Confidenziale

stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

HALLO TUTTI ..

DA JANIRA
Nota. Inoltre da quello che leggo la parola luogo in realtà in greco non c'è, giusto?

Giusto JANIRA nessun luogo , un posto ''ma non e' chiaro '' i sermoni che ho letto specificano che non erano al tempio :-\ ..
ci sarebbe molto da dire ,forse lo faremo una volta ...cara JANIRA sempre nel rispetto reciproco ,,,

trascorrete un sereno shabbat shalom ,.. :YMHUG:

da cronache 17

0 Signore, nessuno è pari a te, e non c’è altro Dio all’infuori di te, secondo tutto quello che abbiamo udito con i nostri orecchi. 21 E quale popolo è come il tuo popolo d’Israele, l’unica nazione sulla terra che Dio sia venuto a redimere per formarne il suo popolo, per farti un nome e per compiere cose grandi e tremende, scacciando delle nazioni davanti al tuo popolo che tu hai riscattato dall’Egitto? 22 Tu hai fatto del tuo popolo, Israele, il tuo popolo speciale per sempre; e tu, Signore, sei diventato il suo Dio..
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

SHALO PACE E BENE ...

vorrei aggiungere ancora qualcosa ,..ci servira' per conoscere meglio le scritture ,la stori i riferimenti ., preso da EBREI ITALIANI .. di qualche anno fa che conservavo nei miei ricordi ..
Un'altra domanda è: perché Hashem (D'o) non ci ha dato la Torà, subito dopo aver lasciato il suolo egiziano?
La risposta ad entrambe le domande è sostanzialmente la stessa. Possiamo notare che non possiamo scrivere la parola ebraica Torah (תורה) senza le lettere che compongono il nome Rut (רות). A proposito, quando aggiungiamo la lettera Hei (ה) al nome Ruth (רות), abbiamo la parola Torà (in contrio). Ruth stessa è l'immagine di accettare volentieri uno stile di vita ebraico (collegandosi all'aspetto religioso del Festival).
Dobbiamo essere liberi (salvati, redenti) prima, per costruire il nostro personaggio, per ricevere la Torà da D'o, motivo per cui il popolo di Israele non ha ricevuto la Torà prima di essere salvati, redenti dall'Egitto. Ecco perché il popolo di Israele non ha ricevuto la Torà prima di essere salvato, riscattato dall'Egitto.
Pur facendo parte di un gruppo di persone disprezzato e respinto (vedere Deut. 23: 3), Ruth ha superato il "requisito della legislazione (vedi; Deut. 23: 3)" credendo nell'amore, nella grazia e nell'accettazione di un redentore da Israele ( vedi; Ruth 3: 9).
Il libro termina con il matrimonio di Booz e Ruth e la nascita del loro primo figlio. "E le donne del quartiere gli hanno dato un nome, dicendo:" un figlio è nato a Naomi ".
Lo chiamavano Obed (Servo [עֹובֵד]). Era il padre di Iesse (יִשָׁי), il padre di Davide '(Ruth 4:17) e la genealogia della casa di Davide, dalla nascita di Perez (figlio di Giuda di Tamar) alla nascita del re Davide.
Il pronipote di Ruth si chiamava 'Davide (דָוִד)', che significa "amato", che ha lo stesso valore numerico della parola "mano" (יָד), cioè; 14. Non c'è da meravigliarsi che Hashem abbia scelto Davide (דָוִד) per rappresentare la mano (יָד) dell'amore di D'o ai 'Goy (Gentili)', ai convertiti, agli estranei, a coloro che non hanno eredità in questo mondo.
La benedizione data a Booz; "la sua casa è come la casa di Perez, che Tamar diede a Giuda, a causa dei discendenti che Hashem gli avrebbe dato per questa giovane donna" (Ruth 4:12), suggerisce che il piano di benedizione di Hashem ha superato provvidenzialmente la debolezza e la fragilità di tutti i soggetti coinvolti ...È incoraggiante, indipendentemente da dove veniamo, D'o può usarci per compiere la sua volontà all'interno della sua Divina Provvidenza che governa tutte le cose ...
Infine, la storia di Ruth mostra che i requisiti legali da soli sono senza amore e la volontà non è in grado di riscattarci (era una moabita), come è ben illustrato dal "Redentore senza nome" nel libro di Ruth, che non voleva "mettere a repentaglio la suo patrimonio." 'e, quindi, è necessario qualcosa di più, amore e volontà, in questo caso di Booz.
Un confronto tra Ruth e Giobbe (רות ויוב), Queste due storie hanno molti punti di confronto; Entrambe le storie parlano di una persona che ha perso i suoi figli e i suoi averi e rimane senza alcuna possibilità realistica di ricostruire di nuovo la sua vita.
Entrambi coloro che soffrono si lamentano del loro amaro destino con la consapevolezza che Hashem (Dio) è dietro tutto ciò che accade loro. (Giobbe 27: 2, Ruth 1:20). In entrambe le storie, le persone reagiscono con timore reverenziale alle tragedie (Giobbe 2:12, Ruth 1:19)
C'è un "lieto fine" in entrambe le storie, la vita è ricostruita. Esiste anche un parallelo nel modo in cui si ottiene la salvezza: Giobbe visse per vedere quattro generazioni di bambini e il Libro di Ruth termina con la quarta generazione di Noemi e, parallelamente, le donne di Beit Lechem testimoniano di Ruth: "vale per te più di sette figli" (Ruth 4:15, Giobbe 46:13)

buon fine settimana buona pentecoste ..''amici e ...nemici :YMHUG:
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

BUON GIORNO ...

salmo 71 ...la preghiera di un capo canuto anziano vegliardo ,come volete , ma anche chi sta per attraversare tempi difficili ..

1 In te, Signore, mi sono rifugiato, mai sarò deluso. 2 Per la tua giustizia, liberami e difendimi, tendi a me il tuo orecchio e salvami. 3 Sii tu la mia roccia, una dimora sempre accessibile; hai deciso di darmi salvezza: davvero mia rupe e mia fortezza tu sei! 4 Mio Dio, salvami dalle mani dell'empio,
dalle mani dell'iniquo e dell'oppressore....5 Sei tu, mio Signore, la mia speranza, la mia fiducia, Signore, fin dalla mia giovinezza. 6 Su di te mi appoggiai fin dal grembo materno, dal seno di mia madre sei tu il mio sostegno: a te la mia lode senza fine. 7 Per molti ero un prodigio, ma eri tu il mio rifugio sicuro. 8 Della tua lode è piena la mia bocca: tutto il giorno canto il tuo splendore. 9 Non gettarmi via nel tempo della vecchiaia, non abbandonarmi quando declinano le mie forze. 10 Contro di me parlano i miei nemici, coloro che mi spiano congiurano insieme 11 e dicono: «Dio lo ha abbandonato, inseguitelo, prendetelo: nessuno lo libera!». 12 O Dio, da me non stare lontano: Dio mio, vieni presto in mio aiuto. 13 Siano svergognati e annientati quanti mi accusano, siano coperti di insulti e d’infamia quanti cercano la mia rovina. 14 Io, invece, continuo a sperare; moltiplicherò le tue lodi. 15 La mia bocca racconterà la tua giustizia, ogni giorno la tua salvezza, che io non so misurare. 16 Verrò a cantare le imprese del Signore Dio: farò memoria della tua giustizia, di te solo. 17 Fin dalla giovinezza, o Dio, mi hai istruito e oggi ancora proclamo le tue meraviglie. 18 Venuta la vecchiaia e i capelli bianchi, o Dio, non abbandonarmi, fino a che io annunci la tua potenza, a tutte le generazioni le tue imprese. 19 La tua giustizia, Dio, è alta come il cielo. Tu hai fatto cose grandi: chi è come te, o Dio? 20 Molte angosce e sventure mi hai fatto vedere: tu mi darai ancora vita, mi farai risalire dagli abissi della terra, 21 accrescerai il mio onore e tornerai a consolarmi. 22 Allora io ti renderò grazie al suono dell’arpa, per la tua fedeltà, o mio Dio, a te canterò sulla cetra, o Santo d’Israele. 23 Cantando le tue lodi esulteranno le mie labbra e la mia vita, che tu hai riscattato. 24 Allora la mia lingua tutto il giorno mediterà la tua giustizia. Sì, saranno svergognati e confusi quelli che cercano la mia rovina. ..


la casa del Padre è sempre aperta, quando ritorniamo a LUI ,..pronta a raccoglierci anche quando ce ne siamo allontanati..
Mi ri-alzerò e tornerò alla casa del Padre…

LA PACE E' LA PIANEZZA DELLA VITA ...SHALOM BUONA GIORNATA .
France
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da France »

Che bel commento sul III’ Comandamento tanto incompreso.

http://www.archivio-torah.it/ebooks/dec ... Sorani.pdf

Su Torah.it
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

France ha scritto: domenica 28 maggio 2023, 7:09 Che bel commento sul III’ Comandamento tanto incompreso.

http://www.archivio-torah.it/ebooks/dec ... Sorani.pdf

Su Torah.it
Buon giorno a tutti

Ho trovato questo commento sul terzo Comandamento veramente istruttivo , una spiegazione chiara sul suo significato mal compreso e completamente deviato dal l'originale
Ha a che fare con un giuramento menzionando il Nome come garanzia di Verità

Grazie Mille France per averlo condiviso
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Hallo ,..

Bello vedervi partecipi ,..France ..M. Grazia :-)

Io anche oggi mi sono recata in comunità ,abbiamo ascoltato il messaggio che ci ha ministrato un fratello di Zurigo ...
Ho riflettuto ,senza voler far polemiche ,tutte le religioni ,le denominazioni hanno un (( capo)) ..se così possiamo dire ,..papà ,vescovi ..rabbi ...pastore evangelico..il che non è sbagliato ,..anche in famiglia Dio ha stabilito un (( capo)) ..capo famiglia ..capo azienda ,principale sindaci ..presidenti ecc..ecc..
Il problema sta quando li mettiamo sui piedistalli ...
Allora diventa idolatria ..
Loro sono solo " servi"" servitori ,...canali nelle mani di Dio ,o del popolo società ,in base al posto che occupano ,..
Facciamo attenzione ,..l'idolatria è una gama vasta .. ;)
Oggi ho compreso tante cose ,....
Il messaggio vivere la fede nella quotidianità "" ..grazie sempre a Dio per la sua parola ,per aver guidato con il suo S. Spirito il suo servo ,per avermi aperto mente e cuore per comprendere ...
Poi incontrare le sorelle Dorkas ..nome greco preso da. Aramaico Tabita ... è sempre piacevole ,..
Tabita ,la discepola ,che serviva da qui il nostro motto ,(( salvate per servire )) ..ognuno con il suo "" talento"" ...
Presto ci sarà un raduno internazionale ,....Germania ..solo donne unite per crescere in grazia e conoscenza ,..unite anche nei bisogni umanitari ...
Salvate per servire ..per incitarci in carità e buone opere . ebrei 10 ; 24 ..
La (( chiesa )) di Cristo va avanti ,malgrado le avversità ,
Lui ha posto il fondamento e non verrà mai smossa ...
Non mi chiedo gli altri a cosa è a come credono ,interpretano ecc..ecc..,,solo crescere con la parola di Dio è essere circondata da una sana compagnia ....
Buon pomeriggio ,la Svizzera domani è ancora in festa ( Pentecoste ))
Grazie al bel tempo ieri fino a 20 Kilom di coda al S Gottardo ,per chi è restato si gode la pace .. :-??

Pace e bene a voi ...
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno ,..shalom ,pace e bene ..

no non sono in ritardo ,mi sono persa nel mattino .. ,ascoltando il cinguettio degli uccelli ...

per me il loro canto e' lode ,..testimoniano di DIO ..comunicano tra loro ,..e io mi perdo in quei suoni in quel dialogo senza parole ... ;;) Alleluia ..

IO non ho religione ,il creato la creazione e' la mia ''religione''..

Ecco si ammirando l'alba e ascoltando il dialogo ,stavo pensando che noi umani a immagine di DIO molte volte non abbiamo piu' dialogo ,tra noi ''e se non c'e piu' tra noi non puo' esserci neanche con DIO ...

prendo il buono e il bello di tutti ,,anche dei cattolici ,si vero non condivido tutta la dottrina il dogma ,ma se c'e qualcosa che mi rapisce me ne approprio ..,lo faccio mio ..come i canti di FRATE CELESTINO ...

aspettando che il forum ricominci il dialogo nella pace ,,io condivido ..

MI PERDO NEL TUO AMOR ..DI FRA CELESTINO ..

https://www.youtube.com/watch?v=2EQxAOgUDWU
Tu sei la mia pace, tu sei la vera gioia
Tu sei il Signor
Tu sei la mia speranza, tu sei la mia salvezza
Tu sei il Signor
Ed io mi perdo nel tuo amor
Guardando la tua santità
Un canto nuovo nasce
E l'uomo vecchio muore
Risplendo della Grazia tua
Mi perdo nel tuo amore
Resta con me per sempre, il mondo mi delude
Tu (tu sei il Signor) sei il Signor
Il mio cuore arde se ascolto la tua voce
Tu (tu sei il Signor) sei il Signor
Ed io mi perdo nel tuo amor (ed io mi perdo nel tuo amor)
Guardando la tua santità (guardando te)
Un canto nuovo nasce
E l'uomo vecchio muore
Risplendo della Grazia tua
Mi perdo nel tuo amore (io mi perdo nel tuo amore)
Sei il vivente, tu sei il Cristo
Ti riconosco tu sei il Santo
Lode, gloria, onore a te
Lode, gloria, onore a te
Sei il vivente, tu sei il Cristo
Ti riconosco tu sei il Santo
Lode, gloria, onore a te
Lode, gloria, onore a te
Ed io mi perdo nel tuo amor (ed io mi perdo nel tuo amor)
Guardando la tua santità (guardando a te, Signore)
Un canto nuovo nasce
E l'uomo vecchio muore
Risplendo della Grazia tua
Mi perdo nel tuo amore..

Amiamoci gli uni gli altri; perché l’amore è da Dio, e chiunque ama è nato da Dio e conosce Iddio. Chi non ama non ha conosciuto Iddio; perché Dio è amore”


La carità è paziente, è benigna;,,,''DOVE C'E' AMORE ..C'E' CARITA'
la carità ,soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.
La carità non verrà mai meno”

Non e' facile ,neanche per la sottoscritta ,ma questa mattina mi sono persa ,...persa nella contemplazione del creato delle creature ,nel canto degli uccelli ..

grazie mio SIGNORE che hai ristorato l'anima mia ,, ha medicato le mie ferite

Egli mi ristora l’anima (Salmo 23:3) ..


buona giornata amici :YMHUG:
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

..buon giorno a tutti ..

vi seguo come dico sempre a singhiozzi ,...ma non basta per entrare nel vostro ragionamento ,, :-( studio ,,''
si un po difficile per me , ... mi piacerebbe che magari fate un esempio di un ''versetto ...anzi capitolo ..'' della differenza che c'e' tra interpretazione ...

1. Ebraico/rabbinico (religioso);
2. Ebraico/cristiano (religioso), nel quale l'Antico Testamento viene letto, interpretato e commentato alla luce degli scritti del Nuovo Testamento;
3. Approccio accademico, non confessionale, in cui le Scritture (Antico e Nuovo Testamento) sono sottoposte al vaglio della ricerca scientifica, con metodo storico/critico, alla stregua di qualsiasi altro testo dell'antichità.
cosi capiscono anche i ''sempliciotti come me ... :ymblushing: #:-S ,senza voler polemicare ..noo

anzi mi compiaccio che finalmente BIBLISTICA INDOSSI LA SUA VESTE '' :-?? :YMAPPLAUSE:

Esaminavo me stessa ,mi dicevo ,sono tutte e tre importanti ,..

mi piace poi la difinizione data da NOIMAN
Il cristiano in ogni pagina del N.T testamento incontra il giudaismo e gli ebrei.
Allora i due aspetti sono indissolubili... IO AGGIUNGO in ogni pagina del V.T. ce' nascosta UNA PERLA DA SCAVARE E PORTARE ALLA LUCE :-?? grazie NOIMAN :YMHUG: per la quiete serenita' saggezza che dai ,anche se con differenti punti di vista di interpretazioni sempre rispetto ..per tutti ''

SI INDISSOLUBILI .. lo sempre detto che IL NUOVO PATTO E' NASCOSTO NEL VECCHIO PATTO ,...IL VECCHIO PATTO E STATO RIVELATO '''IN PARTE'' ;) ... :-??
.IO SONO PER IL SECONDO ,,
2. Ebraico/cristiano (religioso), nel quale l'Antico Testamento viene letto, interpretato e commentato alla luce degli scritti del Nuovo Testamento;...

magari senza '''religioso'' ..non e' religione ,e '''secondo me ''...realta ''la rivelazione del piano di DIO '' ...se non sarebbe cosi a che serviva il nuovo patto??? ;)

Bene ,bene ,andate avanti ,ma dovreste spiegare meglio il perche ne scegliete uno e rigettate l'altro ,

i primi due sono importanti per un credente il terzo e per gli studiosi ,..

GIANNI ti ho letto spero di aver compreso cioe' mi piace che hai scritto ''non mi basta perche' sono un credente :YMAPPLAUSE: vero vanno insieme , e poi ''detto tra noi ,'' ;) alla fine ''TIRARE LE SOMME '' :-)

scusatemi i miei rapporti non sono '' non voletemene '' :ymblushing: :-( ERUDITI come i vostri ,...ma credo entrate anche nella '''mia filosofia '' :-??

Credo che mi leggete , se scendete quaggiu' ,,,allora chiedo fate esempi.. terra terra ,per me e per tutti quelli come me :-( credo di non essere l'unica :-)


per chi non ha letto sopra che non ha seguito sto parlando della discussione in ''Interpretazione delle Scritture Ebraiche ''

oggi se riuscite a capirmi :-) ...vi racconto un aneddoto

Quando Albert Einstein incontrò Charlie Chaplin nel 1931, Einstein disse:
"Quello che ammiro di più della tua arte è la sua universalità. Non dici una sola parola, eppure il mondo ti capisce. "
"È vero", rispose Chaplin, "Ma la tua fama è ancora più grande. Il mondo ti ammira, eppure non ti capisce. "
Rabbi Shmuel Reichman aggiunge ..
C'è una potente idea della Torah che sta alla radice di questo incontro senza tempo.
Noi "amiamo" ciò che possiamo capire, ma siamo in "stupore" di ciò che non riusciamo a comprendere.
Conoscere Hashem (Dio) significa amarlo (ahavah), ma sapere che non potremo mai iniziare a graffiare la superficie di comprendere veramente l'infinita natura di Hashem è essere in soggezione di Lui (yirah).
Avere solo uno di questi significa impegnarsi in metà della relazione. Avere entrambe le metà significa vivere nel paradosso armonioso e meraviglioso di vivere una vita di verità...


per questa mattina basta cosi ,, :-H vado ...

buona giornata amici ,..
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Che meravigliosa comprensione, quella di Rabbi Shmuel Reichman ...
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buon giorno a tutti
Grazie Stella per la citazione del rabbi Reichman , un vero regalo stamattina , queste sono le gemme che cerco io di cui mi diletto e che m'incantano .
Quanta saggezza e verità è frutto di meditazione in queste Parole .
Si , il credente ha un bisogno come una sete , un'arsura costante di Lui ,
Non si può spiegare se non la provi .
Avvicinarsi a Lui si trasforma sempre in Amore , Stupore , Timore , ma l' Amore vince il Timore .
Il credente trasforme il sapere in Emozioni e Sentimento non rimane sterile dinanzi a delle evidenze .
Il credente è come un cucciolo che graffia dietro a una porta chiusa sapendo che si aprirà .
Non si può capire se non lo provi
È' come la Fede sè non ce l'hai non puoi capire
Ma è una sensazione meravigliosa .

Buona giornata Amici . Grazie Stella .
Rispondi