'intelletto ai piccoli" ( apre la mente ai puri di cuore; e ritira la grazia ai curiosi e ai superbi. La ragione umana è debole e può sbagliare, mentre la fede vera non può ingannarsi...

poi avrei voluto rispondere sopra nella cartella dei '' t.d.g. ,ma lo faccio qui ,
certo scopro cose nuove non li conoscevo cosi ,forse perche' con me avevano gia' capito che non sono una che mi faccio dominare ,ma ''semmai domino'' :ymblushing: IO ..

certo siamo liberi CRISTO CI HA LIBERATI , ..
affinche' fossimo liberi; state dunque saldi e non vi lasciate porre di nuovo sotto il giogo della schiavitù... ;)
ma nello stesso tempo mi ha aiutato anche una meditazione fatta da un pastore medotista ''Antonio Squitieri ...che condivido con voi ;) :-)

Chi è guidato dallo Spirito di Dio non dirà mai di credere in questa o quella cosa, ma confesserà che la sua vita è orientata ad armonizzarsi con la parola di Gesù, la Parola di Dio.

Nel Vangelo secondo Giovanni si legge: “Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi” (Giov. 8, 31-32).

La libertà nasce dal contatto con la Parola di Dio. Tale fu la libertà di Pietro e Giovanni quando dissero ai componenti del Sinedrio (le autorità religiose): “Giudicate voi se è giusto, davanti a Dio, ubbidire a voi anziché a Dio. Quanto a noi, non possiamo non parlare delle cose che abbiamo viste e udite” (Atti 4:19-20). Tale è la libertà di ogni cristiano quando si lascia guidare dallo Spirito di Dio.

Oggi si parla tanto di libertà, ma se ne parla solo per affermare interessi particolari. Dinanzi alle tragedie umane quotidianamente trasmesse da giornali e telegiornali, si grida alla libertà per tutti/e, purché non si intacchi la propria. Anzi, in nome della propria libertà non ci si risparmia a limitare quella degli altri, anche compiendo ogni sorta di male, di violenza, di sopraffazione.

La vera libertà ci vincola alla responsabilità, nel senso che non siamo liberi di fare ciò che vogliamo, bensì di fare ciò che è il bene per tutti/e. Una libertà vissuta nella responsabilità cerca sempre la giustizia, la pace e l’armonia di tutto il creato...

buona giornata .... liberare vuol dire: “rendere liberi da ogni legame; scacciare via tutto ciò che opprime”....cosa ci opprime? ,le religioni le regole le denominazioni i dogma ...
Cristo ci ha liberati perché fossimo liberi; state dunque saldi e non vi lasciate porre di nuovo sotto il giogo della schiavitù” (Galati 5:1)
AMIAMOCI COME DIO CI HA AMATI ,COME CRISTO CI HA AMATI ,ALLORA SE ABBIAMO L'AMORE IN NOI TUTTO E' SEMPLICE TUTTO VIENE AUTOMATICAMENTE ......MA PER AMORE NON PER OBBLICO ... :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Confidenziale

Messaggio da Tony »

:-)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

-Top
forse funziona fatemi sapere sono stata gentilmente ''bloccata? :-) ;;) --

Buon giorno ,dormiglioni ,vegliate ...
Pensavo ,leggevo ,quanti ammonimenti ,consigli ''nell'imitazione di Cristo ''' ;;)
certamente di notte ,nel silenzio ,siamo piu' portati alla meditazione ,alla preghiera ,ai buoni proponimenti al voler vivere essere secondo la volonta' di DIO ..poi quando fa alba giorno ,...dimentichiamo i buoni propositi il mondo con il frastuono ''non solo fatto di rumore fisico'' ,ma tutto cio' che ci circonda ...ci porta lontani da DIO ,ci allontaniamo ...tutti i buoni propositi si sciolgono come neve al sole ... :-(
Allora ecco ''le scrivo per me'' ;) ma le condivido con voi ... ;)
chissa' ci aiutano ci faranno compagnia in questo giorno ..

Guai a quelli che non riconoscono la loro miseria. Guai, ancor più, a quelli che amano questa vita miserabile e destinata a finire.

Prega dunque umilmente il Signore che ti dia lo spirito di compunzione; e di', con il profeta: nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda" (Sal 79,6)

. Mantienti, su questa terra, come uno che è di passaggio; come un ospite, che non ha a che fare con le faccende di questo mondo. Mantieni libero il tuo cuore, e rivolto al cielo, perché non hai stabile dimora quaggiù (Eb 13,14)

"Parla, o Signore, il tuo servo ti ascolta" (1 Sam 3,10). "Io sono il tuo servo; dammi luce per apprezzare quello che tu proclami" (Sal 118,125). Disponi il mio cuore alle parole della tua bocca; il tuo dire discenda come rugiada. Dissero una volta a Mosè i figli di Israele: "Parlaci tu, e potremo ascoltarti; non ci parli il Signore, affinché non avvenga che ne moriamo" (Es 20,19). Non così, la mia preghiera, o Signore. Piuttosto, con il profeta Samuele, in umiltà e pienezza di desiderio, io ti chiedo ardentemente: "Parla, o Signore, il tuo servo ti ascolta" (1 Sam 3,10).
"tu hai infatti parole di vita eterna" (Gv 6,69)

Quando uno sarà giunto a non cercare il proprio conforto in alcuna creatura, allora egli comincerà a gustare perfettamente Dio;

buona giornata ... :YMHUG:.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

..ho fatto una prova ora credo va tutto bene ,scusate ma ho avuto problemi al pc...e per inserire ...il mio messaggio è andato altrove ..mi era successo come a Sandro48 :-(
bloccata anche nelle funzioni private ... :-\...ora va sto sistemando tutto .... ;)
Allegati
70803610_2323887970993120_969143444603666432_n.jpg
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Pensavo ,presto si ,ma ,meglio che tardi ... ;)
tra due giorni ''Rosh haShanàh''
Facciamo gli auguri ai nostri fratelli maggiori e ai simpatizzanti? ...ma sicuramente , :-)

poi ho letto che ...
gli ebrei festeggiano un capodanno che non c'è stato ma che, sicuramente, ci sarà... ;;)

ho capito bene ..... :-( cosa ne pensate? ,ma allora quando e' veramente l'inizio? ...

buona giornata a tutti ...shalom .
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Buona domanda, Stella. Il capodanno biblico cade davvero in autunno?
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

..dann sag es mir Gianni ...

quando avrai tempo spiegalo ,ma mi raccomando ....''terra terra''--

per adesso godetevi un sereno shabbat ,

..https://www.youtube.com/watch?v=GtLRV2E ... re&fbclid=" onclick="window.open(this.href);return false;

poi sara' domenica e poi ne parlerai ,chiarirai ,io ho letto qualcosa su un periodico credo SHALOM ...
ed ora un dolce dolce augurio di buon ANNO comunque sia una bella festa ...,...miele'' .. @};- preso dal frat. SANDRO

.https://www.facebook.com/sandroribi/vid ... ExRHg914J3" onclick="window.open(this.href);return false;
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi