Confidenziale

stella
Messaggi: 3979
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno ....


.SALMO 8 – Gloria del Creatore e grandezza dell’uomo

O Dio, nostro Signore,
quanto è magnifico il tuo nome su tutta la terra,
più dei cieli essa canta il tuo splendore!

Nella bocca di bimbi e di lattanti
hai stabilito la tua forza contro i nemici,
per paralizzare il nemico e l’avversario.

Quando guardo i tuoi cieli, opera delle tue dita,
la luna e le stelle che tu hai fissate,
che cos’è l’uomo perché tu lo ricordi,
il figlio dell’uomo perché tu lo visiti?
Tu l’hai fatto poco meno di un dio,
l’hai coronato di gloria e splendore,
l’hai reso sovrano delle opere delle tue mani:
ogni cosa hai sottomesso ai suoi piedi,

ogni specie di greggi e di armenti
e anche gli animali della selva,
gli uccelli del cielo e i pesci del mare,
ciò che guizza sulle rotte dei mari.

O DIO, NOSTRO SIGNORE,
QUANTO E’ MAGNIFICO IL TUO NOME SU TUTTA LA TERRA!

un salmo per oggi ..

Felicità, per l'uomo...
è compiacersi della Torà di JHWH
e mormorare la sua Torà giorno e notte
(Sal 1,1-2).

ho trovato che i salmi sono anche TORAH ' è un Pentateuco in miniatura ;;)

buona giornata , buona domenica :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3979
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno :-O sorpresa NOIMAN sopra nella cartella spirituale ''IL VOLTO DI D-O'' ;;)

grazie NOIMAN :-) certo per comprenderci qualcosa ,a me ci vuole un po di tempo ,leggermela e rileggermela :-\

no non me la sono sentita di scrivere io qualcosa ,meglio lasciare per il momento a chi e' competente ;)
le mie risposte vedute ,''terra terra' ...ho preferito metterle qui in confidenziale ..
anche se e' stata una mia idea una se cosi vogliamo dire '''sondaggio sul VOLTO''
sapete che ho chiesto un po' a dei bimbi?
ahhhaa...uno lo vede ,o meglio non lo vede perche' e' nel rovereto ardente ,quindi mi ha detto grande fuoco ...
un'altro lo vede grande , bello ,un'altro bimbo lo immaggina ricco ,si ha detto e ricco ...
insomma bello grande ricco .. :-??
i grandi?,molti non si sono mai posto questa domanda ,sono restati sorprresi ,un po' disorientati ,ci devono pensare ...
solo anziani e bimbi subito danno risposte ,
gli anziani ,ormai bisognosi di riposo stanchi ... :-( lo vedono nel giardino fiorito ,i bimbi hanno una vita davanti ,tutta da esplorare lo vedono bello grande ricco ...nel rovereto ardente ..

io? lo cerco....si ,l'anima mia ha sete del D-O ,vivente ,forse anche io giunta quasi al traguardo ,facendo bilancio della vita ,ci si interroga da soli si cercano risposte ,piu' si cerca e piu' ci si rende conto di entrare si in un ''LABIRINTO'' lo dicevo sempre prima che se mi sforzo di capire c'e' pericolo che mi perdo nel labirinto ... ;)
Pittori scultori teologi ,tanti hanno cercato di dare un volto ,un'immaggine sfondi del monte OREB alle spalle colline ....

Ora MOSE era un uomo (ish) assai umile (anaw), più di qualunque altro sulla faccia della terra» (Nm 12,3)...
ed allora? ,allora io mi fermo al rovereto ardente ,un fuoco che brucia e non si consuma

I volti nelle Scritture ci rimanda al deserto, all'Oreb, dove Mosè, in un roveto che brucia e non si consuma, ha udito per la prima volta la voce di D-o....

«Ogni giorno, quotidianamente,
la voce divina
scaturisce dal Sinai»
(Mishnà Avot 6,2).

Al roveto, Mosè incontra il Dio vivente, il Dio della vita....

IL nostro D.O non e' lontano irrangiungibile ,il nostro D.o l'ID--O D'ISRAELE , ci raggiunge LUI stesso ,scende dal cielo si fa conoscere in tanti modi ,tramite la parola i profeti e per ultimo tramite CRISTO ----e ci mostra il suo volto il volto dell'amore ...
ci ha presi e ricondotti a lui ALLELUIA

non e' opera dell'uomo ,ma iniziativa di D-O --

Mentre Mosè stava pascolando il gregge di Ietro, suo suocero, sacerdote di Madian, condusse il bestiame oltre il deserto e arrivò al monte di Dio, l’Oreb. 2L’angelo del Signore gli apparve in una fiamma di fuoco dal mezzo di un roveto. Egli guardò ed ecco: il roveto ardeva per il fuoco, ma quel roveto non si consumava. 3Mosè pensò: «Voglio avvicinarmi a osservare questo grande spettacolo: perché il roveto non brucia?». 4Il Signore vide che si era avvicinato per guardare; Dio gridò a lui dal roveto: «Mosè, Mosè!». Rispose: «Eccomi!». 5Riprese: «Non avvicinarti oltre! Togliti i sandali dai piedi, perché il luogo sul quale tu stai è suolo santo!». 6E disse: «Io sono il Dio di tuo padre, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe». Mosè allora si coprì il volto, perché aveva paura di guardare verso Dio.Togliti i sandali ,...
non avvicinarti oltre ...
MOSE si copri'il volto ...

SIGNORE FACCI UMILI ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3979
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

GIANNI , SCUSAMI :ymblushing: NON TI HO RISPOSTO ...NO NON TI SEI ALLONTANATO DAL TEMA ,ANZI E' COSI ,IMPORTANTE IL TUO TRACCIO PSICOLOGO ... TU DESCRIVI CIO' CHE IO VORREI DIRE MOLTO BENE .. :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Buongiorno, Stella carissima! Dopo l’intervento del caro Noiman tu dici di non sentirtela di scrivere qualcosa sul “volto” di Dio.

Eppure, cara amica, sei proprio tu e le persone come te che possono dire. Quello che tu simpaticamente chiami “sondaggio sul Volto” è infatti proprio un’esplorazione del modo in cui Dio viene percepito, del modo in cui lo sentiamo o lo immaginiamo quando pensiamo a Lui. Di trattati sul Volto se ne possono scrivere, ma credo che arriverebbero tutti alla stessa conclusione: le espressioni bibliche antropomorfe hanno lo scopo, in armonia con il pensiero biblico-ebraico sempre concreto, di renderci Dio vicino. Noi occidentali trasformiamo tali concetti concreti in astrazioni.

Ma la nostra analisi non è teologica: è psicologico-spirituale. Ecco allora che conta moltissimo, per indagarci, il modo in cui tu e tutti noi personalmente percepiamo la Presenza. Trovo quindi interessantissime le risposte dei bambini. E anche tutte le vostre, naturalmente.
stella
Messaggi: 3979
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Va bene Gianni ,
appena mi è possibile continuero ancora ,ma aspettiamo anche altri interventi ... :-(
Comunque come detto alla mia domanda molti sono restati perplessi ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Confidenziale

Messaggio da matteo97 »

Per coloro che fossero alle prime armi consiglio di leggere la Bibbia avvalendosi di un commentario affidabile. Senza di esso il significato profondo dei passi allegorici si smarrisce. A mio parere il sito di biblistica potrebbe produrre un commentario biblico più affidabile di quelli in circolazione. Si tratta di un lavoro faticoso ma ne varrebbe la pena...
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Sto già provvedendo, Matteo97, ma - come dici - è un lavoro alquanto laborioso. Comunque, ho già iniziato. :-)
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Confidenziale

Messaggio da matteo97 »

La Nuova Riveduta, redatta dalla Società biblica di Ginevra, basata sulla traduzione del Luzzi è una versione valida?
Nessuna traduzione potrà mai essere sostitutiva degli originali manoscritti, ad ogni modo trovo la traduzione del Luzzi, e ancor prima quella del Diodati, quelle maggiormente affidabili. Per contro, la Bibbia CEI e la TNM non mi convincono: la prima stravolge alcuni passi dei vangeli per sostenere il dogma della perpetua verginità di Maria, la seconda ha sostituito Theos (Dio) e Kyrios (Signore) con Geova nel NT.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

La Giovanni Diodati è, relativamente parlando, la traduzione migliore.
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Confidenziale

Messaggio da matteo97 »

Già. Nelle ADI usano la Nuova Riveduta, e siccome io frequento una congregazione a loro associata approfondisco la mia lettura quotidiana attenendomi a questa traduzione. L'interpretazione che ne danno è tuttavia fuorviante perchè fanno convergere in essa le dottrine trinitarie, l'ascesa dei santi in cielo dopo la morte....
Ad ogni modo parimenti tutte le congregazioni "cristiane" distorcono la Scrittura introducendo teologie sistematiche ad essa estranee.
Rispondi