Confidenziale

stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Ci Decidiamo a Cambiare o No?...
Una persona di 40-50-60-...anni puo' ancora cambiare ,o si portera' dietro pregi e difetti fino all'ultimo dei suoi giorni...

'' umanamente parlando io credo che non si puo' cambiare ,ma si si puo' migliorare ''

spiritualmente parlando '' nascere di nuovo'''SI
non avviene un un momento ,no ....nascere di nuovo ''secondo me' e' ''UN PROCESSO'' ...
ma ci aiuta nella meditazione '''Rav Menachem Brod''

Il mese di elùl richiede a ciascun ebreo di fermarsi, riflettere e pensare bene. È come se questo mese ci dicesse che la vita non consiste soltanto nel passaggio da un foglio all'altro del calendario. Ogni tanto è necessario effettuare un bilancio e domandarsi se la nostra esistenza prosegue nella giusta direzione e se stiamo raggiungendo i traguardi che dovremmo.

Il punto di partenza dell'ebraismo in questo senso si basa sul riconoscimento dell'infinità dell'anima ebraica. Un ebreo, interiormente, è illimitato e nulla può ostacolarne la vera volontà: né la mente, né il sentimento, né le abitudini o l'ambiente. Quando vorrà davvero cambiare, nulla potrà fermarlo.

Il richiamo del mese di elùl si rivolge a ciascun ebreo. Colui che non indossa i tefillìn e non osserva lo Shabbàt, cominci da ora. Chi osservava lo Shabbàt ma non pregava in sinagoga o non studiava Torà, può sempre colmare queste mancanze. Colui che è strettamente osservante ma qua e là non resiste alle tentazioni del lashòn harà (maldicenza), faccia la propria teshuvà e volti la pagina del proprio libro.
Questa è l'idea che giace alla base del mese di elùl: un appello a ciascun ebreo a cambiare in meglio la propria condotta.

''vale anche per ''noi''...innestati ''sul tronco ... :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Ciao Mattia, ''si'' ho pensato di ,venirti incontro :-) ora hai molto da fare ....
mi piace prendere spunto dalla vita spirituale dei Giudei ,e anche ''perche' no''
conoscere i motivi ,le origini delle feste e ricorrenze ...
Ma come sempre detto ''scritto ''cercando di viverlo spiritualmente parlando sotto LA GRAZIA''
oggi trascrivo ,... si dopo che ho io letto e riflettuto ,non faccio altro che ''copia ,incolla :ymblushing: ,poi ognuno di noi ne trae la sua ''meditazione'' ..e si la parola di DIO ci parla singolarmente ... ;;)
...un cenno ,un'appunto sul mese di Elul ;)
Le origini del mese di Elùl come il mese di grazia e misericordia Divina risalgono all’epoca di Moshè, in particolare all’anno 2448 dalla creazione (1313 PEV), ovvero il primo anno dopo l’esodo del popolo ebraico dall’Egitto.
Sette settimane dopo l’esodo, il popolo d’Israele ricevette la Torà al Monte Sinai ed entrò in patto eterno con D-o come il suo popolo eletto. Tuttavia solamente quaranta giorni dopo, mentre Moshè era ancora sul monte, essi violarono il loro rapporto particolare con D-o commettendo un atto di idolatria con un vitello d’oro. Dopo essere sceso dal monte e aver visto il loro peccato, Moshè ruppe le due tavole di pietra sulla quale il Sign-re incise i Dieci Comandamenti e risalì sul monte per un secondo periodo di quaranta giorni per imploare il Sign-re di perdonare i figli d’Israele.
Il mattino presto del 1 di Elùl, Moshè salì di nuovo sul Monte Sinai, portando con se le tavole di pietra da lui incisi, secondo il comando divino, di modo che il Sign-re possa nuovamente incidervi I Dieci Comandamenti. Sul monte il Sign-re permise Moshè di “vedere la Mia schiena, ma non il Mio viso”, (una realtà che Maimonide spiega è una percezione della realtà di D-o ma non la Sua essenza), diventando così l’unico essere umano ad avvicinarsi in questo modo a D-o, inoltre gli insegnò i Tredici Attributi di Misericordia (Esodo, 33,18-34,8).

Per la terza volta, Moshè rimane sul monte per quaranta giorni, dal 1 di Elùl al 10 di Tishrei (Yom Kippùr), durante quel periodo egli ottenne il perdono incondizionato e la riconciliazione di D-o con il popolo d’Israele. Da allora, il mese di Elùl funge come “il mese della misericordia e del perdono Divino”.


.e poi ci sono regole da eseguire ,ecc..ecc..come il suono del SHOFAR '' che significa ,
risvegliamo le nostre anime ,dal torpore spirituale ... è un processo un'evento , è una rinascita spirituale ....

a tutti buona giornata
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

.... tra le sette cose da ''fare ''' ,o adempiere c'e' la recita giornaliera del salmo 27.


Di David. Il Signore è la mia luce e la mia salvezza, chi dovrei temere? D-o è colui che dà forza alla mia vita, di chi dovrei aver paura?

Quando gli empi mi si avvicinano per divorare la mia carne, sono i miei avversari e i miei nemici che inciampano e cadono.

Se un esercito dovesse accamparsi contro di me, il mio cuore non avrebbe timore. Se scoppiasse contro di me una guerra, in questo io confido [nel Signore che è la mia salvezza]

Una cosa sola io domando a D-o, gli chiedo di abitare nella casa del Signore per tutti i giorni della mia vita, per godere la gioia della presenza di D-o e meditare nel suo Santuario.

Poiché Egli mi darà rifugio nella sua capanna nei giorni della sventura, mi coprirà nel segreto della sua tenda e mi innalzerà sopra una roccia.

Ora il mio capo si erge in alto sui nemici che mi circondano, io nella sua tenda offrirò sacrifici di gioia. Canterò e loderò il Signore.
Ascolta Signore, la mia voce quando ti invoco, fammi grazia ed esaudiscimi.

A nome tuo il mio cuore ha detto: «Cerca il mio volto» e pertanto il tuo volto, D-o, cerco.

Non mi nascondere il tuo viso, non respingere con ira il tuo servo. Tu che fosti il mio aiuto, non mi abbandonare, non mi lasciare o D-o della mia salvezza.

Perché [anche se] mio padre e mia madre mi hanno abbandonato, il Signore mi raccoglierà.

Insegnami, o D-o, la tua strada. Guidami sulla retta via per scampare ai nemici.

Non mi lasciare in balia dei miei avversari, perché si sono levati contro di me falsi testimoni e uomini intrisi di violenza.

Se non avessi creduto nel vedere la bontà di D-o nella terra della vita

Spera, dunque, nel Signore, rafforza il tuo animo ed Egli darà forza al tuo cuore, spera nel Signore.

...BELLISSIMO SALMO ....
CHI ERA IL SIGNORE PER DAVID? ...E POSSIAMO DIRE ANCHE NOI LA STESSA COSA? ...

IL SIGNORE E' LA MIA LUCE ,...

.
“L’Eterno è la mia luce e la mia salvezza; di chi temerò? L’Eterno è la roccaforte della mia vita; di chi avrò paura?” (Sal 27:1)

L'Eterno è luce! In 1Giovanni 1:5 leggiamo: “Dio è luce e in lui non vi è tenebra alcuna.” (1Giov 1:5 ))

....,e anche se oggi avremo battaglie tribolazioni ''se DIO e' la nostra luce ,li supereremo ''

buona giornata a tutti ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Hallo Mattia ... restati quasi soli :-? ,tutti partiti... :-( ,

si bel salmo ,...molto significativo '' ;;) e visto che ti piacciono un po' tutti i cantici giudei ,ecco il salmo 27 cantato in ebraico ,per TE ..

.https://www.youtube.com/watch?v=QFmBnsB ... ture=share" onclick="window.open(this.href);return false;
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Tichico
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2017, 0:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Tichico »

Parlo poco, però.............ascolto. :-)
Allegati
MI.png
MI.png (360.3 KiB) Visto 2731 volte
Ultima modifica di Tichico il martedì 30 ottobre 2018, 14:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Sai, Tichico ... dietro l'Arco della Pace (foto in basso a destra nella cartolina - la scultura contiene un errore: lo scultore si dimenticò di fare le briglie per i cavalli) c'è un magnifico parco in cui, quand'ero un ginnasiale, andavo a studiare. Mi sembra ora, quando lì studiavo a memoria la stupenda Pioggia nel Pineto di d'Annunzio. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Gianni, ti manca Milano?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

A volte ...
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Ti capisco. In questo periodo sono stato molto in Toscana, nella mia Siena, e ho maturato il desiderio di tornarci quando sarà il momento...
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Siena ... lì si parla un italiano perfetto. :-)
Rispondi