Confidenziale

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

A parte le ricorrenze e i ricordi, credo che ci si ferma solo agli eventi. L'agnello è anche un simbolo ben preciso: rappresenta l'innocenza e la purezza. Benchè facesse parte del rituale espiatorio ebraico, nelle scritture lo ritroviamo la prima volta come sacrificio "eccellente" nella storia di Caino e Abele, reale o allegorica che sia. In ogni caso l'agnello è soprattutto un simbolo, oltre un animale sacrificale. I sacrifici, nell'antichità, erano praticati da tutte le popolazioni..ahimè non solo animali. Essi spesso venivano fatti per placare l'ira degli dèi, per ringraziamento, per chiedere favori, ecc.. Gli Ittiti nel II millennio a.E.V. immolavano l’agnello ogni qual volta necessitavano di una grazia o invocassero il perdono della divinità.Altri popoli nomadi sacrificavano l’agnello in corrispondenza della primavera per allontanare i cattivi spiriti e avere un buon raccolto.

Il testo biblico menziona varie occasioni dove è protagonista l'agnello: nella storia di Abramo ed Isacco (ariete/montone); con Mosè e la liberazione del popolo ebraico dall'Egitto, quindi nei rituali designati ed infine con Yeshùa.

La storia dell'uscita dall'Egitto non è solo una ricorrenza, un ricordo che riguarda solo il popolo ebraico. Nella realtà si, ma allegoricamente non solo. La liberazione (il passaggio) avviene esattamente all'inizio di primavera, la stagione della prosperità, nel periodo dell'equinozio, nel mese delle giovani spighe (Abib), delle primizie del raccolto. La primavera rappresenta la fine del freddo inverno (buio) e l'avvento della stagione luminosa e tra l'altro verso metà mese si ha la luna piena (massimo splendore della Luna). Abib poi viene chiamato Nisàn, dal nome babilonese in corrispondenza della costellazione dell'Ariete (coincidenza). La schiavitù può essere accostata alla condizione di morte e la liberazione alla condizione di vita. Queste sono anche tutte allegorìe, un senso riposto e allusivo.

Yeshùa rappresenta anche un taglio di ere, un compimento nella precedente. Pochi decenni dopo la sua passione, avviene la distruzione del Tempio e volente o nolente questo evento rappresenta la fine dei sacrifici nel tempio. Yeshùa rappresentò l'agnello sacrificale. Non più sacrifici, ma preghiere, pentimento, ritorno alla giustizia per ricevere il perdono, concetti già erano presenti nelle scritture. Per esempio, in periodi in cui non vi era il tempio, la Bibbia indica la preghiera ed il pentimento come mezzi di espiazione, anche in assenza di culti sacrificali, es. (1Re 8:46-50), (Osea 3:4;14:2).

I sacrifici descritti nella Bibbia, servono all’uomo. Benchè ordinati da Dio, i sacrifici erano considerati uno strumento per permettere all’uomo di raggiungere uno determinato stato interiore, la giusta predisposizione alla rinuncia ed alla comunione con Dio, ma occorreva comunque il ravvedimento ed il ritorno alla giustizia ((2Cronache 7:14); (Geremia 36:3); (Isaia 55:7)…

Anche se non si è ebrei, si ha comunque il significato allegorico e spirituale del passaggio dal buio alla luce, dalla morte alla vita... e ciò rappresenta il percorso interiore dell'essere umano. La legalità, la ritualità materiale senza tutto il resto, credo non servano a nulla.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
stella
Messaggi: 3954
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Naza :YMAPPLAUSE:

Ho di nuovo perduto il mio scritto, :-(

Solo in conclusione ...riscrivo ,
Per un rinnovo ,rinascita spirituale devo mangiare sacrificare un agnellino??
Poi sia la Genesi ,che Isaia sono libri completi ,sono I libri completi ..


Signore fa tacere in noi ogni altra voce che non sia la tua ...
Affinché noi troviamo condanna nella tua parola letta ,ma non accolta meditata ,ma non amata,pregata ma non costudita completata ,ma non realizzata ..
Il tuo S.spirito ci apra le nostre menti e guarisca i nostri cuori .
Solo Così il nostro incontro con la tua parola sarà rinnovata dell'alleanza e comunione con te e in comunione con te ...
D. B.
Buona giornata
stella
Messaggi: 3954
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

https://www.youtube.com/watch?v=YC2Z0JkZljQ

FAI TU IL MIRACOLO!!!
Settimo Giorno di Pesach, il giorno del miracolo,.. dell'apertura del mare che Moshe fece accadere mentre uscivano dall'Egitto .
SI dice che Il mare copre I suoi tesori in profondità .
Ogni ebreo e ogni persona ha il mare delle sue preoccupazioni che coprono l'anima ... A Shevii shel Pesach, ogni ebreo e ''ogni credente ''..riceve forze speciali per spaccare il proprio mare e rivelare i propri tesori nascosti e la propria anima ..

Seudàt Mashiach (il Pasto del Mashiach),..ce' qualcuno che potrebbe spiegare il significato con semplici parole????'

..in chiusura di pesach ADONAI FAI UN MIRACOLO IN OGNUNO DI NOI ..((tradotta alla buona)..

Preghiera al padre ..
Padre nostro nei cieli, benedetto sia il Tuo nome Adonai Dio in Eterno, Re della Gloria, Re dell’universo, che in questo Shabbat possiamo imparare a entrare nel Tuo riposo, dedicare tempo di qualità sia a Hashem, che alla nostra famiglia, figli e a un riposo personale, insegnaci Signore a restaurare le radice della nostra fede Cristiana, e che possiamo restaurare la cultura del Regno, sottomettendoci alla Tua volontà per noi, incluso riposo di sabato, le feste Bibliche, ecc, che il Suo grande nome sia mantenuto Santo e che possa stabilire il Suo Regno nel mio tempo di vita, e sia fatta la Sua volontà qui in terra così come Lei è fatta e rispettata neI luoghi celesti, dacci l’alimento necessario per oggi, per che per noi, ci basta il sufficiente per ogni giorno, per che vogliamo dipendere da Te tutti i giorni Signore, perdonaci per tutto quello che abbiamo fatto di sbagliato nei Tuoi confronti, così come perdoniamo a quelli che ci hanno fatto cose sbagliate, e non ci conduca a prove severe, ma mantienici a salvo delle cose cattive che succedono, preghiamo anche per Gerusalemme, che la Tua volontà possa prevalere anche in questi periodi di guerra, sappiamo che queste cose devono avvenire prima del ritorno di Yeshua, ma chiediamo che possa il Signore dare Shalom anche in mezzo alle battaglie, ci liberando del tentatore, grazie Signore, riconosciamo che Suo è il Regno, la potenza e la gloria per sempre, in nome di Yeshua..
stella
Messaggi: 3954
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

GIANNI , fai un po di pausa al greco ,,, :ymblushing: e ..spendi un po di tempo qui ...spiega cosa rappresenta il (( PASTO DEL MESSIA))..
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Spero che non sia il greco a far paura a voi ... :-)
stella
Messaggi: 3954
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Non paura , vedo che ti seguono in tanti (( da dietro le quinte ;) )) interessa a parecchi il greco ...ma
Io personalmente avrei preferito lezione di italiano :-??

Allora lascia un po' la cattedra e ...parlaci del pasto del Messia ...

Grazie Gianni .. :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

stella
Messaggi: 3954
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Nooo Gianni ,mi riferivo al pasto del Messia che sembra celebrano i giudei nell'ultimo o negli ultimi giorni di pesach..sicuro ne avrai sentito parlare oppure hai letto ,.. :-?

Si tratta di un pasto aggiuntivo ..sbaglio??
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Non so cosa intendi, Stella.
stella
Messaggi: 3954
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Okei Gianni, forse sarò io a far confusione :-( o che ho frainteso...

Il banchetto del MASCHIACH cosa vuol dire??..io ho pensato messia .
L'ultimo giorno di pesach ...sara un pasto speciale ,il pasto del Maschiach

Chiediamo aiuto a NOIMAN ???

sperando che dopo pesach ritorni tra noi
Rispondi