Confidenziale

stella
Messaggi: 3989
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

HALLO AMICI TUTTI , ... MARIA GRAZIA ,..GIANNI ,buona domenica e settimana anche a voi ..e naturalmente a tutti .. :-)

MARIA GRAZIA SCRIVE ..Stella sò che ci segui , ma ti rinnovo l'invito a partecipare , tu hai sicuramente un buon bagaglio di conoscenza e puoi arricchirci con le tue riflessioni e altro .

si ci sono vi seguo ,ma a singhiozzi ,..ma che io abbia conoscenze no ,diciamo M.GRAZIA esperienze di vita forse , riflessioni ,mahhh diciamo esperienze personali .. :-??

ultimamente sono stata ''diciamo non bene ,..e quel po di tempo che ho a disposizione lo spendo diversamente ,come ad esempio in '''vecchiaia ''...sono diventata formica ...
raccogliere fragole e fare confetture per l'inverno .. orticello ,..passeggiate nel verde tra alberi e ciò mi ha purtroppo procurato una puntura di ''ZECCA ... :-( ..cosa non simpatica ... #:-S ..

poi festa federale dello Jodlerfest metto solo un assaggino di tre giorni ..,,in ogni angolo della città '''siamo patriottici :-)

https://www.youtube.com/watch?v=iEV48ZZlfgI

https://www.youtube.com/watch?v=IE6HZoZBA5I

CARA MARIA GRAZIA E GIANNI .. sinceramente poi ,...essendo biblistica stata creata come esegui di bibbia , con tutti sta regole ,non so se poi esco fuori ,e ...
perche come si dice ,volendo volendo ,il dente batte dove il dente duole , se ci e' stato inculcato che un certo versetto si interpreta cosi e non cosa' ,,,hai voglia di studiare e discutere ,non ci incontreremo mai ,,,
io poi che non conosco greco ,...cosa studio come interpreto ??

POI cosa dire ho iniziato a recarmi '''anche se a singhiozzi '' ..la domenica in una comunità' ,mi piace ,mi fa sentire bene ,,,(( non pensate che e' perché' la coscienza mi dice che ho adempiuto il dovere noo ..))

ho superato cio' ,ma essere in comunione con altre persone credenti mi gratifica ,e parola di DIO ..

Salmo 133 (132) La vita fraterna
Di Davide. Ecco, com'è bello e com'è dolce che i fratelli vivano insieme! 2È come olio prezioso versato sul capo, che scende sulla barba, la barba di Aronne, che scende sull'orlo della sua veste. 3È come la rugiada dell'Ermon, che scende sui monti di Sion..

RIPETO ...
E' come olio profumato sul capo, che scende sulla barba, sulla barba di Aronne, che scende sull'orlo della sua veste. 3 E' come rugiada dell'Ermon, che scende sui monti di Sion. Là il Signore dona la benedizione e la vita per sempre...

non mi chiedo se e come interpretano ..cio' che conta e' lodare insieme ,essere benedetti confortarsi e confrontarsi insieme ....

AGAPE FRATERNA e raccontarsi ..e vero che l'altare il fuoco dobbiamo farlo ardere anche privatamente ogni giorno nella nostra vita quotidiana ,mahhh quando si e' insieme ,quando più' tizzoni ardono insieme ,
ce un fuoco che arde brucia ....
Nella Torà il fuoco, è uno dei simboli per esprimere l'essere e l'agire di Dio...essere coperti dal fuoco ..
come e' celebre il brano iL’olio copriva tutto Aronne . È scritto che l’olio partiva dal capo e arrivava fino all’orlo dei suoi vestiti. L’unzione era completa....


POI vorrei salutare anche AQUA 72 ,.. :-) sorrido credo sei giovane alle prime armi ,ma da come ti presenti sarai un bravo soldato ....
dovrai crescere in grazia e conoscenza ,non seguire nessun uomo denominazione ,ma leggiti '' LA PAROLA DI DIO SOLO ...IN TRANQUILLITA ,DIO TI PARLA TI GUIDERA ,LUI DICE CHE E' UNA LAMPADA AL NOSTRO PIEDE ,PASSO PASSO ..
nessuno e' santo ,tutti siamo peccatori ,sai ACQUA 72 siamo in BIBLISTICA ;) non posso farti la predica .. :-)
..ma solo siamo tutti uguali ..tutti peccatori ,tutti bisognosi dell'angora di salvezza ..

DIO CI HA GETTATO L'ANGORA DI SALVEZZA TRAMITE CRISTO ..SOLO PRENDERLA APPROPRIARCENE FALLA NOSTRA ..

GESU CRISTO E' IL MESSIA PROMESSO E' BIBLICO .. .noi credenti interpretiamo cosi .. :-??

cosa dire ,per il momento niente ,tra poco circa tra una settimana andremo a raccogliere ciliegie ,sono molto care qui ,ma se li raccogliamo costano circa un terzo in meno e poi il kilo che ci mangiamo non lo paghiamo ,sapete ,i contadini svizzeri pesano solo il cestino la tara peso lordo e peso netto ...a noi non ci pesano quando scendiamo dall'albero ... :d ..

tutto gratis e poi confettura per l'inverno e riserva per crostate di ciliegie ...
in vecchiaia si diventa formiche :-) ...


pace e bene shalom amici tutti ...
adesso merenda ... ;) ..con fragole raccolte da me ...
356134794_6242457125807749_9043759992951694137_n.jpg
noiman
Messaggi: 2014
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Un uomo che camminava per un campo si imbatté in una tigre.
Si mise a correre tallonato dalla tigre.
Giunto a un precipizio, si afferrò ad una radice di una vite selvatica e si lasciò penzolare oltre l’orlo.
La tigre lo fiutava dall’alto. Tremando l’uomo guardo giù, dove in fondo all’abisso , un’altra tigre lo aspettava per divorarlo.
Soltanto la vite lo sorreggeva.
Due topi uno bianco e uno nero, cominciarono a rosicchiare pian piano la vite.
L’uomo scorse accanto a se una bellissima fragola. Afferrandosi alla vite con una mano sola, con l’altra spicco il frutto.
Come era dolce !
stella
Messaggi: 3989
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

NOIMAN !!!! ti piacciono le fragole :-) ..specialmente quelle di bosco??

e si ,..ma si va incontro a rischi ,..come il tuo racconto , :-)

cosa dire ,se non buona giornata e ringraziare DIO per questa nuova alba ...

Caro Padre che sei nei cieli,..a te la lode mattutina ..
sia santificato il tuo nome,
fuori albeggia ,ammiro ...grazie per la tua fantastica creazione che ci circonda quotidianamente..
Grazie per averci permesso di risvegliarci allo splendore del mattino ...di questo nuovo giorno ,...
Risveglia i nostri cuori al tuo amore. Rinnova il nostro spirito, con speranza e attesa ,finche ti incontreremo e ti vedremo faccia a faccia ...
Che non diamo mai per scontato quello che hai fatto per noi...perche' nulla ci e' dovuto ....ma tutto cio' e' per tua grazia ..
Risveglia i nostri cuori al tuo amore...
Questo noi ti chiediamo e ti preghiamo, nel nome di tuo figlio, Yeshua/Gesù. Amen..
....dal salmo ...– 32:32:3-5.
“Finché rimasi in silenzio,
ero tormentato tutto il giorno
e le mie forze si esaurivano.
Giorno e notte, Signore,
su di me pesava la tua mano,
la mia forza s’inaridiva
come sotto il sole d’estate.
Allora ti ho confessato la mia colpa,
non ti ho nascosto il mio peccato.
Ho deciso di confessarti il mio errore
e tu hai perdonato il peccato e la colpa”.

per Israele ..

" Guariscici, Signore Dio nostro, e saremo guariti, salvaci e saremo salvi, perché Tu sei la nostra gloria; apporta guarigione perfetta a tutte le nostre infermità e a tutte le nostre malattie; Tu infatti sei un Dio che guarisce, usa misericordia ed è fedele.
Benedetto Tu, Signore, risanatore dei malati del popolo di Israele"..

Perché buono è il canto al nostro Dio».
Rabbi Elimelech così interpretava: «È bene se l'uomo fa sì che Dio canti in lui».

lasciamo oggi che DIO canti in noi ... :YMHUG: buona giornata amici tutti ...
stella
Messaggi: 3989
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

SHALOM .. UN PO' DI STORIA EBRAICA ..
DA EBREI ITALIANI ..

Secondo la storia ebraica, Mosè spezzò le tavole il 17° giorno del 4° mese, dopo essere sceso dal Sinai e aver trovato il popolo che adorava il vitello d'oro (חֵטְא הָעֵגֶל)...
Oggi questa tragica data viene commemorata come un giorno di digiuno, ovvero il 'Digiuno di Tamuz (צוֹם תָּמוּז)', quest'anno giovedì 6 luglio, che segna l'inizio di un periodo di lutto di tre settimane che culmina in 'Tisha B 'Av (תִּשְׁעָה בְּאָב)', quest'anno mercoledì 26 luglio, cioè la data in cui il popolo credette tragicamente al rapporto pessimistico delle dieci spie e furono mandati in esilio per 40 anni nel deserto.
Durante questo periodo di tre settimane di lutto ebraico, le letture settimanali dei profeti sono tutte 'Haftarot dell'Avvertimento' che avvertono le persone dell'imminente giudizio dai Cieli, e quindi il tema della maggior parte delle funzioni religiose ebraiche nelle sinagoghe riguarda la Teshuvà (תְשׁוּבָה) cioè; pentimento. - Inoltre, in questo periodo dell'anno (dal 6 al 27 luglio) generalmente non si tengono matrimoni o altri eventi festivi, tra le altre cose.
Infatti, gli ultimi giorni delle tre settimane sono i più rigorosi e solenni.
A partire dal primo giorno del mese di Av (Mercoledì 19 luglio), viene effettuata un'autovalutazione in previsione del più solenne giorno di digiuno di 'Tishah Be'Av (תִּשְׁעָה בְּאָב)', quando il Meghilat Eichàh (מגִילָת אֵיכָה), cioè il Libro di Lamentazioni, viene recitata a lume di candela durante la funzione religiosa serale in tutte le sinagoghe e luoghi di culto.
Quest'anno il Digiuno di Tamuz (צוֹם תָּמוּז) inizia all'alba di giovedì 6 luglio e dura fino al tramonto dello stesso giorno.
Il digiuno 'Tisha B'Av (תִּשְׁעָה בְּאָב) inizia quindi tre settimane dopo, inizia al tramonto di mercoledì 26 luglio e termina al tramonto di giovedì 27 luglio.
» Cosí dice l'Eterno degli eserciti: Il digiuno del quarto mese (צוֹם תָּמוּז) , il digiuno del quinto (תִּשְׁעָה בְּאָב), il digiuno del settimo (צוֹם גְּדַלְיָה) e il digiuno del decimo (עֲשָׂרָה בְּטֵבֵת) diventeranno per la casa di Giuda un tempo di gioia, di allegrezza e di feste liete; perciò amate la verità e la pace «. Zaccaria 8;19.


PERCIO' AMATE LA VERITA E LA PACE ...SI PRINCIPALMENTE ..DIGIUNO MORALE ..POI PERCHE' NO ANCHE ASTENERSI DAL CIBO .. CI AIUTA A MEDITARE

"Rabbi Bär di Radoschitz supplicò un giorno il suo maestro, il Veggente di Lublino:
“Indicatemi un cammino universale al servizio di Dio!”. E lo zaddik rispose: “Non si
tratta di dire all’uomo quale cammino deve percorrere: perché c’è una via in cui si segue
Dio con lo studio e un’altra con la preghiera una con il digiuno e un’altra mangiando. E
compito di ogni uomo conoscere bene verso quale cammino lo attrae il proprio cuore e
poi scegliere quello con tutte le forze”.
Martin Buber
"Il cammino dell'uomo"..


MEDITARE ...COME MI PIACE QUESTA FRASE ..
E' come un povero che non ha mangiato da tre giorni e i suoi abiti sono stracciati e così egli appare davanti al re; ha forse bisogno di dire cosa desidera? Così sta il fedele davanti a Dio, egli stesso è una preghiera...

umilta' e' gia preghiera ...

buona giornata a voi tutti amici fratelli maggiori e minori ..
stella
Messaggi: 3989
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

BUON GIORNO ,
riporto anche qui la spiegazione del noachismo ,spiegata dal dottor ''non e' piu'con noi da due anni ''.. ALESSANDRO CONTI PUOERGER ,'' di fede cattolico ''....come ho sempre detto io non guardo la religione ma prendo il buono e il bello ..di tutti e leggo tutto ,nel mio piccolo possibile ..

https://www.bibbiaweb.net/lett027b.htm



Le Origini dell’Ebraismo..
Iniziamo il lungo percorso della storia d’Israele proprio con le origini del popolo ebraico e Abramo. Infatti, secondo i testi biblici, Dio gli promise la regione di Canaan, l’attuale Palestina. Fu così che egli giunse nell’attuale Israele dalla sua città natale di Ur, in Mesopotamia. La tribù di Abramo si insediò lungo la Valle del Giordano e, dopo un periodo di prosperità fuggì in Egitto, forse a causa di una grave carestia. Qui, dopo aver vissuto un periodo di schiavitù sotto la potente monarchia dei faraoni egizi, il popolo ebraico iniziò il famoso esodo dall’Egitto. Infatti, sotto la guida di Mosè, gli ebrei effettueranno un lungo e leggendario viaggio per fare ritorno in Palestina..


O SONO ISRAELE..''preso da ..''noi che amiamo Israele ''.
Sono nato millenni prima di essere rinominato Palestina dai conquistatori romani , prima che Maometto emettesse il suo primo respiro , e prima che l'ONU decidesse di dividermi a metà e girasse le mie terre orientali creando la Giordania . Il mio popolo , gli ebrei , mantennero qui comunità per 3000 anni , cioè fino a quando gli arabi decisero di massacrarli senza ragione alcuna nel 1920 e nel 1929 . Centinaia di civili furono uccisi , la maggior parte dei quali erano donne e bambini. Nel frattempo , gli stati dei loro fratelli massacrarono o esiliarono 1.000.000 di ebrei dalle loro terre - cancellando la loro storia plurimilleraria.
Sono stato attaccato quattro volte da eserciti arabi da quando dichiarai l'indipendenza nel 1948.Dissi agli arabi che vivevano nella mia terra che erano invitati a rimanere , erano i benvenuti,ma gli fu detto dagli stati limitrofi di lasciare temporaneamente le loro case mentre gli ebrei venivano "gettati in mare" . Offrii un messaggio di pace dal giorno in cui nacqui , ma i miei nemici risposero solo con i proiettili,bombe e sangue. . Io sono una sopravvissuta - ho vinto ogni guerra . Rendendosi conto che non potevano sconfiggermi con le armi , i miei nemici si sono rivolti ad una propaganda menzognera ...
Più e più volte , il mio nome è stato infangato .Anche se ciascuna di queste bugie è poi stata smentita , i miei nemici continuano ad accusarmi che sto commettendo un genocidio. Dare opportunità educative ai palestinesi e' forse"genocidio" ? Il 20 % degli studenti dell'Università di Haifa sono arabi. Se io sono un aggressore che ha esiliato tutti gli arabi nel 1948 , perché il 20 % dei miei cittadini sono arabi con pieni diritti? Sono forse apparsi magicamente dal nulla? Mi ritirai dall'intero Sinai e dalla striscia di Gaza , sradicando la mia gente dalle loro case , solo per la speranza di pace !!!In combattimento , io rischio la vita dei miei figli adolescenti al fine di minimizzare le perdite di civili palestinesi . Faccio ogni tentativo di colpire solo i terroristi , mettendo per questo spesso i miei soldati in pericolo . In tempo di guerra , faccio cadere volantini sulle aree che debbono essere attaccate , avvertendo i civili di evacuare .Esiste un altro esercito nella storia dell'umanità che ha fatto questo per il suo nemico? Ho aspettato 8 anni per fermare Hamas dal suo lancio di razzi quotidiani sui miei asili e i miei ospedali. Io sono paziente , ma la mia pazienza non è infinita ...
Ho creato Intel . Microsoft NT e tecnologia cellulare , scopro nuove medicine per curare malattie devastanti , e ho il maggior numero al mondo in pubblicazioni scientifiche pro capite . Mando missioni umanitarie nei paesi in via di sviluppo , compresi i paesi musulmani. Ho assorbito centinaia di rifugiati musulmani che hanno affrontato il genocidio in Darfur - i rifugiati che nessun Stato musulmano voleva accettare...
Io sono uno dei paesi più piccoli al mondo , e probabilmente la più testarda , mi rifiuto di rinunciare alla speranza di pace . I miei amici mi sostengono non a causa di una lobby, ma perché vedono la verità - io sono il cuore del Medio Oriente , e la speranza per il suo futuro . Il mio profeta disse , "Nessuna nazione alzerà più la spada contro un'altra nazione ", e cercherò e tentero' fino a quando queste parole non si avvereranno...
Perché io sono Israele . GRAZIE A CHI LEGGE E CONDIVIDE ''..

Una piccola riflessione di G. TURPIA

Romani 7:14) Sappiamo infatti che la legge è spirituale; ma io sono carnale,venduto schiavo al peccato.Poiche ,ciò che faccio io non lo capisco: infatti non faccio quello che voglio, ma faccio quello che odio.Ora se faccio quello che non voglio,ammetto che la legge è buona; allora non sono più io che lo faccio, ma è il peccato che abita in me. Di fatti,io so che in me cioè nella mia carne,non abita alcun bene;poichè in me si trova il volere, ma il modo di compiere il bene,no.Infatti il bene che voglio, non lo faccio; ma il male che non voglio, quello faccio.Ora se io faccio ciò che non voglio,non sono più io che lo compio, ma è il peccato che abita in me. Mi trovo dunque sotto questa legge; quando voglio fare il bene, il male si trova in me. Infatti io mi compiaccio della legge di Dio, secondo l’uomo interiore,ma vedo un’altra legge nelle mie membra,che combatte contro la legge delle mia mente e mi rende prigioniero della legge del peccato che è nelle mie membra. Me infelice! Chi mi libererà da questo corpo di morte? Grazie siano rese a Dio per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore.Cosi dunque,io con la mente,servo la legge di Dio,ma con la carne la legge del peccato. Ora io Giovanni trupia cosa dire dunque,la legge e peccato,no certamente no,anzi senza la legge non si conosce il peccato,perchè non avrei conosciuto il rubare,concupiscenza,se la legge non avesse detto non concupire,non rubare,be senza la legge il peccato e morto,chi non lo ha fatto prima di diventare credenti? In un modo o un’altro lo abbiamo fatto,qualunque esso sia il motivo.Ma bisogna morire al peccato, ed essere viventi con Dio, la grazia non durerà per sempre,siamo negli ultimi tempi,il Signore sta per tornare,Cercate la verità,perchè vivere senza di essa,e vivere da cechi,senza fede,nel panico più assoluto,e de questo che ci fa peccare,perchè si vive nel panico,nella paura. Dio vi benedica tutti---

prendete il buono il bello da tutti ..MA SIAMO STIAMO AL SICURO SOLO DIMORANDO NELLA TENDA DI DIO ,DOVE LUI DIMORA ''...

https://www.youtube.com/watch?v=aQt9FHP4SAs

Nella tua tenda
Nella tua tenda, Signore, con te
fammi restare perché
ora ho capito che un posto non c’è
ch’è più sicuro per me.
Voglio servirti e voglio amarti
con tutto il cuore per sempre.
Nella tua tenda fammi restare,
sarò sicuro, là ci sei Tu.
Alle tue mani mi affido Signor,
la mia salvezza sei Tu;
e della roccia più forte sarò
se accanto a te resterò.
Tu che sei tutto il mio mondo quaggiù,
no, non lasciarmi mai più;
guida i miei passi, così non cadrò
sulle tue strade, Signor.

SALMO DI DAVID ..

Signore, chi abiterà nella tua tenda?
Chi dimorerà sulla tua santa montagna?

2 Colui che cammina senza colpa,
pratica la giustizia
e dice la verità che ha nel cuore,

3 non sparge calunnie con la sua lingua,
non fa danno al suo prossimo
e non lancia insulti al suo vicino.

4 Ai suoi occhi è spregevole il malvagio,
ma onora chi teme il Signore.
Anche se ha giurato a proprio danno,
mantiene la parola;

5 non presta il suo denaro a usura
e non accetta doni contro l'innocente.
Colui che agisce in questo modo
resterà saldo per sempre...

BUONA GIORNATA ..CON CIO' VORREI DIRE TUTTI ...TUTTO ..SE CI AIUTA A CRESCERE ..
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buon giorno Stella , buon giorno a tutti ,
Stamane vorrei condividere alcune scritture pratiche che possono essere d insegnamento e di esempio : Giov. 12: 42, 43 " Ciò nonostante molti anche dei governanti riposeremo fede in lui ( Ieshùa ) ma a causa dei farisei non lo confessavano per non essere espulsi dalla sinagoga ; 43 poichè amavano la gloria degli uomini più di quella di Dio"
Si commenta da sola questa scrittura .

Giov 3:1,2 " Ora c'era un uomo dei farisei di nome Nicodemo un governante dei giudei , questi venne da lui di notte ( da Jeshùa ) e gli disse : Rabbi .......

Giov 19: 38, 39 " Or dopo queste cose Giuseppe di Arimatea ,ma che era discepolo di Gesù ma segreto per timore dei giudei , pregò Pilato di poter togliere il corpo di Gesù ; e Pilato gli diede il permesso . Perciò egli venne e tolse il suo corpo . Anche Nicodemo l'uomo che la prima volta era venuto da lui di notte , venne portando un rotolo di mirra e aloe ......

Il timore dell'uomo è un laccio ,sicuramente questi uomini vivevano nel l'anonimato la loro credenza, speriamo abbiano superato la loro debolezza .
Gli apostoli uomini di polso fronteggiarono tutto per Jeshùa , luce per il mondo .
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10136
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Grazie per la tua riflessione, Maria Grazia.
stella
Messaggi: 3989
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno M. GRAZIA ,buon giorno GIANNI e a voi tutti ,...


bello vedervi qui e condividere riflessioni ..io ho creduto ..ho pensato di restare in silenzio ...ultimamente troppo ''rumore'' ....e il mio silenzio voleva dire solidarieta' ...''......'''
sembra ci vogliono zittire .... :-( ..

ma dai una bella musica rilassante ... :-)



..https://www.youtube.com/watch?v=Kh73XnopkvM

Silenzio
e' calma, tranquillità, è assenza di suono. ...no e assenza di ....chiasso ...
I pensieri emergono dal nulla del silenzio...e come detto era un camminare parallelamente ...

il racconto qui sotto vi fara' comprendere di piu' la mia solidarieta'' ..cio che si e perso davvero ..

Un antropologo ha proposto un gioco per bambini di una tribù africana.
Ha messo un cesto di frutta vicino ad un albero e ha detto ai bambini che chi arriva prima avrebbe vinto la frutta dolce.
Quando ha detto loro di correre, tutti si sono presi per mano e hanno corso insieme, poi si sono seduti insieme godendosi i loro dolcetti
Quando chiese loro perché correvano insieme così, visto che uno poteva avere tutti i frutti per sé, dissero: 'Ubuntu, come può uno di noi essere felice se tutti gli altri sono tristi? '
Ubuntu nella sua civiltà significa: (io sono perché noi siamo).
Questa tribù conosce il segreto della felicità che si è perso in tutte le società che le trascendono e che si considerano società civili! "...

shaolom .. :YMHUG:..
noiman
Messaggi: 2014
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Resh Lakish era un celebre rabbino di Nancy, chiamato anche da alcune fonti Lakish Lorraine. Un giorno era nel suo studio intento a mangiare Nutella quando giunse un uomo pio. “maestro. Gli disse, “non riesco più a osservare neanche un solo precetto, la carne mi obbligano a comprarla già salata, la farina per Pesach me l’hanno proibita per tema che la faccia lievitare, l vino per lo Shabbàt me lo venfono bollito, così che neanche i profeti di Ba’al lo userebbero per i loro riti, da ultimo l’intera città e stata cinta da un unico eruv, così non posso fare attenzione al sabato….” Maestro, vorrei osservare qualche mitzvà, anche solo una ogni tanto, anche io e non farmele sempre osservare dagli altri.
“Il tuo caso”, disse Resh Lakish con le guancie e i baffi colorati con il cioccolato, “si può paragonare a quello di uno sceriffo:se paghi la cauzione sei libero, se la paga un altro sei libero lo stesso, allo sceriffo non fa nessuna differenza”
“Ma Maestro… shomer mitzvòt, vuole dire sentinella dei precetti… a cosa si la sentinella se il nemico non arriva mai?”
Resh Lakish , in gioventù, aveva visto i cavalli cosacchi bere nella Mosella “Le sentinelle di leva con i loro fucilini verrebbero fatte fuori in due e due quattro. Meglio una copertura di satelliti e artiglieria pesante che tenga lontano anche il solo odore della trasgressione. Vedi questa? E nutella timbrata, garantita e certificata. Credi che mangerei delle banali uova sbattute al cacao?.. perbacco. Già ti ved con la tua farina di Pesàch a preparare agnolotti e ravioli e cuocerli in brodo di capponi!”
“Ma i miei nipoti” , chiede l’uomo pio, sapranno ancora essere sentinelle, si ricorderanno ancora la faccia del nemico?”
“Se la guerra è vinta”, concluse Resh Lakish “Che ti importa conoscere il volto del nemico?” Sapresti costruire da solo uno spinterogeno? Ciò che importa è vendere le automobili?”.
C’era Nutella dappertutto, anche sulle pareti e sul divano.
L’uomo pio non replicò. Triste e spaventato tornò a casa sua. Ne parlò alla moglie che era una donna pia. Piansero, ma poi si sa che l’amore prevale e dopo nove mesi nacque loro un bimbo. Aveva la circoncisione già effettuata e una kippà di pelle all’uncinetto al posto dei capelli.
Su braccio sinistro aveva strane, misteriose striature. Verso i tredici anni si capì che erano tefillin già incorporati ed arrotolati.
Resh Lakish lo assunse al suo servizio…
(fonte H K.)

Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Una volta una donna fece una domanda ad un osservante del sabato gli disse : sai io devo lavorare mezza giornata di sabato purtroppo per fare del bene , allora lui gli rispose ; se tu lavori per fare del bene lavori per Dio
Rispondi