Confidenziale

AEnim

Re: Confidenziale

Messaggio da AEnim »

Non importa! :)
stella
Messaggi: 3989
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

AEnim ,salve ,sinceramente neanche io ho compreso dove volevi arrivare ,,..o forse qualcosa ''SI'' ... se sappiamo cosa vuol dire essere cristiani , beh senza tanta filosofia o studio , seguire le orme di CRISTO esempi di vita ... :-? ..

parli sempre o spesso ,''ai miei tempi'' mahhh ..Quanto sei MATUSA ..!!!
credevo di essere io la piu' MATUSA ,mi sbaglio? ..

pero devo dirti l'intervista a Madre Anna Maria Canopi, mi e' piaciuta molto ,... b-)

io come detto altrove ,..''sotto sotto',..sono restata sempre ancora una mezza monaca ...forse era quella la mia vocazione ,.

la vita del monastero mi affascina ,...del cattolicesimo noi conosciamo solo un lato della medaglia ,ce molto da scoprire capire ...

che donna madre A. MARIA CANOPI ..quanta saggezza , una donna erudata ,si scrive diversamente quando ci riferiamo al femminile? erutrice .. :-?

Poi coincidenza ? suora benedettina ...ci lascia il giorno di S. BENEDETTO il primo giorno di primavera ...

vero non si condivide tutta la dottrina ,i santi sono ''gli appartati'' ..,,lei si era appartata per il servizio , come gli utensili che si usavano nel V.T. solo per il servizio sacro ...

ma purtroppo poi hanno creato altari onori processioni feste sacro e profano ecc..ecc.. questo NO non possiamo accettarlo condividerlo anche se liberi di fare come credono ... ;)

vi lascio ....con un bel pensiero proprio di M. A. MARIA ..
forse ci devo fare un pensierino , le ore passano e si avvicina il tramonto ''


“Per vivere bene la vecchiaia – diceva – occorre avere un orizzonte: tenere lo sguardo fisso al Cielo. È questo che ci sostiene: avere un orizzonte alto, non fermarsi alle cose di questa terra. Un proverbio indiano dice che si nasce vecchi, si deve morire giovani: la vita non è altro che un passaggio, un trasferimento dalla dimensione temporale a quella eterna. Umanamente la morte è un momento di grande sofferenza. Ma la persona che muore non è annientata: vive in Dio. La Risurrezione è una realtà, a Gerusalemme la sua tomba è rimasta vuota. È questo il fondamento della nostra speranza; è questo anche che ci fa accettare la malattia e il decadimento fisico senza angoscia, poiché lo spirito non muore, e alla fine anche la nostra carne rifiorirà”...

E quando giungerà la sera / cui segue la notte e non più l’aurora / ripetimi, Signore, la Parola / quella che mi ha dato speranza ogni mattina / quella che mi ha dato pace ogni sera: “Io sono con te””.

un'abbraccio a tutti :YMHUG: pivelli matusi ,eruditi e non ... :YMHUG:
Ultima modifica di stella il domenica 9 luglio 2023, 18:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10138
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Anna Maria Canopi è una grande.
stella
Messaggi: 3989
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno .. A tutti
.oggi in ritardo ,ho dovuto prima disdettare il giardino ,ieri anche noi abbiamo avuto i nostri 33...34..gradi ....
Mi sono riletta lo scritto di M. Grazia?..condivido la nudità anche spirituale ,i bisogni ,non solo fisici ,ma maggiormente spirituali ..essere disponibili ..
Però sinceramente a volte ,mi sembra che (( non mi riferisco a qualcosa di personale )) ..ma è più facile dare un consiglio una preghiera che toglierci qualcosa di materiale ..
Cioè andare incontro ai bisogni fisici ,sfamare vestire .....siamo nella carne siamo legati alle cose materiali ...
Tutti diciamo di no ,ma poi lo siamo un po' tutti ...
M. Grazia ti scrissi ,ma non mi hai letta ,...ho ritirato .
,dovresti controllare messaggi privati ,...ti volevo solo parlare di Catania ,ci sono stata e a me è piaciuta molto ..
per adesso buona giornata...
Altri compiti mi attendono ..
Vero Gianni la Badessa Anna Maria Canopi è una grande ,,(( anzi era )) ...la sua vocazione ,non era solo religione""..
Ha collaborato anche se non sbaglio a una traduzione biblica e poi ho letto una erudita dei primi padri della chiesa ...
Io sai sono curiosa ,...mi informo su cosa è come ..
Buona giornata , wowww ,...finito di innaffiare vedo che tutto oscurato ,mi sa che temporali in vista ...
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buon giorno Stella , ho controllato i messaggi privati e il tuo è stato rimosso , perché ti sei accorta che non l'ho letto , mi dispiace non sai quanto , sei stata a Catania avremmo potuto vederci , non ricevo messaggi privati per questo di solito non guardo , la prossima volta mi scrivi quì dicendomi " ti ho mandato un messaggio privato " se ti accorgi che non l'ho letto .
Ok? Cara ?

È ora un mio commento su Anna Maria Canopi , ecco questa è una donna che avrei voluto incontrare di persona per sconvolgerla un pò o per farmi sconvolgere da lei , è un rischio che correrei volentieri .
Ma ascoltando l'intervista e avendo la mia opinione sulle suore di clausura o di coloro che si appartano , si ritirano non per un periodo ma per la vita , notando che hanno un concetto di santità non tanto conforme alle scritture , evidenzierei come partendo da Jeshùa il consacrato per eccellenza e tutti i suoi discepoli in questo caso focalizzerei proprio le donne , la vita dinamica , attiva , produttiva ,senza posa che facevano loro. Certo Jeshùa si cercava i propri spazi e i suoi lo potevano notare , per pregare , contemplare, riflettere , ma il Santo Jeshùa era un uomo aperto pur non facendo parte di questo mondo , volutamente ci stava in mezzo alla gente , viveva con loro , mangiava con loro , vestiva come loro , ma è quando apriva bocca che veniva furi tutta la sua santità.
Mi ha colpito quando ha detto che già da bambina aveva la disposizione per la preghiera , in
questo avrei potuto dirle la stessa cosa di me, e avrei voluto dirle che la preghiera è costantemente una comunicazione silenziosa continua che ti accompagna tutto il giorno , cè chi è in linea aperta con Lui sempre ( io ) pur essendo impegnata nel secolare .
La diversità non sta in un abito o in uno stile di vita asceta ,anzi nell isolarsi si rischia proprio di andare proprio contro la saggezza perché è una condizione cha sa di estremismo
Mi viene in mente Prov. 18:1
Stella , hai notato ? Ha parlato di Maria come madre della Chiesa , ha parlato di loro come di icone viventi , proprio come la loro diversità opposta alla realtà naturale di oggi dovrebbe portare alla riflessione su ciò che invece conta nella vita .
Ripeto mia opinione per ciò che leggo nelle scritture tutto l'opposto , Paolo disse , divento un barbaro per guadagnare a Jieshùa , divento come uno senza legge , per guadagnarli, divento ogni cosa per salvare a tutti i costi alcuni ( 1 Corinti 9: 19-23 ) Vedo Paolo mimetizzarsi nel mondo del suo tempo per quel fine nobile .
Si avrei voluto parlare di questo e d'altro con lei .
Sai Stella , una volta mi recai in una casa chiamata se non ricordo male " Ancelle Riparatrici abitata da suore , non mi vollero ricevere perchè il loro pregiudizio superava la loro cristianità , io invece li cercavo questi incontri , pensa un pò
Ora mi fermo perché è tardi . Attendo vostre riflessioni . A presto
stella
Messaggi: 3989
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno M. GRAZIA buon giorno a tutti ''dietro le quinte '' fa caldo e non si sta volentieri al p.c. meglio fuori al fresco :-??

vedo che nessuno ha commentato , :-\ ,veramente ,neanche io ho molto da dire ,mia cara ,e' difficile spiegare a chi vive fuori dal convento ,il perche' del convento ... ;) ...
vero anche come tu dici M. GRAZIA ...non e' l'abito ,non bisogna isolarsi ..ecc..ecc..
ma non siamo tutti ''chiamati'' allo stesso modo ,c'e' chi predica CRISTO per le strade (( ad esempio T.D.G.))che non condivido ancora c'e' chi va a suonare alle porte ..
,..c'e' chi sceglie di ritirarsi nel silenzio per aver piu' tempo per pregare contemplare ...DIO VUOLE LA LODE ''
la preghiera la preghiera muove la mano di DIO '' ..l..oro sono la nostra arma nascosta ''il nostro aiuto silenzioso ...
come abbiamo gia' detto ognuno di noi e' chiamato ...ha una vocazione ...
LA vita del monastero o clausura ..e' qualcosa di unico ,..poi dipende da che lato si guarda ,se vogliamo vedere solo il negativo o il positivo ...
A ME EMANA ANCORA OGGI UN CERTO FASCINO ,MI EMOZIONA ,SE DOVREI O POTREI SCEGLIERE TRA QUESTO MONDO DI CHIASSO SCEGLIEREI QUESTE MURA DI PIERTA ,CHE AVVOLGONO ,...NON SOLO RACCHIUDO FISICAMENTE ,...STRUTTURALMENTE ..

IL mondo ci attrae e ci distrae ...a volte penso la notte per me' e' il momento dove posso leggere meditare pregare anche senza aprir bocca ,...si e' avvolti da un clima una pace ....una magia un mondo tutto tuo ..poi dopo dell'alba tutto svanisce ..volendo nolendo si viene contagiati ,..disturbati ecc..ecc..
ECCO IN QUELLE MURA ,IN QUEL SILENZIO NO ...''
Vero non condividiamo tutto dei dogma dottrine cattoliche ,..molte cose cambiate ,potrei dire '''per il popolino'' .... :-(

pero' anche vero che poi molti si sono allontanati dal cattolicesimo divisi ''M. LUTERO''... e tanti altri ,sono sorti denominazioni gruppi come funghi ,ma se andiamo in fondo ,nessuno ha la verita assoluta nessuno e' migliore hanno tutti una crepa ,''il SIGNORE VUOLE SOLO CISTERNE SENZA CREPE E CIO C'E LA PUO OFFRIRE SOLO CRISTO ''

Il mio popolo ha abbandonato me, sorgente di acqua viva, e si è scavato cisterne piene di crepe che non trattengono l’acqua. (Geremia 2,13)

Cara M. GRAZIA avresti voluto un confronto ?? ti garantisco che ti avrebbero dato una risposta per ogni cosa ...

maria madre della chiesa? ..normale ,se e' madre di CRISTO ,la '''chiesa '' non le mura ,,e' la sposa di cristo , automaticamente MARIA MADRE DELLA CHIESA ..

..una mia confessione ?? io ieri ho assistito al funerale del politico ..A. FORLANI .. era messa non culto evangelico ''sono ,appartengo alla chiesa protestante io '' ..ma cio non mi ha impedito di assistere alla cerimonia ,..non condivido la ''' Transustanziazione ''' quindi non partecipo ,ma ascolto il bello e il buono ,vi scandalizzate ...scandalizzatevi pure ,io entro ovunque ,...prendo il bello ,molte volte mi reco in collina dove c'e' una chiesetta ,io faccio sosta ci entro mi sto in raccoglimento ,non mi interessano quei due affreschi o statuette ,al muro ,li vedo come non li vedo ,perche parto che i miei idoli sono ben altro ...non statue di gesso o affreschi li ,ma le mie pietre nel cuore che a volte sono macigni che mi impediscono di lodare glorificare DIO perche DIO E' SANTO TRE VOLTE SALTO E NON PUO' ABITARE IN UN CUORE IMPURO ...
si sono un po' particolare ...i miei idoli , l'idolo si acclama ,mi esamino a chi acclamo io?? ..
quando mi reco al culto ,essere insieme cantare lodare acclamiamo DIO automaticamente la mia bocca si apre alla lode ,...si e' coinvolti corpo psiche spirito ,ma poi ?? fuori da sola nella vita di tutti i giorni a chi acclamo ??mettiamo la fiducia in noi stessi , la fiducia nel denaro ,...abbiamo tutto ((anche se ci lamentiamo )) e l'avere tutto ci allontana da DIO ..

conclusione ,alla fine diciamo tutto cio' e' il voler spendere una parola a favore delle suore della vita ''monastica ecclesiastica'' ..
oggi non e' come negli anni 50 ..60 ...e' cambiato ,ma restano luohi di raccoglimento di esercizi spirituali .. DIO GUARDA I CUORI ...
forse anche noi quest'anno avremo ''(( ormai dopo 4 anni ))..per via del covid ...il nostro ritiro in GERMANIA ....avremo delle sorelle missionarie ,che ci portano la parola ..

si noi conosciamo religioni denominazioni solo un po' superficialmente ,ma non in profondita ,,,
tutti hanno una risposta c'e' un perche' e DIO e' il solo giudice ...

non so se mi volete ancora ''nel nuovo forum''' ;) se si avverera' tutto cio' ,come ho detto qualche predichina ci scappa ,ma io non tiro acqua al mio molino ,...sono uno per tutti tutti per uno , :-?? :-)

IL MIO FONDAMENTO E' CRISTO ... ..IL MIO DIO E L'IDDIO D'ISRAELE ... poi voi fate come credete ...
quanto a me e alla casa mia, serviremo all’Eterno» (Giosuè 24:2, 15).

Signore sono qui alla tua presenza ..aspetto a mani vuote ..io non ho niente da offrirti Padre ..sono qui per ricevere da te che sei il padre misericordioso ,padre amorevole la tua guida ,il tuo S.SPIRITO...illuminami in questo nuovo giorno ...guida i miei passi e i passi di tutti i miei cari ..Grazie padre per le tue misericordie i tuoi doni che ci elargirai ancora oggi ...

buona giornata amici ..SHALOM ,PACE E BENE ..''
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buon giorno Stella ,
Le tue riflessioni sono sempre interessanti , quà nessuno tira acqua al proprio mulino , l'acqua cerchiamo di attingerla proprio dalle Sacre Scritture , e da lì a mio parere non dovremmo discostarci , ho cercato di vedere queste figure , suore, monaci , ecc. in qualche figura dei seguaci di Jeshùa e sinceramente non la trovo .
Quando incontro un monaco subito dico a me stessa : quì cè una spiritualità ,idem quando vedo un monaco buddista dico quì c'è della spiritualità così per le suore .
Ma se devo fare una valutazione guardo nelle Scrittura Greche per orientarmi e non farmi suggestionare dalle apparenze , devo poter trovare lì una similitudine, un qualcosa che mi porti a capire questi o a giustificare questo stile di vita e in tutta sincerità non la trovo .

La mente mi ha portato a qualcosa che ho letto nel forum , e cioè un Rabbi d'Israele tra i requisiti doveva essere sposato e nelle Scritture Greche tra i requisiti dei pastori, sorveglianti cè marito di una sola moglie , quindi il celibato era un opzione e non imposto per poter assolvere un ruolo spirituale .

Maria non madre della chiesa, ma una delle componenti della Sposa di Jeshùa , nella chiesa non ė stata istituita alcuna madre ma ha solo un Capo Jeshùa .

Sono molto grata a Jeshùa per non essersi isolato in qualche luogo e in qualche stanza fatta di mura di pietre , ma dopo una notte di preghiera o pause di preghiera era di nuovo lì in mezzo al caos come lo chiami tu per dare con la parola e con azioni pratiche la sua santitã .
Noi abbiamo bisogno di punti di riferimento altrimenti vaghiamo dove vogliamo , Jeshùa è il punto di riferimento , lui vã contemplato e vã imitato ( preciso per chi è interessato a lui )
Questa non desidero che venga recepita come una predica, piuttosto è una comunicazione
un dialogo ecco perché leggo volentieri ciò che esprimete quì .
E mi date la possibilità di asprimermi .
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10138
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Maria Grazia ... :-) .
AEnim

Re: Confidenziale

Messaggio da AEnim »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: martedì 11 luglio 2023, 9:47
Ma se devo fare una valutazione guardo nelle Scrittura Greche [...] devo poter trovare lì una similitudine, un qualcosa che mi porti a capire questi o a giustificare questo stile di vita e in tutta sincerità non la trovo .
Così pensavo anche io, ma dopo aver ascoltato la serie di video di Lupieri che ho segnalato sopra ho cambiato idea e mi sono detta: "Ah! Ecco perchè! Adesso ho capito".

Oltre al monasticismo cattolico, teniamo conto anche dell'antico monasticismo cristiano orthodosso.


Trovo impossibile pensare che delle scritture dicano tutto, tutto quello che c'è da considerare, e che sia davvero tutto lì e niente oltre.
stella
Messaggi: 3989
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

GIANNI... ;;) :-) ...

MO ci farai un po' di psicologia? .. ;)

....
M. GRAZIA scrive ...
Questa non desidero che venga recepita come una predica, piuttosto è una comunicazione
un dialogo ecco perché leggo volentieri ciò che esprimete quì .
E mi date la possibilità di asprimermi .-
CERTAMENTE ... siamo qui per ''discutere'' pacificamente .. :-) :YMHUG:

comunque molte cose condivido di cio che dici , ..mahhh non cio' e cioe'
((Quando incontro un monaco subito dico a me stessa : quì cè una spiritualità ,idem quando vedo un monaco buddista dico quì c'è della spiritualità così per le suore .))

SPIRITUALITA , ma non fede in CRISTO ...due cose diverse ...
Riguardo a MARIA sicuramente dici bene tu una componente ,ma non puoi contrariarle se dicono ,madre della chiesa :-? ...era per dirti che hanno risposte in tutto e per tutto ..
LE suore di oggi non sono come ieri ...oggi sono preparate ,guardiamo tutti li a CRISTO alla vita eterna ..
solo come sempre dico ,ognuno vede dalla posizione dal punto di dove si trova ..

CRISTO poi certamente non era venuto per starsene in convento ...

ma per portare in adempimento per tracciare ''orme'' ...

vero il celibato e' stato imposto dalla chiesa ..cattolica '' ..ma solo perche' ,cosi avrebbero avuto piu' tempo da dedicare al clero a portare la parola avendo una famiglia era quasi impossibile ...ti ho detto hanno una risposta per ogni cosa ..
AHH CRISTO allora se vogliamo vederla tutta ,mica si e' sposato?..perche' allora non si sposava??.. :-? --

Vedi quanti ''pastori'' sposati ,hanno poco teempo per la comunita' ..per studiare approfondire meditare ma soprattutto pregare prima del sermone ...poi dicono che sono pastorelli della domenica .. :-( ..
ognuno ha un dono ,ha una vocazione ...
Diciamo nessuno segue come si dovrebbe seguire .. CRISTO E' UNICO ..

AVVISO N. B. noi , discutiamo ,ma non discutiamo .. ;) conversiamo ... :-??

riguardo ai messaggi si prossimamente ti avvisero' ..se ti scrivo''.. :-) ..
.

non so se ho dimenticato qualcosa nel risponderti cara M. GRAZIA ,ma in conclusione tutte le denominazioni T.D.G. compresi hanno crepe ,allora? restare soli?...
ormai niente e' piu' come ai tempi di CRISTO come la prima chiesa ...


GIANNI ...visto che sei entrato seppur in punta di piedi '''di la tua '' .. :-?? :-)

buona calda giornata ... :YMHUG: a voi tutti ...
woaww...AEnim mi ha preceduta ,e per poco non ho perduto il mio scritto ... #:-S
Rispondi