Confidenziale

stella
Messaggi: 3957
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

MARIA GRAZIA ,GRAZIE MOLTO CARINA .. :-) ...

ci sono ci sono , solo che avevo pensato di astenermi per 72 ore ...come ha scritto anche FRANCE .. ogni tanto ci vorrebbe ,poi ho cercato di entrare ''nel deserto '' FRANCE grazie per la segnalazione ,e anche lo studio di GIANNI ...riporto una piccola parte ..

Finché rimasi in silenzio,
ero tormentato tutto il giorno
e le mie forze si esaurivano.
Giorno e notte, Signore,
su di me pesava la tua mano,
la mia forza s’inaridiva
come sotto il sole d’estate.
Allora ti ho confessato la mia colpa,
non ti ho nascosto il mio peccato.
Ho deciso di confessarti il mio errore
e tu hai perdonato il peccato e la colpa....

SI VOLEVO RESTARMENE UN PO IN SILENZIO LONTANA ,MAAAA...''SONO CURIOSA''..

mi son detta cosa faranno li e cosi vedo che ,o meglio ,mi e' parso che vi siete un po' preoccupati ed allora eccomi qua ...
Grazie per le belle parole .M.GRAZIA :-)

no chi mi conosce non mi fraintende ,ma diciamo sono entrata un po' troppo in confidenziale ,..ci sono nuovi qui e non mi conoscono avrei dovuto essere piu' ..piu' non mi viene la parola ,,,diciamo non scendere in confidenziale con BRUNO ,,. :-? non mi conosce ancora :-??
Bruno se mi leggi scusami ,forse ho calcato un po' troppo la mano .... BRUNO sono perdonata???? :-\ ..

M. GRAZIA bello cio' che hai scritto ...scrivi piu' spesso in confidenziale bello conoscersi anche cosi ..scrivendo un po' ogno le sue emozioni ....anche io ,amo la natura il cinquettio degli uccelli e l'alba ..
grata a DIO che vivo nella natura ... ;;) ...e sai cosa?? oggi potrei dire primo giorno di sole ed allora mi sono dedicata al giardinaggio ,.,,fino a pochi giorni fa 7--9 --gradi ,oggi 24 ...allora fuori aria sole movimento ...

poi posso fare un'altra confessione?? ieri dopo tanto tempo mi sono recata in comunita' ,per partecipare ad un culto , ...BRUNO IO EX CATTOLICA ,PROTESTANTE ''ma non protesto PROTESTANTE SULLA CARTA ... ;) :-) ..frequento una comunita evangelica ... :-?? ..sai ,la denominazione si chiama C.C.I.N.E. chiese cristiane italiane nor europa .....
italiani della prima emigrazione sparsi in europa ...

SI posso dire di essere stata grandemente benedetta ,..il tema era EZICHIELE 37 .... ''LA VALLE DELLE OSSA SECCHE''


bellissimo il significato ..che Il Signore rivela a Ezechiele il significato della visione.
Le ossa aride sono la casa di Israele: non i morti ma coloro che vivono in esilio senza speranza: “Le nostre ossa sono inaridite, la nostra speranza è svanita, noi siamo perduti” (11).
Il profeta deve annunciare a Israele: i cadaveri con il popolo di Dio, la loro salita dalle tombe è il simbolo del ritorno alla propria terra. I sepolcri sono l’esilio, visto come una grande tomba e un luogo di morte.
Il riconoscimento del Signore si attua in questa uscita-ritorno.


LA RESSUREZIONE DI UN POPOLO ...
12 Così dice il Signore Dio: Ecco, io apro i vostri sepolcri, vi risuscito dalle vostre tombe, o popolo mio, e vi riconduco nel paese d’Israele. 13 Riconoscerete che io sono il Signore, quando aprirò le vostre tombe e vi risusciterò dai vostri sepolcri, o popolo mio.
14 Farò entrare in voi il mio spirito e rivivrete; vi farò riposare nel vostro paese; saprete che io sono il Signore. L’ho detto e lo farò....

ISRAELE EBREI NOI VI AMIAMO ,,MI DISPIACE CHE QUI ALCUNI PENSANO IL CONTRARIO ...IL VOSTRO DIO E' IL NOSTRO DIO ...

MI DISPIACE PER GIANNI ,non metto parola sugli studi non me ne intendo ,mahh io so quanto ami ISRAELE e il suo popolo ,mi sono commossa qualche anno fa per lo sfondo musicale in biblistica l'inno ISRAELIANO ..
INTANTO AGGIUNGO ,IO NON VOGLIO CONVERTIRE NESSUNO ,.. :-? :-? GESU DISSE INIZIA DALLA TUA GERUSALEMME ,IN QUESTO CASO IN CASA MIA ... :-?? ..
348597261_203025589226675_3154179762983604329_n.jpeg
la prima volta che mi mostro in publico ...sono ormai una veccetta ,,'' ma curiamo il nostro giardino e orticello ..


se non mi vedete non vi preoccupate ho intenzioni di fare 72 ore di '''digiuno ,''' ...

digiuno di biblistica forumm..

io non sono mai offesa ,ci vuole altro ,,,,

amici :YMHUG: LUIGI BEN TORNATO ,MI FA PIACERE CHE CI SEI ...
Allegati
348568200_206521122230587_2754521675763086868_n.jpeg
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Stella grazie per averci regalato questa foto parziale di te , bello il verde sullo sfondo

Stella hai grinta e avvolte viene fuori ma in prevalenza sei dolcissima

Sai conoscevo una madre superiora quando ero una Testimone di G. in una casa di riposo era la capo reparto lì viveva una mia amica anziana , la temevano per il suo carattere la suora ,
E quando seppe che ero Testimone mi guardava di traverso , infine parlammo e dopo ci abbracciammo e gli altri che guardavano sbalorditi, ancora oggi ci stimiamo quando ci incontriamo è quasi una festa. Dietro quella facciata dura una donna sensibile, la sua una corazza ma oltre c'è una persona diversa

Nel tuo caso tu sei sempre Sensibile e se qualche volta scappa la pazienza è umano
Avatar utente
Marcelle
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 8 aprile 2023, 0:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Marcelle »

stella ha scritto: lunedì 22 maggio 2023, 20:27
....'' ma curiamo il nostro giardino e orticello ..
Che meraviglia! Complimenti davvero.
Vivo in un appartamento e mi manca tanto la possibilità di allestire un bel giardino...chissà, forse un giorno potrò realizzare anche io questo progetto.

Shalom!
stella
Messaggi: 3957
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

BUON GIORNO AMICI ..SHALOM ,PACE E BENE ,,

Come vedete ,mi ''costringete ad uscire ,anche se mi ero prefissa di starmene chieta chieta ,,,

per chi si preoccupa per me :-? ,''le mie notti non sono piu' bianche '' :-?? ...adesso che non sono piu' ai domiciliari ho tanto da fare e le notti hanno preso colore .. :P :-J

sono comunque restata curiosa ,anzi piu' si invecchia e piu' si ha fame sete di scoprire , :-? cosi che trovo almeno un libro ...Gabriele Boccaccini ..vediamo se riesco a riportarlo ...

https://pars-edu.it/sites/default/files ... jEZ-UK2jFs


MARCELLE e' un piacere vederti qui..''grazie per la visita ..''

si vivere o avere contatto con la natura e' meraviglioso ,..senza tanti studi si contempla il creatore ,..e tutto cio' e preghiera ,e lode e pace ... ;;) :YMHUG:

M.GRAZIA non sono cosi dolce come sembra.... ;) combatto ... :-) :YMHUG:

.............
stella
Messaggi: 3957
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

vi regalo l'altra meta' ...

come vedete ho da fare NAZA DI A LUCIETTA CHE TUTTO E' IN FILA COME ANNI FA ,MIO MARITO NON SBAGLIA DI UN CENTIMETRO ,,, :-)
Allegati
348999036_600349042159922_7723786388919893531_n.jpeg
348910480_762713055357770_7951449431856852431_n.jpeg
348927888_148500078207778_6650626419009753701_n.jpeg
stella
Messaggi: 3957
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

riporto qui ,magari non leggete di sopra ..
..gli altri mi sembra sono tutti da comprare ,,, :-(
https://pars-edu.it/sites/default/files ... Uw7MTkdUnI
stella
Messaggi: 3957
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon pomeriggio amici shalom e Shavuot Sameach

..UN PO' DI EBRAISMO ... '' per noi che amiamo Israele ....
GLI EBREI IN QUESTI GIORNI LEGGONO IL LIBRO DI RUTH

..''DA EBREI ITALIANI ..''

La festa di Shavuot (שָׁבוּעוֹת), o "settimane", segna il "* Yom HaHamishim - 50° giorno", che si verifica dopo aver contato 7 x 7 (49) giorni dal giorno successivo alla festa di Pesach fino a raggiungere "6 de Sivan" (che quest'anno inizia giovedì 28 maggio al tramonto e dura fino al 29 maggio [nella diaspora fino al 30]).
Come Shavuot (שָׁבוּעוֹת) si verifica il cinquantesimo giorno dopo Pesach (Pasqua Ebraica), i traduttori greci della Torà (La versione septuagina) la chiamarono "Pentecoste" (πεντηκοστή).
Altri nomi della festa (מוֹעֵד):
*cHag HaShavuot - Festa delle settimane. Questo nome viene dato a causa delle 7 settimane conteggiate nel Conteggio dell'Omer, questo nome appare talvolta nella Torà.
*Yom Bikurim - Il giorno delle primizie (Num. 28:26, Deut. 8:8) - Nota: non confondere con la Festa dei primi frutti [רֵאשִית קָצִיר] in Levitico 23:9-12.
*cHag HaKatzir - giorno del raccolto (Eso. 23:16, - 34:22)
*cHag Matan Torà - Festa del dono della Torà
* Yom HaKahal - Giorno della Congregazione. (Deut. 18:16)
* Yom HaHamishim - 50° giorno (Pentecoste).
* Hag Shtei haLechem (שְׁתֵּי הַלֶּחֶם), la festa dei 'due pani fermentati' - che furono fatti oscillare verso i quattro punti cardinali durante un rituale chiamato; 'Tenufat HaOmer (תנופת העומר)' davanti all'altare (vedere Levitico 2:11)Shavuot (שָׁבוּעוֹת) segna il traguardo o il culmine del tempo iniziato a Pesach (Pasqua Ebraica), commemorando la data della consegna della Torà nel Sinai.
La festa di Shavuot (Pentecoste - 50°) è uno dei "shelosh regalim" (le tre principali feste di pellegrinaggio a Gerusalemme) tenute nella Torà (Eso. 23:14-17; Deut 16:16) e quindi rivela una profonda verità spirituale.
La fonte più antica che collega esplicitamente Shavuot (Pentecoste) con la rivelazione della Torah al Sinai è il "Libro dei Giubilei" (cioè Sefer haYovelim: ספר היובלים), risalente al 2° secolo prima dell'era comune.
Manoscritti esistenti di questo libro sono stati trovati tra i Rotoli del Mar Morto, indicando che la connessione Shavuot (Pentecoste) e il dono della Torà nel Sinai furono fatti prima dell'avvento dell'Era Comune, più di 2000 anni fa.
Nello storico "Libro dei Giubilei" c'è un resoconto parallelo tra Genesi e parti dell'Esodo, e include l'osservanza di Shavuot (Pentecoste) di Noè e della sua famiglia anche prima del tempo del Diluvio (מַבּוּל).
Nel Libro dei Giubilei, Noè è incaricato di osservare la Festa delle Settimane (Shavuot) e di offrire agli Primizie (Bikurim) ogni anno una celebrazione dell'alleanza di Dio per rinnovare la terra (Giubilei 6:15; 22).
Allo stesso modo, sappiamo che Avraham Avinu (Abramo) e i patriarchi (אַבוֹת) hanno osservato le settimane (Shavuot) per offrire le Primizie (Bikurim), sebbene fu dimenticato (o non celebrato) dagli ebrei in Egitto fino a quando Mosè non lo reintegrò (legalmente) nel Sinai, (così come il settimo giorno - il Shabat, e altre celebrazioni come il pane azzimo, vedi che Lot offre vino e pane azzimo agli angeli [Gen. 19: 3 ed ecc.]
Shavuot (Pentecoste) è anche menzionato nello storico libro di 'Tobia (סֵפֶר טוֹבְיָה)' e nel 'Libro dei Maccabei', 2° secolo prima dell'era comune ...
In altre parole, collegare Shavuot (Pentecoste) alla donazione della Torà sul Monte Sinai non era un'invenzione o un inganno rabbinico o un'illusione dei nostri saggi ... o una "mera tradizione"

CI sarebbe molto da dire ,scrivere sulla festa di SHAVUOT,tradotto ,pentecoste ,..

prendo ancora una spiegazione dalla mia cara amica sorella maggiore .. M.R.G.

Gli ebrei dopo essere rimasti schiavi in Egitto, finalmente liberi, trascorsero 40 anni nel deserto; quando furono ai piedi del Monte Sinai Mosè, loro capo, salì sul monte dove ricevette in dono da D-o la Torà da consegnare al popolo d’Israele. Le Leggi contenute nella Torà sono ancora oggi la base e il cemento del popolo ebraico. Così come Pesach rappresenta il raggiungimento della libertà materiale; questa festa rappresenta il raggiungimento della libertà spirituale, la libertà di scegliere di accettare la legge morale, di accettare il giogo divino.
Shavuot è una delle tre feste di pellegrinaggio, cioè una festa durante la quale ci si doveva recare al Santuario a Gerusalemme (ai tempi in cui ancora esisteva) e portare un’offerta.
A Shavuot ci si reca alla Sinagoga, dove vengono utilizzati degli addobbi particolarmente sontuosi e il profumo dei fiori che vengono portati per l’occasione rende particolarmente gradevole la atmosfera. Le piante e i fiori che si usano per addobbare le case e le sinagoghe probabilmente rimandano al luoghi lussureggiante nel deserto in cui fu ricevuta la Torà. In Italia a Shavuot molte bambine celebrano il loro bat Mizwa, cerimonia attraverso la quale diventano “adulte” e in grado di adempiere ai precetti che riguardano le donne.
Il pasto di Shavuoth è a base di latte. (Le regole alimentari ebraiche, in osservanza al divieto biblico “non mangerai il pretto nel latte di sua madre” vietano di mangiare nello stesso pasto carne di qualsiasi genere e di cibi derivati da latte). Le origini di questa usanza possono essere diverse, le più accreditate sono due: il sapore della Torà viene paragonato a quello del latte e del miele. La seconda ipotesi è che gli ebrei non avendo ancora ricevuto la Legge, non erano in grado di procedere alla macellazione rituale degli animali, per cui si astenevano dal mangiare la carne. Dopo la cena della vigilia, molti usano studiare la Torà per tutta la notte. Il secondo giorno di Shavuot si legge il libro di Ruth, libro facente parte del canone biblico, nel quale viene narrata la storia di Ruth la moabita, della sua conversione all’ebraismo, conversione alla quale arrivò attraverso tappe spirituali paragonabili a quelle del popolo ebraico. Ruth è un’antenata del re David, e in quanto tale il Messia nascerà dalla sua progenie...

Shavu'òt è una parola ebraica, una festività che ringrazia Dio per il dono della Torah.
Per noi è la Pentecoste, la festività che ringrazia Dio per il dono dello Spirito Santo..


IN PIU' LA BENEDIZIONE SACERDOTALE ....

E parlò il Signore a Mosheh dicendo: 23«Parla ad Aharon e ai suoi figli e di’ loro: Così benedirete i figli d’Israele dicendo loro: 24Ti benedica il Signore e ti custodisca, 25faccia risplendere il suo volto verso di te il Signore e ti dia grazia, 26elevi il Signore il suo volto su di te e ti conceda pace. Porranno il mio Nome sui figli d’Israele e io li benedirò»...

RUTH .«Non pregarmi di lasciarti, per andarmene via da te; perché dove andrai tu, andrò anch'io;
e dove starai tu, io pure starò; il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio sarà il mio Dio.» (Rut 1:16) Suo figlio Obed sarà il nonno di Davide, re dalla cui discendenza proviene il Messia, che è il «Signore di tutti» (At 10,36)..


LA NOSTRA PENTECOSTE .

,At 2, 1-4. Venuto poi il giorno di Pentecoste, si trovavano tutti insieme nel medesimo luogo. All’improvviso scese dal cielo un suono come di una violenta raffica di vento e riempì tutta la casa dov’erano riuniti. Apparvero quindi ad essi come lingue di fuoco separate e si posarono sopra ciascuno di loro. Tutti furono ripieni di Spirito Santo e incominciarono a parlare lingue diverse, secondo che lo Spirito Santo dava ad essi di esprimersi...


BUONA PENTECOSTE .. A NOI TUTTI ... :YMHUG:
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Confidenziale

Messaggio da Janira »

Baal HaSulam
SHAMATI 161. Il fatto del Dono della Torah -

Riguardo al dono della Torah sul Monte Sinai: non significa che la Torah fu donata allora e adesso non più. Piuttosto, il dono della Torah è una cosa eterna che il Creatore dà sempre. Tuttavia, noi non siamo idonei a ricevere. Ma a quel tempo, sul Monte Sinai, siamo stati i riceventi della Torah. E l’unico merito che avevamo allora era di essere come “Un unico uomo in un unico cuore”. Questo significa che a quel tempo non avevamo altro che un unico pensiero, la ricezione della Torah.
stella
Messaggi: 3957
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

BUON GIORNO ...

GRAZIE JANIRA PER IL TUO INTERVENTO ... :YMHUG: ..

HO CERCATO ,Baal HaSulam e vedo su KABBALAH che poi sarebbe il RAV ,
Il Rav Yehuda Leib HaLevi Ashlag (1884-1954) è meglio conosciuto come il Baal HaSulam (Il Padrone della Scala) per il suo commento “HaSulam” (la Scala) a Il Libro dello Zohar. Egli dedicò la propria vita alle interpretazioni ed alle innovazioni nella Saggezza della Kabbalah, per divulgarla al mondo intero. Il Baal HaSulam ha sviluppato un metodo unico, per lo studio della Kabbalah, con il quale chiunque può approfondire l’importanza della realtà e scoprire così le proprie radici e lo scopo della propria esistenza..

molto interessante da leggere ,anzi vi inserisco il sito ,alcuno lo troveranno interessante .. :-)


.https://www.kabbalah.it/libreria/yehuda ... l-hasulam/


Piace anche a me conoscere il V.T. la S. TORAH ..

condivido che erano .E l’unico merito che avevamo allora era di essere come “Un unico uomo in un unico cuore”. Questo significa che a quel tempo non avevamo altro che un unico pensiero, la ricezione della Torah...
giusto un unico cuore un unico pensiero ,ma come ho sempre detto ,io poi guardo a cosa mi dice a me oggi ..
La festa di Pentecoste era una delle varie feste che Dio aveva stabilito per i Giudei al tempo di Mosè...

Atti 2:1-4. Questi erano i 120 credenti ..che erano anche riuniti in un sol cuore un solo pensiero ..

“Come giunse il giorno della Pentecoste, essi erano tutti riuniti con una sola mente nello stesso luogo. 2 E all’improvviso venne dal cielo un suono come di vento impetuoso che soffia, e riempì tutta la casa dove essi sedevano. 3 E apparvero loro delle lingue come di fuoco che si dividevano, e andarono a posarsi su ciascuno di loro. 4 Così furono tutti ripieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, secondo che lo Spirito dava loro di esprimersi.” (Atti 2:1-4..

LA NASCITA DELLA ''CHIESA''' ...

io scrivo cio' che la bibbia dice ,...senza voler togliere niente ,a nessuno ,e neanche voglio ''cristianizzare nessuno ,... MA IO CREDO IN CIO' ALLA LUCE DEL N.T. MI DICE QUESTO ..

MA parto sempre dalla radice ,..

oltre che il sito KABBALAH ,,,mi piacerebbe con il vostro permesso ..inserire RUTH...

http://www.archivio-torah.it/feste/shav ... htnAVtbieU

Belle foto con piccole spiegazioni ,certamente piu' per bambini che per adulti :-) ..

ma a me piace ..

:YMHUG: shalom ..

LA KABBALAH e' interessante ,ma impegnativa ,io invece mi diletto nelle cose semplici :-)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Confidenziale

Messaggio da Janira »

Grazie Stella per aver trovato questo riscontro in Atti! Con la Diodati è evidente come si voglia sottolineare l'unità così come in seguito ha fatto Rashì con il suo commento a:

"Partirono da Refidìm e giunsero nel deserto del Sinai, si accamparono nel deserto e là Israele si accampò di fronte al monte”(Shemòt, 19; 2). Rashì spiega: “Israele si accampò là come fossero un solo uomo e un solo cuore, mentre tutte le altre volte che si accamparono lo fecero con spirito di contestazione e di dissenso”.

Nota. Inoltre da quello che leggo la parola luogo in realtà in greco non c'è, giusto?
https://biblehub.com/lexicon/acts/2-1.htm
Rispondi