Confidenziale

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Certo, ma la Casa di Israele, proprio perché è dispersa, non è più identificabile. Per questo era necessario aprire alla totalità degli stranieri, in tutto il mondo. Naturalmente, entrano quelli che vogliono entrare, perché il messia li chiama. Un pagano che venera altri dèi o uno che non venera nulla che non accetta il messaggio del Vangelo, non è una pecora, perché non riconosce la voce del pastore. Ma era necessario che il Vangelo fosse predicato a tutte le genti, per assicurarsi che entrassero tutte le pecore perdute.

“Un indurimento si è prodotto in una parte d'Israele, finché non sia entrata la totalità degli stranieri; e tutto Israele sarà salvato” - Rm 11:25-26

La parte di Israele indurita è la Casa di Israele, ora dispersa tra gli stranieri e non più identificabile; è necessario che il Vangelo sia predicato “a tutte le genti”, alla “totalità degli stranieri”, perché (καὶ οὕτως, “e così”) tutto Israele sia salvato, ossia la Casa di Giuda (che è ancora popolo di Dio) e la Casa di Israele (che non era più popolo di Dio).

Per cui, per rispondere a Stella più brevemente, se gli stranieri che credono nel messia rappresentano la Casa di Israele che viene innestata di nuovo in Israele, il popolo di Dio, è ovvio che devono obbedire alla legge di Israele a cui obbedì anche Yeshùa, che è solo una: la Torah. Yeshùa non era legalista, ma ciò non significa che non obbedisse alla Torah. Il legalismo era proprio dei farisei, che con i loro molti precetti (takanot, "riforme") avevano riformato la Torah (queste erano le accuse mosse da Yeshùa nei loro confronti). Yeshùa non obbediva a quelle riforme, ma ciò non significa che non obbedisse alla Torah. Infatti, dopo aver guarito un lebbroso, gli dice: “va', mostrati al sacerdote e fa' l'offerta che Mosè ha prescritto” (Mt 8:4).
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Dispersi, Mattia, ovvero dispersi attraverso. Nel corso dei secoli e dei millenni. Nel frattempo si sposarono (matrimoni misti). E oggi chi sono i loro discendenti israeliti? Nessuno lo sa, molto probabilmente neppure loro. Ma Dio sì.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Io credo che ciò faccia parte della sapienza infinita di Dio. Non mi stupirei affatto se i "gentili" che Dio chiama fossero loro. Paolo dice che quando sarà entrato il numero completo degli stranieri, tutta Israele sarà salvata.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Infatti, Gianni. Anzi, Paolo dice precisamente che “ad Israele è avvenuto un indurimento parziale finché sarà entrata la pienezza [τὸ πλήρωμα] dei gentili e così [καὶ οὕτως, a motivo dell'ingresso della pienezza dei gentili] tutto Israele sarà salvato”. Cioè la salvezza totale di Israele dipende proprio dall'ingresso della pienezza dei gentili. Dunque, i gentili che entrano sono proprio quella parte di Israele mancante. Ovviamente, per entrare, quei gentili devono accettare il Vangelo e credere nel messia, e questo è il modo che Dio usa per distinguere le pecore da quei gentili che, invece, non accettano il Vangelo e dunque non riconoscono la voce del pastore che li chiama, non essendo parte del gregge.

“Io ho anche delle altre pecore che non sono di quest'ovile; anche quelle io devo raccogliere, ed esse ascolteranno la mia voce, e vi sarà un solo gregge e un solo pastore” - Gv 10:16

Dopo aver raccolto le pecore rimaste in Galilea, Yeshùa ordina ai discepoli di andare a cercare “le altre” che sono disperse in tutto il mondo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

:-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Molto bello.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

BUON GIORNO ...E SERENO SABATO A TUTTI ..

Grazie a tutti ,in particolare ad Antonio ,ma ora continuate voi ... :-) ,per me' e' diventato troppo impegnativo ... #:-S ..
intanto mi sforzavo di capire o di aiutare a Mattia su deut.cap 22 ...sai Mimy ...la ricerca ,mi ha portato ad altri vers. qui sotto elencati ...che aiutano a capire --- :-T
luca cap.12
.6 Non si vendono cinque passeri a due assi? E uno solo di loro non è dimenticato davanti a Dio,

.gen.cap8... Fa uscire con te tutti gli animali che son teco, d’ogni carne: uccelli, bestiame, e tutti i rettili che strisciano sulla terra, perché abbondino sulla terra, e figlino e moltiplichino sulla terra’.

. levitico cap 22 ''---28Non scannerete mucca o pecora lo stesso giorno con il suo piccolo.

. prov,cap 12 [10]Il giusto ha cura del suo bestiame,
ma i sentimenti degli empi sono spietati.

. Osea...cap .10 ''un rumore di guerra si alzerà contro il tuo popolo
e tutte le tue fortezze saranno distrutte.
Come Salmàn devastò Bet-Arbèl
nel giorno della battaglia
in cui la madre fu sfracellata sui figli,..

c'e' da meditare credo sul rispetto che dobbiamo avere per tutti ,tutto ...DIO condanna la malvagita'

ma e' deut.cap.22 la lettura di oggi? ...

Grazie anche a LEVITICUS ..io ho scaricato benissimo e l'ho anche condivisa ...in modo che altri possano leggerla .. ;) a me i link funzionano benissimo ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Mi è venuta un'idea. Che ne pensate se apriamo una cartella intitolata “Parashà della settimana", dove Noiman e Mattia possono inserire le loro considerazioni così che tutti le leggiamo e conversiamo insieme?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Bella idea ... se la rubrica viene affidata a Noiman. Poi, durante la settimana noi potremmo fargli domande o esprimere commenti.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Se Noiman accetta, per me va bene, ma lascio la decisione ai moderatori.
Rispondi