Confidenziale

stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Hallo ...buon giorno ,
ferie e ponti sono alle palle .... ;) :-)
.Allora prima a GIANNI ;) okei perdonami forza di abitudini si dice il vecchio patto ed il nuovo patto :-\ ))...sinceramente non so che nome darle correttamente ... :ymblushing:
ora proseguiamo ,il nuovo T. va letto alla luce del V. ;;) noooo e' il V.T. che si interpreta con il nuovo ,no mi spiego meglio ,si completano a vicenda ,certamente senza l'antico patto ,il nuovo non aveva niente da rivelare ....ma senza del nuovo nell'antico restavano solo '''OMBRE''' come al mattino ,lunghe ombre ,ma con la luce del mezzoggiorno ((CRISTO)) l'ombra svanisce... :-O ..tutta la bibbia ci parla di DIO E DI CRISTO ....ecco che io ho scritto gia' da gen.cap 3 vers.15 DIO onnisciente conosceva gia' la fine che avrebbe fatto l'uomo ugualmente ci ha creati voluti desiderati amati ...io dico sempre semplicemente ,ci e' venuti a riprenderci a ritrovarci e riportarci a SE tramite CRISTO ...
certo ci spiega come vivere come comportarci ,ci sono delle cose che sono ombre verranno poi alla luce ,ci sono cose che sono e restano sempre valide ,per poter vivere bene o meglio ora che siamo qui nella ''carcassa'' :-( :-) ..
ma mo che faccio ,mi metto a far io scuola al prof.. :YMHUG: :-) ...ma sai Gianni dietro le quinte ci sono i sempliciotti come me' ... :-??

NAZA tutto cio' che scrivi mi dici lo so di gia' ... ;) pero' se studiosi teologi (( scusate ma ogni volta che scrivo mi chiedo e' corretto ''teologi ,oppure teologhi? ))ebbene teologhi o teologi credo che non sono dei pinco pallini come me' ...e poi ripeto non definiscono tre persone ,ma semmai si manifesta ...in modi diversi ,ma lasciamo stare ognuno si tiene la sua interpretazione ...nel rispetto di tutti e tutto ...'''siamo restanti ancora tutti nell'ombra .... :-( la vera luce la vedremo un giorno al di la del tunnel ;;)
Parlare con ebrei ,o meglio '''giudei'' gia che siamo pignoli ...si dice GIUDEO ''' :-) me l'ha insegnato un giudeo ,giudeo ...
ebbene ho parlato eccome ,l'ultima volta con una donna ortodossa ...e sai non riferisco tutto,tanto per dirti una piccola cosa mi disse ''PAOLO USCI DI TESTA'' ... cioe' Paolo l'apostolo ...e poi cosa mi possono dire ,e' normale che non condividono il mio o nostro pensiero fede interpretazione ecc..ecc.. altrimenti sarebbero cristiani e non giudei .. :-O ..
o al massimo MESSIANICI
si la prima volta che sono stata in ISRAELE anni fa abbiamo visitato incontrato un pastore in una ''chiesa ,comunita'' 'messianica a Bettlemme ,quella volta era piu' facile andare oggi non ci si va ...ebbene ex giudeo ,condivideva molto di noi''' cristiani '' ...recati in ISRAELE ,ma parla anche coi messianici ..''

buona giornata a tutti non allego link e studi di altri non lo trovo corretto ...potrei anche farlo ,ma solo in privato ...
stella alpina :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Io cambio tema ...
Oggi per la I.C.E.J giornata di preghiera .

Vogliamo unirci a loro? la lettura consigliata Isaia cap. 62 .

Per amore di Sion io non tacerò ,e per amor di Gerusalemme non mi darò riposo finché la sua giustizia non spunti come l'aurora e la sua salvezza come una fiaccola ardente ...
Shalom...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno ,oggi mi sembra non avete molto da discutere , :-) cosi ho pensato un po' di attualita' .., 3 maggio 1898 nasceva a KIEV ,GOLDA ...basta solo il nome di GOLDA c'e' ne' una sola ...
e lasciatemi dire ,sai abbiamo qualcosina in ''comune'' ;;) ...ma no che pensate ,che sono intelligente come Golda ;) ...no credo le gambe pesanti ... :-( come Golda ..
ma no non solo ,anche qualche frase delle sue ,mi si addice ''modestia a parte ...le faccio mie ..

Quando conosco qualcuno, io penso sempre che si tratti di una persona perbene e continuo a pensarlo finché non ho la prova contraria. Se ho la prova contraria, poi, non dico che quella persona è cattiva. Dico: è stata cattiva con me. — Golda Meir

.Io, quando so di poter cambiare le cose, divento attiva come un ciclone. E, quasi sempre, riesco a cambiarle. Ma, quando so di non poterci far nulla, mi rassegno. — Golda Meir
qui non si cambia niente ,ognuno resta ''sulle sue'' :-?
Grande donna ...dove sono oggi le GOLDE? ..

beh c'e tanto ,ma ho pensato un piccolo filmetto ,grande attrice ... ;;)
buona giornata ,...


.https://www.youtube.com/watch?v=Bt1Ul4RBM28" onclick="window.open(this.href);return false;


.https://www.youtube.com/watch?v=GO7j3uimmLo&t=495s" onclick="window.open(this.href);return false;
speriamo sono riuscita ,altrimenti cercate voi...e inserite ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Tichico
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2017, 0:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Tichico »

Ciao Stella, sono passato per un saluto, visto che hai ricordato Golda Meir, un saluto appropriato... Shalom :-)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno ragazzi ...''tutti dormon? ;;)

io no quando mi metto in testa qualcosa ,''ci studio sopra'' :-? ..nel senso che cerco ,scavo ,anche se poi non trovo conferme se non che sempre uguale spaccatura''...

Ebbene lunga la storia ,..interpretazioni diverse ''ma grazie a DIO siamo salvati per GRAZIA ...si ed e' proprio qui cercando il sifnificato profondo della grazia leggo anche cosa scriveva il biblista JOSEPH HENRY THAYER ...da li arrivo sempre scavando che '' GESU, e' Divino ,ma non il Divino ''' ;;) :-\ chi me lo vorrebbe spiegare? .. :-?

la ''guerra'' continua .... ;) e se vogliamo farcene solo ''una vaga idea ''come sempre dico ,ecco una lista di incomprensioni di interpretazioni diverse .. :-O

.https://translate.google.ch/translate?h ... rev=search" onclick="window.open(this.href);return false;
poi trovo un'elenco di ''contrari''....i contrari dovete arrivarci da soli ...mi esce sempre a stessa pagina ...

eppure leggo di alcuni sono stati ''pastori'' ;) ...militanti nel ''cristianesimo '' ;)

ahh Techito ,ma neanche tu dormi ...io scavo ,ma tu che fai in giro? ..io sono pensionata ,me lo posso permettere :d ..tu devi rendere ... :-??
e si GOLDA ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Cara Stella. i teologi , la maggior parte, ha comunque alla base un pensiero religioso. Adesso mi risulta che un teologo è dapprima uno studioso interessato alla bibbia. Potrebbe essere anche un ateo.. ma difficilmente un ateo è così interessato profondamente a scavare anche le virgole. Però alcuni mi risulta che ci sono. La maggior parte sono o cattolici o protestanti o ebrei. Cattolici teologi sono convinti della trinità e nessuno li può schiodare altrimenti smetterebbero di essere cattolici. Tra i protestanti ci sono pochi che non credono nella trinità e altri che vi credono. Gli ebrei non considerano nemmeno le scritture greche quindi di trinità nemmeno l'ombra.

Ora ti faccio io la domanda:
Ci sono teologi che affermano che non esiste trinità nella bibbia
Ci sono teologi che affermano che Dio è 3.
Ora chi sono i pincopallini?

Ti posso dare una mia risposta?
Per me i pincopallini sono tutti coloro che abboccano senza andare a verificare come stanno le cose aprendo le porte della mente :d :d
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Caro Naza cosa rispondere? ...sono interpretazioni diverse ...cio' ognuno nel ruminare la bibbia ,ne estrae nutrimenti diversi ...ne ho trovati teologi di tutti tempi ,e difficilmente hanno la stessa veduta ...te ne cito due qui sotto ... :-)

.PAOLO DE BENEDETTI:padre ebreo ,madre cattolica .... ;)

«DI DOMENICA SONO CRISTIANO E DI SABATO SONO EBREO» :-)

DOM .Quindi è stato lo studio che l’ha avvicinato alle radici ebraiche?

RISP.«È il contrario, le radici familiari mi hanno portato allo studio. ..
DOM.CHI E' GESU'

RISP.«Gesù è un ebreo e secondo me diventa figlio di Dio dopo la risurrezione. Questo punto ci allontana dall’ebraismo. Ci sono due espressioni a cui penso sovente e che sono i cardini del cristianesimo, ma che in realtà suscitano problemi enormi. Una è “Figlio di Dio” e l’altra è “Madre di Dio”. Non è che io le neghi, assolutamente, ma non finisco mai di pensarci. Mi sono immaginato una parabola: se vado in paradiso, allora chiederò all’angelo custode di accompagnarmi da Freud che penso sia in paradiso. Mi accompagnerà da Freud e io gli dirò: “Professore, c’è qui in paradiso una persona che ha bisogno di lei”. E lui mi risponderà: “Chi è, come si chiama?”. Io gli dirò: “Paolo di Tarso”» (ride).

Come mai si è appassionato alla teologia degli animali?

«Gli animali sono spirito di Dio. Tutto ciò che ha avuto la vita è stato poi distrutto dall’uomo. Ma la risurrezione tocca anche gli animali. Se non ci fosse, allora bisognerebbe concludere che la morte è più potente di Dio. Siccome questo non si può dire, bisogna credere nella risurrezione degli animali. Troveremo tutti gli animaletti che ci erano cari in paradiso. E qualche volta prego per loro»

Karl Rahner ''cattolico ''
"Solo nell'amore posso trovarti, mio ​​Dio. In amore le porte della mia anima si aprono, permettendomi di respirare una nuova aria di libertà e di dimenticare il mio meschino sé. Innamorato, tutto il mio essere esce dai rigidi confini della ristrettezza e della ansiosa autoaffermazione, che mi rende prigioniero del mio vuoto di povertà. In amore tutti i poteri della mia anima fluiscono verso di te, volendo non tornare mai più, ma a perdersi completamente in te, poiché con il tuo amore sei il centro più profondo del mio cuore, più vicino a me di quanto lo sia a me stesso. " Incontri con il silenzio...

TU SEI IL SILENZIO ...DIO E' SILENZIO ...

A volte meglio tacere ...
conclusione cosa dice la bibbia? ...quello che noi gli facciamo dire .... ;) :-??
aggiungo ,forse tutti quelli come '' me''' possono fermarsi solo a seguire interpretazioni di uomini o seguire religioni ,ma grandi teologi ...grandi studiosi sicuramente hanno ''investicato'' le scritture eppure ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Ragazzi ...trascorrete un sereno shabbat ... .und auch ein ruhiger Sonntag :-)
vi saluto con una preghiera non mia ,non nostra ,ma possiamo farla '' nostra''

Chiesi a Dio...
di essere forte per eseguire progetti grandiosi:
Egli mi rese debole per conservarmi nell'umiltà.
Domandai a Dio che mi desse la salute
per realizzare grandi imprese:
egli mi ha dato il dolore per comprenderla meglio.
Gli domandai la ricchezza per possedere tutto:
mi ha fatto povero per non essere egoista.
Gli domandai il potere
perché gli uomini avessero bisogno di me:
egli mi ha dato l'umiliazione
perché io avessi bisogno di loro.
Domandai a Dio tutto per godere la vita:
mi ha lasciato la vita
perché potessi apprezzare tutto.
Signore, non ho ricevuto niente di quello
che chiedevo,
ma mi hai dato tutto quello di cui avevo bisogno
e quasi contro la mia volontà.
Le preghiere che non feci furono esaudite.
Sii lodato; o mio Signore,
fra tutti gli uomini
nessuno possiede quello che ho io!

Preghiera scritta da KIRK KILGOUR famoso
campione olimpionico nella pallacanestro
rimasto paralizzato nel '76

Meditando DIO E' IN NOI ...DIO E' NEL SILENZIO DIO E' NELLA SOFFERENZA ..DIO NEGLI OCCHI DEL MIO PROSSIMO ...DIO E' OVUNQUE C'E' AMORE ...

(( ora veramente mi ritiro in :YMPRAY:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Cara Stella, non è vero che la Bibbia dice quello che noi scegliamo che dica. Questo è vero nel caso in cui a predominare in noi sia una determinata teologia, e allora si legge ciò che vogliamo leggere; ma la Bibbia dice solo quello che c'è scritto. La verità non può essere che una. Con Luigi abbiamo cercato di dimostrare che la Bibbia dice una cosa precisa, ma che lui non la riesce a leggere perché in mente ha un'idea indelebile: che Cristo è Dio. E tale idea è talmente radicata, grazie al pensiero religioso e al dogma, che gli ottenebra la mente impedendogli di vedere che esiste una grande differenza tra:

Essere Dio
Essere rappresentazione di Dio

Secondo l'ebraismo Dio è Uno e Unico. Questi due termini sembrano sinonimi, ma non lo sono. Che Dio sia Uno, significa che è assolutamente indivisibile in più parti. Che Dio sia Unico, significa che non c'è altro Dio al di fuori di Lui.

Gal 3:20 dice:

ὁ δὲ Θεὸς εἷς ἐστιν il Dio è uno

L'uno implica singolarità, per cui uno non può essere due (o più), altrimenti non sarebbe uno. Se tu hai un biscotto e lo dividi in due, quel biscotto non è più uno. Mentre due implica la pluralità, dunque due (o tre) non può essere uno.

L'unicità di Dio implica invece l'impossibilità che esistano altri dèi simili o uguali a Lui. L'unicità è “La condizione e la caratteristica di essere unico; il fatto che non esistono, per un elemento, altri uguali o simili” (Treccani). Infatti la Bibbia dice: “Io sono il Signore, e non ce n'è alcun altro; fuori di me non c'è altro Dio!” (Is 45:5).

Allora, quando leggiamo la Bibbia, bisogna essere obbiettivi e non lasciarci influenzare da dogmi che ci fanno vedere come due (o tre) ciò che è uno. O che ci fanno leggere che “Cristo Figlio di Dio” è come dire “Cristo Dio”; il padre non può essere figlio, e il figlio non può essere padre. Eppure, la mente umana, ottenebrata da dogmi senza senso che dicono che uno equivale a tre, riesce a concepire il padre equivalente al figlio e viceversa; ma tu che hai figli, sai bene che non puoi essere loro, e loro non possono essere te; tuttavia, essi possono essere una rappresentazione di te, in certi casi.

Shabbat shalom :YMHUG:
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Hallo Antonio :-) grazie ,spero davvero oggi di entrare in quella dimensione di ''shabbat shalom'''ne ho proprio bisogno , :-( ..certamente hanno ragione i giudei ,per poter gustare lo shabbat loro staccano la ''spina da tutto e tutti ''...per almeno 26 ore ;) Anche grazie a te MATTEO ,,,ed a tutti ...''gli uomini di buona volonta''' ;;) o:-) :-)

Comunque ero indecisa se scrivere o meno ,sai a volte ''tacio'' sia come detto non sono competente e cio' che apprendo e' sempre tramite studi di TERZI'' ;) ...
da li ne traggo che come detto sopra tutti bravi ...tutti studiosi ....epure restano con vedute interpretazioni traduzioni diverse ... :-( ..cosi io mi fermo nel rispetto di tutti .......

MA CERTAMENTE CHE ABBIAMO UN DIO SOLO ...
L'DDio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe L'DDio che si è rivelato a Israele e gli ha dato come primo comandamento:
"Non avrai altri dei di fronte a me" ( Es 20,3 )....
sai ho letto ,e che in un certo senso approvo che ....
''''Il volto paterno di Dio è ancora velato, è come il volto della mamma per il bambino che porta in seno'''
non l'abbiamo ancora visto ;;) ...nessuno l'ha visto ...ma posso dire che in CRISTO ,oppure CRISTO c'e' l'ha rivelato ...
ognuno di noi ''deve'' ...dovrebbe rivelare DIO al prossimo ;) in che modo? ,ma seguendo CRISTO ...
Ohh profondita' delle profondita' ...cose troppo grandi per me' ... :-(
saranno le radici ''cattoliche'' catechismo non so' che ci sono in me, ma io concludo che si nella parola di DIO ci sono ancora ''misteri'' ...o cose da noi ancora ''incomprensibili'' ... :-O :-\
cio che aggiungo sotto e' solo per dare un'idea di altri come interpretano ...ecc..ecc..poi ripeto rispetto per tutti e tutto ...io a volte leggendo o scavando ,mi metto da parte dei pezzetti ;) okei non e' giusto ,ma tanto come detto non faccio studi ,non conosco ne greco ne latino e quasi quasi neanche l'italiano ,allora cosa mi devo studiare ... :ymblushing: :-)

Per la parola “uno”, cioè אהד, usata per indicare unità composta, si veda ad esempio:

Genesi 2,24 (marito e moglie saranno una sola carne);
Genesi 11,2 (essi sono un solo popolo);
Genesi 34,16 (diventeremo un solo popolo);
Deuteronomio 6,4 (ascolta Israele, Jahvé l'Iddio nostro è uno);
Numeri 13,23 (un solo grappolo d'uva);
Geremia 32,39 (darò loro un solo cuore).


Per la parola “unico”, cioè יחיד, sempre usata per indicare unità assoluta, si veda ad esempio:



Giudici 11,34 (era l'unica sua figlia);
Proverbi 4,3 (quand'ero ancora fanciullo presso mio padre, tenero ed unico presso mia madre);
Salmo 25,16 (sono solo ed infelice);
Salmo 68,6 (a quelli che sono soli Dio dà una famiglia);
Geremia 6,26 (fai lutto come per un figlio unico);
Amos 8,10 (il paese piomberà nel lutto come quando muore un figlio unico);
Zaccaria 12,10 (guarderanno a colui che hanno trafitto come a un figlio unico).


Nell'Antico Testamento, alla creazione, esisteva già la Sapienza di Dio (Proverbi 8) e lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque (Genesi 1,3): non si trattava di dei minori, di angeli, di arcangeli, di messaggeri o di rappresentanti ma di parti integranti di Jahvé (e nessun ebreo ci ha mai trovato niente di strano) [2]. Del resto per un monoteista non è illogico che Dio si sia manifestato come Padre, Figlio e Spirito Santo, come non è illogico che l'acqua si manifesti in cielo sotto forma di nubi ed in alta montagna sotto forma di ghiaccio....
umm visto? ...
beh ora credo che meglio come detto sopra ,entriamo in quella dimensione in quel riposo in quella pace ...piuttosto che sciupare il tempo in discussioni che a volte non ''costruiscono ,ma demoliscono :-(
DIO padre tramite CRISTO ci ha promesso i beni futuri ,lo SHABBAT ETERNO ...questo e' solo un'assaggino di cio' che sara' poi ... :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi