Confidenziale

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Buongiorno, cara Stella. In questo momento sto scrivendo un nuovo libro, questo sulla Lettera di Giuda, che purtroppo è alquanto trascurata dagli esegeti. Eppure è profonda e interessantissima. :-)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

OKEI GIANNI , :-) allora porta a termine il lavoro iniziato ,... ;) poi ne avrai di tempo

Allora invito tutti a dire a scrivere qualcosa sul ''VOLTO DI DIO'' .. ;;)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Confidenziale

Messaggio da Tony »

Non ci credo la lettera di Giuda è una delle mie preferite perché in un capitolo esprime un sacco di concetti direi anche "spettacolari" passatemi il termine . Sono curioso di leggere il suo studio Gianni :) .

Sono curioso anche di vedere cosa si scrive sul "volto" di Dio .

Buona giornata a tutti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Hai detto bene, Tony: concetti spettacolari. :-)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno , '' a tutti''
aspettando ,lo studio di Gianni ed eventuali interventi sul volto''

condivido ,una piccola preghiera di,Agostino di Ippona -

Mi chiamasti, gridasti, e vincesti la mia sordità;
folgorasti il tuo splendore e mettesti in fuga la mia cecità;
esalasti il tuo profumo, lo aspirai e anelo a te.
Ti degustai, e ora ho fame e sete;
mi toccasti e ora brucio di desiderio per la tua pace.

SIGNORE ti ringrazio ,per avermi cercata trovata presa quando barcollavo ,quando indugiavo sull'orlo del precipizio --Ed ora SIGNORE ti vogliamo lodare pregare alle prime luci del giorno ...
TU nostro Salvatore ,mio salvatore ,ti chiediamo ti preghiamo ,aiutaci a superare ogni cosa ,ogni ostacoli che ci separa da TE .. ..prendici per mano guidaci e aiutaci a salire sul monte santo ...affinche possiamo vederti contemplarti ...
donaci occhi per vedere il tuo volto in tutti coloro chi soffrono ,donaci orecchie per ascoltare il grido della sofferenza ,donaci amore calore ,il tuo amore la tua luce affinche possiamo portare luce dove c'e' buio tenebre ,il tuo amore calore dove c'e' il vuoto dell'anima ,--

Ed ora donaci a noi la pace del riposo, la pace dello shabbat .. la pace eterna ...

buona giornata.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Stella, aspetti un mio studio sul "volto"? La mia era solo una riflessione. Se stimola interventi, ben venga. Alla fine, casomai, se ne potrà fare uno studio scritto.

Intanto sono sempre alle prese con la Lettera di Giuda. Stanotte mi sono trovaro ad affrontare il v. 7: "Allo stesso modo Sodoma e Gomorra e le città vicine, che si abbandonarono, come loro, alla fornicazione e ai vizi contro natura". Il testo biblico greco non dice affatto "contro natura". Nel caso dei sodomiti si trattò - in apparenza - di omosessualità, ma non così per i presunti angeli decaduti del tempo di Noè. Dietro c'è altro. Oltre a questa questione ce ne sono altre due.
Giuda parla di due città e delle città viciniori che "si abbandonarono ... ai vizi", ma in Gn 19 sono solo alcuni sodimiti a farlo, e non tutte quelle città. In più, il loro fu solo un tentativo, perfino fallito, ma Giuda dice che "si lasciarono andare alla più sfrenata immoralità sessuale" (TNM). Che ne pensate?
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

NO GIANNI veramente mi riferivo alla lettera di GIUDA ''come gia' una pagina fa' ti avevo scritto ''porta termine il tuo studio'' :-)
Ma giustamente come tu anche dici , piu' in la si potrebbe anche fare uno studio scritto'' perche' no''' ,
ma vedo che nessuno ha da dire ,io ho detto la mia'...''cioe' CHE DIO NON HA VOLTO ,MA HA TANTI VOLTI '' ..
tutti i credenti avranno fatto l'esperienza di percepirlo sentirlo o meglio sentirsi avvolgere ,''di vederlo'' ...ecc..ecc...

Riguardo a GIUDA ,ormai che ci siamo e che ogni tanto ti affacci qui ,mi chiedevo ,'e ti chiedo ...(( a parte il versetto 7;))partiamo da , CHI E' GIUDA?...
GIUDA fratello di GIACOMO e eventualmente fratello di GESU' ...
GIUDA FIGLIO DI ALFEO cuggino di GESU' ....e cuggino di GIACOMO ''
Ci sarebbero per caso due Giacomi? ''magari cuggini ''uno fratello di GESU' un'altro figlio anche a ALFIO? fratello di GIUDA .''
diciamo che regna un po' di confusione ,interpretazioni diverse ...specialmente tra cattolici e protestanti ,vero? ...
Non vogliamo distrarti , forse dovremo aspettare che tu termini la ricerca .. ;)
buona continuazione .. :-)
ahh aggiungo la mia ''cattolica ''al versetto 7 ,mi chiama Gen. 19 ,4-25.
2 Pietro cap.2,6.9. ;)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

L’autore dell’epistola si presenta come “Giuda … fratello [ἀδελφὸς (adelfòs), “fratello”, in senso carnale ] di Giacomo” (v. 1). Ora, nelle Scritture Greche troviamo solo due fratelli di nome Giuda e Giacomo, e sono fratelli carnali di Yeshùa: “Non è questi il figlio del falegname? Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli [ἀδελφοὶ (adelfòi)], Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda?” (Mt 13:55; cfr. Gal 1:19). Alcuni studiosi identificano Giuda con l’apostolo omonimo , ma il modo in cui l’autore si presenta – “Giuda, servo di Gesù Cristo e fratello di Giacomo” (v. 1) – fa escludere questa ipotesi perché tale modo di presentarsi mostra che egli volesse distinguersi dagli apostoli. Altri studiosi ritengono impossibile che possa trattarsi del fratello carnale di Yeshùa perché lo scritto presenta un greco accurato, ritenuto improbabile in un galileo. Vale qui però la stessa considerazione che fa fatta per l’ottimo greco della lettera di Giacomo: gli studi moderni hanno ormai evidenziato l'ampia diffusione del greco nella Palestina del tempo, per cui la buona padronanza del greco da parte di un ebreo palestinese è del tutto verosimile .
Potremmo domandarci come mai Giuda si dica “fratello di Giacomo” (v. 1) e non fratello di Yeshùa. Intanto c’è una questione di umiltà, perché l’espressione completa è “servo [δοῦλος (dùlos), “schiavo”] di Gesù Cristo e fratello di Giacomo”. Non è poi escluso che Giuda volesse presentarsi con le credenziali di Giacomo che era a capo della chiesa gerosolimitana, quindi appoggiandosi alla sua autorità .
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

.Buon giorno ...

Grazie a DIO per questo nuovo giorno ,o come dicono gli ebrei ,per averci restituito l'anima'''

GRAZIE GIANNI ...

Ma sai che non sapevo che significava ''capo della chiesa gerosolimitana,'' :ymblushing:
...ero abituata a dire sempre ,''la prima chiesa'' ...Giacomo primo vescovo ..ecc..ecc..
cosi sono andata alla ricerca e intanto ''gerosolomita''anche chi e' di Gerusalemme ...
poi tutte le chiese sorte man mano ,e sembra si trovano ancora anche in italia resti delle chiese gerosolimitane , ;) ...modificandsi ,fino ad arrivare all'ordine dei Templari ''

Tanto per aver una vaga idea''sui Templari ....e cavallieri di Malta ,,''
Fondato nel 1118 dall’aristocratico Hugo di Payns, su richiesta di San Bernardo di Chiaravalle e al termine della prima Crociata, l’Ordine dei Templari era originariamente costituito da 11 frati francesi che, armati di spada, ebbero il compito di difendere dagli infedeli i pellegrini che viaggiavano lungo le strade sante fra Jaffa e Gerusalemme...

beh lasciamo stare non si finisce mai ...''non solo di imparare ,ma scavare arrivare alla radice ,.. capire come lentamente tutto e' stato modificato .... :-(

Beh era per rispondere a GIANNI , ;) ...
la mia meditazione di questa mattina e' tutt'altro ,anzi ho iniziato ieri sera a leggere e mi ha dato da pensare ... :-(

Chiamata di mezzanotte ,''un mensile ''per chi non lo sa... :-)
ha descritto la storia ,o forse la testimonianza del credente ,''fratello'' in fede HORATIO SPAFFORD '' ;;)

che fede ,che forza ,anche nelle avversita' della vita :YMHUG: ..anzi proprio nelle avversita' a volte se ci mettiamo nelle mani di DIO possiamo trarre il meglio ...come i poeti pittori musicisti ,i capolavori sono stati il risultato di periodi ''BUI'' ..

Ville du Havre .
.Quando la pace, come un fiume, segue la mia strada,
quando i dolori come le onde del mare rotolano;
Qualunque sia la mia sorte, mi hai insegnato a dire:
Va bene, va bene con la mia anima.

(Astenersi :) Va bene (va bene),
con la mia anima (con la mia anima),
Va bene, va bene con la mia anima.

Anche se Satana dovrebbe fare a pugni, anche se dovrebbero
esserci prove, lascia che questo blando controllo di sicurezza,
che Cristo abbia considerato il mio patrimonio indifeso,
e abbia versato il suo stesso sangue per la mia anima.
(Astenersi)

Mio peccato, oh felicità di questo pensiero glorioso!
Il mio peccato, non in parte ma nel suo insieme,
è inchiodato alla sua croce, e non lo sopporto più,
Lodate il Signore, lodate il Signore, o anima mia!
(Ritornello)

Per me, sia esso Cristo, sia esso Cristo da vivere:
se la Giordania sopra di me rotolerà,
nessun dolore sarà mio, poiché nella morte come nella vita
tu sussurrerai la tua pace alla mia anima.
(Astenersi)

E il Signore affretta il giorno, quando la fede sarà vista,
Le nuvole saranno rotolate indietro come una pergamena;
La briscola risuonerà e il Signore discenderà,
anche così, va bene con la mia anima.
(Ritornello)

troverete tante esibizioni ,fate voi ,,io ne ho riportata una


.https://www.youtube.com/watch?v=o1ZeIst7D90" onclick="window.open(this.href);return false;

buona giornata ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

PACE SHALOM . YITZHAK RABIN 1/3/1922- 4/11/1995
Shir Lashalom', ovvero 'Canzone per la pace.

."tnu lashemèsh la'alòt,
labokèr leha’ìr
hazakà shebatfilòt,
otànu lo takhtsìr
mi ashèr kavà nerò,
uve'àfar nitmàn,
bekhì mar lo ya'irò,
lo yakhtsirò lekhàn.
ish otànu lo yashìv,
mìbor takhtìt afèl,
kan lo yo'ìlu,
lo simkhàt hanitsakhòn,
velò shirèy halèyl!
làkhen, rak shìru shir lashalòm,
‘al tilkhàshu tefilà!
mutàv tashìru shir lashalòm,
bitse'àkakh gdolà!
tnu lashèmesh lakhadòr,
mibà'ad laprakhìm.
‘al tabìtu leakhòr,
hanìkhu laholkhìm.
sé’u eynàyim betikvà,
lo dèrekh kavanòt
shìru shir laahavà,
velò lamilkhamòt
‘al tagìdu yom yavò,
havì’u et hayòm!
ki lo khalòm hu
uvekòl hakikaròt
harì'u lashalòm!
veshìru, shìru shir lashalòm,
‘al tilkhàshu tefilà!
mutàv tashìru shir lashalòm,
bitse'àkakh gdolà."

.CANZONE PER LA PACE

" Il sole sorga
e dia luce al mattino,
la preghiera più pura
non ci farà ritornare.
Colui la cui candela fu spenta
e che fu sepolto nella polvere,
un grido amaro non lo sveglierà,
non lo farà ritornare.
Nessuno ci farà tornare qui
dall’oscura fossa di morte.
Neppure il giubilo di vittoria,
né canzoni di lode ce la faranno.
E allora cantate solo una canzone per la pace,
non mormorate una preghiera.
E’ meglio cantare una canzone di pace
con un grande grido.
Il sole penetri
attraverso i fiori,
non guardate indietro
lasciate in pace quelli che se ne sono andati
Alzate gli occhi con speranza
e non attraverso i mirini dei fucili.
Cantate una canzone per l’amore
e non per le guerre.
Non dite « verrà un giorno »
ma apportate questo giorno
perché non è un sogno.
E in tutte le piazze della città
festeggiate solo la pace.
E allora cantate solo una canzone per la pace,
non mormorate una preghiera.
E’ meglio cantare una canzone di pace
con un grande grido.

https://www.facebook.com/kan.news/video ... 0NjE0/?id=" onclick="window.open(this.href);return false;


Ricordiamolo cosi ... :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi