Confidenziale

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Cara Stella, io non ho commentato per non essere frainteso, ma capisco perfettamente la tua esperienza e la ritengo importante e significativa. Posso però dire che la spiritualità si manifesta psicologicamente, e questo viene da Dio. Toglimi una curiosità, Stella: in quei momenti, pregando, ti venivano alla mente versetti biblici adatti alla tua preghiera o comunque adatti a come ti sentivi?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Stella, sono d'accordo con Gianni. Pur proveniendo l'esperienza dal superiore, perché in quei momenti si trascende il sé e si tocca il sé trascendente (si può dire che si entra in contatto con ciò che è superiore, o forse ciò che è superiore "scende" su di noi), tutto avviene a livello psicologico.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Brava Stellina..... :YMHUG: :YMPEACE: :YMHUG: (*)
Noiman
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Her Noiman :-) grazie per i complimenti ,mi fai :ymblushing:

mi stavo appunto chiedendomi ,ma dove sta ...sara' a TEL AVIV per l'eurovisione ;;) ..

ma vedo che sei qui :YMHUG: ricambio ...ahh credo ti fara' piacere ,la mia nipote e' ritornata da Israele , ...sorpresa da :-O bella esperienza ,e ha'idea andare almeno per un'anno a lavorare a TEL AVIV ...
si ha detto Tel Aviv piu' interessante di Gerusalemme ...ma certo figlia mia ,ho detto tu hai guardato il lato .profit, trade, work not with the eyes of the heart ...
poi forse se ci ritorni un giorno guarderai Gerusalemme con un'altro occhio ...quello del cuore dell'amore .... Noiman sono stata felice della tua capatina in salotto :-)
...SHAVUA TOV SHALOM.

Si Antonio ciao , :-) ti ho letto attentamente ''...
...certamente non e' la stessa esperienza che viene descritta in '' atti degli apostoli cap.2 ''
.... Venne all'improvviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempì tutta la casa dove stavano.
Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro,
e tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi...
credo che non si e' mai piu' verificato ...

in piu leggiamo che ,...
Gli ebrei che erano giunti da ogni Nazione assistettero sbigottiti alla scena, e sentirono che i discepoli, pur essendo di nazionalità diversa, si esprimevano nella loro stessa lingua.

Questo oggi non avviene ,anzi bisognerebbe chiedere doni di interpretazioni di profezia ecc..ecc..altrimenti a cosa serve ;) .

Comunque mi hanno raccontato ,che in un'episodio DIO si servi di un bimbo per portare il messaggio ,il bimbo parlo in una lingua da lui non conosciuta non studiata ,ma si espresse nella lingua madre della persona che DIO scelse ... questo ci fa pensare che si succede ancora ,quando e' nella volonta' di DIO ...

GIANNI ti ho lasciato per ultimo :-( nooo solo perche' e' piu' impegnativo risponderti ,
ma ora veniamo a te :-) ....(( mi fa piacere che ne vuoi parlare anche se non condividi tutto ,anzi no mi hai compresa ..))
non ti fraintendo assolutamente ,mi sono messa in giuoco'' se cosi si puo' dire e ci sto ...
cercando di capire di approfondire ,come gia detto sopra ,oggi non succede piu' come ai 120 nel solaio e nemmeno che un ''pastore predichi ''ad un convegno e tutti capiscono ...c'e' sempre il traduttore ... ;)
comunque ,i pionieri pentecostali in America hanno pregato in un'altra lingua ..
da li e' nata la denominazione pentecostale ...''le Adi'' ecc..ecc..
tali sono credo FRANCESCON ...LOMBARDI ...OTTOLINI ...ecc..ecc..
beh ora veniamo a ''ME'' ..
mi chiedi se pregando mi venivano in mente versetti biblici ,,no di solito io mi rivolgo al padre con mie parole ,certo se ho appena ascoltato un cantico di adorazione li ripeto ,
ma quella mattina presto ,si era ancora buio ,avevo letto la bibbia ,studiato ,cercavo di riassumere ciò che avevo letto ,non ricordo bene ,ma era una lettera di Paolo alle chiese ...
allora stanca mi sono concessa un momento di riposo , pregando ,ringraziando il padre per la sua parola , per le sue promesse ho chiesto ,la caparra in questa vita '' in attesa di cio' che sara' il dopo ,.. padre fammi grazia di poter sperimentare ,quello che sara' la vita futura ...nella tua gloria
ed ecco sono stata come presa rapita immersa vedevo solo una luce sfolgorante ...sempre piu' sfolgorante ...udivo lodare adorare ,..ed io mi sono unita all'adorazione .
se il ''battesimo in acqua e' immersione totale ...allora ecco che essere immersi totalmente spiritualmente ,si chiama battesimo spirituale .... ;;) nooo ..

Caro Gianni ,le mie preghiere sono parole mie spontanee ...a volte ricorro ai salmi , forse qui puo' dipendere dallo stato d'animo ,perche cerco il salmo di consolazione o il salmo di protezione o il salmo di adorazione ,dipende la situazione e certamente mi aiutano ..
ora chiudo ho altre cose per la testa,per la parola di DIO ci vuole concentrazione ,ne parleremo se a te fa piacere ..con calma

grazie per il tempo ..DIO CI BENEDICA TUTTI ,A LUI VA TUTTA LA LODE L'ADORAZIONE ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Caro Gianni ,ti ho letto attentamente e ho riflettuto ,come hai scritto ...

'' posso però dire che la spiritualità si manifesta psicologicamente, e questo viene da Dio.''

Mi scuso per ieri pomeriggio ,entro a volte avendo poco tempo distratta ,non sempre realizzo esamino e comprendo ,infatti io ho bisogno delle piccole ore ''quando tutto tace e sono libera di mente ''
comunque era preghiera adatta a come mi sentivo ,''non so' se puo' dire qualcosa in psicologia '',ma quasi sempre adatti a come mi sento ...
Mi e' stata data una risposta da qualcuno che ha frequentato comunita' adecenti ai pentecostali ,dicendomi Gesu' non diede esempio di parlare in lingue ...
Deduco che quello che successe alla pentecoste ,fu per la nascita della chiesa e per portare il messaggio a tutti i giudei della diaspora (( e quindi di diverse lingue))che si recarono a Gerusalemme per ''la festa'' vero?
ora tutto e' piu' chiaro senza annullare ,come tu stesso anche hai detto e come Antonio ha cercato di spiegare ...ma che niente ha a che fare con cio' che e' descritto negli ATTI .
Io stessa ho sempre ribadito di fare attenzione a distinguere se si prega in un'altra lingua ,oppure e' un cianfrusagliare ,un'estasi ecc..ecc.OGNUNO ESAMINI SE STESSO ..

credo non c'e' piu' bisogno di raccontare la mia seconda esperienza ,DIO si manifesta in tanti e diversi modi ...
ci sarebbe ancora qualcosa da chiarire sui ''miracoli'' ...che forse una volta ne parleremo ..

buona giornata a tutti grazie a tutti ...CI BENEDICA E CI ILLUMINI L'IDDIO D'ISRAELE ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Cara Stella, penso che la questione possa essere affrontata da due prospettive, ambedue bibliche: una biblico-psicologica e l’altra biblico- esegetica.
Comincio dalla prima.

Giacché chiami in causa i pentecostali e giacché tu stessa parli di cianfrugliare, distinguendo – molto correttamente - questo fenomeno dal parlare in altre lingue (parlate altrove ma non conosciute da chi ha il dono delle lingue, come alla Pentecoste), occorre fare due osservazioni, anzi tre:
1. Come ho scritturalmente mostrato altrove, il dono delle lingue cessò già al tempo di Paolo.
2. Anche la glossolalia (il cianfrugliare senza senso apparente) cessò al tempo di Paolo.
Erano ambedue manifestazioni miracolose che servivano a rinforzare la giovane chiesa nascente.
3. Insistendo nella pretesa di avere fuori tempo il dono della glossolalia, i pentecostali si mostrano immaturi. Infatti, l’attuale esaltazione dei doni carismatici presso le chiese pentecostali – va detto chiaramente – non è affatto un segno di maturità spirituale ma è indice di immaturità, di infantilismo spirituale perché frutto, nella migliore delle ipotesi, di emotività e autosuggestione. Dice Paolo: “Quando la perfezione sarà venuta, quello che è solo in parte, sarà abolito. Quando ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino; ma quando sono diventato uomo, ho smesso le cose da bambino”. - 1Cor 13:10,11.

Nella prospettiva biblico-psicologica, possiamo partire dalle parole di Yeshùa in Mt 12:34,35: “Dall'abbondanza del cuore la bocca parla. L'uomo buono dal suo buon tesoro trae cose buone; e l'uomo malvagio dal suo malvagio tesoro trae cose malvagie”. Tenuto conto che per gli ebrei biblici il cuore era la sede della mente, Yeshùa sta dicendo che la bocca parla da ciò che abbonda nella mente. Il “tesoro” di cui parla Yeshùa possiamo intenderlo psicologicamente come il subconscio, in cui è depositata tutta la nostra memoria inconscia, buona o non buona che sia.
Ora, che cosa prevarrà? Prevarrà ciò a cui poniamo la nostra mente cosciente. Se pensiamo a cose brutte, le realizzeremo. Se la nostra mente è costantemente occupata con pensieri spirituali, ciò innesca il subconscio che farà emergere dal suo “tesoro” ciò che di buono e spirituale vi abbiamo depositato.
Chi allora è dedito alla Scrittura e la medita costantemente, sperimenterà – nei suoi momenti più intensamente spirituali in cui si sente alla presenza di Dio – l’affiorare di passi biblici talmente appropriati che li sentirà come scesi dal cielo. Chi invece è dedito ad altre meritevoli azioni spirituali, sperimenterà l’affiorare di sentimenti a quelle legati, che pure sentirà come discesi dal cielo. Il tutto molto intensamente perché in quei momenti preziosi la mente conscia è unita all’unisono alla mente subconscia.
E non si equivochi ciò che sto dicendo. Non sto infatti dicendo che il tutto sia autosuggestione. O, meglio, può esserlo quando c’è di mezzo la religione. L’esperienza è comunque vera, reale, e se la persona è legata ad una religione la interpreta come divina. Il vero discepolo di Yeshùa sa invece che la sua esperienza è conforme alla verità biblica.
Infine, non deve stupire che tale esperienza sia attuata attraverso il subconscio. Questo fa infatti parte della mente di cui Dio ci ha dotati. Come potrebbe avvenire altrimenti? Forse essendo trasformati in chissà cosa e portati chissà dove? Noi siamo quello che siamo e le nostre esperienze spirituali non possono che passare per la mente.
Ecco perché Pr 4:23 esorta: “Custodisci il tuo cuore più di ogni altra cosa, poiché da esso provengono le sorgenti della vita”, che tradotto in occidentale vuol dire: “Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi”. – TILC.
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Confidenziale

Messaggio da L'agnostico »

ma vedo che sei qui :YMHUG: ricambio ... o ti fara' piacere ,la mia nipote e' ritornata da Israele , ...sorpresa da :-O bella esperienza ,e ha'idea andare almeno per un'anno a lavorare a TEL AVIV ...
si ha detto Tel Aviv piu' interessante di Gerusalemme ...ma certo figlia mia ,ho detto tu hai guardato il lato .profit, trade, work not with the eyes of the heart ...
poi forse se ci ritorni un giorno guarderai Gerusalemme con un'altro occhio
Ultimamente passa spesso in tv la pubblicità per fare una bella vacanza a Gerusalemme/Tel Aviv..
Si vedono giovani che cantano ballano si divertono insomma la movida che in Israele magari non ti aspetti..
È come dire che in Israele son tutti ebrei praticanti o in Italia tutti cattolici praticanti perché c'è il vaticano..
Mi sono comunque incuriosito per capire quale sia la stima in Israele tra numero di popolazione e numero di ebrei praticanti qualcuno sa qualcosa?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Gli ortodossi ricevono un sussidio dallo stato, in base al numero di figli che hanno, per potersi dedicare ai loro studi, ma la popolazione israeliana sta contestando questa spesa statale. Di più può dircelo Noiman.
C'è poi in Israele un detto: A Khaifa si lavora, a Tel Aviv ci si diverte e a Gerusalemme si prega.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Il regno di Dio è dentro di noi. Yeshùa insegnava a cercarlo. La Scrittura ci aiuta a farlo. Siamo noi che dobbiamo cercarlo nel nostro intimo, ed è questo che ci aiuta a fare la preghiera; se Dio agisse direttamente su alcuni e non su altri, non sarebbe imparziale, ma avrebbe delle preferenze e il giudizio non sarebbe giusto, perché alcuni sarebbero più avvantaggiati di altri; se Dio intervenisse, anche la libera scelta dell'uomo sarebbe limitata.
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Confidenziale

Messaggio da L'agnostico »

C'è poi in Israele un detto: A Khaifa si lavora, a Tel Aviv ci si diverte e a Gerusalemme si prega.
Gianni si in effetti sembra essere così :-)
Rispondi