Confidenziale

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10116
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Sì, molto meglio Noiman. :-)
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

ci provo:
Seudàt Mashiach (il Pasto del Mashiach),..ce' qualcuno che potrebbe spiegare il significato con semplici parole???


Breve spiegazione per Stella, seudà, tradotto brutalmente “il pasto” in questo caso è un pasto condiviso tra gli ebrei di origine aschenazita, diventa seudàt mashiach per una regola grammaticale che regola il costrutto grammaticale e lega due parole, quindi seudà, che diventa סעודת seudàt e si lega con משיח mashiach, quindi seudàt mashiach, tradotto come il pasto per il mashiach è un pasto rituale che si celebra nell'ultimo giorno di Pesàch, settimo giorno in uso in Eretz Israel o nell'ottavo giorno nella galut, sicuramente legato agli auspici dopo la liberazione dall’Egitto per l'avvento del messia,in Pesach abbiamo percorso per ogni giorno dei 7 giorni di ricorrenza tutte le fasi di questa liberazione, da quando Moshè si è confrontato con il faraone fino all'uscita dall'Egitto, è tradizione ricollegarsi a Isaia (ora non ricordo dove) per interpretare dei passi messianici che anticipano una seconda liberazione e definitiva da parte del mashiach, per sentito direi che anche che è osservato dagli ebrei messianici e anche da qualche comunità cristiana messianica, per approfondire non saprei dove pescare.
Stella ti faccio un augurio per la tua convalescenza, c’è sempre il meglio dopo la malattia, stai serena stellina e sai che sei la prima che leggo.
Shalom e shabbat shalom, domani si ricomincia….
Noiman

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10116
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Grazie della spiegazione, Noiman. :-)
stella
Messaggi: 3961
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno ..Shalom :-)

Oggi sono ritardataria ,... :-(

Grazie Noiman :YMHUG: per la risposta è per gli auguri di convalescenza ,..

Gianni vedi !!!! Oggi hai imparato qualcosa di nuovo anche tu :-) ..

Ricordavo ,avevo negli ""appunti"" " qualcosa che parlava del pasto del Messia ...
certamente non chiaro ..

Per oggi vi lascio amici ...il Signore guidi i vostri passi ..i nostri passi .
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10116
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Cara Stella, da Noiman molti imparano, cominciando da me. :-)
stella
Messaggi: 3961
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

BUON GIORNO SHALOM ,..

vero Gianni con NOIMAN abbiamo sempre qualcosa di nuovo da imparare da scoprire ...

oggi vorrei riportare comunque anche qualcosa del Rav.. Shlomo Bekhor..che io seguo o forse meglio dire curioso sul suo profilo ,.. :ymblushing:
comunque credo ''mi sembra di aver letto '''condividete fate conoscere ...ecc..ecc..quindi sarà' felice che io lo faccio ..anche se un po in ritardo :-( ...ieri non avevo voglia di stare al P C . :-(

PRIMO DIETOLOGO AL MONDO: LA TORÀ
La Torà di Hashèm è perfetta e ristora l’anima... (Tehillìm 19,8)
NON FARE DIVENTARE LE MEDICINE LA TUA ALIMENTAZIONE. BENSÌ FAI DIVENTARE LA TUA ALIMENTAZIONE LE TUE MEDICINE...
Rabbi Moshè ben Maimonide.
L’alimentazione kashèr è un pilastro dell’ebraismo, perché condiziona la sanità del: nostro corpo, nostro carattere, la nostra anima e la nostra esistenza.
Un famoso detto afferma: “Noi siamo ciò che mangiamo”.
Nella parashà di questa settimana di SHEMINÌ troviamo le regole alimentari e questo è il momento di riflettere come possiamo migliorare la nostra alimentazione, per la nostra salute e anima.
La macellazione degli animali è da sempre un argomento di grande attualità che spesso ritorna. Si è parlato di metodologie crudeli in Italia per macellare gli animali.
Di recente nel Belgio hanno vietato la macellazione della carne e polli mettendo in crisi le comunità ebraiche europee, che compravano principalmente dal Belgio.
Alcuni anni fa, ad esempio, un gruppo di animalisti di Torino hanno protestato contro la macellazione kashèr degli animali da loro considerata una pratica crudele. Gruppi, partiti politici o singoli che prendono di mira la macellazione degli animali, e spesso proprio la pratica halakhica della sekhità, è un fenomeno purtroppo frequente.
Tuttavia, la shekhità, contrariamente a quanti molti pensano, è il modo migliore per non far soffrire l’animale. Per rendere la carne kashèr, la shekhità prevede un taglio alla gola che provoca un improvviso calo di liquidi circolanti, nel sistema venoso e arterioso, con conseguente crollo della pressione e del funzionamento del sistema cerebrale che determina una mancata percezione del dolore da parte dell’animale che così non produce adrenalina.
Quindi la carne kashèr risulta più buona, sana e rispettosa dell’animale rispetto ai metodi moderni considerati da molti più “politically correct”: come l’uso di un proiettile sparato nel cervello; o l’elettroshock, prima della macellazione. Metodi che invece fanno soffrire l’animale molto più a lungo e rendono la carne non kashèr e più cattiva poiché “inquinata” dall’adrenalina.
La Torà e le tradizioni ebraiche millenarie, da esse derivate, superano il tempo e le “mode”. Hashèm, nella sua infinita saggezza, ci chiede di rispettare la mitzvà della kasherùt, non solo per il bene della nostra salute, ma citando Re Davide, anche per “ristorare le nostre anime”Va sempre più di moda la ricerca della qualità del cibo e di conseguenza il cibo kashèr viene più acquistato. Tutta la procedura prevista dalla Torà è sinonimo di qualità, in particolare per la carne: prima di macellare un animale bisogna accertarsi che sia sano e non abbia subito interventi. Un animale malato, anche se sgozzato secondo la legge ebraica, comunque non è kashèr. Gli americani, anche i non ebrei, comprano sempre di più i prodotti alimentari con il marchio “kashèr”, spinti da motivazioni legate alla salute e dalla convinzione che carni e pollami - preparati secondo le strette regole della dieta alimentare ebraica - siano una scelta più sicura per difendersi dalla contaminazione batterica.
Manes Wiezel, il fondatore della City Glatt Inc. di Los Angeles, noto distributore di carni “glatt kashèr”, ha infatti riscontrato un costante e significante aumento delle vendite attribuibile alla domanda extra di compratori che non sono motivati dalla religione, ma da questioni di salute e di sicurezza del cibo.
La parashà di questa settimana elenca le specie di cibi che gli ebrei possono o meno mangiare. Tale argomento rientra nelle leggi riguardanti la kasherùt.
Nel corso degli anni molte interpretazioni di carattere razionale sono state attribuite alle norme sulla kasherùt. Alcuni hanno asserito che esse erano solo una temporanea misura igienica. Ad esempio il maiale sarebbe stato proibito affinché gli ebrei non fossero colpiti da malattie come la trichinosi; mentre le regole sulla salatura della carne sono state intese come un modo di preservarla, prima dell’invenzione della refrigerazione. Pertanto, essi sostengono, che le norme sulla kasherùt non sarebbero più applicabili al giorno d’oggi, essendo tutto più igienico.Tuttavia, questo approccio è errato. Mentre è certamente vero che la Torà si preoccupa della salute e della pulizia delle persone, questa non è la spiegazione razionale delle leggi sulla kasherùt. La Torà, infatti, si preoccupa anche del nostro benessere fisico e spirituale e della nostra purità interiore. Di conseguenza, quando la Torà ci vieta determinati cibi, ha come scopo quello di provvede al nostro equilibrio tra anima e corpo e alla “pulizia spirituale”. Cibi che sono intrinsecamente sporchi e disgustosi, come la carne di animali morti di malattia, o quelli prodotti dagli insetti e l’antigienico maiale, non sono kashèr, e coloro che li mangiano hanno poco riguardo della propria anima, oltre che del proprio fisico.
Allo stesso modo, cibi di animali dalla natura cruentano, come uccelli rapaci e bestie selvagge, sono proibiti, mentre prodotti di animali domestici, come il pollo e la mucca, sono permessi. Siccome “NOI SIAMO CIÒ CHE MANGIAMO”, di conseguenza sarà importante basare la nostra alimentazione sugli animali “pacifici” che, non a caso, sono quelli permessi.Le norme sulla kasherùt hanno delle fondamenta spirituali, in aggiunta a quelle legate alla salute, esse non sono limitate a una specifica era, ma sono “senza tempo”. Per questo motivo dobbiamo prestare molta attenzione al cibo che ingeriamo ed essere sicuri che gli ingredienti dei prodotti che acquistiamo non contengano elementi non kashèr. Dobbiamo accertarci che la carne che compriamo sia stata preparata sotto la supervisione di una riconosciuta autorità rabbinica e non dobbiamo prendere nulla per scontato basandoci solo sul nostro giudizio.

Un grande maestro si trovava un giorno in una terra lontana dove nessuno lo conosceva. Un semplice ebreo vedendo il rabbino dall’aspetto distinto pensò che egli potesse essere uno shokhèt e gli chiese di macellare per lui un pollo. Questi declinò poiché non era uno shokhèt. “Mi presteresti 1.000 dollari?” chiese il rabbino all’ebreo. “Non ti conosco, non sono sicuro che me li restituirai” fu la risposta. “Dal momento che non mi conosci, come potevi fidarti di me per macellare il pollo secondo la halakhà?” gli chiese il rabbino. E concluse:
I SOLDI NON SONO PIÙ IMPORTANTI DELLA SANITÀ DEL CORPO!!!

VERO .. LA SALUTE SPIRITUALE MENTALE FISICA ...E' RICCHEZZA ,POI ARRIVANO ANCHE I SOLDI '' :YMHUG:

SHABBAT SHALOM ..A VOI TUTTI ...
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Cara Stella, non discuto ovviamente su quanto scritto sulla Toràh, ma commento sulle "opinioni". Il perchè di certe cose, sono anche spiegazioni date in base alle conoscenze odierne. Riguardo all'adrenalina, tale ormone viene prodotto molto velocemente in situazioni di emergenza quando si attiva il cosiddetto "sistema attacco-fuga". Ciò avviene molto velocemente durante una situazione di pericolo. L'attivazione di questo sistema, che prevede anche la veloce scarica di adrenalina, la percepiamo rapidamente appena accelera il battito cardiaco e si dilatano le pupille. Aumenta la sudorazione ecc. La situazione di pericolo deve essere seguita da una immediata risposta da parte dell'organismo, attivando tutte queste funzioni. L'adrenalina, insieme al glucagone, degradano velocemente il glicogeno (tante molecole di glucosio) nei muscoli e nel fegato per avere immediatamente energia disponibile (dal glucosio). Anche quando di notte facciamo un brutto sogno, o anche se siamo esposti a stress, viene attivato questo sistema. Gli animali carnivori sono cacciatori di altri animali. Questo sistema si attiva sia sul cacciatore che sulla preda. Quindi è abbastanza veloce. :-)

Se parliamo di ormoni... dobbiamo considerare ..oggi.. anche quelli esterni. Quando vogliamo estendere significati che non sono scritti, del perchè e del come, occorre considerare anche queste cose. Tutto il resto è comunque interessante 😊
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
stella
Messaggi: 3961
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

NAZA non mandarmi in tilt ... entriamo nella scienze del corpo umano ...medicina :-) gia e difficile capire adrenalina ecc..ecc.. :-T poi tu aggiungi il glucagone,..
mica sapevo cosa era :-?
volevo sottolineare che la parola di DIO non sbaglia ..cioe' l'uomo era ''nato ...creato ..'' per nutrirsi vedano ,poi DIO aggiunse la carne ,ma sempre rispettando regole da lui date ..

E Dio disse: «Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: saranno il vostro cibo»” (Genesi 1:29)...

bene forse perche ''sono diventata vegetariana '' sto inconsciamente cercando delle attenuanti ai miei cambiamenti ..
tu NAZA hai scritto
Gli animali carnivori sono cacciatori di altri animali. Questo sistema si attiva sia sul cacciatore che sulla preda. Quindi è abbastanza veloce. :-)

Si ma noi siamo animali?.... prima non ci pensavo ,...ma ultimamente si ... :-? non vedo una bistecca un prosciutto ecc..ecc...ma un animale ,fatto cadavere ,per noi ...''ma si può vivere anche senza carne ,senza sacrificare ...infatti DIO all'inizio ci diede da mangiare erba frutta cereali ....

tutto qui .. :-?? buona continuazione a voi ...prossimamente vi propongo altro ..
stella
Messaggi: 3961
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

BUON GIORNO SHALOM ...

IO di solito mi rileggo sempre un po la presentazione dei personaggi quando sorgono dei problemi ,..tanto per farmi un'idea di chi scrive ,come interpretare ..

MA ALLORA ERI ENTRATO PER IMPARARE OPPURE PER INSEGNARE ??...

con tutto rispetto caro SILVIO O COME PREFERISCI ..

Leggevo nella presentazione di SILVIO ...
Ho letto le scritture ebraiche in italiano e in ebraico e quelle greche in italiano e ora il mio desiderio è quello di poterle leggere e comprenderle in greco.

SOPRA CE''SI DA LEZIONE DI GRECO ,,, :-??

MA DAI......Ho avuto timore a dichiarare pubblicamente che anche io sono ebreo dopo aver visto come hanno trattato te e Besasea...

TIMORE DI DICHIARARE CHE SEI EBREO .. [-X ...

davvero non capisco ... ''ebrei e cristiani hanno affrontato la morte pur di non rinnegare chi veramente erano ..
io comunque mi sento libera ,sempre scritto detto ciò che penso ...non mi hanno mai trattata male ''forse perché sono VECCIA'' :-) o forse perché sono un po' se permettete LA MASCOTTE DEL FORUM .. :d ...


BEH CAMBIAMO ARGOMENTO
CARISSIMI TUTTI cambiamo discorso ,ultimamente ,ho dichiarato apertamente che sono stata alcuni mesi agli arresti domiciliari per forza maggiore ,poi combattuto covi .per 40 giorni ,..e qualcosa e cambiato ....altre priorità altri pensieri ....
.CI SONO DOMANDE CHE DICONO SONO DI RUTINE .... :-\

Ma comunque li fanno in certi casi ....

Cioè' cosa facciamo se per caso dovrebbe succedere ....

senza giro di parole vorrei parlare .... EUTANASIA ...DELLA DOLCE MORTE #:-S :-( ..

Argomento mai affrontato publicamente e veramente approfondire cosa dice la bibbia ...
certo in italia e vietato ,lo so ,ma non in altri paesi ....dove sembra stia diventando ''turismo della morte ''..

MI chiedevo ...DIO E' AMORE .,DIO CI AMA DIO HA DONATO SACRIFICATO '''IL FIGLIO'' PER NOI ..

ALLORA VUOLE DAVVERO LA NOSTRA SOFFERENZA?? ..MAGARI PER ANNI ...

ho letto storie davvero tristi drammatiche ...si perché ,finche non ti tocca un po' da vicino non ci interessa ,ma se ....... :-?

ALLORA COSA NE PENSATE??

se questo argomento e' '''tabu' ''' eliminatelo ,ma essendo in Confidenziale ,l'ho posto ...



Avevo TIMORE ... ;)
stella
Messaggi: 3961
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

https://youtu.be/yn7FLSctfwI


PRESO DA EBRAICO PER CRISTIANI ''TRADOTTO ALLA MEGLIO'''
Yom HaShoah, o "Giorno della memoria dell'olocausto", segna il momento della commemorazione di Israele per i circa sei milioni di ebrei - inclusi oltre un milione di bambini - che sono morti a causa delle azioni compiute dalla Germania nazista e dai suoi complici. È stato inaugurato nel 1953 e viene osservato ogni anno il 27° giorno del mese di Nisan, pochi giorni dopo la settimana di Pasqua in primavera. In netto contrasto con la celebrazione della libertà commemorata durante la Pasqua, Yom HaShoah segna un momento molto difficile in cui rivediamo gli spettri del male assoluto e poniamo nuovamente domande inquietanti sul potere e la presenza della malevolenza nel nostro mondo. Spesso rimaniamo senza parole per la crudeltà e la depravazione degli esseri umani. Sembra tutto così inspiegabile, così inutilmente orribile, così insensato, così vile... Possiamo sentirci impotenti, scoraggiati o pieni di indignazione, ma comunque ci chiediamo, come è potuto accadere? Com'è stato possibile tutto questo?
In parole povere, l'Olocausto è stato il risultato di vigliaccheria e autoinganno... Il genocidio sistematico, istituzionalizzato e "politically correct" del popolo ebraico è stato reso possibile solo perché tanti altri - inclusi "cristiani" nominali - hanno perso la loro responsabilità data da Dio di vivere come individui autentici rinunciando passivamente alla " folla". ” Ma rinunciare alla propria identità per unirsi a una gang porta inevitabilmente alla frammentazione dell’anima, potenzialmente invitando una “legione di demoni... ” Indipendentemente dal fatto che si tratti di una banda di delinquenti che gestiscono un quartiere centrale, o dalla pressione di tacere per una cattiva condotta etica sul luogo di lavoro, o dal desiderio di sentirsi “approvati” come buon cittadino dello stato, o anche dalla pressione di conformarsi a un particolare gruppo religioso, in entrambi i casi, "perdersi" in mezzo alla folla è un'evasione, una scappata e una profanazione dell'immagine di Dio dentro di te. Infatti seguire la folla è una forma di schiavitù dove si rinuncia alla propria libertà per un presunto senso di sicurezza... Diventi auto-inganno perché non ti "possiedi" più ma sei diventato il protetto di "un altro. ” Diventare un membro di una folla ti rende una copia o una similitudine, un'ombra piuttosto che una persona di sostanza.Non dobbiamo mai dimenticare quello che è successo al popolo ebreo sotto Hitler. L'Olocausto è stato reso possibile perché la gente timidamente rifiutava di stare lontano dal gruppo per servire come audaci testimoni della verità. E il grande rischio della nostra età è la rinascita del fascismo politico che tenta di nuovo di controllare, disarmare e violare la libertà delle persone tutto per il presunto "bene più grande" dello "stato. " Bisogna ricordare che il silenzio di fronte al male è esso stesso malvagio: "Prima vennero per i comunisti, e io non parlavo perché non ero comunista. Poi sono venuti per i sindacalisti, e io non ho parlato perché non ero sindacalista. Poi sono venuti per gli ebrei, e io non ho parlato perché non ero ebreo. Poi sono venuti per me, e non c'era più nessuno che parlasse per me" (Martin Niemöller).
Quest'anno Yom HaShoah, o "Giorno della memoria dell'olocausto, inizia lunedì 17 aprile (al tramonto) e dura martedì 18 aprile fino al tramonto.
­
[ Ebraico per cristiani ]


PREGHIAMO PER PER LA PACE DI GERUSALEMME ,PER LA PACE NEL MONDO ..
­
Rispondi