Confidenziale

trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Confidenziale

Messaggio da trizzi74 »

Gianni ha scritto: sabato 23 aprile 2022, 11:30 Luigi, come al solito svicoli. Dimmelo chiaro: puoi usare il fatto che nella Scrittura lo spirito dice per sostenere che è una persona? Sì o no?
Caro Gianni, non so se hai letto il mio commento di qualche giorno fa rivolto a Luigi per dimostrargli che che quando la Bibbia dice che lo spirito santo "parla" non significa che esso sia una persona.

Eccolo: "Caro Luigi, anche se certi versetti biblici dicono che lo spirito parla, altri versetti mostrano che ciò in realtà avvenne tramite uomini. (Matteo 10:19, 20; Atti 4:24, 25; 28:25).
Sarebbe bene che facessi notare ai responsabili della chiesa evangelica che frequenti questi versetti che ti hanno nascosto".

Mi ha risposto che questa è una mia interpretazione. Se questo versetto lo leggesse una persona non influenzata da qualche credo religioso lo capirebbe in un batter d'occhio!
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Confidenziale

Messaggio da trizzi74 »

Gianni ha scritto: sabato 23 aprile 2022, 9:28 Vero, ma ora serve un moderatore, meglio ancora se due. Vuoi farlo tu, Trizzi74? Naza sarebbe pure adatto, ammesso che intenda seguire costantemente il forum. Si accettano candidature! :-)
Lo farei con tutto il cuore, ma ho il tuo stesso problema: in informatica sono quasi una frana.
Vediamo se qualcun altro se la sente di fare il moderatore.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Confidenziale

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: sabato 23 aprile 2022, 11:30 Luigi, come al solito svicoli. Dimmelo chiaro: puoi usare il fatto che nella Scrittura lo spirito dice per sostenere che è una persona? Sì o no?
Che c'è da svicolare ?
Hai risposto a qualche cosa..?
Poi si lo posso sostenere,
nella misura che come LO Spirito ha parlato e parla attraverso uomini,
allo stesso modo agisce D-o, che ha parlato attraverso gli uomini "i profeti...
Eb. 1,1 Dio, dopo aver parlato anticamente molte volte e in molte maniere ai padri per mezzo dei profeti
Dunque ciò che è IL Padre è pure LO Spirito santo "Ipostasi"....
Tu credi ciò che vuoi..
Ultima modifica di Luigi il sabato 23 aprile 2022, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Confidenziale

Messaggio da Luigi »

trizzi74 ha scritto: sabato 23 aprile 2022, 13:14
Gianni ha scritto: sabato 23 aprile 2022, 11:30 Luigi, come al solito svicoli. Dimmelo chiaro: puoi usare il fatto che nella Scrittura lo spirito dice per sostenere che è una persona? Sì o no?
Caro Gianni, non so se hai letto il mio commento di qualche giorno fa rivolto a Luigi per dimostrargli che che quando la Bibbia dice che lo spirito santo "parla" non significa che esso sia una persona.

Eccolo: "Caro Luigi, anche se certi versetti biblici dicono che lo spirito parla, altri versetti mostrano che ciò in realtà avvenne tramite uomini. (Matteo 10:19, 20; Atti 4:24, 25; 28:25).
Sarebbe bene che facessi notare ai responsabili della chiesa evangelica che frequenti questi versetti che ti hanno nascosto".

Mi ha risposto che questa è una mia interpretazione. Se questo versetto lo leggesse una persona non influenzata da qualche credo religioso lo capirebbe in un batter d'occhio!
Cosa apporta alla discussione come contributo, questo tuo commento ?
Sei una persona adulta, e neanche tu hai imparato cosa sia Il Dialogo , e il rispetto per le convinzioni altrui ?
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Confidenziale

Messaggio da trizzi74 »

Luigi ha scritto: sabato 23 aprile 2022, 14:23
trizzi74 ha scritto: sabato 23 aprile 2022, 13:14
Gianni ha scritto: sabato 23 aprile 2022, 11:30 Luigi, come al solito svicoli. Dimmelo chiaro: puoi usare il fatto che nella Scrittura lo spirito dice per sostenere che è una persona? Sì o no?
Caro Gianni, non so se hai letto il mio commento di qualche giorno fa rivolto a Luigi per dimostrargli che che quando la Bibbia dice che lo spirito santo "parla" non significa che esso sia una persona.

Eccolo: "Caro Luigi, anche se certi versetti biblici dicono che lo spirito parla, altri versetti mostrano che ciò in realtà avvenne tramite uomini. (Matteo 10:19, 20; Atti 4:24, 25; 28:25).
Sarebbe bene che facessi notare ai responsabili della chiesa evangelica che frequenti questi versetti che ti hanno nascosto".

Mi ha risposto che questa è una mia interpretazione. Se questo versetto lo leggesse una persona non influenzata da qualche credo religioso lo capirebbe in un batter d'occhio!
Cosa apporta alla discussione come contributo, questo tuo commento ?
Sei una persona adulta, e neanche tu hai imparato cosa sia Il Dialogo , e il rispetto per le convinzioni altrui ?
Queste tue parole non hanno senso visto che tu per primo non sai cos' è il dialogo o confronto.
Di questo ne siamo tutti coscienti, tranne tu. Ma è colpa della religione che è l'oppio dei popoli!
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10129
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Vero, Trizzi74, lo avevi detto. Ma, come vedi dalle sue risposte, Luigi è completamente ottenebrato dalla sua convizione religiosa. Gli ho mostrato, Bibbia alla mano, che non si può sostenere che lo spirito santo sia una persona in base al fatto che la Bibbia dice che parla, ma niente da fare. Non ha capito neppure questo punto così semplice.

Per il moderatore, grazie lo stesso. Speriamo di trovarne un paio! :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10129
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Tiger, è da un pezzo che ho abbandonato le religioni: ho capito che sono solo un tentativo umano di salire a Dio. La religione tenta di salire; la Verità scende incìvece da Dio. Nell’ebraico biblico non esiste neppure la parola per religione. Quella ebraica non era religione ma ortoprassi.

Quanto allo spirito, sia la parola ebraica che quella greca indicavano l’aria smossa, il vento. Oggi tu nelle traduzioni leggi “spirito”, ma la prima chiesa leggeva “vento”. Per gli antichi il vento si prestava bene a rappresentare una forza attiva e invisibile. Insieme alla parola “santo”, spirito indica la santa forza attiva di Dio. Di Dio, non Dio.
Che Dio sia spirito è solo ovvio, perché non ha un corpo fisico.
Sono concetti biblici elementari. Solo le religioni li hanno complicati accogliendo elementi della filosofia greca.

Quanto a Yeshùa, è presentato nella Bibbia come secondo Adamo. Divenne “figlio di Dio” (in senso biblico!) quando Dio lo risuscitò. Ora è un essere spirituale secondo solo a Dio ed è l’unico mediatore tra Dio e l'umanità. Regnerà su tutto, ma il suo regno è a scadenza: terminerà quando avrà sottoposto l’intero universo a Dio. A quel punto lui stesso si sottometterà a Dio, al suo e nostro Dio.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Confidenziale

Messaggio da speculator2 »

Lo spirito è come il vento come viene riferito da Gesù a Nicodemo.

Non è solo energia applicata in un punto, cioè forza, di cui si vedono gli effetti,

ma è qualcosa di cui si sente e comprende il suono, come una parola, come il suono appunto del vento, il suono dell'erba, il suono della stagione di Leopardi. Credo che conti l'informazione che viene da Dio e che la mente può ricevere, come anche altri animali e piante.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10129
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Tiger, credo che tu abbia fatto una gran confusione.

Inizi dicendo: «Siamo in disaccordo, l'aria smossa era indicata dal "ruach" tradotto anche o falsamente come "spirito"».
A parte il fatto che si dice la ruàkh, perché in ebraico è femminile, non ti avevo forse scritto che sia la parola ebraica che quella greca indicavano l’aria smossa, il vento? Sei in disaccordo allora con te stesso, casomai.

Ho scritto e pubblicato un intero libro sullo spirito, e si trova qui: https://www.biblistica.it/wp-content/up ... meglio.pdf
Al capitolo due spiego il grande equivoco che si è generato sulla parola, partendo da Gv 3:8 in cui si legge nelle traduzioni: “Il vento soffia dove vuole, e tu ne odi il rumore, ma non sai né da dove viene né dove va; così è di chiunque è nato dallo Spirito”, con tanto di indebita maiuscola. Giovanni scrisse però: “Il vento dove vuole soffia e la voce di esso senti, ma non sai da dove viene e dove va. Così è ciascuno che è nato dal vento”. Basta leggere il testo originale.

Allarghi poi il discorso a ciò che tu chiami «il נָ֫פֶשׁ/nephesh» dicendo che significa “anima”. A parte il fatto che si dice la nèfesh, perché è femminile, non c’è un solo passo biblico in cui il termine possa essere tradotto “anima”, che è un altro concetto che la chiesa apostata trasse dalla filosofia greca.

Ci infici poi anche il “cuore”, che nulla c’entra. In ebraico si dice lev e nella Bibbia è la sede dei pensieri. Perdona, ma mi sembri alquanto a digiuno di antropologia biblica.

Infine, hai anche frainteso il mio riferimento alla filosofia greca accolta dalle religioni. Che mai c’entra la filosofia greca con la concretezza ebraica? L’abbinamento lo hai fatto tu, non io.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Confidenziale

Messaggio da Luigi »

da Tiger » sabato 23 aprile 2022, 18:03

Scusa Gianni, diciamo che Luigi è ottenbrato dalla religione; e tu da quale religione sei ottenbrato? abbi pazienza pure tu.
Io credo, da quanto ho capito, che Luigi sa perfettamente che lo spirito non è una persona.

Caro Tiger, ottima descrizione hai fatto su quanto ho affermato.
Questo scaturisce quando una persona, senza pregiudizi, nel dialogo esamina con rispetto, le convinzioni altrui.
Per gli antichi il vento si prestava bene a rappresentare una forza attiva e invisibile. Insieme alla parola “santo”, spirito indica la santa forza attiva di Dio. Di Dio, non Dio.
Che Dio sia spirito è solo ovvio, perché non ha un corpo fisico.
IO leggo che D-o è Spirito, ma soprattutto che E' LO Spirito.
Si continua a trascurare, o non tener conto che,
LO Spirito è La Divinità.
La parola "D-o" è solo un titolo per indicare La Divinità che E' appunto LO Spirito; questo leggo.
Titolo come tanti che troviamo, per esempio:
Il Geloso, Il Meraviglioso, L'Onnipotente....
Ma Questi "Leggo" che , E' sempre LO Spirito, e come altresì ho scritto, quando leggiamo :
Colui che siede sul trono "per come ci è dato di intenderlo", qui vi siede LO Spirito, che E' La Divinità.

Ora visto quanto affermi, dovremmo concludere che ,
LO Spirito santo "La Ruakh, Vento", che tu descrivi come forza attiva "e qui mi ricordi gli amici tdG"
sarebbe, la forza o energia dello Spirito "La Divinità" che è "La Ruakh, Vento".
Dunque Lo Spirito santo "La Ruakh" è dello Spirito "che pure è La Ruakh,
"senza contare LO Spirito " La Ruakh" del Figlio che è bene non inserire in discussione per non appesantirla".
Questa è la tua descrizione.
Ti pare possibile ?
Non è altresì scritto che , D-o è un Solo Spirito ..?
Saluti
Ultima modifica di Luigi il domenica 24 aprile 2022, 13:37, modificato 2 volte in totale.
Rispondi