Confidenziale

Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Confidenziale

Messaggio da Tony »

Vero :)
Grazie
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

CARA M. SANDRA ,ieri pomeriggio ti avevo risposto ,ma e' andato perduto ,forse perche' ti sei inserita mentre scrivevo ...
Ora abbrevio ,grazie per aver condiviso con noi tutti come vivi la tua fede .

Anche per i complimenti , mi hai fatto arrossire :ymblushing: ,sappi che neanche io sono una santa ...cerco di essere '''amica'' gentile un po' con tutti ...poi a parte la simpatia ,non per il clero tutto ,ma per le giovani suore :-) ..
vedo che alcuni sono interessati a cosa tu ne pensi su vari argomenti ,quindi in confidenziale ,possono farti domande ,puoi scrivere ecc..ecc..
Credo che una cartella tutta tua non saprei cosa ne pensano ,questo e' un forum ,..confidenziale non e' mio ,ma e' di tutti ...ho avuto l'idea qualche anno fa' perche' erano soliti ''alcuni'' ..mischiare come si suol dire '''sacro e profano'' e cio' mi dava fastidio ...
Rispondo anche io su ENZO BIANCHI ,oltre che schietto diciamo che ha messo in pratica il Cristianesimo ..nella vita di tutti insieme ad altri ''comunione'' ..lo leggo ogni tanto volentieri anche io '' saggio umano pratico ..

Ora la porrei io una domanda , volendo c'e' da discutere mahh...

cosa ne pensate Hans Küng teologo svizzero venuto a mancare da pochi giorni ,che per aver messo in discussione il dogma dell’infallibilità papale....domanda un po' imbarazzante ,gli costarono l'insegnamento di teologia,aver criticato aver detto la sua ,,,

poi tempo permettendo discuteremo su GESU' ..DIO '' ..ora devo lasciare ..a risentirci ogni tanto

pace e bene a tutti ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
amos74
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 10:37
Località: Italia -Catania

Re: Confidenziale

Messaggio da amos74 »

Per me Hans Kung è stato un grande studioso ed un uomo di fede. Ho letto a suo tempo, in particolare ,tre delle sue diverse opere: "Credo. La fede, la chiesa e l'uomo contemporaneo", e le due corpose monografie su Cristianesimo ed Ebraismo. Libri per me molto belli e ricchi di spunti riflessivi,
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: Confidenziale

Messaggio da Sandra »

...
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 13:05, modificato 2 volte in totale.
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno grazie a suor Sandra ,per la sua risposta ...anche se non si condivide tutto ,ci da comunque possibilita' di conoscere meglio la ''dottrina cattolica ,'' che secondo me e come me tanti altri non e' sempre dottrina biblica ''...

Messaggio da Sandra » domenica 11 aprile 2021, 17:57

Il Papa è infallibile solo quando parla "ex cathedra", ossia quando spiega la dottrina cristiana secondo il Vangelo--
IO non sono una studiosa m.Sandra ,ci sono tanti qui che potrebbero rispondere ''
,nel mio piccolo potrei dire ''spiega la dottrina cristiana,la dottrina cristiana e' la dottrina biblica? ..
la parola di DIO e' infallibile ,ma come noi la interpretiamo la spieghiamo ? ..

Il dogma dell'Infallibilità del papa fu definito nel 1870.

prima del 1870 allora i papi fallivano?...perche' tanti anni dopo ,DIO non cambia e' sempre lo stesso ...
vedi che si costruisce sempre sopra ,e non sempre ''sulla pietra angolare '''

Insomma mi sembra di capire che solo quando si unisce ''il conclave'' e fanno delle scelte ,cioe' prendono delle dicisioni non sbagliano ...poi sbagliano o peccano come tutti ...

.LA CHIESA di Cristo ha subito duri colpi, sia da dentro sia da fuori, ma si è mantenuta.
qui condivido a partire da dentro piu' che fuori ...
"Le porte degli inferi non prevarranno". no non la prevarranno ,''ma la chiesa invisibile di CRISTO non le chiese umane tra cui l'apostolica romana
GESU' disse le forze del male non prevarranno'' che qui e' da approfondire ''

cara m. SANDRA ,''la chiesa e' di CRISTO ,tutti gli appartati per CRISTO sono chiesa ,umanamente parlando ,c'e pericolo che ''prevarranno sugli italiani e sulla chiesa'' ...

Non e' facile guidare una grande comunita' comprendo condivido cio'
.''Io credo che il papa abbia una grande funzione. Non è facile guidare la Chiesa. Tutti siamo pronti a criticare, ma dovremmo correggere noi stessi prima...

sicuramente correggere noi stessi ,'''ma noi siamo ''fallaci'' ...la chiesa e chi la rappresenta deve essere infallibile ,..

comunque conclusione ,rispetto per tutti i papi ,ci sono stati grandi uomini nel papato ...
scelti secondo i tempi ''no anzi nei tempi storici attribbuiti ,come scrivi ...e' vero i tempi cambiano ,ma la parola di DIO non cambia'' ...cambiamo noi e ogni epoca si fa ,si sceglie un papa' e si fa un dio a proprio piacimento ...sicche invece di adattarci noi alla sua parola ''DIO deve adattarsi alla nostra epoca '''lo so' ...ho capito cosa vuoi dire ,'''materialmente si si cambia ,,'''un mio parente acquisito ,molto vicino al vaticano ,lavora per il vaticano ,mi rispose i tempi cambiano ,prima GESU' andava con l'asino ,adesso noi abbiamo la macchina ,certo non possiamo cavalcare l'asinello di questi tempi ... MA LA PAROLA DI DIO RESTA '' .
si costruisce si demolisce a proprio piacimento ...CRISTO e' la pietra angolare '''

non credo mi sono spiegata bene e sono comprensibile ''credo GIANNI si perche' e anche psicologo e riesce piu' facilmente a comprendermi ...

Tutto cio' detto scritto per crescere insieme ,e conoscere anche meglio il cattolicesimo ,perche' come ho sempre anche io detto ,il cattolicesimo non e' solo statue santi e processioni .... molti si son fatti l'idea e vedono solo cio' ...
c'e' molto di buono ci sono e ci sono stati grandi uomini di DIO nel cattolicesimo ,..missionari che hanno lasciato tutto messo la loro vita in pericolo per portare la '''PAROLA DI DIO ,IL VANGELO ''LA LIETA NOVELLA'''
Lo spirito di DIO li guida sempre ,e' in loro ...non solo quando tutti aspettano la fumata ...

GUSTAVO KUNG
“La Chiesa può e deve essere, a tutti i livelli, una comunità di uomini liberi: se vuole servire la causa di Cristo, non potrà mai essere un centro di potere o addirittura una Santa Inquisizione.

pace e bene a tutti '(( Amos74 ...lo conosci abbastanza ,potresti aggiungere qualcosa ))
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: Confidenziale

Messaggio da Sandra »

...
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 13:01, modificato 1 volta in totale.
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

CARA M.SANDRA ,ci hanno lasciato ''sole'' :-( tu suora io suora mancata'' :-)

nessuno interviene , io ''povera ignorante'' non posso competere ne con te' e ne con altri studiosi ,qui in forum ...e poi '' mi manca il tempo '' :-(
Comunque mi sento ''cattolica'' ..non apostolica romana ,ma cattolica ''che vuol dire se non erro universale ,...abbraccio tutti i credenti ...
IO come prima rispetto la tua persona e poi anche rispetto dei tuoi studi ,...ma ci sono stati e ci sono tanti studiosi storici credenti ecc..ecc...che non condividono tutta la dottrina romana ,loro non sono da meno ..se vogliamo citarne alcuni ..ahh iniziamo da F. SALVONI ..http://xoomer.virgilio.it/chiesadicrist ... /papa.html" onclick="window.open(this.href);return false;
da GIANCARLO RINALDI ''storico credente'' https://giancarlorinaldiblog.wordpress. ... mo-antico/" onclick="window.open(this.href);return false;
Senza citare tanti altri non conosciuti ,ma che studiano hanno studiato con tutto erispetto senza togliere niente a nessuno ..
concludo ancora con H.KUNG
“Discepolato è il contrario di gerarchia: gerarchia significa «potere sacro», discepolato significa servizio privo di ogni alone di sacralità.--

Comunque m.Sandra ti vedo abbastanza aperta al cristianesimo '' generico'',non penso che tu classifichi i salvati e i non salvati ,come succede anche nelle chiese evangeliche ,ma generalmente ti associ ''se ho capito bene'' ai credenti ---

aggiungo un'altro link preso da PAOLO MIRABELLI anche lui studioso
http://www.bibbiaoggi.it/articoloCompleto.php?ref=641" onclick="window.open(this.href);return false;

buona serata ,pace e bene ..a tutti i forumisti ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: Confidenziale

Messaggio da Sandra »

...
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 13:00, modificato 1 volta in totale.
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

per chi e' interessato ... '' nel frattempo ,che M SANDRA legge gli studi di ,''F.SALVONI ed altri ...

con la partecipazione del rev.Cornelis Kant

.https://www.facebook.com/cristianiperis ... 6984053749" onclick="window.open(this.href);return false;
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Hallo ,ragazzi ,ci siete ancora?... :-\
Buon giorno ,vi siete tutti addormentati? ogni tanto vi devo svegliare ,appena non vi incontrate con le vostre " idee ,interpretazioni,ecc..ecc"" vi scontrate e cadete in letargo .. :-?
Stavo pensando che sono duemila anni che Pilato chiese ,cosa è la verità ...io dico aggiungo anche quale è la verità ?... :-?
La verità in conclusione è dentro noi ,verità ,libertà "" ...una libertà interiore che non vorrà dire libertinaggio ...
M. Sandra dice che in questo ci somigliamo , cerchiamo ci interroghiamo .si io ragiono sempre da sola ,io mi chiedo ,io mi rispondo :-\ ...poi mi esamino ,mi specchio e mi trovo in difetto ,non in ordine ,se ci specchiamo nella parola ci rendiamo conto della nostra pochezza ,della nostra nullità ...allora andiamo al padre tramite il ponte Cristo è lì che umiliandoci annullandoci togliendo il nostro IO dal trono ,ci lasciamo andare ,cerchiamo la comunione con il padre ,...ci liberiamo di ciò che ci affligge ,dei pesi del peccato ,ci sentiamo ci sentiamo perdonati ,amati ,LIBERI ...
M.Sandra hai terminato le mie letture consigliate?...
Tanti studiosi ,hanno studiato in libertà senza pregiudizi ,hanno guardato in tante direzioni esaminato e poi ne hanno tratto il loro credo ...non inculcando una verità già costruita da uomini ....
Cristo aveva già risposto a pilato ,ma Pilato la cercava ancora ,..come facciamo ancora noi tutti ... :-??
Qui sembra che ognuno ha già trovato la sua è perché no ,ognuno deve sentirsi bene ,libero ...libero di costruire ,l'importante è che le nostre pietre poggiano sulla pietra angolare ...
Io credo nella Divinità di Cristo ,non era un uomo qualunque ...ma non Dio ...Miriam non può essere madre di Dio ,Dio non ha "" non mi prolungo"" ...non si può andare a Dio tramite Dio ...anche se in un certo senso si potrebbe dire che Dio fa ,..ha fatto da ponte per arrivare a LUI ... :-?? ..la salvezza dell'uomo era già nei suoi piani prima della creazione ,... :-??
Il vecchio catechismo 70 anni fa diceva che la trinità era un mistero ...cioè le funzioni del padre del figlio e dello S.santo ..
Resta un mistero per me ancora oggi ...non arriveremo mai a comprendere appieno ciò realmente è,ora vediamo come in uno specchio di rame ,tutto è un po offuscato ,poi un giorno lo vedremo come egli realmente è ...Alleluia ...
Quale è la verità ?...cosa è la verità? ..
Il mistero un giorno sarà svelato ,ora camminiamo solo per fede come fece Abramo ...a noi molte cose sono state già rivelate in Cristo ,la luce ,in un mondo oscuro ...una luce venne un di ..
Altre le conosceremo ..
Scusatemi come ho detto io scrivo mentre parlo con me stessa ...
Fuori è freddo nuvoloso tetro ,ma io so che dietro tutto ciò c'è il sole ,anche se non lo vedo ....
Buona giornata :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi