Confidenziale

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Se si valutano correttamente le cose, non c'è contraddizione nè controsenso.

Occorre partire dal fatto che Dio conosce i suoi e li sta chiamando donando loro la fede. L'essere umano anela a qualcosa di superiore, ma se lo sforzo è solo suo si sfocia solo nelle religioni, che altro non sono che un tentativo umano di salire verso l'alto e, nella peggiore delle evenienze, un vero e proprio inganno satanico del maligno, il quale sin dall'inizio pretende di essere Dio al posto di Dio. La Verità ha invece un moto contrario: dall'Alto scende verso verso il basso dell'umanità.

Abraamo è il più antico esempio di fede. Egli fu chiamato da Dio e ubbidì. Non ebbe mai a disposizione un solo versetto biblico, perchè la Bibbia neppure esisteva. Di che conoscenza stiamo allora parlando? Il concetto stesso di conoscenza va completamente rivisto. Nella Bibbia la conoscenza di Dio non è quella intellettuale appresa sui libri. Nella Scrittura la conoscenza è relazionale, è un entrare in rapporto.
Nel nostro senso occidentale odierno possiamo affermare che Dio conosce tutto e tutti, ma in senso biblico no, perchè Dio può volgere lo sguardo altrove e non curarsi di qualcuno. La stessa cosa disse Yeshùa di certuni che avvrebbero preteso di fare le cose in suo nome, dichiarando che non li conosceva.

Premesso quindi che la chiamata e la fede sono solo e unicamente opera di Dio, rimane la domanda: E la Bibbia?
La Bibbia non salva nessuno, ma contiene il messaggio di salvezza. Si può essere salvati senza Bibbia? Certamente sì. Abraaamo, Isacco e Giacobbe non avevano la Bibbia. I credenti dell'antichità ne avevano, secondo il periodo storico, una parte. E non era neppure molto disponibile, considerato che il materiale scrittorio era costosissimo e pochi sapevano leggere.
E oggi? Oggi la Bibbia è diffusissima e disponibile. Ma in occidente. Altrove rimane misconosciuta. Forse che Dio chiama solo gli occidentai?
Di nuovo, premesso che la chiamata e la fede sono solo e unicamente opera di Dio, ci sono credenti che hanno il desiderio (e la capacità) di esaminare il testo biblico. Ecco allora l'utilità delle Scienze Bibliche. Non tutti hanno le capacità di affrontare questi studi necessari per indagare un testo antico di millenni e proveniente da una cultura orientale che è del tutto diversa dalla nostra occidentale.
Chi pretende di poter conoscere senza avere i mezzi adeguati è un ingenuo che crede presuntuosamente di essere illuminato dallo spirito. E si trova in pessima compagnia, tra moltissimi altri religiosi che la pensano diversamente e che pure dicono di essere illuminati dallo spirito.
E non solo. Disprezzando la possibilità di conoscere seriamente la Scrittura (cosa non indispensabile alla salvezza), prendono pure di essere superiori e di conoscerla. E pensare che basterebbe porre loro banalissime domande sul testo biblico per mostrare quanto siano ignoranti in materia.
Da una parte la seria indagine biblica e dall'altra il "so-tuto-mì" del religioso. E se un credente, avendone le capacità e i mezzi, desidera indagare seriamente la Scrittura, lo chiamano controsenso.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da Armageddon »

Premesso quindi che la chiamata e la fede sono solo e unicamente opera di Dio, rimane la domanda: E la Bibbia?
La Bibbia non salva nessuno, ma contiene il messaggio di salvezza. Si può essere salvati senza Bibbia? Certamente sì.
Caro Gianni questa affermazione è un po controversa secondo me!
Tu chiedi e la Bibbia?Io ti chiedo piuttosto e il Cristo?
Se si puo avere la chiamata,la fede,e la salvezza senza la conoscenza della Bibbia e quindi senza la conoscenza del sacrificio di Cristo allora questo stesso sacrificio a cosa è servito mai?
Se un cristiano o credente si deve paragonare ad Abramo,Isacco,Giacobbe mi chiedo a cosa mai è servita la venuta del Figlio di Dio?Bastava continuare ad essere chiamati da Dio in maniera personale,senza alcun sacrificio umano se si vuole ragionare allo stesso modo dell'epoca dei profeti e rapportarlo ad oggi!
A me pare ovvio invece il contrario per i cristiani ovvero che si sono salvati unicamente attraverso la conoscenza e poi fede nel sacrificio di Cristo!
Allo stesso modo di come per l Islam il messaggio profetico si realizza con Maometto e non si puo dire di essere mussulmani senza conoscere il corano e l ultimo profeta!

La domanda importante credo sia se conoscere il Figlio di Dio anche in modo errato(come per i dogmi trinitari ecc)salvi o meno?!
Se nonostante gli errori umani di interpretazioni basta avere la conoscenza e la fede nel Cristo per salvarsi...le esegesi bibliche(qualora esse stesse siano perfettamente coerenti con le scritture originali)non porterebbero nessuna variante fondamentale nel credente!Se invece avere una conoscenza delle cose è anche motivo di salvezza e fede,allora ti do ragione!
Ultima modifica di Armageddon il lunedì 10 aprile 2017, 12:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Confidenziale

Messaggio da Giorgia »

Gianni, concordo in pieno con te. Le volte che ne ho parlato, ho sempre paragonato la Bibbia ad un libretto di istruzioni.
Io posso comprare una lavatrice nuova. La lavatrice contiene tanti programmi, è di ultima tecnologia.
La lavatrice funziona a prescindere dal libretto delle istruzioni.
Se non ho la possibilità di leggerlo, riuscirò a farla funzionare, però dovrò andare a tentoni, rischiando di fare qualche pasticcio in più. Magari qualche maglietta ristretta di diverse taglie, oppure un maglione infeltrito.

Se invece ho il libretto di istruzioni, e lo seguo, probabilmente capirò più velocemente il funzionamento. Potrebbe succedere lo stesso di infilare i calzini bianchi, e ritrovarli rosa o grigi. Ma se seguo i suggerimenti del libretto, difficilmente mi ritroverò biancheria da buttare, perché rovinata da un lavaggio sbagliato.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Confidenziale

Messaggio da Giorgia »

Armageddon, secondo me sbagli la domanda. Niente di quello che può fare o non fare l'uomo salva. Né conoscere, né non conoscere.

Non siamo salvati per meriti nostri.

Chi salva? Dio

Dio esisteva prima di Cristo è esistito durante e anche dopo. E rimane sempre Lui quello che decide se salvare o meno.
La funzione di Cristo è e rimane la stessa per tutti. Per quelli di prima, per quelli durante e per quelli dopo. Ha pagato degli sbagli di tutti.

Anche Abramo verrà salvato per mezzo di Cristo. Così come per mezzo di Adamo era diventato peccatore.

Eppure Abramo non sapeva nulla di Cristo.

Secondo me il pensiero che la Bibbia si divida in due è un concetto esclusivamente nostro, nella mente di Dio, così come è esplicitato più volte, questa separazione del a.C. e d.C. non è mai esistita. Dio sapeva che l'uomo avrebbe sbagliato, e DAL PRINCIPIO aveva già pensato come porre rimedio. Prima ancora che Adamo fosse creato, nella mente di Dio esisteva Cristo. Quindi da Adamo in poi, tutti sono salvati da Cristo.

Ne risulta che la tua domanda parte viziata, e non può ottenere risposta corretta.
Sarebbe forse più corretto chiedersi: chi e perché sarà salvato.

Ed escludendo il fatto che qualunque uomo possa fare alcunché per la sua salvezza, rimane solo la risposta che ti ha dato Gianni. Chi è chiamato da Dio e risponde alla Sua chiamata, quello sarà salvato.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da Armageddon »

Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.
Giorgia ciao,questo è uno dei molti versi che mi vengono spesso citati per dimostrare quello che ho cercato di scrivere in poche parole!
Come vedi non parliamo del periodo da Adamo in poi ma da Cristo uomo in poi...Qui viene menzionata la fede,il credere in Cristo!

Ora che dal principio Dio aveva pensato al Cristo posso condividerlo,ma la conoscenza è altra cosa!
La manifestazione del Figlio di Dio è avvenuta 2000 anni fa e il modo in cui Dio si è fatto conoscere precedentemente ha avuto altri scopi e modi!
Non so poi su quali basi dici che i profeti verranno salvati!

ma a tutti coloro che lo hanno ricevuto, egli ha dato l'autorità di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel suo nome

Ricevuto chi?Il nome di chi?
Se questo verso parla del Cristo allora Abramo e gli altri nemmeno possono essere chiamati figli di Dio!


Ed essi risposero: Credi nel Signor Gesù, e sarai salvato tu e la casa tua.

Nessun profeta ha mai ricevuto frasi del genere!

Essere salvati attraverso la conoscenza e fede in Cristo non è una religione mi sembra invece un messaggio semplice e limpido!
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Confidenziale

Messaggio da Giorgia »

Armagheddon, abbi pazienza, e secondo te a cosa servivano i sacrifici degli animali?
Cosa rappresentavano? Non rappresentavano forse qualcuno che ancora non conoscevano, ma nel quale già credevano?

Ribadisco, dividere in due la Bibbia, è la cosa più sbagliata in assoluto. Si perde la storia. E la storia ci insegna che da Adamo in poi si sacrificavano gli animali... perché?
Cosa rappresenta il tempio che Dio ha fatto costruire a Davide? E perché è scritto che alla morte di Cristo la cortina del tempio si è squarciata?

Inoltre sia prima che dopo, viene messo in conto come giustizia la fede. Non è che prima c'erano le opere e poi tutto viene risolto con la fede.

E' rimasto tutto immutato. Lo stesso Dio. L'unico che ha il potere di salvarci. La stessa storia, e lo stesso progetto di salvezza per tutti. Con qualcuno che è nato prima, qualcuno che è nato dopo... e sempre la fede protagonista di questo rapporto che Dio voleva creare con noi.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

.Mi avete richiamata qui .... :-\ ..entro a singhiozzi tanto per dare un'occhiata nel momento di pausa ,maaah..devo dire un po' la mia :-\
ma come ho sempre detto ,diciamo la stessa cosa ... ;) ,anche se usiamo modi di dire diversi ....

parlare a DIO ..parlare con DIO ...verbi articoli ... ;;) '' DIO CI LEGGE DENTRO ,NEL CUORE '''

Certamente dobbiamo accostarci a LUI con Timore e Tremore ...LUI e' IL SANTO tre volte Santo ...(( come ho scritto altre volte anche se sono sola in casa ,o nelle mie lunghe notti ''in bianco'' ...prima di leggere o pregare ,mi viene spontaneo mettermi in ordine ,coprirmi ,insomma essere presentabile . . ;) ma e' anche vero che il velo e' stato squarciato ...voi sapete tutti cosa vuol dire ...ora possiamo entrare nel ''luogo Santissimo ...in SUA presenza ,grazie a GESU' ..
ho trovato questo pensiero ,

Tutti gli uomini sono chiamati al dialogo con Dio. Mediante la creazione Dio chiama ogni essere dal nulla all'esistenza. Anche dopo aver perduto la somiglianza con Dio a causa del peccato, l'uomo rimane ad immagine del suo Creatore. Egli conserva il desiderio di Colui che lo ha creato e lo cerca.

Ripeto sono sicura che la pensiamo uguale ,solo la descriviamo in modo e modi diversi ...

ora se ci riesco inserisco una foto ...e buona pasqua a tutti ...la stessa foto ha significati diversi ,per il popolo giudeo e per i noi che abbiamo riconosciuto in CRISTO il nostro agnello ...

togliete ogni lievito ''peccato'' ..i giudei credo la notte scorsa il piu' tardi oggi ...sono andati anche con lume di candela per eliminare ogni traccia .... una serena pasqua a tutti .. :YMHUG: GIORGIA ,ABBIAMO QUASI POSTATO INSIEME .. :-)
Allegati
17759960_10213154988095214_5490840462729835762_n.jpg
17759960_10213154988095214_5490840462729835762_n.jpg (137.44 KiB) Visto 2566 volte
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da Armageddon »

Cara Giorgia stai parlando con una persona che crede nel rapporto tra uomo con Dio come quello tra Dio e Abramo come Gianni con i suoi esempi ci ricorda!
Vedo però un contrasto tra questo e l idea di salvezza biblica!
Io che non credo in Cristo non potrò mai dire di essere salvato(biblicamente parlando)!
I sacrifici di cui tu parli è vero sono prova di fede,ma scusa se posso anche sbagliarmi,non vedo il nesso con la salvezza!Questo termine é descritto e correlato col sacrificio del Cristo!
Fede in Cristo=salvezza non é questo il messaggio centrale biblico?

Stella ciao io ho sempre pensato in un rapporto personale con Dio e credo nel giudizio finale come mi è stato insegnato da quando ero piccolo!Questa fede nel giudizio giusto e inequivocabile della divinità mi ha portato ad avere con essa un rapporto libero e sereno!
Sarò sempre me stesso nel bene e nel male,come tu dici Dio ci legge dentro nella mente,altrimenti non potrebbe nemmeno giudicarci!E questo mi tranquillizza!
Un saluto
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

"Egli è il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati, e non soltanto per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo". - 1Gv 2:1.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da Armageddon »

Gianni cosa concludi dal verso?
Rispondi