Confidenziale

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Buongiorno, Stella. Bevo il mio caffè con te, anche quello svizzero è certamente migliore. :-) ~O)
stella
Messaggi: 3969
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

.. salve GIANNI ,
il migliore caffe e' sempre quello italiano fatto a dovere con la cuccumella .. in mancanza della ''Cuccumella'' ,...Moka Express 4 tazze tutta per me ;) ..

pero tienimi compagnia anche nel digiuno , :-) ...

la colazione nordica e' migliore ,... ;) --


a stasera ,...
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

:-) .
ARIANNA
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: Confidenziale

Messaggio da ARIANNA »

La cuccumella è la moka napoletana vero?

Io non bevo caffè (sono una bevitrice assidua di tè e tisane) ma di sicuro so che il migliore è quello di torrefazione italiana.
stella
Messaggi: 3969
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Si ci sono ,ma altri da fare ..come ad esempio ascoltare il canto degli uccelli e respirare aria pura ..
Poi ci sentiamo ..
Si Arianna ,la cuccumella e la tipica caffettiera napoletana ....
stella
Messaggi: 3969
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

BUON GIORNO ,...

CI sono ,ci sono , ma non al 100x100 ..

ARIANNA anche io sono una patita del te' ,per ogni situazione il suo ,ad esempio questa mattina te ''di timo''.. e si dato che siamo in vena di ''confidenze''...quando peggioro coi bronchi ''timo , ''....e aria pura , la mokka ??.mi basta sentirla gorgogliare ,..a colazione ,te verde ,dopo pranzo , te di dente di leone , o zenzero .di sera ,un te di melissa oppure di fiori di arancio :-?? , ne ho tanti non voglio dimenticare anche se non regolarmente te di fiori delle alpi salvia rosa canina ecc..ecc. :-??
ora passiamo oltre :-) ..

visto che oltre il sabato ,oggi sera sara' PURIM AUGURIAMO a tutti gioia ,non solo esterna ,ma una gioia completa ...

ho letto e trovato fiumi di scritti su PURIM , ESTER ma non riporto tutto ,solo forse l'imbarazzo della scelta :-??
HO PENSATO RIPORTO CIO CHE HO LETTO IN ''VIVERE LA GHEULA ..
Se il mondo riesce a farci dimenticare la Divinità, da cui tutta l'esistenza deriva e dipende e vuole imporsi ai nostri occhi, come realtà separata e indipendente, D-O fa in modo che questa stessa realtà venga a ricordarci e a farci riconoscere Chi è il Padrone del mondo. Quando, allora, noi torniamo a rivolgerci a Lui, iniziamo a vedere come i Suoi miracoli trasformino la natura stessa, cosicchè: "Per gli Ebrei fu luce, gioia, allegria ed onore"! ..

sto pensando leggetela da soli ..

.https://www.viverelagheula.net/2024/purim/


Dal libro di Ester (Es 4,17)
Preghiera di Ester.
Per Purim
"Tu sei benedetto, Dio di Abramo, Dio di Isacco, Dio di Giacobbe. Vieni in aiuto a me che sono sola e non ho altro soccorso all’infuori di te, o Signore, perché un grande pericolo mi sovrasta.
Io ho sentito dai libri dei miei antenati, Signore, che tu liberi fino all’ultimo tutti coloro che compiono la tua volontà. Ora, Signore, mio Dio, aiuta me che sono sola e non ho nessuno all’infuori di te.
Vieni in soccorso a me, che sono orfana, e poni sulle mie labbra una parola opportuna davanti al leone, e rendimi gradita a lui. Volgi il suo cuore all’odio contro chi ci combatte, a rovina sua e di quanti sono d’accordo con lui.
Quanto a noi, liberaci dalla mano dei nostri nemici, volgi il nostro lutto in gioia e le nostre sofferenze in salvezza."

AMICI ,...sereno shabbat ,buona festa PURIM , ..ehhh...
ARIANNA
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: Confidenziale

Messaggio da ARIANNA »

Ancora più importante è che si celebre la cena pasquale questa sera dopo il tramonto. Io ho già preparato tutto.
Tu la celebrerai vero, Stella?
stella
Messaggi: 3969
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

ARIANNA ,ciao ,..

NO io non festeggio la pasqua ebraica ,...la lascio per i Giudei ,..
per me cristiana '' la cena del SIGNORE che era ieri sera ,.
Mentre mangiavano, Gesù prese del pane e, dopo aver detto la benedizione, lo ruppe e lo diede ai suoi discepoli dicendo: ‘Prendete, mangiate, questo è il mio corpo ’. Poi, preso un calice e rese grazie, lo diede loro, dicendo: ‘Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue, il sangue del patto, il quale è sparso per molti per il perdono dei peccati.’ ”
anche io ho comprato cicoria arrivata ''guarda un po' dalla puglia , ;) ..

diciamo che ''senza polemiche '' gli ebrei la festeggiano ''dal 22 al 30 aprile 2024'' Nisan
E il primo mese, il quattordicesimo giorno del mese, sarà la Pasqua del Signore
comunque nel conteggio a partire dalla creazione credo sia giusto quello di GIANNI '' ..
come detto senza polemiche ..

NO non mangio l'agnello , per noi credenti ''cristiani'' ..era simbolo di CRISTO , agnello che si sacrifico' ...
Non lo mangerei comunque .., tanti ''cristiani ''' lo mangiano ,io ho preso delle decisioni ,che niente hanno a che vedere con la fede , non potrei mangiare un agnellino ...e cerco di evitare la carne qualsiasi tipo di carne ,..

mi hanno '''contaminata'' .. :-) i vegani in famiglia , ma non sono vegana solo mi sforzo di essere vegetariana ,

Questa notte veglia?? ..credo che la faremo ,o forse qui in forum la faranno , tipo come GIANNI ...IO ..FRANCESCO RAGAZZI ... forse altri che si nascondono dietro le quinte .. :-)
Non voletemene , sia per la pasqua che per l'agnello :YMHUG: nel rispetto reciproco ...
concludo ,..con la spiegazione ..sulla ..
Qual è l’importanza della Cena del Signore o Comunione cristiana?..

presa da GOT QUESTIONS ..

Uno studio sulla Cena del Signore è un’esperienza toccante a causa della profondità di significato che essa rivela. Fu durante la secolare celebrazione della Pasqua, alla vigilia della Sua morte, che Egli istituì un nuovo pasto di comunione significativo che noi osserviamo ancora oggi ed è la massima espressione del culto cristiano. È un “sermone drammatizzato” in cui si ricordano la morte e risurrezione di nostro Signore e si guarda al futuro per il Suo ritorno in gloria.

La Pasqua era la festa più sacra dell’anno religioso giudaico. Commemorava la piaga finale sull’Egitto, quando morirono i primogeniti degli Egiziani e gli Israeliti furono risparmiati a causa del sangue dell’agnello che era stato spruzzato sugli stipiti delle loro porte, l’agnello che poi veniva arrostito e mangiato con pane azzimo. Il commando di Dio era che, di generazione in generazione, venisse celebrata quella festa. La storia è raccontata in Esodo 12.

Durante la celebrazione, Gesù e i discepoli cantarono insieme uno o più Salmi dell’Hallel (Salmi 111-118). Gesù, prendendo una pagnotta, rese grazie a Dio. La spezzò e la diede loro dicendo: “Prendete, mangiate, questo è il mio corpo”. Allo stesso modo, Egli prese il calice e, dopo aver cenato, lo diede loro affinché ne bevessero, dicendo: “Questo calice è il nuovo patto nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne berrete, in memoria di me”. Egli concluse il banchetto cantando un inno, ed essi se ne uscirono di notte per andare al monte degli Ulivi. Fu lì che Gesù fu tradito, come predetto, da Giuda. L’indomani, Egli fu crocifisso.

I racconti della Cena del Signore si trovano nei Vangeli di Matteo 26:26-29, Marco 14:17-25, Luca 22:7-22 e Giovanni 13:21-30. L’apostolo Paolo scrisse riguardo alla Cena del Signore per rivelazione divina in 1 Corinzi 11:23-29. (Questo perché Paolo, naturalmente, non era nella grande sala ammobiliata all’istituzione della Santa Cena). Paolo include un’affermazione che non si trova nei Vangeli: “Perciò, chiunque mangerà il pane o berrà dal calice del Signore indegnamente, sarà colpevole verso il corpo e il sangue del Signore. Ora ciascuno esamini sé stesso, e così mangi del pane e beva dal calice” (11:27-29). Potremmo chiederci che cosa significhi mangiare il pane o bere dal calice “indegnamente”. Potrebbe significare non curarsi del vero significato del pane e del calice e dimenticare il prezzo tremendo che il nostro Salvatore ha pagato per la nostra salvezza. Oppure potrebbe significare che si permette alla cerimonia di diventare un morto rituale formale, oppure che si va alla Mensa con peccati inconfessati. In armonia con le istruzioni di Paolo, ognuno dovrebbe esaminarsi prima di mangiare del pane e di bere del calice così da tener conto dell’avvertimento.
Un’altra affermazione che fece Paolo e che non è inclusa nei Vangeli è la seguente: “Poiché ogni volta che mangiate questo pane e bevete da questo calice, voi annunciate la morte del Signore, finché egli venga” (11:26). Questo pone un limite di tempo alla cerimonia: fino al ritorno di nostro Signore. Da queste brevi descrizioni, apprendiamo in che modo Gesù usò due degli elementi più fragili come simboli del Suo corpo e del Suo sangue, destinandoli a essere un monumento della Sua morte. Non fu un monumento di marmo scolpito o di ottone lavorato, ma di pane e succo d’uva.

Egli dichiarò che il pane parlava del Suo corpo che sarebbe stato spezzato — nessun osso Gli fu spezzato, ma il Suo corpo fu ridotto così male che era a malapena riconoscibile (Salmi 22:12-17; Isaia 53:4-7). Il succo d’uva parlava del Suo sangue, indicando la terribile morte che presto avrebbe sperimentato. Egli, il perfetto Figlio di Dio, divenne l’adempimento delle innumerevoli profezie veterotestamentarie relative a un Redentore (Genesi 3:15; Salmi 22; Isaia 53, ecc.). Quando disse: “Fate questo in memoria di me”, ciò indicava che questa era una cerimonia da dover continuare in futuro. Indicava anche che la Pasqua— che richiedeva la morte di un agnello e prefigurava la venuta dell’Agnello di Dio che avrebbe tolto il peccato del mondo — adesso era sorpassata. Il Nuovo Patto prese il suo posto quando Cristo, l’Agnello Pasquale (1 Corinzi 5:7), fu sacrificato (Ebrei 8:8-13). Adesso non c’era più bisogno del sistema sacrificale (Ebrei 9:25-28).

BUONA FESTA A VOI TUTTI ... :YMHUG:
stella
Messaggi: 3969
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno ,da un po' diciamo che non ho vegliato tutta la notte ,ma quasi ..

a parte la data o il calendario con qualche contrasto ,,non saremo mai in grado di celebrare ne lo shabbat ,ne PESAH come gli ebrei ...

.https://www.youtube.com/watch?v=RmabziV1LiY
Ma Nishtana

.Mah nishtanah halyla hazeh mikol halaylot

1) She'bechol halaylot ain anu matbilin afilu pa'am echat, halyla hazeh shtei pe'amim?

2) She'bechol halaylot anu ochlim chametz o matza , halyla hazeh kulo maztah?

3) She'bechol halaylot anu ochlim she'ar yerakot, halyla hazeh maror ?

4) She'bechol halaylot anu ochlim bain yoshvin bain mesubin, halyla hazeh kulanu mesubin?

"Perché è diversa questa notte da tutte le altre?
Perché tutte le sere non intingiamo neppure una volta questa sera lo facciamo due volte?
Perché tutte le sere noi mangiamo chamètz e matzà questa sera soltanto matzà?
Perché tutte le sere noi mangiamo qualsiasi verdura questa sera maròr?
Perché tutte le sere noi mangiamo e beviamo sia seduti e sia adagiati, ma questa sera siamo tutti adagiati?"
(Dal Seder di Pesach.)
"...Scrive in fatti il Rambam: “ Bisogna fare dei cambiamenti quella sera (la sera del seder) in modo tale che i bambini li vedano e facciano domande e chiedano: “Ma nishtana, cosa c’è di diverso questa sera rispetto alle altre sere? Così da poter loro rispondere cosa è accaduto e come è accaduto. Si possono dare loro grano tostato, noci e si sparecchierà la tavola davanti a loro prima che mangino e si nasconderà la matzà qui e li e cose simili […]” (Hil. Chametz UMatzà 7,3)"

https://www.youtube.com/watch?v=Yuhn1SXdYBQ&t=6s

https://www.myjewishlearning.com/articl ... questions/

LA pasqua ebraica non e' nostra ,.. o non e' MIA ''...si anche noi ,anche IO siamo usciti dall'eggitto ....dalla schiavitu del peccato ... :-??
stella
Messaggi: 3969
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

GIOVANNI 14 ....15 Se mi amate, osserverete i miei comandamenti. 16 Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre, 17 lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché egli dimora presso di voi e sarà in voi. 18 Non vi lascerò orfani, ritornerò da voi. 19 Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. 20 In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre e voi in me e io in voi. 21 Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama. Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a lui».

Questi versetti ci consolano ... mi consolano ...grazie MARGOT ...

L'anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente:
quando verrò e vedrò il volto di Dio?

---.https://www.youtube.com/watch?v=rFDRWJoV5K4

.Come la cerva anela ai corsi d'acqua
così l'anima mia anela a Te.
L'anima mia ha sete di Dio,
sete del Dio vivente,
quando verrò e vedrò il suo volto,
vedrò il volto di Dio.

Le lacrime sono mio pane giorno e notte,
mentre dicon sempre dov'è il tuo Dio.
A questo ricordo si strugge il mio cuore,
si strugge il mio cuore.

Attraverso la folla avanzavo tra i primi
fino alla casa di Dio.
In mezzo ai canti, ai canti di gioia
d'una moltitudine in festa.

Perché ti rattristi, anima mia
e perché tu gemi su di me,
spera in Dio potrò lodarlo,
potrò lodarlo ancora.
Lui salvezza del mio volto,
mia salvezza mio Dio.Verrò all'altare del mio Dio,
al Dio della mia gioia,
a te canterò con la cetra Signore
al Dio del mio giubilo.

Perché ti rattristi anima mia
e perché tu gemi su di me
spera in Dio potrò lodarlo,
potrò lodarlo ancora.
Lui salvezza del mio volto
mia salvezza mio Dio...

buona giornata :YMHUG: a tutti ..
Rispondi