Confidenziale

Margo27@live.it
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2024, 10:55

Re: Confidenziale

Messaggio da Margo27@live.it »

Buongiorno a te Stella.
ARIANNA
Messaggi: 147
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: Confidenziale

Messaggio da ARIANNA »

Buondì.
Sì Stella parteciperò ma con i miei tempi, lo sai (!). :d
Nel frattempo leggo un po' di cosette in giro qui.
(Spero non ci siano più guerre tra iscritti)

Gianni è un piacere ritrovarti!
Buon sabato a tutti.
stella
Messaggi: 3991
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

RIECCOMI .. oggi un giorno tutto x me ''...


ARIANNA , siamo qui , prenditi tempo ,tutto il tempo che vuoi , ''curiosa ''un po' in giro :-) d'altronde abbiamo bisogno tutti dei nostri tempi ''...

no nessun conflitto almeno nel salottino no ,''la porta e' aperta a tutti ..possono entrare ed uscire come e quando vogliono ... :-)

ciao Margo27@live.it » buona serata a te ... :-) ripeto ben venute tornate rientrate in forum ...
questa rosa e per voi e per tutte le donne in forum ...

BUONA DOMENICA
Allegati
273872378_4760821417304668_3783411602394288050_n.jpeg
273872378_4760821417304668_3783411602394288050_n.jpeg (9.78 KiB) Visto 249 volte
stella
Messaggi: 3991
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

ASPETTANDO VOSTRI INTERVENTI ,INTANTO IO CONTINUO CON UN'ALTRO SCRITTO ,..
UN'ALTRA PREGHIERA DI H. HILLESUM.

Mio Dio, sono tempi tanto angosciosi. Stanotte per la prima volta ero sveglia al buio con gli occhi che mi bruciavano, davanti a me passavano immagini su immagini di dolore umano.
Ti prometto una cosa, Dio, soltanto una piccola cosa:
cercherò di non appesantire l’oggi con i pesi delle mie preoccupazioni per il domani, ma anche questo richiede una certa esperienza.
Ogni giorno ha già la sua parte.
Cercherò di aiutarti affinché tu non venga distrutto dentro di me, ma a priori non posso prometterti nulla. Una cosa, però, diventa sempre più evidente per me, e cioè che tu non puoi aiutare noi, ma che siamo noi a dover aiutare te, e in questo modo aiutiamo noi stessi.
L’unica cosa che possiamo salvare in questi tempi, e anche l’unica che veramente conti, è un piccolo pezzetto di te in noi stessi, mio Dio.
E forse possiamo anche contribuire a disseppellirti dai cuori devastati di altri uomini. Si, mio Dio, sembra che tu non possa far molto per modificare le circostanze attuali ma anch’esse fanno parte di questa vita. Io non chiamo in causa la tua responsabilità, più tardi sarai tu a dichiarare responsabili noi.
E quasi a ogni battito del mio cuore, cresce la mia certezza: tu non puoi aiutarci, ma tocca a noi aiutare te, difendere fino all’ultimo la tua casa in noi....Il gelsomino dietro casa è completamente sciupato dalla pioggia e dalle tempeste ,Mio Dio, sono tempi tanto angosciosi. Stanotte per la prima volta ero sveglia al buio con gli occhi che mi bruciavano, davanti a me passavano immagini su immagini di dolore umano.
Ti prometto una cosa, Dio, soltanto una piccola cosa:
cercherò di non appesantire l’oggi con i pesi delle mie preoccupazioni per il domani, ma anche questo richiede una certa esperienza.
Ogni giorno ha già la sua parte.
Cercherò di aiutarti affinché tu non venga distrutto dentro di me, ma a priori non posso prometterti nulla. Una cosa, però, diventa sempre più evidente per me, e cioè che tu non puoi aiutare noi, ma che siamo noi a dover aiutare te, e in questo modo aiutiamo noi stessi.
L’unica cosa che possiamo salvare in questi tempi, e anche l’unica che veramente conti, è un piccolo pezzetto di te in noi stessi, mio Dio.
E forse possiamo anche contribuire a disseppellirti dai cuori devastati di altri uomini. Si, mio Dio, sembra che tu non possa far molto per modificare le circostanze attuali ma anch’esse fanno parte di questa vita. Io non chiamo in causa la tua responsabilità, più tardi sarai tu a dichiarare responsabili noi.
E quasi a ogni battito del mio cuore, cresce la mia certezza: tu non puoi aiutarci, ma tocca a noi aiutare te, difendere fino all’ultimo la tua casa in noi....
Il gelsomino dietro casa è completamente sciupato dalla pioggia e dalle tempeste ..

....Signore, fammi vivere di un unico, grande sentimento. Fa' che io compia amorevolmente le mille piccole azioni di ogni giorno, e insieme riconduci tutte queste piccole azioni ad un unico centro, a un profondo sentimento di disponibilità e di amore. Allora quel che farò, o il luogo in cui mi troverò non avrà più molta importanza...


BUONA DOMENICA A TUTTI ..
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10146
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Etty Hillesum continua ad essere di grande ispirazione.
stella
Messaggi: 3991
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

BUON GIORNO ,
sono in ritardo e si anche io mi sono rallentata . :-) .ho bisogno dei miei tempi ...caffe ,lettura ,e poi ....
GIANNI SI Etty Hillesum continua ad essere di grande ispirazione... ma oggi cambio .. ;) .

''Giordano Bruno...''..no non lo conoscete mahh credo ha fatto parte un po' della storia della ''chiesa'' ..Il 17 febbraio 1600 veniva arso vivo ,..sembra era insofferente ai dogma ...ahh da non dimenticare era un frate Domenicano ..'' tra le sue frasi ..
prese nel web da Aforisticamente ''
Verrà un giorno che l’uomo si sveglierà dall’oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo… l’uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo...
L'uomo non è cattivo, è soltanto infelice. È la sua piccola mente la causa dell'infelicità...
tante frasi ...
l'ultima ..'''Tremate forse più voi nel pronunciar la sentenza che io nel riceverla '''


.... Lasciamo i Domenicani , ...
e vi riporto tra i miei ''ricordi ,sempre da RICCARDA M. G. e FABRIZIO T.
L'ANIMA ...
"In Kabbalah non si usa parlare di anima, ma di “livelli dell’anima”. Sono, infatti, cinque le anime associate all’essere umano (per chi ha studiato Teosofia e Fisiologia Occulta, può trovare un parallelo con i vari corpi).
Si tratta di Nefesh (נפש), Ruach (רוח), Neshàmah (נשמה), Chayiah (חיה) e Yechidah (יחידה). Di queste cinque anime, solo tre (Nefesh, Neshàmah e Ruach) risiedono nel corpo umano ed hanno effetto sulla mente (sono come campi energetici che vibrano a varie frequenze); mentre le altre due sono in relazione con il corpo umano (attraverso un legame etereo), ma non vi risiedono e non hanno effetti sulla mente.
Quest’ultime possono avere un effetto sul corpo o sulla mente, spesso sotto forma di intuito. Ogni anima, inoltre, è dotata di sottolivelli, che determinano la qualità della stessa. Nefesh è l’anima che dona vita al corpo e lì vi risiede dalla nascita alla morte; così come Ruach. Il terzo livello è rappresentato da Neshàmah, il cui compito primario è portare la Nefesh (guidata da: istinto, desiderio fisico e ricerca del piacere) sotto la propria direzione, imbrigliando l’energia degli impulsi naturali, per porla al servizio divino..
Il livello di Chayiah dell’anima si collega altri altri esseri umani ed è il campo tramite il quale le anime sono grado di comunicare. Da qui, ad esempio, il caso dei genitori che avvertono ciò che sta accadendo ai propri figli; le premonizioni che portano a evitare un pericolo o la straordinaria conoscenza di due gemelli separati dalla nascita...
Chayiah è anche quello che Carl Gustav Jung definisce inconscio collettivo e che permette di scambiare un elevato numero di informazioni passate, presenti o future, trasferendo conoscenze e comunicazioni spirituali. Chayiah e ancora di più Yechidah sono i due livelli dell’anima in grado di produrre ciò che si definisce miracolo o di fornire forza sovrumana o ancora di attingere a un’energia e ad una conoscenza superiore alla propria normale capacità. Quelle che vengono definite “anime eccelse” o “grandi anime”, sono quelle che in realtà sono più ricettive verso ciò che è Santo...

buona domenica .
ARIANNA
Messaggi: 147
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: Confidenziale

Messaggio da ARIANNA »

Gianni ha scritto: sabato 17 febbraio 2024, 19:31 Etty Hillesum continua ad essere di grande ispirazione.
Ho letto il suo diario.
Non sembrava quasi di questo mondo.
Mi spiace che sia troppo poco conosciuta, e oscurata dalla più famosa Anna Frank.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10146
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Vero, Arianna. Hai letto anche le Lettere?
ARIANNA
Messaggi: 147
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: Confidenziale

Messaggio da ARIANNA »

Gianni ha scritto: domenica 18 febbraio 2024, 19:40 Vero, Arianna. Hai letto anche le Lettere?
Si certo!

Un altro libro che consiglio caldamente è " Il pianista" di Wadislav Spzilman. Scritto in maniera scorrevole e discorsiva. È una lettura emozionante.
stella
Messaggi: 3991
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Scusate ,se ..mi intrometto ARIANNA e GIANNI , ..

volevo chiedere ''IL PIANISTA '',..libro si puo scaricare ?'

intanto vi propongo di scoltare Notturno
https://www.youtube.com/watch?v=n9oQEa-d5rU

buona serata ..a voi tutti
Rispondi