Confidenziale

Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Confidenziale

Messaggio da Bruno »

Lo scopo è analizzare i testi, ma senza l'intenzione di biasimare i capi religiosi altrui ne di far cambiare religione all'interlocutore, altrimenti è proselitismo e proibito dal regolamento.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

BUON GIORNO ,
le polemiche si sono fermate '''sinceramente non era nelle mie intenzioni '' :-(

ieri dopo che FRANCE cito' il cap.ZAC 8 ..23 ,mi sono soffermata e a volte quando mi tocca ,mi arricchisce ,mi piace condividere ...
parto da Bruce Wilkinson
Se Cristo è nella tua casa, i tuoi vicini presto lo sapranno....

ZAC 8,,23
In quei giorni, dieci uomini di tutte le lingue delle genti afferreranno un Giudeo per il lembo del mantello e gli diranno: Vogliamo venire con voi, perché abbiamo compreso che Dio è con voi.

Come vivere questa Parola? prendo da un sito cattolico ;) , io prendo il buono e bello ovunque non guardo ''religioni''.

Il profeta Zaccaria richiama Israele, oggi la Chiesa, a un dovere fondamentale: essere per i popoli circostanti un faro di luce che orienta verso Dio. La tentazione di crogiolarsi nel "privilegio" di essere cristiani può sempre farsi strada in noi, magari in forma latente. Dio ama tutti gli uomini, di tutti è padre e tutti vuole salvi. Se sceglie un popolo (sia esso quello dell'Antico Testamento o quello del Nuovo) non è perché abbia delle preferenze, ma per affidare una missione. Sì, siamo depositari della sua volontà di salvezza, del suo desiderio di ricondurre all'unità il genere umano. Quell'unità nell'amore che si è infranta fin dalle origini e che attinge direttamente alla vita intima di Dio-Trinità. In fondo, ogni uomo ne conserva in sé la nostalgia, e, anche inconsapevolmente, cerca come a tastoni Colui che può ridare senso e colore alla sua vita. Per questo resta attratto dalla testimonianza di chi vive in un costante rapporto di amore con Dio e lo rivela nel suo modo di porsi nei confronti della realtà, degli uomini in particolare. Il muto linguaggio di chi non assume la fede come un abito d'occasione ma semplicemente "è", 24 ore su 24, ciò che crede, convince più di mille prediche. Magari inquieta stimolando la ricerca, pone interrogativi, accende il desiderio di accostarsi a quella Luce che ha visto filtrare dagli umili gesti di un autentico credente. Un cammino che per approdare alla fede esigerà una decisione personale, certo! Ma che ha bisogno di un input: "Abbiamo compreso che Dio è con voi".

Oggi, nella mia pausa contemplativa, prenderò atto della missione che il Signore mi ha affidato chiamandomi alla vita cristiana. Mi chiederò:
Chi mi vive accanto, chi incontro sul mio cammino percepisce che "Dio è con me"? Il mio tratto, le mie parole lo rivelano?..cio dovrebbe preoccuparci ..

che sia la nostra preghiera oggi ..
Concedimi, Signore, di vivere in profonda comunione d'amore con te, così da assumere i tuoi pensieri, il tuo modo di amare e di essere. Chi mi avvicina possa percepire la tua presenza e restarne contagiato.


"A te la notte brilla come il giorno. Il buio e la luce sono uguali per te."
"Perché tu, o SIGNORE, sei supremo su tutta la terra; tu sei esaltato molto al di sopra di tutti gli dei. ”

buona giornata ..
France
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da France »

Buongiorno Stella un piacere leggere le tue riflessioni!
Calmo Saggio non sempre.

Oggi ho letto su mosaico-cem.it un bel articolo di Lidia Calo’.

https://www.mosaico-cem.it/vita-ebraica ... r-ascolto/

Penso che anche in questo forum ci vorrebbero dei momenti di silenzio, purtroppo si interviene in tutte le discussioni quasi fosse un dovere morale, anche se non si ha niente da dire.
Vorrei proporre, qualora le discussioni diventano accese, un cartellino giallo autoimposto 72 ore di silenzio e meditazione.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Sempre polemiche, ora ancora sul papa. Lancio allora un’idea. Abbiamo una discussione intitolata Interpretazione delle Scritture Ebraiche. Su questo modello si potrebbero aprire altre discussioni: Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture, Interpretazione protestante delle Sacre Scritture (con di volta in volta, che so, Interpretazione pentecostale, Interpretazione avventista, Interpretazione della Watchtower, Interpretazione valdese, ecc.). Sarebbe un modo di approfondire lo studio biblico partendo da altre premesse, verificandole. Per la polemica sul papa, che perdura, si potrebbe aprire una cartella Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture e discutere questo tema: Il termine “padre” nella Bibbia e nel cattolicesimo. Sarebbe un modo serio di entrare nel concreto anziché polemizzare soltanto senza mai entrare nel merito.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Io eviterei di aprire una cartella che nomina una particolare religione. Magari metterei un nome generico. Essendo che abbiamo una cartella intitolata "Interpretazione delle Scritture Ebraiche" nella sessione "Scritture Ebraiche", magari se ne potrebbe aprire un'altra intitolata "Interpretazione delle Scritture Greche". Vediamo se gli altri moderatori concordano. Specifico che nessuno è ovviamente obbligato a parteciparvi ma chiunque invitato a discutere.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Ottima idea, Naza. Quanto si pubblica non dovrebbe avere scopo apologetico ma solo quello di indagare cosa la Scrittura dice su una particolare questione.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buon giorno a tutti , buon giorno Stella
Approfitto del tuo spazio luogo vedo dove si possono esprimere dei Sentimenti , stamane sono in vena

La primavera quì in Sicilia tarda , tarda molto ad affermarsi , molto , ma ieri pomeriggio una passeggiata tra i monti del Lauro e i suoi boschi , attorno a me la nebbia , io che amo il sole , la luce , il mare , osservando il paesaggio umido , profumi non primaverili , ed io che dentro sentivo la primavera , Lui la mia eterna Primavera , Lui che mi fa sentire dentro in costante primavera , lo sentivo attorno a me , come un abbraccio e come se mi diceva vedi ti ho dato anche questo, e in quel paesaggio grigio io ero in primavera , provavo ora a spiegarlo a mio figlio che mi seguiva dietro , come per lasciarmi sola con la mia spiritualità
ma attesi che si avvicinasse e provai a spiegare come mi sentivo , mio figlio che ama assolutamente l'inverno comprese ciò che volevo trasmettergli e infine tutto convogliò in Lui Grande , Immenso , Assolutamente è inequivocabilmente Presente .

Infine tra la pineta un luogo dove ristorarci

Un momento Eterno mi sembrò tra una madre e un figlio
Un momento che forse il figlio ricorderà quando la mamma non ci sarà più .

Felice giornata a tutti voi e un augurio , sentitevi sempre in primavera anche quando attorno a voi è grigio .

Grazie Stella .
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buon giorno a tutti

Sono d'accordo di aprire una conversazione sull' Interpretazine sulle Scritture Greche , si discute pochissimo sulle scritture Greche ho notato quindi sarebbe davvero molto interessante .
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Dedicato a Stella

A te che sei sempre Meravigliosamente presente , a Te che chi ti conosce non ti fraintende ,a Te che conosci come porsi deliziosamente , non farci mancare le tue riflessioni, sento quanto bene ti vogliono , anch'io , aspetto , Scivi come solo tu sai fare , ti giunca il mio Abbraccio .
Rispondi