Confidenziale

Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Confidenziale

Messaggio da Giorgia »

Scusate... ma ridere fa bene, percò:

Immagine

:d :d :d :d
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Confidenziale

Messaggio da Giorgia »

Tornando seri, l'argomento perdono mi sta gironzolando nel cervello e mi vengono in mente diverse considerazioni. E' un argomento che trovo bello e stimolante.

Meditavo a cosa possa essere utile il perdono. Abbiamo già visto come possa fare bene a noi, ma riflettendoci è molto di più.
Il perdono in alcuni casi è l'interruttore del male.
Se teniamo l'interruttore su off succede niente di diverso da quello che succede in una guerra.

Il nazista uccide il partigiano, il partigiano trova due nazisti e li ammazza, perché loro avevano ucciso il suo amico. I nazisti lo scoprono e uccidono 10 partigiani per ogni nazista ucciso... e la storia prosegue.
Cambiano i nomi delle fazioni, ma l'interruttore è sempre lo stesso.

Tu mi fai male, io te lo restituisco, tu me ne fai ancora di più ecc. ecc...

Ma se noi mettiamo un interruttore a questo circolo. Tu mi fai male e io invece di restituirtelo, pigio l'interruttore del perdono. Di colpo il circolo si interrompe. Qualche volta si interrompe e basta. Qualche volta questo interruttore mette in moto un circolo virtuoso, dove la persona che ha commesso il torto, si rende conto della dimensione del suo gesto e cerca di porre rimedio e di non farlo più.

Sì, bell'interruttore il perdono. Un solo click e zac, abbiamo fregato alla grandissima il male. Rotto così, senza più ossigeno per la sua fiamma. Mi piace!
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Confidenziale

Messaggio da Israel75 »

Certo se ricevi uno schiaffo porgi l'altra guancia , certo che di guance ne abbiamo due sole però (vecchia come il cucco.....vero...), o alla bresciana: "bù sé; ma mia coiò"
:-) :P :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Confidenziale

Messaggio da Giorgia »

Bruno, ti pare che io potrei mai sostenere il porgere l'altra guancia? :d
Io le guance le ho finite prima di compiere un anno :P

Però non ho grosse difficoltà a perdonare, probabilmente perché esplodo facile... Ma mi passa altrettanto in fretta :d
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Confidenziale

Messaggio da Israel75 »

Io le guance le ho finite prima di compiere un anno
ahahah
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
stella
Messaggi: 3966
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

A me e' piaciuta la frase di ALDA MERINI ;) ...

percio ho scritto che e' come un'influenza ..poi un giorno ti svegli e sei guarita . ;;)

Grande ALDA ,e poi un giorno ti trovi che sei tu ad avere l'arma ,ma non spari ,perche' colpire chi ti ha ferito non te ne importa piu' nulla .. ;;) ...- e qui poi ognuno interpreta la frase come crede ...non mi importa piu' nulla di colpirlo ,perdonato ,guarito superato e se vogliamo '''sentirsi superiore :ymblushing: ''non voler scendere allo stesso livello ..--

Giorgia ho compreso meglio la GIUSTIZIA .... comunque mi piace pensare credere che tutti in fine saranno giustificati CRISTO e' morto per tutti ... compito suo ....chissa forse tutti si pentiranno anche se magari non hanno piu' possibilita di chiedere perdono alle persone ,ma lo faranno con DIO .... ;;)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Confidenziale

Messaggio da Giorgia »

Pensa stella che invece che ho smesso di essere vendicativa il giorno in cui ho letto: uno verrà preso e l'altro no. Ho sempre pensato che io potrei essere nel gruppo non preso, ma ho chiesto a Dio una sola cosa: poter vedere le persone che si sono comportati da schifo implorare alle rocce di cadergli addosso! :d

Perché per me la giustizia è fondamentale. E non potrei amare un Dio che fa finire tutto a tarallucci e vino!
stella
Messaggi: 3966
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

hai ragione Giorgia DIO e tre volte santo esigeva la giustizia ... ;) ''non puo' far finire tutto a tarallucci ... :-O ...

ma DIO e' anche AMORE ;;) ...e nel suo grande AMORE ha provveduto per noi LA GIUSTIZIA ''....

implorare alle rocce di cadergli addosso! :d...non e' mezza vendetta?... :-J

certo mi son detta ti addolcisci si un po' ma resti comunque sempre ''tedesca'' :-) ....giusto e giustizia ...si fila diritto :YMSMUG:

bene mettiamo lo scherzo da parte , speriamo di esser stati nel nostro piccolo un'aiuto ad ARMAGERDDON ..... averle trasmesso seppur virtualmente il nostro affetto e lenire la sua sofferenza ....
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Confidenziale

Messaggio da Giorgia »

Stella, io non so che Bibbia leggi tu, ma io so per certo che quella che leggo io dice:

Matteo 5:6
Beati quelli che sono affamati e assetati di giustizia, perché saranno saziati.


Ti dirò di più, è proprio perché nella vita ho incontrato credenti che pensavano come te che per anni sono stata ben lontana da Dio! Mi veniva la nausea a sentire quel buonismo forzato e lo attribuivano a Dio.
Poi, ringraziando il cielo, ho letto la Bibbia da sola, e ho scoperto che non esiste amore senza giustizia. Che Dio sì ci ama, ma chi sbaglia paga. E se non paga qui, pagherà con Lui, perché davanti a Lui non esiste essere vivente abbastanza furbo da fregarlo.

Io penso che GIUSTAMENTE persone come Armag, e come moltissimi di noi che hanno subito torti veramente difficili da affrontare non abbiano bisogno di sapere che Dio è buono. Questo è un concetto ripetuto fino allo sfinimento. Hanno bisogno di sapere che Dio è soprattutto GIUSTO. E che, chi commette intenzionalmente azioni riprovevoli, senza alcun rimorso o pentimento, finiranno di esistere, non prima che Dio gli abbia fatto capire cosa hanno fatto tutta la vita. Questa è giustizia.
La vendetta è un'altra cosa.

Perché dovrei addolcirmi stella? Per arrivare a sperare di condividere il regno celeste con Hitler e Mengele? Così che possano vivere anche loro la vita eterna insieme a quei poveretti che hanno cucito insieme per vedere cosa succedeva?
Oppure dovrei sperare di condividere il regno celeste con quelle persone che hanno violentato torturato e ucciso dei bambini?
O ancora, dovrei sentirmi felice di condividere l'eternità insieme a quelle simpatiche personcine che hanno messo decine, se non centinaia, di donne dentro la vergine di norimberga e le hanno guardato dissanguarsi con calma, mentre urlavano di dolore?

Scusami, ma personalmente non ho nulla a che fare con un Dio che perdona tutti. Questa è una mentalità tipicamente cattolica. Che io aborro. Il mio è un Dio di giustizia. E nessuno fa passare subdolamente il mio desiderio di giustizia per desiderio di vendetta.

Chissà, forse allora per te anche i vari scrittori della Bibbia erano "vendicativi" come me quando affermavano:

Isaia 61:2
per proclamare l'anno di grazia del SIGNORE,
il giorno di vendetta del nostro Dio;
per consolare tutti quelli che sono afflitti;

Romani 12:19
Non fate le vostre vendette, miei cari, ma cedete il posto all'ira di Dio; poiché sta scritto: «A me la vendetta; io darò la retribuzione», dice il Signore.

2Tessalonicesi 1
6 Poiché è giusto da parte di Dio rendere a quelli che vi affliggono, afflizione; 7 e a voi che siete afflitti, riposo con noi, quando il Signore Gesù apparirà dal cielo con gli angeli della sua potenza, 8 in un fuoco fiammeggiante, per far vendetta di coloro che non conoscono Dio, e di coloro che non ubbidiscono al vangelo del nostro Signore Gesù. 9 Essi saranno puniti di eterna rovina, respinti dalla presenza del Signore e dalla gloria della sua potenza, 10 quando verrà per essere in quel giorno glorificato nei suoi santi e ammirato in tutti quelli che hanno creduto, perché la nostra testimonianza in mezzo a voi è stata creduta.


Io non medito il male, proprio perché so che con me possono farla franca e potrei sbagliare nel giudizio. Ma mi fido del mio Dio, perché so che Lui non lascerà impunito il malvagio, e non abbandonerà che si affida a Lui. Non tradirà la fiducia nella Sua giustizia.

Perché tutte le cose buone come l'amore, il perdono e la misericordia, devono sempre essere sottoposte a giustizia, altrimenti non esistono, e sono solo facciate di comodo.

Ricorda sempre, il medico pietoso fa la piaga purulenta.
stella
Messaggi: 3966
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

GIORGIA solo adesso entro ,ti leggero' attentamente appena avro' tempo ...'' sono sicura che leggiamo la stessa bibbia ;;) ...crediamo nello stesso DIO ... ;;) forse diciamo guardiamo con occhi diversi ....da una posizione diversa ...''ma e' lo stesso ...

io interpreto forse diversamente '' forse io inconsciamente o anche subconscio ho ancora idee cattoliche ;) okei ..comunque un DIO d'amore '' chi si condanna si condanna da solo ...( non so' se mi spiego'')) DIO apre le braccia a tutti .
Ad ARMAG umanamente parlando era la mia comprensione ...il resto la sua fede o credo e' cosa sua personale , che io non conosco :-?

sai GIORGIA credo che conoscendoci ...ci comprenderemo meglio ''a volte non e' facile spiegarsi ,, ciao ho veramente da fare ci risentiremp ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi