Confidenziale

noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Ringrazio Mimymattio , Antonio per la loro proposta, sarebbe interessante studiare tutte le settimane la parashah che viene letta di shabbat in tutte le comunità del mondo, (tranne in alcuni periodi e in certi anni dove può esserci una differenza tra quello che viene letto in Erez Israel e nella golah, Israel anticipa di una parashà).
Quindi dipende da dove ci si trova…. :-O
Questo lavoro di seguire la lettura pubblica della Torah e commentarla è molto impegnativo .
Richiede innanzitutto la conoscenza approfondita di tutte le scritture , non solo la parte testuale ma tutto quello che è il commentario che si accumulato in molti secoli.
Poi occorre un lavoro di preparazione e selezione degli argomenti che possono essere tanti e complessi, poi trovare il tempo di preparare la “lezione”.
Esistono diversi siti in italiano come Torah.it facilmente disponibili per la consultazione, in ebraico c’è molto di più , anche troppo, :-\ si trova di tutto collegandosi ai siti online di molte yeshivot virtuali che commentano settimanalmente il testo per ogni livello di preparzione, esistono anche alcuni siti molto approfonditi.

In alternativa alla vostra proposta ….e :-) (tempo permettendo ), posso contribuire con qualche riflessione o approfondimento dal punto di vista ebraico nella cartella “interpretazione ebraica delle scritture, eventualmente offrire il mio contributo agli studi proposti da altri forumisti in cartelle già aperte e interessanti.
שלום
נוימן
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Noiman. Allora, in seguito alla tua proposta, propongo di affrontare la Parashà settimanale inserendo i versetti nella cartella indicata da Noiman ogni venerdi sera e poi scriviamo lì le nostre considerazioni. Che ne dite?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Mattia, allora ci pensi tu ad inserire le parashot e le tue considerazioni e poi noialtri inseriamo le nostre?
stella
Messaggi: 3982
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Veramente una bella iniziativa ... ;;) specialmente poi se partecipa anche NOIMAN ...e GIANNI ;)

Mattia l'ideale sarebbe aprire una nuova cartella (( anche se tu gia studi e proponi da questa settimana )),,da quando riparte tutto il ciclo della Torah .. ;)
magari con una foto del nuovo calendario ,a me dovrebbe arrivare in questa prossima settimana ...a voi gia' e' arrivato? ...bene dicevo anche con frasi inziali ...tipo cio' che disse
RABBI LEVI ISACCO ...
.Per quanto un uomo abbia studiato, deve sempre ricordarsi che non è ancora arrivato
alla prima pagina”....
Sono solo idee poi fate voi ...oggi cercando qua e la' mi imbatto in una frase che leggendo tutto cio' che sta dietro ,mi sono commossa .. :-(

Mosè si allontana da questa terra e nel momento del suo distacco, nessuno gli è vicino, nessuno né
dei familiari, né dei discepoli, né del popolo; egli è solo come tutti i grandi spiriti, egli è solo al
cospetto di Dio. Egli si diparte, ma i resti mortali del suo corpo, non sono raccolti e composti nella
pace del sepolcro: non una tomba, non un mausoleo, perché nessun monumento terreno sarebbe
stato degno di lui. Solo Iddio assiste al suo trapasso, solo Iddio si interessa della sepoltura di Mosè…. ….. Questo è l’uomo Mosè che non ha lasciato monumenti di marmo o di bronzo, questo è
l’uomo di cui Israele non conobbe la sepoltura, perché egli non è morto, ma è vivo in mezzo al suo
popolo, attraverso la sua parola, il suo insegnamento eterno di verità, attraverso la sua legge che
non sul marmo o sul bronzo, ma sui cuori nostri sta scritta e non è destinata a scomparire, come i
monumenti terreni…..

''oltre che doveroso'' e' fondamentale conoscere la TORAH , le nostre radici oppure come posso dire ,le radici del tronco su cui ''noi gentili'' siamo stati innestati ..

buon lavoro a voi ,per me' troppo impegnativo ,difficile ,ma vi seguiro' ...come ne sono certa vi seguiranno in molti ...

shalom .. :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3982
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Ancora nessuna nuova cartella aperta? ...

...chi mi aiuta? ,ho un po' di confusione ;;) ditemi ''la chiusura del ciclo lettura Torah ,e l'inizio del nuovo ciclo ,accade l'ultimo giorno della festa delle capanne? ...e quest'anno sarebbe???

buona giornata a voi tutti ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Per Stella

Simchàt Torah
lunedi 1 ottobre è la vigilia,
martedì 2 ottobre alla sera dell'anno 5779, termina la lettura della
Torah e inizia quella nuova.
Il Chatan Torah chiude con Devarim ( Ve- zhot ha berakhà) (deut. 33/12-34), e inizia
con bereshit 1-1.
ciao
noiman
stella
Messaggi: 3982
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

GRAZIE NOIMAN ... :-) ''allora e' un giorno separato ,a parte '' ;;)

non vedo l'ora di iniziare il nuovo ciclo , veramente mi voglio impegnare , partire dalla TORAH .. ;)
ma che ...come giustamente voi fate un buon fine per un buon inizio ;)
per chi non lo sa ancora ,lo stesso giorno che si chiude il ciclo si inzia il nuovo ciclo ,senza interruzzioni ... ;;)
.ora fuori programma ,tanto per meglio prepararci ,''abbiamo un mese di tempo '' ;) vorrei chiedere uguale a chi NOIMAN se ha tempo oppure GIANNI che forse tempo ne ha di piu'' :-) ,o altri ....
perche' il deuteronomio e' detta anche ''seconda legge''....e forse anche ''nuova benedizione'' ;;)

poi un'altra domanda ,e' proprio sicuro che Mose scrisse la TORAH ,? ,allora come mai c'e' scritto della sua morte ,fu una profezia di MOSE' oppure la scrissero altri ,ad esempio GESUE' ...
buona giornata a voi tutti ,e grazie ....

Aggiungo che leggendo di sopra ,sto pensando a questa frase di NOIMAN
.Il cristianesimo è l’unica religione al mondo in cui il salvatore è appartenuto per tutta la sua vita a un’altra religione: il giudaismo”...

Luigi ,mi sa' che ''noi evangelici ''dobbiamo darci una rinfrescatina ''',no per carita' mai rinnegare la grazia ,l'adempimento ecc..ecc...
ma molte volte ''noi '' vogliamo portare le persone non a CRISTO ,ma alla nostra dottrina ,invece che meditare che siamo noi ad essere innestati sul ''Tronco'' per grazia ...vorremmo trascinare loro alla nostra cultura ''religione'' :-( ...
IO SONO VENUTO PER ADEMPIERE .... ;;) ,,,,non per cambiare ,anche se a volte il CRISTO ha usato paragoni ,oppure parabole TERRA TERRA lo ha fatto per me' e persone come me che ho bisogno di esempi terra terra per capire :-? ...ma nessun cambiamento ,solo adempimento ...
di nuovo buona giornata ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3982
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Si grazie Mattia ,(( DEBARIM)) .ebraico .. LE PAROLE :-) ,non facile per me ,ma mi sto documentando ...sai ho tirato fuori una Bibbia che ....anni fa la trovai al mercato delle pulci :-) .la S.A.I.E...
Beh ho pensato di fotografare e inserire la loro spiegazione ...
Ma a Mose come tu dici la tradizione attribuisce la consegna della Torah ...ma ho chiesto è stata scritta di sicuro da Mose?..perché Mose scrisse allora della sua morte? Conosceva già come sarebbe andata? ...
Okei ...poi forse una volta Noiman ci spiegherà meglio quando inizieremo il nuovo ciclo della Torah ;) chissà ...se avra' tempo ;)
mi dispiace ,avevo inserito foto con degli scritti ,ma ingombranti ed al rovescio :ymblushing:
ho dovuto cancellare file e modificare ,,,mi scuso . :ymblushing:
.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3982
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Ecco vedo di inserirle ,in due modi ,ho eliminato perché erano troppo ingombranti ed al rovescio .. :ymblushing: una per volta ci riprovo . ;)
Allegati
image.jpg
image.jpg (1.68 MiB) Visto 1969 volte
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3982
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

..seconda parte ..
Allegati
image.jpg
image.jpg (1.86 MiB) Visto 2071 volte
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi