Confidenziale

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Shabbat shalom, Stella. E shabbat shalom a tutti.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Grazie ANTONIO :-)
Diciamo che a volte invece che gioire , lo shabbat mi rende sempre un po' triste , '''sola''', e poi vorrei tanto '''festeggiarlo'' nel modo dovuto ma mi manca quell'atmosfera che ti avvolge e ti travolge ,si perche' tutt'intorno e' caos ,,,
e poi vari motivi ti impediscono di stare davvero nel riposo fisico ... ;) che e' molto indispensabile ,per entrare in quel riposo ,in quella pace spirituale . :-?

i casi della vita ,le situazioni familiari ,ti impediscono di appartarti , :-( ...anche se mi ''rallegra'' il pensiero che DIO guarda il cuore scruta la profondita dei nostri cuori e legge il nostro desiderio di voler ubbidire adorare e servirlo ,come l'he dovuto ...

Comunque grazie a DIO per i miei piccoli spazi ( le prime ore del mattino )) che ho ,per leggere meditare ecc..ecc..in attesa di poter fare di piu' ,o meglio in attesa dello SHABBAT spirituale in sua presenza ...Comunque mi aiuta tanto entrare in siti ebraici dove descrivono le varie esperienze dello Shabbat ,...in modo da essere coinvolta virtualmente parlando .
vorrei condividere con voi ,solo una piccola parte della lettura di ieri sera
,vediamo copio ed incollo ... :ymblushing: ...

..tratto da i racconti di HASSIDIM..

Si narra: «Eliezer, il padre del Baalshem, viveva in un villaggio. Egli era un uomo così ospitale che appostava ai margini del villaggio uomini per fermare i poveri viandanti e condurli a lui perché li assistesse e nutrisse. In cielo ci si rallegrava della sua opera, e una volta si decise di metterlo alla prova. Satana si offrì a questo scopo, ma il profeta Elia pregò che lasciassero piuttosto andar lui. In figura di povero viandante, n sacco e bastone, venne il pomeriggio di un sabato alla casa di Eliezer e pronunziò la formula di saluto. Eliezer non badò all’infrazione del sabato perché non voleva umiliare l’uomo; lo invitò subito a mangiare e lo trattenne presso di sé. Anche il mattino dopo, quando l’ospite prese congedo, Eliezer non gli fece alcun rimprovero. Allora il profeta gli si manifestò e gli promise un figlio che sarebbe diventato la luce di Israele»...

Buna giornata e benedizioni ...benediciamo ,per essere benedetti ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

:-) (con le lacrime agli occhi).
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Altra commozione, sì, e più profonda.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

.CARO JON , ''tranquillo '' ...entra pure ,non restare in tinello .. :-)
il salotto e' stato aperto per questo ...per fare quattro chiacchiere ,per lasciarci andare , essere se stessi ...raccontare le proprie esperienze ,i propri turbamenti e a volte anche le frustrazioni ,ma principalmente anche le benedizioni ricevute ecc..ecc..

nel salotto possiamo lasciarsi andare raccontarci affinché' altri possano vedere oltre le quinte , capire che non "" siamo"" solo '''eruditi''... :-) ma anche persone con i loro pregi e difetti con le loro emozioni dolori gioie ecc..ecc.. :-??

Aggiungo tutto il mio affetto rispetto per il tuo vivo dolore ...

Paasando al lato spirituale ,...io invece se parlo o si parla di ospitalita ,con la mia fantasia vado ad ABRAMO SOTTO LA QUERCIA DI MAMRE ..'' ;;) ... comunque (( essere ospitale e' vera AGABE))...
mi chiedevo ,come noi potremmo mai pronunciare pregando...
‘Ti prego, mio Signore, se ho trovato grazia agli occhi tuoi, non passar oltre senza fermarti dal tuo servo! Lasciate che si porti un po’ d’acqua, lavatevi i piedi e riposatevi sotto quest’albero. Io andrò a prendere del pane, e vi ristorerete; poi continuerete il vostro cammino; poiché è per questo che siete passati presso al vostro cervo. Quelli dissero: ‘Fa’ pure come hai etto.”gen.cap 18....''se non pratichiamo l'ospitalita'?

.Ascolta la mia preghiera, Signore… non essere sordo alle mie lacrime, poiché io sono un forestiero, uno straniero (paroikos kai parepidemos) come tutti i miei padri (Sal 39,13; cf. anche Sal 119,9)....siamo veramente tutti stranieri tutti forestieri ... ;;) se ci pensiamo un po' .... :-\

.Accogliete tra voi chi è debole nella fede, senza mettervi a discutere le sue convinzioni;
Accoglietevi gli uni gli altri, come Cristo ha accolto voi, per la gloria di Dio.

.La carità sia senza ipocrisie. Nell’amore fraterno siate affettuosi gli uni verso gli altri; nell’onore prevenitevi scambievolmente; nella sollecitudine non siate pigri. Siate ferventi nello spirito; servite il Signore; siate allegri nella speranza, pazienti nell’afflizione, perseveranti nella preghiera; pronti a condividere le necessità dei santi, premurosi verso i forestieri (Rm 12,9-13)...

AGAPE ....tutto parte da li ....buona domenica .... :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno ...

continuiamo con il padre nostro ...''sempre tratto da '''tempo di riforma'' ;)

Dopo del padre nostro che sei nei cieli ....

“Sia santificato il tuo nome..” (Mt 6,9b)

Letture bibliche: Sal 8,1-10; Sal 19,1-14



Quando preghiamo, Gesù ci insegna a glorificare Dio. Egli solo, in tutto l’universo, è degno di essere glorificato. Dio deve avere la priorità in ogni aspetto della nostra vita, e sicuramente durante i nostri momenti di profonda comunione con Lui. Come ha osservato un teologo contemporaneo, ‘la preghiera non dev’essere un’abitudine che offre un riconoscimento casuale di Dio, ma dovrebbe aprire la strada a vaste dimensioni di riverenza, ammirazione, apprezzamento, onore e adorazione’.



Il Padre ha creato il mondo proprio a questo scopo. Allo stesso modo, l’intero piano di salvezza è progettato per essere a lode della Sua gloria (Rm 11,33-36; Ef 1,4-6). Se la gloria viene data a qualche altra persona o cosa, ciò rovina quello che è dovuto a Dio solo.



Santificare il nome di Dio significa ‘distinguerlo come santo e speciale’.


Ricordiamo che in tutto l’Antico Testamento il nome di Dio è infinitamente superiore ai Suoi titoli o appellativi. Il Suo nome rappresenta tutto ciò che Egli è: riflette il Suo carattere, il Suo piano, la Sua volontà, la Sua autorità. Prendiamo, ad esempio, l’esperienza di Mosè: “Il Signore discese nella nuvola, si fermò con lui e proclamò il nome del Signore. Il Signore passò davanti a lui, e gridò: «Il Signore! Il Signore! Il Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira, ricco in bontà e fedeltà, che conserva la sua bontà fino alla
millesima generazione, che perdona l’iniquità, la trasgressione e il peccato ma non terrà il colpevole per innocente; che punisce l’iniquità dei padri sopra i figli e sopra i figli dei figli, fino alla terza e alla quarta generazione!” (Es 34,5-7). Le caratteristiche di Padre nei versetti 6-7 sono uguali al ‘nome del Signore’ del versetto 5.

Il ‘nome’ di Dio può essere inteso come equivalente della Sua ‘reputazione’ (Sal 23,3; Is 48,9). Così, all’inizio di questa preghiera, Gesù Cristo ci insegna a lodare Dio per quello che Egli è. Tale lode dovrebbe esprimere la nostra convinzione che questo nostro Padre è diverso da tutti gli altri nella Sua eccellenza e santità, nel Suo amore e nella Sua grazia. Il che dà a noi, in quanto credenti, l’opportunità di esaminare ogni parte della nostra vita, pubblica o privata, e di chiedere la Sua grazia per riuscire a glorificarLo in tutti i modi.



A questo punto, per onestà dovremmo esaminare le nostre motivazioni nella vita e chiederci perché facciamo quello che facciamo. È nostro crescente desiderio dare a
Lui la gloria in ogni cosa, senza eccezioni? In caso contrario, vorrebbe dire che il nome del Padre nostro non è santificato, ma è disonorato.
Questa era, fra l’altro, la preoccupazione di Daniele. Egli confessò i peccati di tutto il popolo e implorò Dio di perdonare e di ristabilire, in quanto l’onore del Suo nome era a rischio (Dan 9,17-19).


In pratica, ‘santificare’ il nome di Dio significa dare testimonianza di ciò che Egli ha fatto, e glorificarLo, in segno di profonda gratitudine e sincero apprezzamento (Sal 34:1-3). Ciò significa attribuire a Dio quello che Egli merita, sia direttamente (esprimendoGli le nostre lodi e adorandoLo) sia indirettamente (annunciando ad altri ciò che Egli ha fatto per noi). Ma si può santificare il nome di Dio anche con un cammino fatto secondo la Sua volontà.



Per noi credenti, vivere disubbidendo a Dio significa usare invano il Suo nome e pretendere di chiamare ‘Signore’ qualcuno che non stiamo seguendo come degno di tale nome (Mt 7,21).



Infine, santificare il nome di Dio significa attirare altre persone a Lui, impegnandoci a vivere in modo che la ‘[nostra] luce’ risplenda davanti agli altri, perché ‘vedano le [nostre] opere buone e glorifichino il Padre [nostro] che è nei cieli’ (Mt 5,16).



Versetto del giorno:
Io mi glorierò nel SIGNORE; gli umili l’udranno e si rallegreranno. Celebrate con me il SIGNORE, esaltiamo il suo nome tutti insieme. Ho cercato il SIGNORE, ed egli m’ha risposto; m’ha liberato da tutto ciò che m’incuteva terrore. (Sal 34,2-4)

Oggi preghiamo che il buon padre ci aiuti a vivire per santificare il suo nome , possiamo dare esempio affinche il nome del ‘Padre ’ sia santificato su tutta la terra.... o:-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Leggevo psicologia biblica ... :-( e meditavo sul mio vuoto interiore sulla mia tristezza sulla mia aridita' deserto ... :-( che spero sia solo temporaneo'' ;) ...ma anche sulla mia ancora viva curiosita' assetata di sapere scoprire ,...''malgrado l'eta'' mi dicevo ,si invecchia ...si e' tristi ... la tristezza della vecchiaia ......semplicemente si cerca la solitudine ..si vuol restare soli ....si ha paura di stare con gli altri si ha paura di essere delusi paura di sapere ,,,paura che ti rubino quei momenti ,,no non vogliamo dividere niente ,nemmeno la tristezza ,anzi,...la vogliamo tutta per noi diventiamo gelosi della nostra tristezza ,ci fa compagnia ,sono cose che non si possono spiegare ,bisogna viverle ,non ci sono parole per spiegarla ,come non possiamo darle un nome ,non sappiamo neanche da dove proviene ,la fonte ..no non conosco la sorgente ,ma so solo che ci sono periodi in cui mi abbevero alla foce ...


Eppure a volte mi rendo conto che in fondo ,in un angolo del cuore c'e' ancora una scintilla ,ancora viva la curiosita' ''malgrado l'eta' ' ..di sapere conoscere scavare scoprire ... :-\ ...ancora la speranza ... :-? ..

si per noi credenti deve essere cosi ,...mi dicevo mi viene in mente ,NEEMIA , NON SIATE TRISTI ... LA FORZA DEL SIGNORE E' LA VOSTRA FORZA LA NOSTRA GIOIA '' in questo caso la mia forza ...la mia gioia ...

Ma non mi so spiegare piu' desidero avvicinarmi a DIO piu desiderlo conoscerlo meglio e piu' vengo invasa da tristezza nostalgia .. ;;) ...

dovro' forse costruirmi una capanna?...

come detto e' facile fare copia ed incolla ,ma cacciare fuori ci vuole piu' impegno ...essere siceri con se stessi ... ;;) .. scusatemi ,ma ,siamo in salotto ,... :-??
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
France
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da France »

Bello quello che hai scritto Stella, si non ci sono parole.
Solo grazie!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Il corpo umano invecchia, ma la mente non vuole saperne. Anche questo è segno che non siamo fatti per morire.
Comunque, per dirla con Heschel, "l'uomo non è solo".
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

HALLO ... ma allora ci siete un po tutti dietro le quinte!!!!!

Grazie a voi ,che sopportate sta ''vecia'' :d ...France' ,mi sono andata a rileggermi cosa avevo scritto di cosi bello ,vero ..ah si forse vero si ...siamo un po' tutti cosi ,in fondo in fondo ..,,

JON ,vero mi hai riportato ad Ecclesiaste ,stupendo (( me lo leggero' nei giorni grigi)) :-) ,ma purtroppo ce ne rendiamo conto veramente solo in vecchiaia ;) solo dopo aver corso invano dietro al vento ... :-(

Gianni ,sai non conoscevo questo libro di HESCHEL ;;) ...come detto la curiosita (( anche se le facolta' mentali diminiuscono ))) :-( ..la curiosita aumenta , :-O sono andata alla ricerca del libro ...che diciamo un po' difficile per me ,ma interessante ...spero di leggerlo una volta ,quando saro' una nonna a riposo .... :-) ...

avrei voluto scrivere alcuni versetti ,condividerli con voi ,ma quale? ...

cosi eccovi il libro ...leggetelo anche voi .... #:-S :-)

...http://www.gianfrancobertagni.it/materi ... nesolo.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie a tutti voi amici ,fratelli in CRISTO ..,

."La preghiera inizia ai margini del vuoto".
- Abraham Joshua Heschel
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi