Confidenziale

stella
Messaggi: 3973
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno ,
.''state tutti bene voi in italia?...

vorrei condividere la mia meditazione ,ma :-( ...visto il vostro silenzio :-?

solo questo ...
L'AMORE DI DIO RIEMPIE L'IMMENSITA' DELLO SPAZIO ... ;;) ANDIAMO A LUI .
Quando siamo riempiti dell’amore di Dio, possiamo fare, vedere e comprendere cose che altrimenti non potremmo... Con il Suo amore noi possiamo sopportare il dolore, soffocare la paura, perdonare liberamente, ... rinnovare le nostre forze ed essere di beneficio e aiuto per gli altri in modi sorprendenti anche per noi.
Allegati
28070804_1584515678268607_1205182266737255964_o.jpg
28070804_1584515678268607_1205182266737255964_o.jpg (169.86 KiB) Visto 2505 volte
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3973
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Vi piacerebbe volare e trovarvi in ISRAELE' ....

clicca qui ...voi andate ,io sono ... @-) notte ..

.https://www.earthcam.com/world/israel/j ... =jerusalem" onclick="window.open(this.href);return false;
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3973
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno ...''in ritardo? ''NO ...semplicemente ,ho solo aspettato che alcuni di voi avrebbero inserito o commentato ,''la porzione della Torah di questa settimana ,''o meglio forse dire della scorsa settimana ....(( visto che era un vostro desiderio))

il racconto qui sotto insegna anche a noi ''A ME'' .. come vivere alla luce dei vangeli o del vangelo .. :-?
ma anche dalla saggezza della S, Torah ..

STUDIO DELLA TORAH
Home » Porzione settimanale della Torah » Shabbat Shalom Weekly » Shabbat Shalom Weekly

Chayei Sarah 5779
Chayei Sarah (Genesi 23: 1-25: 18)
28 ottobre 2018 | di Rabbi Kalman Packouz
16
AZIONI
Chayei Sarah 5779


È un giorno triste I nostri cuori vanno ai nostri fratelli e sorelle di Pittsburgh che hanno subito l'attacco terroristico. E i nostri cuori vanno a quelli che in Eretz Yisroel hanno subito attacchi terroristici, attacchi missilistici e attacchi di fuoco da Gaza. Possa l'Onnipotente confortarli e tutto il popolo ebraico. Cerchiamo di tenerli nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere!


BUONGIORNO! Un giovane religioso, Shmuel, viveva con la moglie e i figli in un appartamento in una zona povera di Gerusalemme. Un giorno un teppistello non religioso e prepotente, Moshe, si trasferì nel suo palazzo con la moglie e la famiglia. Quando Shmuel si rese conto della rabbia e della violenza di Moshe, chiamò i suoi figli. "Ascoltate, se amate vostro padre e non volete essere orfani, allora giocate sempre bene con i figli di Moshe e MAI mai, mai litigate o litigate con loro!"

Ogni Shabbat Shmuel avrebbe mandato una pentola di colent (un piatto caldo con carne, patate e fagioli) alla famiglia di Moshe. Dopo sei mesi Moshe chiese a Shmuel se poteva portare la sua famiglia a mangiare con la famiglia di Shmuel alla vigilia di Shabbat. Spaventato nel dire di no, ma tremando per quello che potrebbe accadere, Shmuel disse: "Certo!" Moshe e sua moglie vennero con i bambini puliti, vestiti bene per l'occasione e ben educati.

Poche settimane più tardi Moshe chiede Shmuel, "Sarebbe bene se mi è venuto alla sinagoga con te? E 'passato molto tempo da quando ero in una sinagoga. Giunti sul posto Moshe chiesto Shmuel di mostrargli dove erano nel Siddur ( libro di preghiere) durante il servizio. Shmuel insegnò Moshe siddur e presto Moshe e la sua famiglia sono stati regolarmente arrivando ai servizi.



Dopo molti altri mesi Moshe convinse la sua casa e iniziò a mandare i suoi figli in una scuola religiosa. Poco prima di Yom Kippur Moshe bussò alla porta di Shmuel e ha chiesto di entrare. Con le lacrime agli occhi, dice, "Come posso ringraziarvi? Senza di te sarei ancora vivere la vita selvaggia e violenta che ho usato per guidare. È' Ho salvato la mia vita! " E poi ha gettato le sue braccia attorno a Shmuel e gli ha dato un grande abbraccio.

Più tardi Shmuel disse ad un amico: "Guarda cosa è successo! Mi ha ringraziato per avergli salvato la vita - e tutto quello che volevo fare era salvare la MIA vita!"

Quando il popolo ebraico si fermò al monte. Il Sinai e ha accettato la Torà dall'Onnipotente, parte della nostra alleanza con l'Onnipotente è che siamo responsabili l'uno dell'altro - aiutarci l'un l'altro con i nostri bisogni, aiutarci a vicenda migliorare, specialmente con la nostra connessione con l'Onnipotente, la Torah e il popolo ebraico.

La Torah e il Talmud ci insegnano che tutti gli ebrei sono garanti l'uno dell'altro, siamo responsabili l'uno dell'altro - "Ama il tuo prossimo come te stesso" (Levitico 19:18), "Non starai in piedi pigramente con il sangue del tuo prossimo "(Levitico 19:16)," Correggi il tuo prossimo "(Levitico 19:17).

Non importa a che livello siamo nella nostra osservanza della Torah e della mitzvot , ci sono persone che incontriamo ogni giorno che sono ebrei e non hanno idea della bellezza, del significato e del piacere che possono avere per loro e le loro famiglie dai 3500 anni di saggezza del nostro patrimonio. Nove ebrei su dieci non sanno che il giudaismo renderà le loro vite più piacevoli e significative.

Perché non raggiungiamo? Tre ragioni: 1) Non c'è un altro momento nel giorno - non c'è tempo! 2) Cosa dovrei dire? Non ho idea di cosa dire o fare 3) Non è la mia personalità - sono più introversa.

Quindi, cosa puoi fare? Ecco alcuni modi per accendere la scintilla negli altri:

Eccitali, condividendo ciò che ti entusiasma e ti ispira della Torah.
Mostra loro la saggezza che i principi della Torah portano alle relazioni.
Ama il tuo prossimo e sii un amico. Chiama, manda un regalo o esci per un caffè!
Dai libri - questo li interesserà e li motiverà a saperne di più.
Invitali a provare lo Shabbos o a metterli in contatto con una famiglia che può farlo.
Introdurli a siti Web di ispirazione (aish.com), podcast, video e articoli.
Per ulteriori idee e dettagli, visita Kiruv.com , il sito Web ufficiale di Project Inspire, un sito Web sviluppato per aiutare gli ebrei che desiderano condividere il piacere che provengono da uno stile di vita della Torah. E ... # 7 - iscriviti ad un amico per l'e-mail Shabbat Shalom su ShabbatShalom.org - ora disponibile in ebraico e spagnolo!



Torah Porzione della settimana
Chayei Sarah, Genesi 23: 1 - 25:18

Sarah muore all'età di 127 anni. Avraham acquista un luogo di sepoltura per lei a Hebron nella grotta di Ma'arat HaMachpela. Avraham manda il suo servo, Eliezer, di nuovo nel "vecchio paese", il suo luogo di nascita Charan, per trovare una moglie per Yitzhak (Isacco). Eliezer fa quelle che sembrano essere condizioni molto strane per il candidato matrimoniale da soddisfare per qualificarsi per Yitzhak. Rivka (Rebecca) incontra inconsapevolmente le condizioni. Eliezer riesce a ottenere l'approvazione familiare, anche se non erano troppo entusiasti di Rivka che lasciava la sua terra natia.

Abramo sposa Ketura e padre altri sei figli. Li manda ad est (con i segreti del misticismo) prima di morire a 175. Yitzhak e Ismaele seppelliscono Avraham vicino a Sarah nel Ma'arat HaMachpela , la caverna che Abramo acquistò a Hebron per seppellire Sarah. La parte termina con la lista dei 12 figli di Ismaele e Ismaele muore all'età di 137 anni.

* * *

Dvar Torah
basato su Love Your Neighbor di Rabbi Zelig Pliskin

Avraham chiese al suo fidato servitore Eliezer di trovare una moglie per Isacco. Eliezer si reca ad Aram Naharayim, portando con sé dieci cammelli. Avvicinandosi alla città, si avvicinò a un pozzo e pregò Dio:

"Fa che venga la fanciulla a cui dirò: 'Inclina il tuo bricco per bere,' e lei dirà: 'Bevi e darò da bere anche ai tuoi cammelli', lei sarà colei che tu ho designato per il tuo servo, per Isacco, e così saprò che hai mostrato benignità al mio padrone "(Genesi 24:14).

Eliezer, il devoto servitore di Abramo, aveva imparato dal suo grande maestro ad apprezzare il significato profondo di aiutare gli altri. Chesed non è semplicemente un atto gentile, ma una manifestazione della propria fede in Dio. Fare Chesed è un atto di emulazione di Lui la cui gentilezza è senza limiti.

Eliezer si rese conto che la donna che sarebbe ritenuta degna di diventare madre del popolo ebraico doveva essere il modello di chesed . Ha quindi modellato un test appropriato per determinare la sposa di Isaac per trovare qualcuno che amasse fare il chesed , per aiutare gli altri e cercare di salvarli dal fastidio in tutte le circostanze.

E cosa è successo? Rivka corse di sua spontanea volontà ad innaffiare i dieci cammelli assetati - un atto che non le fu nemmeno chiesto di esibire. Questo atto di Chesed indicava che era degna di essere la nuora di Avraham. Ricorda di cercare la gentilezza nella scelta di un coniuge!
.TRATTO DA'' AISH.COM ''.
... ~O) buona giornata .
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3973
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno ,

per chi e' interessato ,in Sguardo a Sion una nuova publicazione ..

.https://sguardoasion.com/2014/11/18/tol ... IYdriZb3fk" onclick="window.open(this.href);return false;

Il potere della benedizione
.https://sguardoasion.com/2013/10/30/toledot-5774/" onclick="window.open(this.href);return false;

ed anche il commento di R. PACIFICI
,,http://www.archivio-torah.it/ebooks/discorsiRP/RP06.htm
Ultima modifica di stella il martedì 6 novembre 2018, 4:50, modificato 1 volta in totale.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Buongiorno, Stella. Sempre interessanti le tue segnalazioni ... Grazie. :-)
stella
Messaggi: 3973
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno GIANNI ...e a tutti dietro le quinte :-)

ho agginto ancora un link ....ci aiuteranno a comprendere meglio ,'' LA BENEDIZIONE'' ..
Ultima modifica di stella il martedì 6 novembre 2018, 4:55, modificato 1 volta in totale.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Ottimo! :-)
stella
Messaggi: 3973
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buona lettura ,e una serena giornata a tutti ...io ora vado .. ~O) :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3973
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno a tutti ...
,ormai sono restata sola a passeggiare nel buio salotto ,... :-(

vorrei comunque condividere con voi cio' ''che stavo meditando questa mattina ''

.Lam, cap 5;21 '' Geremia ,le sue lacrime sulla sua Gerusalemme distrutta ''

Facci tornare a te ,o SIGNORE ,e noi torneremo ..
ridonaci dei giorni come quelli di un tempo ...
ristabilisci i nostri giorni come in passato ...

IL SIGNORE e' buono ,se noi ritorniamo a LUI con vero cuore ,LUI si lasci ritrovare ,come ai tempi antichi credo che noi tutti a volte dobbiamo ritornare sui nostri passi'' sempre chiedendo a DIO il suo intervento il suo aiuto ..,e avreto in lui benedizioni e vita abbondante .

buona giornata a tutti :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

"Tutti noi credo a volte dobbiamo ritornare sui nostri passi sempre chiedendo a Dio il suo intervento, il suo aiuto".
Cara Stella (buongiorno a te!), ho voluto richiamare queste tue parole perché ci fanno riflettere sulla nostra piccolezza e sul continuo bisogno che abbiamo dell'aiuto di Dio.

"Facci tornare a te, o Signore, e noi torneremo".
Rispondi