Confidenziale

stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

.buon giorno ...

continuo con brani tratti da ''POPOLO ELETTO'' --

GERUSALEMME .

O Sion, dall'occidente e dall'oriente,
da settentrione e da meridione, lontani e vicini,
ti inviano il loro saluto.
Ti saluta chi soffre per te di una nostalgia invincibile, il cui pianto
è come la rugiada dell'Hermon che vorrebbe irrorare i tuoi monti.
Sono come uno sciacallo che piange il tuo dolore,
ma se sogno di ritornare a te,
sono come un'arpa che canta i tuoi carmi...
La tua aria è la vita che l'anima respira,
i tuoi grani di sabbia sono grani di mirra,
i tuoi corsi d'acqua fiumi di miele.
Sion,
tutta la bellezza, la grazia e l'amore sono riuniti in te;
coloro che ardentemente ti amano sono a te congiunti.
Esiliati, dispersi per pendii e monti
le greggi della tua moltitudine non dimenticano mai che
tu sei il loro ovile,
cercano le tue vie, salgono i sentieri che conducono alle tue palme.
Dio
ti ha desiderato come sua residenza.
Beato colui che è stato scelto per avvicinarsi a te e rimanere nella tua dimora!
Beato, beato colui che attende e veglia
e vedrà salire l'alba della tua luce!
Beato colui sul quale sorgeranno le tue aurore,
quando la tua antica giovinezza rifiorirà
per la salvezza dei tuoi eletti e per la loro gioia!

(Juda Halevy, fine XI sec. - 1140)

.
שָׁלוֹם עֲלֵיכֶם מַלְאֲכֵי הַשָּׁרֵת מַלְאֲכֵי עֶלְיוֹן

מִמֶּלֶךְ מַלְכֵי הַמְּלָכִים הַקָּדוֹשׁ בָּרוּךְ הוּא

בּוֹאֲכֶם לְשָׁלוֹם מַלְאֲכֵי הַשָּׁרֵת מַלְאֲכֵי עֶלְיוֹן

מִמֶּלֶךְ מַלְכֵי הַמְּלָכִים הַקָּדוֹשׁ בָּרוּךְ הוּא

בָּרְכוּנִי לְשָׁלוֹם מַלְאֲכֵי הַשָּׁרֵת מַלְאָכִי עֶלְיוֹן

מִמֶּלֶךְ מַלְכֵי הַמְּלָכִים הַקָּדוֹשׁ בָּרוּךְ הוּא

צֵאתְכֶם לְשָׁלוֹם מַלְאֲכֵי הַשָּׁרֵת מַלְאָכִי עֶלְיוֹן

מִמֶּלֶךְ מַלְכֵי הַמְּלָכִים הַקָּדוֹשׁ בָּרוּךְ הוּא



..Traduzione dall'ebraico:

Pace a voi, angeli "ministri", angeli dell'Altissimo,

del Supremo Re dei re, il Santo, Benedetto Egli sia.

Venite in pace, angeli di pace, angeli dell'Altissimo,

del Supremo Re dei re, il Santo, Benedetto Egli sia.

Beneditemi con la pace, angeli di pace, angeli dell'Altissimo,

del Supremo Re dei re, il Santo, Benedetto Egli sia.

Andate in pace, angeli di pace, angeli dell'Altissimo,

del Supremo Re dei re, il Santo, Benedetto Egli sia

-.. :-H
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

.. ..il forum sul salmo 22 ...mi ha portato ad una meditazione di EVA ZELLER ...filosofa teologa tedesca ..


Gesù nel suo abbandono diventa il simbolo
reale della vicinanza di Dio in mezzo alla
lontananza da Dio. Non è forse proprio lui
– che, sconvolto, grida: «Mio Dio, mio Dio,
a quale scopo mi hai abbandonato?» e vede
andare in frantumi il senso della sua vita e
fallire la sua missione – la parola che Dio
rivolge al mondo e all’umanità di oggi?
una poesia che fa riferimento all’abbandono di Gesù in croce.

«Dove rimani tu, o Dio?»,
la domanda che pone.
E risponde: è nell’esperienza della lontananza da Dio che ci ritroviamo – in lui e simili a lui.

Dove rimani, o Dio?
Dove
se non
nell’ora nona
quando egli gridò
noi siamo
come un ritratto esatto di lui
Solo il suo grido
lo rende ancora credibile
e noi lo facciamo risuonare
sulla bocca di tutti

cercavo ,la o -..preghiera di lamentazione ..
Non c’è preghiera più triste della preghiera di abbandono di Gesù sulla croce quando dice: “Dio mio, Dio mio. Perché mi hai abbandonato?”.

- oggi io cerchero' di meditare su cio' ..prepararci ad attraversare momenti cui ci sentiamo abbandonati ...e leggevo qualcosa che riporto qui sotto ...

1) Dio non ci porta a vivere questa sensazione senza averci trattati prima come bambini spirituali per poi toglierci tutto. Questa sensazione è necessaria per crescere, perché Dio non vuole figli immaturi.

E’ un cammino importante! Tutti prima o poi ci passano e ci sono passati durante tutta la storia della salvezza.

– MOSE’ passò dello splendore dell’Egitto all’arido deserto.;

– Il SALMISTA (Salmo 42,9) chiede a Dio per quale motivo lo ha abbandonato;

– ELIA quando si trova in una caverna desolata che aspettava il fuoco e il terremoto;

– GEREMIA quando si trova in una cisterna impantanato nel fango;

– MARIA NEL GOLGOTA...

.Ascolta, o Padre santo la voce dei fedeli,
.che invocano il tuo nome

,Non nascondermi il tuo volto; nel giorno della mia angoscia piega verso di me l'orecchio.
.Quando ti invoco: presto, rispondimi

buona giornata ...l'aurora ci ha lasciati ...siamo in piena alba ...un'altro giorno grazie a DIO ci attende ..i doveri ci chiamano ...
ALLELUIA ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

POPOLO ELETTO .

YHWH SABAOTH: il Dio dalle infinite risorse
Dio ha molti titoli e nomi in dipendenza da come Egli rivela ed esprime sé stesso. Uno dei nomi o titoli con i quali viene chiamato Dio nella Bibbia è di solito tradotto in italiano come “il Dio degli eserciti” (YHWH SABAOTH), usato 235 volte nella Bibbia.


SABAOTH è la forma femminile plurale del termine ebraico TSABA, che significa esercito, guerra o “stato di guerra”. Oggi l’esercito israeliano si chiama “Tzva Haganah Le'Yisrael” (Esercito per la Difesa di Israele). Ciononostante, TSABA è spesso usato nelle Scritture non in riferimento ad un esercito di militari ma alle vaste schiere di risorse disponibili all’infinito Dio dell’Universo. Si potrebbe tradurre “Dio delle infinite schiere dell’universo”, “Dio dalle infinite risorse” oppure “Dio dell’universo”, così come lo traduce la TILC “Dio ha creato i monti e i venti, fa conoscere i suoi pensieri all'uomo, fa seguire il giorno alla notte. È il sovrano di tutta la terra, il suo nome è Signore, Dio dell'universo!” (Amos 4:13 TILC).


La prima volta che ricorre il termine TSABA è al compimento della Creazione: “Così furono compiuti i cieli e la terra e tutto l'esercito loro” (Genesi 2:1 NR), “Così furono portati a compimento il cielo e la terra e tutte le loro schiere” (CEI2008). “Così Dio completò il cielo e la terra e ciò che vi si trova: tutto era in ordine” (TILC).


Qui ed in altri testi biblico, la forma maschile di TSABA si riferisce all’intero universo e a tutta la perfetta creazione sulla terra. Egli l’ha fatta. Egli ne è Signore: fulmini e vento, sole e luna, uomo e donna, animali e piante. Tutto! Si immagini, così il risultato quando si mette accanto TSABA al nome personale di Dio, YHWH. Vi cogliamo un barlume di quanto davvero meraviglioso sia l’Onnipotente.


Consideriamo la maestà di Dio attraverso il nome ed il titolo di YHWH SABAOTH. “SIGNORE, Dio degli eserciti, ristoraci, fa' risplendere il tuo volto e saremo salvi” (Salmi 80:19).


Lo incontriamo nella disperata preghiera di una donna sterile che apre il suo cuore davanti a Dio implorandolo di poter avere un figlio. Prega YHWH SABAOTH da un senso di angoscia e di grande ansia facendo appello alla grandezza e supremo potere di Dio. Anna dice: «O SIGNORE degli eserciti, se hai riguardo all'afflizione della tua serva e ti ricordi di me, se non dimentichi la tua serva e dai alla tua serva un figlio maschio, io lo consacrerò al SIGNORE per tutti i giorni della sua vita e il rasoio non passerà sulla sua testa» (1 Samuele 1:11). Anna incontra un ostacolo per lei insormontabile, il suo dolore è grandissimo. Il racconto della preghiera di Anna diventa ancora più significativo quando consideriamo il contesto in cui viveva. La circondavano delle popolazioni con divinità specifiche “specializzate” nel rispondere a preghiere specifiche: un dio della fertilità per rimanere incinte, un dio della guerra per conquiste militari, un dio del raccolto per bisogni agricoli, ecc. Anna poteva conoscere queste divinità, ma invoca l’unico e vero Dio, YHVH SABAOTH, per chiedergli la fertilità. Anna non aveva bisogno di un esercito per una vittoria militare, ma di un Consolatore che calmasse la sua anima tormentata. Aveva bisogno di un Dio che la difendesse e che le togliesse quella che allora era considerata la vergogna di essere sterile. A quel tempo, non avere bambini era segno di essere maledetta o di essere una peccatrice. Aveva bisogni del Creatore dell’universo, il Signore della vita, aveva bisogno di un Salvatore onnipotente per venire a capo di una situazione umanamente insormontabile. L’ha trovato in questo YHWH SABAOTH alla nascita di suo figlio Samuele. C’è potenza nel Nome e nell’Autorità di YHWH SABAOTH.


Sebbene YHWH SABAOTH possa essere considerato come un Dio intimo che è con noi nei dettagli dell’esperienza umana (come Anna nella sua sterilità), Egli è anche un Dio di guerra che comanda delle armate in favore del Suo popolo.

Immaginate qualcuno che cerchi di sfidare Dio. Qualcuno lo ha fatto, Golia, dell’esercito filisteo. Aveva detto: «Io lancio oggi questa sfida a disonore delle schiere [MAARAKAH] d'Israele: Datemi un uomo e ci batteremo [pronto per la TSABA]!», e Davide risponde: “Tu vieni verso di me con la spada, con la lancia e con il giavellotto; ma io vengo verso di te nel nome del SIGNORE degli eserciti, del Dio delle schiere d'Israele [YHWH SABAOTH] che tu hai insultate” (1 Samuele 17:10,45).

Golia sfida apertamente la grandezza delle schiere di Israele e Davide gli rammenta che lui gli viene incontro nel nome del Dio degli eserciti. Così facendo, la volontà di Dio di sconfiggere il gigante Golia è compiuta.

Di fronte a tale grandezza c’è la santità, quella che nessun re o comandante militare sulla terra potrà mai aspettarsi di avere. Mosè nomina Giosuè come nuovo condottiero degli Israeliti per guidarli attraverso il Giordano a prendere possesso della Terra Promessa. Proprio prima della conquista di Gerico, gli appare un uomo con la spada sguainata. Giosuè gli chiede: “Sei tu dei nostri, o dei nostri nemici?”. Egli replica: “No, io sono il capo dell'esercito del SIGNORE” (Giosuè 5:13-14). L’esercito del cielo, come quelli della terra, ha un comandante in capo [שַׂר־צְבָא TSAR TSABA] sotto l’autorità di YHWH. Con tale grandezza egli comanda a Giosuè: “Togliti i calzari dai piedi; perché il luogo dove stai è santo” (Giosuè 15:5). La presenza di Dio è avvolta da santità. In cielo, per esempio, i serafini che stanno attorno al trono di Dio, si coprono il viso e dicono: «Santo, santo, santo è il SIGNORE degli eserciti! Tutta la terra è piena della sua gloria!» (Isaia 6:3). “וְקָרָא זֶה אֶל-זֶה וְאָמַר, קָדוֹשׁ קָדוֹשׁ קָדוֹשׁ יְהוָה צְבָאוֹת; מְלֹא כָל-הָאָרֶץ, כְּבוֹדוֹ”

Dobbiamo sempre considerare la santità di YHWH. Troppo spesso noi ci giudichiamo buoni o santi confrontandoci col “cattivo comportamento” degli altri. Quando distogliamo lo sguardo da YWHW SABAOTH dimentichiamo che Egli siede sul suo trono in cielo come il solo ed unico modello con il quale dobbiamo metterci a confronto per vivere secondo ciò che Egli considera un buon comportamento. Se lo facciamo, non potremo che essere umiliati dal fatto che siamo ben al di sotto di quel modello, dei suoi criteri di santità. Allora, come Isaia non grideremo: «Guai a me, sono perduto! Perché io sono un uomo dalle labbra impure e abito in mezzo a un popolo dalle labbra impure; e i miei occhi hanno visto il Re, il SIGNORE degli eserciti! [YHWH SABAOTH]» (Isaia 6:5). E quando YHWH vede un cuore sinceramente umiliato dinnanzi a Lui, un cuore che cerca di ritornare ai suoi modelli e criteri, Egli rimuove la nostra colpa e ci esorta a procedere nel suo servizio. Nel caso di Isaia, uno dei serafini gli tocca le labbra con un carbone ardente e gli dice: «Ecco, questo ti ha toccato le labbra, la tua iniquità è tolta e il tuo peccato è espiato». Dopodiché ode la voce del Signore che diceva: «Chi manderò? E chi andrà per noi?», e risponde «Eccomi, manda me!» (Isaia 6:6-8). Il Signore dell’Universo cerca ancora persone umiliate che rispondano all’appello di ingaggiarsi al servizio del suo Regno secondo i principi del Regno assegnati da YAHWH SABAOTH stesso. “Ogni cosa buona e ogni dono perfetto vengono dall'alto e discendono dal Padre degli astri luminosi presso il quale non c'è variazione né ombra di mutamento” (Giacomo 1:17).

Come rispondiamo al suo appello? Dobbiamo pregare come Anna, ed Egli risponderà secondo la Sua volontà Come Davide dobbiamo invocare la Sua autorità contro i nemici del Suo Regno. Come Giosuè dobbiamo riconoscere e rispettare la Sua santità. Come Isaia dobbiamo andare nel luogo dove lavoriamo, comunità e famiglia come ambasciatori umiliati e perdonati di YHWH SABAOTH diffondendo la Buona Notizia del Regno di Dio.


“Quanto sono belli, sui monti, i piedi del messaggero di buone notizie, che annuncia la pace,
che è araldo di notizie liete, che annuncia la salvezza, che dice a Sion: «Il tuo Dio regna!” (Isaia 52:7).
.... Come sono belli sui monti
i piedi di chi annuncia la pace
di chi annuncia la salvezza e dice a Sion
regna il tuo Dio
come sono belli sui monti
i piedi di chi annuncia la pace
di chi annuncia la salvezza e dice a Sion
regna il tuo Dio regna il tuo Dio
Su risvegliati
e rivesti la bellezza tua Sion
le tue vesti più belle
o città santa o Gerusalem
... ecco ascolta o Sion
le tue sentinelle gridano di gioia
perché vedono con gli occhi
il ritorno del Signore a Sion...


buona giornata ..SIGNORE FACCI NON SOLO UDITORI ,MA ANCHE FACITORI ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

GIACOMO 1
.2 Ma siate facitori della Parola e non soltanto uditori, illudendo voi stessi. 23 Perché, se uno è uditore della Parola e non facitore, è simile a un uomo che mira la sua natural faccia in uno specchio; 24 e quando s’è mirato se ne va, e subito dimentica qual era. 25 Ma chi riguarda bene addentro nella legge perfetta, che è la legge della libertà, e persevera, questi, non essendo un uditore dimentichevole ma facitore dell’opera, sarà beato nel suo operare. 26 Se uno pensa d’esser religioso, e non tiene a freno la sua lingua ma seduce il cuor suo, la religione di quel tale è vana. 27 La religione pura e immacolata dinanzi a Dio e Padre è questa: visitar gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni, e conservarsi puri dal mondo.
Affinche possiamo essere trasformati e assomigliare sempre di piu' a LUI '' ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
ARIANNA
Messaggi: 143
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: Confidenziale

Messaggio da ARIANNA »

Grazie Stella per tutto ciò che scrivi in questo forum. Bel passo questo di Giacomo! :YMAPPLAUSE:
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Grazie a me ... ;;) ,grazie a voi ,...

ma principalmente grazie a DIO per la sua parola ,che ci istruisce ,ci corregge ci guida lungo il sentiero ...''della vita'' ..

Si la lettera di GIACOMO e' valida anche per noi oggi ...''per me' ''....

pensavo ,a quei tempi erano le vedeve e gli orfani i veri ''afflitti ,i veri bisognosi'' ...oggi dobbiamo guardarci intorno chi ha bisogno ,non solo materialmente parlando ,ma anche e credo specialmente nel lato ''spirituale'' ...i fragili che cadono aiutarli a rialzare ...coloro che hanno intrapreso sentieri sbagliati ...ecc..ecc...

La religione esteriore ,la religione domenicale ...ma anche la religione sabbatica '' e' morta senza opere ,''no non scrivo niente ,magari pensate io ora voglio fare la scuola a voi ,''ma chi mi legge e mi conosce un po' ,sa che io quando scrivo ,parlo a ME STESSA ...e si data l'ora con chi parlare ... :-( :-)

.Giacomo ,primo vescovo''di GERUSALEMME si rivolge a tutti i fratelli ,i dispersi ...a volte mi sento una ''dispersa'' ...si appena ,mi allontano ,trascuro la ''parola'' ...e cammino senza guida ,senza essere spronata...mi perdo'''---
grazie alla ''parola di DIO ''che ci riporta nella giusta via ...

la parola di DIO e' saggezza ,e' cibo per crescere e diventare maturi ...

GIACOMO , mi piace ...si meditavo sul fatto che egli come fratello di GESU' poteva essere un ''priveliggiato'' .. ;;) ,ma si annulla ,e scrive ....si presenta ....

.Giacomo, servo di Dio e del Signore Gesù Cristo alle dodici tribù che sono disperse nel mondo:

SI FA SERVO ...quindi prima si spoglia' ..di se stesso e poi in semplicita' si offre ai fratelli ...si mette al servizio di altri ...ognuno di noi ha un compito da portare a termine dove DIO l'ha posto .... #:-S ..a volte ci sembra gravoso ... :-(

ma il Signore ci dara' la forza ''se confidiamo in LUI ci lasciamo guidare ...

no questa mattina nessun ''copia ed incolla '' ;) forse domani incollero' qualcosa che traggo da ''popolo eletto''' ;) oggi continuiamo a meditare su GIACOMO ....c'e' molto da imparare da apprendere .

ma una curiosita una domanda la lascio ...e' vero che GIACOMO SI CHIAMAVA GIACOBBE?.(( SERVO )) ..E SE E' SI PERCHE' POI HANNO TRADOTTO GIACOMO?

Arianna ti ripeto il salotto e' tuo ,io sono invecchiata ,inizio a dimenticarmi ,ripetere le stesse cose ...ad essere stanca ,''stanca di tutto '' :-( ..

buona giornata ...si LA FEDE SENZA OPERE E' VANA''' :-?
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

POPOLO ELETTO

Cultura biblica ebraica‎ > ‎
Fede, speranza, amore

In 1 Corinzi 13:13 l’apostolo Paolo scrive: “Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l'amore” (Νυνὶ δὲ μένει πίστις, ἐλπίς, ἀγάπη, τὰ τρία ταῦτα· μείζων δὲ τούτων ἡ ἀγάπη). E’ tradotto in ebraico come:

עַתָּה שְׁלָשׁ־אֵלֶּה תַעֲמׂדְנָה הָאֱמוּנָה וְהַתִּקְוָה וְהָאַהֲבָה וְהַגְּדוֹלָה שֶׁבָּהֶן הִיא הָאַהֲבָה׃


Qual è il significato dei sono i corrispettivi ebraici?



Fede (emunah) - Il termine ebraico emunah (אמונה) spesso tradotto “fede” in molte traduzioni, ricorre la prima volta nella Torah in rapporto ad Abramo in Genesi 15:6 “Egli credette al Signore, che glielo accreditò come giustizia”. La parola radice aman (אָמַן) significa sostenere, stabilire, confermare, essere fermo, sicuro, durevole; da cui: “io mi affido in modo sicuro, mi ci attengo con fiducia”. L’espressione italiana “amen” deriva da questa radice: “lo confermo”.



Speranza (tikvah) - Il termine ebraico tikva (תִּקְוָה - tiqevah) può essere tradotto con “speranza” o come “cordicella di filo scarlatto” (Giosuè 2:18,21), quella usata da Rahab per segnalare la sua fede. “את תקות חוט השני הזה תקשר” potrebbe essere tradotto “lega quella speranza dello scarlatto”. La parola radice קָוָה qavah significa “aspettare con ansia, aspettare con pazienza, non veder l’ora” come in: “לישועתך קויתי יהוה” (“Io aspetto la tua salvezza, o SIGNORE!”, o “Io spero nella tua salvezza, Signore!”). L’inno nazionale israeliano è Hatikvah (la speranza), composto da Naftali Herz Imber nel 1880. Hatikva esprime la speranza del popolo ebraico di ritornare alla loro patria ancestrale.


Amore (Ahavah) - Nelle Scritture ricorre per la prima volta in Genesi 22:2 “ויאמר קח נא את בנך את יחידך אשר אהבת את יצחק” - “Prendi tuo figlio, il tuo unico figlio che ami, Isacco, va' nel territorio di Moria e offrilo in olocausto su di un monte che io ti indicherò”. Si riferisce all’amore di un padre per il suo “unico” figlio, offerto in sacrificio sul monte Moria (il luogo stesso dove Gesù è stato crocifisso), chiaro riferimento al messaggio evangelico...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

.buona giornata ..
Allegati
29178108_10213291111966953_889195037865279488_o.jpg
29178108_10213291111966953_889195037865279488_o.jpg (130.15 KiB) Visto 2132 volte
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Stellina, ti stai rivelando una fine esegeta. Brava. :-)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

.ehhh Gianni ,non l'ho sempre detto che sono curiosa e mi piace scavare? ;) ..

Lesegeta ,e' un po come uno o una scavatrice ... :d

beh a forza scavare e di copia ed incolla ..''qualcosa mi resta'' ;;) se non altro le buca . ... :ymblushing:

La Bibbia è scritta in un tempo molto grande, si discute quale sia stato il primo scritto e l'ultimo. Il primo del nuovo testamento dovrebbe essere la prima lettera ai tessalonicesi, attorno al 100 gli scritti neotestamentari sono terminati, c'è una distanza quindi di minimo 1900 anni, e in più c'è la lingua che è diversa dalla nostre attuali, anche dallo stesso greco attuale. ... ''cio' e vero ...''

e poi pagina indietro avevo chiesto se vi risulta che GIACOMO frat. del nostro Signore ,si chiamava in realta' GIACOBBE ''servo'''..e come mai lo hanno poi cambiato in GIACOMO ... :-?

per questa sera mi fermo pausa ...scavare vuol dire ''lavorare''

trascorrete un sereno Shabbat ''...

... NISSAN ...domani oppure gia' questa sera? (( domani si ,ma siccome il giorno ebraico inizia quando termina il giorno precedente .. ;;) ))

.Questo mese sarà per voi il capo dei mesi, sarà il primo fra i mesi dell’anno”...

.https://www.youtube.com/watch?v=Cjp_LodKrU4" onclick="window.open(this.href);return false;
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi