Confidenziale

Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Confidenziale

Messaggio da Tony »

Si lo faccio soprattutto per capire se non ho capito qualcosa dei vangeli , perché mi piace spendere il tempo prima di tutto nella letteratura biblica e poi se non ho capito qualcosa mi affido a chi prima di me si è sforzato di entrare in quella mentalità . Purtroppo il tempo è quello che è , se potessi farei un full immersion in tutte le cose ma se devo scegliere vado prima alla fonte e poi ai pensieri . Mi piacerebbe imparare l'ebraico , una delle tante ....di nuovo ... Il tempo
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Non hai pensato, Tony, a iscriverti alla Facoltà Biblica? Non incoraggio mai nessuno a farlo, ma tu mi sembri portato. :-)
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Confidenziale

Messaggio da Tony »

La ringrazio della proposta , come dicevo l'unica opzione che ho è quella dell'auto didatta per via del tempo , non me ne vanto perché fare autodidatta si può sempre sbagliare ,così in tutto, ma quando faccio ricerche e studi cerco di assicurarmi della fonte quanto posso. Molti studi su biblistica.it da lei redatti mi sono stati davvero utili e la ringrazio del fatto che l'ha messa a disposizione di tutti (cosa per niente scontata dato i pregiudizi di qualcuno) , infatti molti studi e ricerche provengono da qui come anche alcuni siti americani che sono in linea con il pensiero biblico ( non sono americanate devo dire ) . Tanto il mio obiettivo personale è sempre lo stesso : l'amore per la sincera verità . Grazie ad internet oggi chiunque può accedere a delle fonti , bisogna essere bravi a confrontare e analizzare . Ma mi consideri ugualmente uno che si impegna nello studio e nella lettura .
Grazie ancora della proposta :)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Tony, ma mi dai del lei? Ti prego, diamoci del tu. :-)
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Confidenziale

Messaggio da Tony »

Mi sembrava corretto , da ora in poi darò del tu :)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Grazie, Tony.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Confidenziale

Messaggio da Tony »

A te .
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Confidenziale

Messaggio da matteo97 »

Io non riuscirei mai ad intraprendere un percorso di studi senza aver alcun contatto con il docente. Se studiassi da autodidatta farei disastri... Voi invece siete tutti autoformativi?
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Ci siamo ancora tutti? ..

io mi sono perduta un po' dietro a ''Pinchas Lapide'' ((non lo conoscevo ))anche se non si trova molto in giro ,bisogna solo comprare i suoi libri ...

solo queste due frasi scritte ,che trovo cercando qua e la ..

P. Lapide ''considero la Chiesa e il Papato istituzioni umane, fragili e fallibili come tutti noi''
Moltmann:
"La cristianità può ottenere la salvezza solo insieme a Israele. Un giorno ai cristiani verrà chiesto, dove sono i tuoi fratelli e sorelle ebrei? Un giorno alla chiesa verrà chiesto, dove hai lasciato Israele...
queste poche parole dicono molto ...


Ed ora ,permettetimi di condividere con voi una lettura e meditazione tratta da ,...come e' giusto citare ..

DALLA SCUOLA DEL SABATO AVVENTISTA''
Neemia9:9-22. In cosa si distingue questa parte della preghiera rispetto alla prima?
Neemia 9:9-22: “9 Tu hai visto l'afflizione dei nostri padri in Egitto e hai udito il loro grido presso il mar Rosso. 10 Hai operato miracoli e prodigi contro il faraone, contro tutti i suoi servi, contro tutto il popolo del suo paese, perché sapevi che essi avevano trattato i nostri padri con prepotenza. Così ti sei fatto un nome come quello che hai in questo giorno. 11 Hai aperto il mare davanti a loro, ed essi sono passati in mezzo al mare all'asciutto; tu hai gettato nell'abisso quelli che li inseguivano, come una pietra in fondo ad acque vorticose. 12 Di giorno li guidavi con una colonna di nuvola, e di notte con una colonna di fuoco per illuminare loro il cammino da percorrere. 13 Sei sceso sul monte Sinai e hai parlato con loro dal cielo dando loro prescrizioni giuste e leggi di verità, buoni precetti e buoni comandamenti. 14 Hai fatto loro conoscere il tuo santo sabato, e hai dato loro comandamenti, precetti e una legge per mezzo di Mosè, tuo servo. 15 Davi loro pane dal cielo quand'erano affamati, e facevi scaturire acqua dalla roccia quand'erano assetati, e hai detto loro che andassero a prendere possesso del paese che avevi giurato di dar loro. 16 Ma i nostri padri si sono comportati con superbia, irrigidendo i loro colli, e non ubbidendo ai tuoi comandamenti. 17 Hanno rifiutato di ubbidire, e non si sono ricordati delle meraviglie da te fatte in loro favore; e hanno irrigidito i loro colli e, nella loro ribellione, si sono voluti dare un capo per tornare alla loro schiavitù. Ma tu sei un Dio pronto a perdonare, misericordioso, pieno di compassione, lento all'ira e di gran bontà, e non li hai abbandonati. 18 Anche quando si erano fatti un vitello di metallo fuso, dicendo: "Ecco il tuo Dio che ti ha fatto uscire dall'Egitto!", e ti avevano oltraggiato gravemente,
19 tu, nella tua immensa misericordia, non li hai abbandonati nel deserto: la colonna di nuvola che stava su di loro non cessava di guidarli durante il giorno, lungo il loro viaggio, e la colonna di fuoco non cessava di illuminare loro il cammino da percorrere di notte. 20 Hai dato loro il tuo buono Spirito per istruirli, e non hai rifiutato la tua manna alle loro bocche, e hai dato loro acqua quando erano assetati. 21 Per quarant'anni li hai sostentati nel deserto, e non è mancato loro nulla; i loro vestiti non si sono logorati e i loro piedi non si sono gonfiati. 22 Hai dato loro regni e popoli, li hai divisi fra loro definendone i confini; essi hanno posseduto il paese di Sicon, cioè il paese del re di Chesbon, e il paese di Og, re di Basan.”

NON RIPORTO TUTTO ,MA SOLO QUALCHE CONSIDERAZIONE ..
-La preghiera passa dalla lode a Dio per la sua fedeltà al racconto della stridente infedeltà israelita durante le esperienze vissute in Egitto e nel deserto. Evidenzia tutto quello che il Signore ha dato agli Israeliti ma, sfortunatamente, la risposta dei «padri» a questa benevolenza fu orgoglio, superbia e disprezzo dei gesti di grazia divini. Il riconoscimento del fallimento umano e la mancanza di una vera devozione sono passi importanti verso la confessione e il pentimento. E anche se quei testi parlano di un popolo ormai lontano nel tempo, nessuno può negare che ogni singolo individuo ha dei problemi in questo stesso ambito. Naturalmente, a questo punto entra in scena il vangelo, tanto per noi oggi quanto per essi all’epoca. La confessione, accanto al pentimento, è determinante per ammettere che dobbiamo essere giustificati solo da Gesù. «Quando accettiamo Cristo come nostro Salvatore mediante il ravvedimento e la fede, il Signore ci perdona i peccati e ci rimette la punizione prevista per la trasgressione della legge. A quel punto, il peccatore si trova davanti a Dio come persona giusta, viene accolto con favore nel cielo e attraverso lo Spirito accede alla comunione con il Padre e il Figlio» - 3SM , p. 191.
Così, poiché la sua bontà ci spinge a confessare i nostri peccati e a pentircene, dobbiamo essere determinati, con l’aiuto della potenza divina, anche ad abbandonarli.
La morale della favola è che Israele era stato ostinato, Dio invece amorevole. Guardando a ritroso tutto il bene fatto alla nazione israelita, il popolo ricordava che Dio avrebbe continuato a benedirlo nel presente e in futuro. Per questo era importante rammentare in che modo Dio aveva agito nella storia di quel popolo. Ogni volta che lo hanno dimenticato si sono trovati nei guai.


Aggiungo ..
È una grazia del SIGNORE che non siamo stati completamente distrutti; le sue compassioni infatti non sono esaurite; si rinnovano ogni mattina. Grande è la tua fedeltà!” Lamentazioni 3:22-23.

PER NOI OGGI ''O uomo, egli ti ha fatto conoscere ciò che è bene; che altro richiede da te il SIGNORE, se non che tu pratichi la giustizia, che tu ami la misericordia e cammini umilmente con il tuo Dio?” Michea 6:8.

buona giornata a tutti ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

È bello celebrare il SIGNORE e cantare le tue lodi, o Altissimo;
proclamare al mattino la tua bontà, e la tua fedeltà ogni notte,
sulla lira a dieci corde e sulla cetra, con la melodia dell'arpa!
Poiché tu m'hai rallegrato con le tue meraviglie, o SIGNORE;
io canto di gioia per le opere delle tue mani.
Come son grandi le tue opere, o SIGNORE! Come sono profondi i tuoi pensieri!
Salmo 92:1-5

-Poiché ciò che tu benedici, Signore, è benedetto per sempre. I Cron. 17:27
Poiché i doni e la vocazione di Dio sono irrevocabili. Rom. 11:29

-Zaccaria 2:
"Corri, parla a quel giovane e digli: Gerusalemme sarà abitata come una città
senza mura, tanta sarà la quantità di gente e di bestiame che si troverà in mezzo a essa. Io,dice il SIGNORE, sarò per lei un muro di fuoco tutto intorno, e sarò la sua gloria in mezzo
a lei. "Su, fuggite, dal paese del settentrione", dice il SIGNORE, "perché io vi ho dispersi
ai quattro venti dei cieli", dice il SIGNORE. "Su, Sion, mettiti in salvo, tu che abiti con la
figlia di Babilonia!".
In quel giorno molte nazioni s'uniranno al SIGNORE e diventeranno mio popolo; io
abiterò in mezzo a te e tu conoscerai che il SIGNORE degli eserciti mi ha mandato da te

IL SIGNORE HA BENEDETTO IL SABATO ED CI HA BENEDETTI E SANTIFICATI NEL ''TEMPO'' ..

Shabbat Shalom a tutti .. :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi