Confidenziale

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Il concerto per pianoforte n. 1 in si bemolle minore, op. 23 di Petr Ilic Cajkovskij.

(Sto ascoltando la sublime Anne Sophie-Mutter). :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Gianni, stasera ti scrivo una cosa su Eine Alpensinfonie di R. Strauss (altro ebreo), uno dei miei pezzi preferiti in assoluto. E ti indico un ottimo link se vuoi ascoltartela.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Grazie, Antonio! :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Come alcuni di voi sanno ho passato un periodo difficile a causa della separazione da mia moglie. Durante questo periodo mi è capitato di suonare Eine Alpensinfonie di Richard Strauss due volte e questo pezzo ha significato molto per me. Si tratta di un poema sinfonico che descrive undici ore di scalata e discesa (dal crepuscolo prima dell'alba fino al calar della notte) di una montagna delle Alpi (Strauss era un appassionato scalatore e amante della montagna). Grazie alla musica, che accompagna la mia vita, ho potuto vivere questa esperienza come se fosse reale e raggiungere la vetta che agognavo. La Sinfonia delle Alpi è uno dei maggiori lavori non operistici di Strauss in termini di forza d'esecuzione: la partitura prevede circa 125 esecutori in totale. Qui potete trovare molte informazioni, oltre che un resoconto dello svolgersi delle scene durante il poema:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Eine_Alpensinfonie" onclick="window.open(this.href);return false;

Insomma, in questo ultimo anno mi sono sentito davvero alle prese con la scalata di una montagna, ma Dio mi ha condotto per mano, non lasciando che mi perdessi nel bosco o cadessi in un crepaccio. Dopo molto scalare, sento di essere giunto finalmente Auf dem Gipfel ("Sulla vetta") ed esserne disceso. Ma sulla vetta ho provato esperienze emotive veramente forti e profonde, che restano indelebili nel mio animo, tanto che un giorno, ascoltando quel punto del brano (Auf dem Gipfel), ho dovuto scriverle. Sono felice di condividerle con voi (in coda dopo i link) e con chi ci legge, nella speranza che possano essere d'aiuto a chi in questo momento sta scalando una montagna e vuole raggiungere la vetta.

La singola sezione "Sulla vetta" la potete vedere ed ascoltare qui:

https://m.youtube.com/watch?v=xK7z2NhUrsQ" onclick="window.open(this.href);return false;

L'intero poema sinfonico, se ne avete la capacità (è lungo e difficile per gli ascoltatori di primo pelo), potete ascoltarlo e vederlo qui, in una meravigliosa esecuzione degli straordinari Bayerischen Rundfunks diretti dal grande Mariss Jansons:

https://m.youtube.com/watch?v=83aR2T9AQ7E" onclick="window.open(this.href);return false;

Ecco quello che ho scritto, che deve essere letto seguendo la musica dal min. 22' al min. 26':35" del video sopra. Buon ascolto (e auricolari o cuffie obbligatori!):

Sali, sali... Mi sembra di scalare da una vita, e la salita non sembra finire mai... Sembra che finalmente le fitte nubi si stiano diradando... La luce aumenta e se ne sente il calore... È solo un'impressione? [pausa][archi] No. Il grigio si colora di vita. Ecco! Finalmente forse sto veramente uscendo da questa nebbia, dopo molto camminare, quasi a tentoni, con fatica, e questo grosso fardello sulle spalle, che non potevo più sopportare... [oboe] Forse inizio a vedere il sole... Ci siamo quasi... [pausa] O forse no? Non ce la faccio più. Prima o poi dovrà spuntare dalle nuvole! [pausa] Il grigio non può durare per sempre. [archi] Si, si, è proprio il sole! E il blu del cielo! Mi guardo intorno... Meraviglia delle meraviglie... Quanta bellezza...! [ottoni] Il più bello spettacolo del mondo è davanti ai miei occhi! Sono finalmente giunto sulla vetta! Come posso mai scendere da qui? [corni] [violini] Non posso, non posso... Non voglio, per niente al mondo! Ora posso solo salire su altre vette ancora più alte! Voglio stare in cima e non scendere mai più! [ultima scala dei violini] Grazie, mio Dio, che mi hai condotto fin qui sano e salvo, e so che mi condurrai ancora più su! Si, devo salire ancora, per trovare maggiore bellezza. [corni, violini] Credevo di essere morto, e invece sono vivo! Più vivo che mai! Adesso posso arrivare a toccare il cielo stesso. [tutti, climax] Niente e nessuno ormai me lo può impedire! Voglio essere pervaso di amore e felicità. Solo questo conta nella nostra vita, e niente altro. [fine]
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Antonio.... sei una persona splendida, beato è chi ti è amico nel reale.... :YMHUG:
noiman
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Ti ringrazio Noiman, ma cerco solo di essere un uomo. A volte siamo davvero duri con noi stessi, ci disprezziamo per le cose che facciamo; invece siamo meravigliosi, ecco perché Dio ci ama così tanto. Siamo a Sua immagine e somiglianza. Un giorno ci conosceremo nel reale, ne sono certo. E pure tu, Gianni, non mi sfuggirai! :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Antonio, posso solo ripetere ciò che ha detto Noiman: sei una persona splendida. E poi rimanere in rispettoso silenzio.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

. ;;) mi unisco a voi ...''ogni parola e' superflua'''

l' :YMAPPLAUSE: a tutti i musicisti ....

ad Antonio il mio :YMHUG: ...

io non ho l'orecchio ,nobile e sensibile ''come voi ,ma ,sinceramente io mi sono commossa ascoltando ANNE SOPHIE MUTTER ... @};-

Grazie per i bei momenti trascorsi qui in salotto , buona giornata a tutti ... :-H
Ultima modifica di stella il giovedì 25 gennaio 2018, 6:08, modificato 1 volta in totale.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

:-)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Domani 27 ,''giornata della memoria'' ,e poi .... ;;) ,si e' vero e' ((affinche' non dimentichiam))... :-( :-(

Non possiamo e non dobbiamo dimenticare ,finche' ci sara' memoria''...

rammentare in questo forum ..( e' anche come dare il nostro :YMHUG: a tutti i giudei ,in particolare coloro che seguono il forum...

mi chiedevo da dove iniziare ,lo so tutti in questi giorni siamo informati , tutti ne parlano ,leggiamo , ascoltiamo ,guardiamo film ecc..ecc..ma vorrei ugualmente inserire qualcosa ...

si e' un'altra musica ,non e' sublime come scalare le vette ,ma e' una musica che forse fa ancora sanguinare il cuore ...ferite non ancora rimarginate ,,,,che non si rimargineranno mai '''finche' ci sara' memoria''....

.https://www.youtube.com/watch?v=Yc4ZX6L ... ture=share" onclick="window.open(this.href);return false;


.https://www.youtube.com/watch?v=MpLM3H5 ... ture=share" onclick="window.open(this.href);return false;

,
https://www.youtube.com/watch?v=Nffg1Uo-n2g" onclick="window.open(this.href);return false;

.il salmo 23 ..

.********
mizmor ledawid
adonaj ro'j lo' echsar
bin'ot dèshe' jarbitzèni
'al me menuchot jenahalèni
nafshi jeshovev
janchèni vema 'ghele tzèdeq lemà 'an shemo
gam ki elekh beghe' tzalmavet
lo ira' ra' ki attah 'immadi
shivtekha umish 'antekha hemma jenachamuni
ta 'arok lefanaj schulchan
nèghed tzoreraj
dishshànta vashshèmen roshi kosi revajah
akh tov wachèsed jirdefùni
kol jene chajjai
weshavti bevet adonaj
le' òrekh jamin
.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi