Confidenziale

L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Confidenziale

Messaggio da L'agnostico »

Oggi come allora, quello che conta è trovare un motivo per banchettare e divertirsi!
Matteo97 in realtà in passato al Natale si dava un senso religioso..si era abituati alla messa di mezzanotte e il pensiero era veramente verso la nascita di questo bambino Gesù poi divenuto Cristo

Nella società moderna e grazie al consumismo questa festa per le persone (esclusi cattolici praticanti)è un modo ormai,approfittando di ferie e tredicesime,di stare con parenti e amici

Nessun collegamento ormai alla religiosità della festa tanto meno al paganesimo che nemmeno sanno cosa sia la gente

A volte penso che bisognerebbe guardare le proprie mura invece di spulciare sempre le mura degli altri

Il modo dei Tdg di giudicare altri lo si trova in ogni credente inutile sperare il contrario
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Confidenziale

Messaggio da Tony »

vero l'Agnostico tutto ciò che dici , però non toglie il fatto che il natale sia una festa pagana , come riportato nel video documentario viene posta una domanda del tipo : si ma alla fine è peccato festeggiare il natale ? la risposta è si . Il tipo che parla all'inizio fa notare il capitolo di Deuteronomio 12 , sottolineando il servizio esclusivo al Dio d'Israele e nessun'altro .
Poi ognuno può scegliere di osservarlo o no ma la verità storica rimane . Ovviamente ognuno deve prima di tutto guardare a se stesso non agli altri , poi come disse qualcuno , se si deve fare notare una cosa lo si deve fare nel rispetto e con tatto , senza però sminuire la franchezza .
Ultima modifica di Tony il martedì 24 dicembre 2019, 18:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Confidenziale

Messaggio da matteo97 »

l'agnostico, non serve celebrare una festività (pagana!) per ricongiungersi al focolare familiare. Dio è lo stesso: ieri, oggi e in eterno. Dio non cambia, Dio è ‘Colui che è’, non muta secondo le circostanze e secondo i secoli, le mode o le convenienze, come fa la tradizione pagana.
noiman
Messaggi: 2006
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

La Torah era un mucchio di lettere e giaceva in modo caotico di fronte a D-o,
D-o non sapeva cosa farne, allora Adamo peccò affinché D-o potesse scrivere la sua storia della sua redenzione e permettere di esistere a frasi come queste “ Questi sono i figli di Rachele, nati da Giacobbe, in tutto quattordici”, oppure “Quando avrà finito di espiare per il Santuario e la tenda di riunione”, “ E ti conterai sette anni sette volte”.

(ispirato dal libro “Il libro di tutti i libri, di Roberto Calasso).
Siate sereni e attenti ai panettoni..... :YMHUG: :))
Noiman
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Confidenziale

Messaggio da L'agnostico »

si ma alla fine è peccato festeggiare il natale ? la risposta è si .
Tony a mio avviso è "peccato" se al Natale gli si da un senso religioso ..io stasera di stare con i miei genitori e mangiare senza nemmeno accennare minimamente alla nascita di Gesù non lo vedo come un peccato...vero è che ci si è visti con la scusa della vigilia...e rispondendo anche a Matteo penso che sia il periodo dove a tutti i familiari è possibile invece ricongiungersi visto che in questi giorni quasi nessuno lavora
Dio è lo stesso: ieri, oggi e in eterno. Dio non cambia, Dio è ‘Colui che è’, non muta secondo le circostanze e secondo i secoli, le mode o le convenienze, come fa la tradizione pagana.
Matteo pensa che invece io mi sono iscritto qui perché attraverso la Bibbia ho sempre avuto un impressione diversa da ciò che affermi..ma questo è un altro discorso e cerco di capire
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Confidenziale

Messaggio da Tony »

L'Agnostico intendevo dire che ognuno può dare un peso diverso alle cose , appunto è una scelta soggettiva . Se per te è importante non c'è problema .
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Confidenziale

Messaggio da L'agnostico »

Tony per me il Natale non è importante da anni..ma ciò non mi preclude dall usare queste feste per stare qualche giorno con amici e parenti
Ed è ciò che fa il 90 per cento delle persone...
Avete mai chiesto in questi giorni,cattolici a parte ,cosa significa per le persone il Natale?
Non hanno nemmeno più stimoli per fare regali come un tempo...è solo una semplice scusa per stare in compagnia e riposare

Apro una parentesi..sapete cos'è la tredicesima?In principio si chiamava persino "gratifica di natale"...
Beh vorrei vedere quanti amici Tdg o credenti che non credono al natale rinunciano a questa retribuzione d'origine pagana

L'ipocrisia la fa sempre da padrona in queste occasioni
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Confidenziale

Messaggio da matteo97 »

l'agnostico, il 25 dicembre i latini celebravano il dies natalis solis invicti festività legata al ciclo di rinascita del sole. Lo stesso (ex) papa Benedetto XVI parla della "cristianizzazione" della festa antico romana dedicata al sole e agli dei che lo rappresentavano http://www.gliscritti.it/approf/2007/sa ... ardo150907" onclick="window.open(this.href);return false;. Adornare la casa e banchettare sono usanze d'origine pagana. Pertanto non serve celebrare una festività (pagana!) per ricongiungersi al focolare familiare. Sarebbe davvero triste onorare la propria famiglia soltanto nei giorni di "festa".
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Confidenziale

Messaggio da L'agnostico »

Matteo cos'è il natale lo so dal 1998 da quando il primo Tdg mi venne a suonare a casa e la prima cosa che fece fu screditare la figura del papa e queste feste pagane...
Pertanto non serve celebrare una festività (pagana!) per ricongiungersi al focolare familiare. Sarebbe davvero triste onorare la propria famiglia soltanto nei giorni di "festa".
Sono d'accordo con te ma ripeto che vuoi o non vuoi queste feste ci sono e approfittare per stare con parenti e amici non è per me peccato se non gli si da un senso religioso
Inoltre sia te e chi la pensa come te sarebbe da stringergli la mano se rinunciasse alla tredicesima mensilità...data appunto per le feste natalizie..

Allora si ci sarebbe coerenza...io non conosco però ancora nessuno che ci rinuncia..i soldi fanno diventare tutto ciò che è pagano...santo?
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Confidenziale

Messaggio da matteo97 »

l'agnostico, io non percepisco rendite o salari :))
Rispondi